| Autore |
Messaggio |
|
[ilVolo.it Service]
|
Oggetto del messaggio: [NEWS] - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Inviato: 13/04/2011, 17:26 |
|
|
13/04/2011 - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Il 1° aprile di quaranta anni fa un Boeing 737 della Lufthansa diede il via ai primi collegamenti tra Francoforte ed il capoluogo piemontese. Da quel volo, si è giunti oggi a 78 collegamenti settimanali verso gli hub tedeschi, a dimostrazione di come Torino rappresenti uno scalo di riferimento per Lufthansa. I risultati operativi della compagnia tedesca, nonostante gli ultimi anni di crisi economica, sono stati di segno positivo e lo scalo di Torino ha contribuito non poco al raggiungimento di questi risultati grazie all'incremento globale del traffico del 10% nel corso del 2010. Ieri, per celebrare quel primo volo del 1971, Lufthansa ha operato il volo da Francoforte con un Airbus 321 con la livrea storica degli anni '50; un vero ambasciatore della compagnia aerea nei cieli europei. I fortunati passeggeri di questo volo sono stati accolti da un equipaggio con divise in stile retrò, adeguate alla vecchia livrea dell'aeromobile. Maurizio Montagnese, presidente di SAGAT - Aeroporto di Torino, ha illustrato i risultati conseguiti dallo scalo torinese in questi anni ed il contributo fornito da Lufthansa per questi risultati. Negli ultimi 10 anni, oltre 3,5 milioni di passeggeri sono transitati per lo scalo torinese sui voli Lufthansa. Wolfgang Schmidt, direttore generale di Lufthansa in Italia, giunto con il volo da Francoforte, ha confermato l'importanza strategica che lo scalo di Torino rappresenta per la compagnia tedesca. Lufthansa, con le sue 76 frequenze settimanali è il più importante vettore dello scalo torinese. Il Gruppo Lufthansa garantisce 15 mila posti settimanali per le sue destinazioni in Germania e Belgio grazie alla partnership con Brussels Airlines e Air Dolomiti. Torino, infatti, è meta di interesse per gli ospiti tedeschi che desiderano scoprirne l'arte, la cultura ed i percorsi enogastronomici. Schmidt, si è poi soffermato su quelli che saranno i futuri investimenti di Lufthansa. L'entrata in servizio dei nuovi Airbus 380 e la sostituzione dei Boeing 747 della serie 400 con la nuovissima serie 800, consentirà di operare sulle lunghe tratte l'aeromobile più idoneo ed economicamente vantaggioso garantendo, nel contempo, la continua formazione degli equipaggi di volo. Articolo e foto di Simone Ciaralli
|
|
 |
|
 |
|
saimon
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Inviato: 14/04/2011, 21:58 |
|
|
Ciao amici, approfitto del mio primo articolo pubblicato su ILVOLO.IT per raccontarVi le mie sensazioni da "giornalista" tra professionisti dell'informazione e semplici "imbucati". L'occasione, come avrete notato, è stata la celebrazione ufficiale dei primi 40 anni di Lufthansa a Torino Caselle. Nell'articolo mi sono limitato a riportare una sintesi degli argomenti trattati dal capo di SAGAT e dal boss di Lufthansa per l'Italia, ma non ho potuto raccontare niente di ciò che ho provato in quel momento. Sicuramente emozione (non avevo mai partecipato ad un evento simile). Cominciamo: giunto in aerostazione, mi reco alla sala riservata per la conferenza dove vengo accolto da Fabio, Responsabile delle Relazioni esterne di SAGAT. Confermo il mio accredito e finalmente vedo un bellissimo tavolo imbandito di ogni leccornia...ma devo mostrarmi professionale...osservo ma non mangio. Vengo avvicinato da "colleghi" che mi chiedono per quale testata lavoro ed io, tutto fiero, parlo de "ILVOLO.IT" rendedomi conto che alcuni miei interlocutori non capiscono niente di aviazione ma sono li solo per portare a casa un servizio da proporre al miglior offerente. Qualcuno neanche sapeva cosa sarebbe arrivato di li a poco sul piazzale Dopo il pranzo in piedi, finalmente ci si dirige verso l'uscita per il piazzale; veniamo sottoposti a controllo con apparato radiogeno e successivamente trasportati con l'interpista all'altezza della postazione 201 del piazzale di Caselle, proprio davanti alla zona merci dell'aeroporto. E li, l'apoteosi delle sciocchezze; qualunque aereo si muovesse era il nostro 321 retroLufthansa: 737 Ryanair, 318 AF, 320 AZ....tutti, ma proprio tutti avevano da dire qualcosa  ! Poi, finalmente, dopo venti minuti di ritardo, si presenta in finale "Romeo X-ray", il nostro 321. Pista in uso "18"; l'aereo lascia il sentiero di discesa dell'ILS 36, rompendo a destra per il sottovento e portarsi in finale. Atterra e si presenta davanti a noi bellissimo, come fosse appena uscito dalla scatola. In realtà si tratta di un esemplare in linea dal 1998 che ha sulle spalle, o meglio sulle ali, ben 15.668 ore di volo. Per rendere l'evento più "romantico" ed adeguato alla livrea che indossa l'aereo, lo staff ha giustamente pensato di far assistere il mezzo da una scala e non dal finger proprio come avveniva una volta. Molto simpatico, a mio giudizio, il personale di volo che si è congedato da noi con un bel saluto dalla scala, prima di preparare il volo successivo. Spero di poterVI offrire qualche altro reportage in esclusiva. Ora Vi lascio alle foto       
Ultima modifica di saimon su 15/04/2011, 18:37, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Inviato: 15/04/2011, 8:04 |
|
|
Grande reportage Simone... 
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Inviato: 15/04/2011, 9:13 |
|
|
|
Complimenti Simone, per la professionalità nell'articolo e nelle foto!
|
|
 |
|
 |
|
buran73
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Inviato: 15/04/2011, 11:06 |
|
Iscritto il: 29/05/2009 Messaggi: 401 Località: Un po' di qua e un po' di là
|
Mi associo ai complimenti per l'articolo e le foto. Anche LH merita comunque un  per l'iniziativa. Un'altra mossa di marketing azzeccata.
|
|
 |
|
 |
|
saimon
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Inviato: 15/04/2011, 17:30 |
|
|
Grazie a tutti, sono lieto che Vi sia piaciuto questo mio lavoro. Devo ringraziare Carlo per avermi concesso questa opportunità. Ora, e purtroppo solo ora a causa di problemi con la posta elettronica, allego due foto offerte dal nostro amico ale77 (Alessandro Buffa) che si trovava lungo la recinzione per fare alcuni scatti al retrò in volo... Grazie Ale e grazie a tutti voi.  
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Inviato: 15/04/2011, 18:46 |
|
| Civil & military Supplier/Tech |
 |
 |
 |
 |
|
|
Scusate....è atterrato sulla 18?
_________________ Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio! What goes up, must come down.
|
|
 |
|
 |
|
saimon
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Inviato: 15/04/2011, 18:54 |
|
|
Ro60 ha scritto: Scusate....è atterrato sulla 18? Si, come da racconto, ha usato la "18". Stranamente quel giorno c'era un forte vento da sud/sud-ovest.
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Inviato: 15/04/2011, 19:08 |
|
| Civil & military Supplier/Tech |
 |
 |
 |
 |
|
|
Grazie Simone e scusami per la disattenzione...!
Quindi se non erro ti sei perso il rullaggio sulla bretella prima dei VV.F.
_________________ Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio! What goes up, must come down.
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Inviato: 15/04/2011, 19:14 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14126 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
saimon
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Inviato: 15/04/2011, 19:31 |
|
|
Ro60 ha scritto: Grazie Simone e scusami per la disattenzione...!
Quindi se non erro ti sei perso il rullaggio sulla bretella prima dei VV.F. Per fortuna ale77 era li per immortalarlo ed offrirmi/offrirci un altro punto di osservazione.
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Inviato: 15/04/2011, 19:53 |
|
|
Quanto è bello quel 321!!!!  del servizio! 
_________________ Fabrizio Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serieGellu Naum 
|
|
 |
|
 |
|
jonathanlivingston
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Inviato: 16/04/2011, 9:01 |
|
Iscritto il: 26/12/2009 Messaggi: 1004 Località: lassù dove il cielo è più blu .... Età: 56
|
|
_________________ "We choose to go to the moon. We choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win, and the others, too" John F. Kennedy May 25, 1961
|
|
 |
|
 |
|
ale77
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Inviato: 16/04/2011, 14:27 |
|
Iscritto il: 07/01/2011 Messaggi: 273 Località: vicino a Ivrea Età: 34
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Lufthansa celebra i 40 anni di presenza a Torino Inviato: 17/04/2011, 15:44 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14126 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
 |
|
 |
|