Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

Indice  »  Aircraft Engineering Area  »  Engineering & Maintenance



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [NEWS] - Mubadala nuovo azionista di riferimento di...
 Messaggio Inviato: 05/05/2014, 12:02 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 28/03/2008
Messaggi: 14662
05/05/2014 - Mubadala nuovo azionista di riferimento di Piaggio Aero

Piaggio Aero ha comunicato oggi che il nuovo consiglio di amministrazione della società ha eletto Alberto Galassi presidente di Piaggio Aero Industries S.p.A. ed ha nominato nuovo amministratore delegato Carlo Logli. Mubadala Development Company, società di investimenti strategici del Governo di Abu Dhabi, ha acquisito le azioni prima possedute dal gruppo Tata Limited divenendo così azionista di controllo di Piaggio Aero. Per effetto dell'acquisizione, approvata dal Governo Italiano con decreto a norma della legge sul "Golden Power", Mubadala detiene ora il 98,05% del capitale sociale mentre Piero Ferrari possiede l'1,95% del capitale. Alberto Galassi, amministratore delegato di Piaggio Aero dal 2009, succede alla presidenza a Piero Ferrari. Durante il mandato e sotto la guida di Galassi, Piaggio Aero ha implementato un piano di diversificazione produttiva entrando nel settore della difesa e sicurezza con lo sviluppo dei nuovi programmi: MPA Multirole Patrole Aircraft pattugliatore pilotato multiruolo e P.1HH HammerHead UAS, sistema a pilotaggio remoto per missioni di pattugliamento, ricognizione ed intelligence. Carlo Logli, che ha svolto le funzioni di Chief Restructuring Officer in Piaggio Aero negli ultimi mesi, è stato precedentemente amministratore delegato di Super Jet International, una joint venture tra Alenia Aermacchi e Sukhoi. Inoltre Logli è stato anche responsabile della divisione Special Aircraft Versions e UAV di Alenia Aermacchi.
Il nuovo presidente della società, Alberto Galassi, ha dichiarato "Da Italiano sono lieto che un investitore globale e selettivo come Mubadala abbia scelto di divenire l'azionista di riferimento di Piaggio Aero; l'azienda è impegnata in importanti programmi di innovazione, sviluppo e diversificazione; il supporto e la guida di Mubadala consentiranno a Piaggio Aero di sfruttare appieno le proprie potenzialità tecniche e industriali, realizzando prodotti tecnologici d'eccellenza. In qualità di Chief Restructuring Officer Carlo Logli è stato responsabile dell'implementazione del piano di salvataggio e rilancio dell'azienda, sviluppato dal management in risposta delle difficili condizioni del mercato dell'aviazione d'affari. L'ingener Logli è il manager ideale per gestire lo sviluppo del business e la crescita di Piaggio Aero. Oggi vorrei sentitamente ringraziare l'ingegner Piero Ferrari per la suo impegno come residente della società per oltre 15 anni. Sono lieto che egli abbia scelto di rimanere nel futuro di Piaggio Aero come azionista. Grazie anche alla guida dell'ingegner Ferrari, Piaggio Aero è riuscita a riacquisire un ruolo da protagonista nell'industria aeronautica internazionale."
Carlo Logli ha commentato: "Grazie al supporto dei suoi azionisti, Piaggio Aero sta implementando un piano industriale che consentirà all'azienda di svilupparsi e crescere, affrontando con fiducia le ambiziose sfide che la attendono, in tutti i settori in cui è impegnata."
Nel dicembre del 2013 Piaggio Aero ha presentato un nuovo piano industriale focalizzato su una strategia di diversificazione produttiva che ha determinato l'ingresso nel settore della difesa e sicurezza aera e lo sviluppo delle piattaforme da pattugliamento, controllo ed intelligence MPA - Multirole Patrole Aircraft e P.1HH HammerHead - Unmanned Aerial System.
Allo stesso stesso tempo l'azienda sta investendo sull'ulteriore sviluppo del velivolo P.180 Avanti mantenendo il proprio ruolo di global brand nel mercato dell'aviazione d'affari così come nel settore della motoristica aeronautica ad alta tecnologia.
Come parte della nuova strategia industriale Piaggio Aero concentrerà tutte le proprie attività produttive nel nuovo stabilimento di Villanova d'Albenga, un centro d'eccellenza aeronautica dove l'azienda sta fortemente investendo in nuovi impianti, macchinari e processi, per crescere ed efficientare la capacità produttiva in quello che sarà uno dei più avanzati stabilimenti industriali aeronautici al mondo.
Mubadala - il termine arabo che significa "scambio" - è stata costituita nel 2002 dal Governo di Abu Dhabi come principale veicolo di investimenti per la diversificazione della economia dell'Emirato. Mubadala Aerospace and Engineering Service, la Business Unit focalizzata sull'alta tecnologia e l'aerospazio, ha realizzato investimenti e costituito partnership con le maggiori aziende aerospaziali del mondo. Mubadala Development Company è entrata in Piaggio Aero come azionista nel 2006. A fine 2013 ha deliberato e sottoscritto l'aumento di capitale a supporto del piano di salvataggio e rilancio dell'azienda.

Fonte della notizia: Piaggio Aero


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Mubadala nuovo azionista di riferimento di...
 Messaggio Inviato: 06/05/2014, 12:00 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 12017
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 45
Anche Piaggio non è più italiana...

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Mubadala nuovo azionista di riferimento di...
 Messaggio Inviato: 06/05/2014, 12:04 
Support Staff
Support Staff
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 30/04/2010
Messaggi: 4146
Località: Genova
Età: 48
[ilVolo.it Service] ha scritto:
05/05/2014 - Mubadala nuovo azionista di riferimento di Piaggio Aero


Come parte della nuova strategia industriale Piaggio Aero concentrerà tutte le proprie attività produttive nel nuovo stabilimento di Villanova d'Albenga


Questo e' tutto da vedere.

_________________
Ale

Non può piovere per sempre.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Mubadala nuovo azionista di riferimento di...
 Messaggio Inviato: 06/05/2014, 12:20 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 18/03/2008
Messaggi: 13816
Età: 53
Finché il know-how resta in Italia mi può anche andare bene. Anzi, forse potremo vedere un aereo innovativo come il 180 finalmente presentato e supportato nel mondo.

L'impressione che ho man mano che passa il tempo, un po' in tutti i campi, è che l'Italia è piena di grandi idee ed è in grado di fare innovazione, ma non riesce poi a realizzare adeguatamente i progetti innovativi.

Forse unendo l'ingegno e competenza italiana ad una direzione più pragmatica e concreta si potrebbero ottenere grandi risultati.

_________________
Franco

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Mubadala nuovo azionista di riferimento di...
 Messaggio Inviato: 06/05/2014, 16:12 
Support Staff
Support Staff
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 30/04/2010
Messaggi: 4146
Località: Genova
Età: 48
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/05/06/AQzbBskC-piaggio_occupazione_grigliata.shtml

E intanto si perdono altri posti di lavoro.

_________________
Ale

Non può piovere per sempre.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Mubadala nuovo azionista di riferimento di...
 Messaggio Inviato: 08/05/2014, 20:53 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 14876
Località: Dubai U.A.E:
Età: 59
La notizia potrebbe essere anche interessante considerando il fatto che l'azienda ha sempre avuto un potenziale che non è mai stato sfruttato totalmente. Resto molto dubbioso sul fatto di puntare per l'ennesima volta sul mercato militare considerando che i prodotti offerti sono evoluzione di un progetto comunque ben conosciuto.

In ogni caso non mi sembra che questo nuovo assetto possa risolvere nel breve i vari problemi di cui l'azienda soffre !!!

...

Steve

_________________
Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Mubadala nuovo azionista di riferimento di...
 Messaggio Inviato: 16/07/2014, 13:14 
Support Staff
Support Staff
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 30/04/2010
Messaggi: 4146
Località: Genova
Età: 48
Forse arriva una buona notizia per la Piaggio, ma non so se e come possa risolvere i problemi dell'azienda.
Comunque qui a Genova, guarda caso proprio in queste ore, e' stato raggiunto un accordo sul graduale trasferimento a Villanova della produzione, mantenendo delle lavorazioni nel capoluogo per 250 persone (manutenzione e verniciatura a quanto capisco).
Invece a Finale, dove sembrava che la crisi non dovesse arrivare, adesso c'e' malcontento perche' ci sono esuberi e cassa anche li'. Naturalmente anche le lavorazioni di Finale andranno a Villanova, dove dovrebbe entrare anche la Laer, un'azienda che produce parti di aeroplani, e che dovrebbe assorbire parte delle maestranze della Piaggio.

Da FlightGlobal:

Cita:
Piaggio Aero is celebrating after securing the first major contract for its new Avanti EVO in a deal that could eventually be worth as much as $370 million at list prices.

Hong Kong-headquartered investment and advisory firm Bravia Capital plans to acquire up to 50 of the twin-engined turbprops - a commitment comprising 10 firm orders and 40 options - with deliveries scheduled to begin early next year.

The third-generation Avanti will be used for passenger transportation in the US. “The EVO will service the east coast, west coast and numerous other areas that encompass a large percentage of the ‘up to 3h sector’ of the market,” says Bravia Capital chief executive Bharat Bhise.

The $7.4 million EVO was launched in May and incorporates a host of improvements and upgrades over its Avanti II predecessor, including a revamped and quieter interior, enhanced safety features and increased performance, thanks to winglets, redesigned engine nacelles, a reshaped front wing and five-blade composite scimitar propellers.

Flight testing of the EVO began in February, and the test aircraft has so far clocked up around 100h, says Piaggio.

Certification and service entry of the seven-seat, twin-pusher are scheduled for the fourth quarter.

_________________
Ale

Non può piovere per sempre.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Mubadala nuovo azionista di riferimento di...
 Messaggio Inviato: 10/03/2015, 22:27 
Support Staff
Support Staff
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 30/04/2010
Messaggi: 4146
Località: Genova
Età: 48
Recentemente mi si chiedevano notizie della Piaggio Aerospace. Posto il link ad un articolo che puo' in parte chiarire quale sia la situazione.
Sostanzialmente a Roma a giugno 2014 e' stato firmato un accordo di programma per il trasferimento della produzione da Genova e Finale a Villanova d'Albenga, con annesse esternalizzzazioni di lavorazioni, soprattutto verso la ditta campana Laer, trasferimenti di dipendenti o cassa integrazione e mantenimento a Genova di 250 posti per la verniciatura.

http://www.genovapost.com/Genova/Economia/Piaggio-Aero-domani-a-Genova-sciopero-84422.aspx

_________________
Ale

Non può piovere per sempre.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Mubadala nuovo azionista di riferimento di...
 Messaggio Inviato: 14/03/2015, 15:38 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 14876
Località: Dubai U.A.E:
Età: 59
Anche con il nuovo azionista sembra che le cose non siano molto cambiate. E' un peccato perchè l'aereo è sicuramente valido e se fosse supportato da una struttura adeguata potrebbe avere ancora molto mercato.

Staremo a vedere che cosa succederà!

...

Steve

_________________
Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Mubadala nuovo azionista di riferimento di...
 Messaggio Inviato: 15/03/2018, 11:12 
Support Staff
Support Staff
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 30/04/2010
Messaggi: 4146
Località: Genova
Età: 48
http://www.lettera43.it/it/articoli/economia/2018/03/13/piaggio-aerospace-licenziamenti-mubadala-eni/218636/

Tutto a posto.

_________________
Ale

Non può piovere per sempre.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Mubadala nuovo azionista di riferimento di...
 Messaggio Inviato: 16/03/2018, 13:31 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 14876
Località: Dubai U.A.E:
Età: 59
ouranos ha scritto:


...e niente in ordine!

Direi che il problema sicuramente è anche il management italico che non è capace di trattare in maniera paritetica con gli investitori arabi. Se poi ci mettiamo una assoluta inconpetenza governativa riguardo. tutti i temi che coinvolgono difesa e aviazione, si arriva a questi risultati!

....

Steve

_________________
Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Mubadala nuovo azionista di riferimento di...
 Messaggio Inviato: 23/11/2018, 11:14 
Support Staff
Support Staff
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 30/04/2010
Messaggi: 4146
Località: Genova
Età: 48
Mubadala non ci vuole mettere più un euro. Gira voce che Piaggio Aero potrebbe essere acquisita da Leonardo...

https://www.genova24.it/2018/11/piaggio-aero-chiesta-lamministrazione-straordinaria-i-sindacati-ora-e-emergenza-208657/

Cita:
Genova.”Nonostante l’impegno e il duro lavoro di tutti i dipendenti di Piaggio Aerospace, così come il significativo supporto finanziario sostenuto dal socio nel corso degli anni, le assunzioni fondamentali del piano di risanamento approvato nel 2017 non si sono concretizzate. La continua incertezza e le attuali condizioni di mercato fanno sì che la società non sia più finanziariamente sostenibile. Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio Aerospace ha pertanto assunto la difficile decisione di presentare istanza al Ministero per lo Sviluppo Economico per accedere alla procedura di amministrazione straordinaria, considerato lo stato di insolvenza della società”.

Il comunicato di poche righe di Piaggio Aerospace arriva come una doccia fredda a due giorni dall’incontro al Mise dove sembrava che si potesse aprire qualche spiraglio sul futuro.

Il segretario della Fim Cisl Alessandro Vella parla di “emergenza assoluta” alla quale va data “risposta in tempi immediati”. La Fim Cisl “chiede al Governo di attivarsi per identificare tutte e soluzioni possibili, anche attraverso l’ingresso nella società di partner industriali del settore e lo sblocco del finanziamento del progetto per garantire la continuità produttiva e occupazionale ed evitare che un altro pezzo importante dell’industria civile e della difesa italiana sia sacrificata”.

Piaggio Aero “è una tragedia annunciata ma non per questo meno grave – aggiunge il segretario della Fiom Bruno Manganaro – in questi anni prima la proprietà e il gruppo dirigente sono stati incapaci di dare una prospettiva a Piaggio e poi i vari governi hanno nascosto questo problema promettendo soluzioni mirabolanti ma senza nessuna concretezza”.

“Il governo Salvini Di Maio deve risolvere il problema di 1200 lavoratori e le loro famiglie – aggiunge Manganaro – anche se non è stato nemmeno in grado di mantenere ferme le posizioni aziendali fino al nuovo incontro di dicembre”. “Basta chiacchiere, ora risolvete il problema occupazionale”.

_________________
Ale

Non può piovere per sempre.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Mubadala nuovo azionista di riferimento di...
 Messaggio Inviato: 23/11/2018, 17:10 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/05/2010
Messaggi: 1250
Località: Nord Italia, non lontano dal mare
Altre fonti .....

... ilsecoloxix.it ... http://www.ilsecoloxix.it/p/economia/20...ione.shtml ...

... ilsecoloxix.it ... http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2018...ente.shtml ...

... flightglobal.com ... https://www.flightglobal.com/news/artic...ip-453877/ ...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Mubadala nuovo azionista di riferimento di...
 Messaggio Inviato: 24/11/2018, 7:36 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 14876
Località: Dubai U.A.E:
Età: 59
Piaggio è un'azienda che è decotta da moltissimi anni. Per oltre trent'anni hanno fatto solo finanza e introdotto soltanto modifiche a progetti che, anche se originali, non hanno mai avuto una spinta commerciale che gli permettesse di conquistare una significativa parte del mercato business.

Il nuovo P180Avanti Evo è un aeroplano ormai invendibile, il drone P1HH è già surclassato da prodotti cinesi e coreani come il, Wing loong II, realizzato da zero in tre anni e venduto ad Arabia Saudita, Qatar si e altri paemedioorientali.

L'unico progetto che avrebbe sicuramente garantito un risollevamento della capacità progettuale e produttiva dell'azienda ligure, sarebbe stato il P1XX che fu cancellato senza motivazioni, se non quella di non voler investire in nuovi programmi. Di conseguenza la Pilatus svizzera ha di fatto realizzato il PC24 che è un aeroplano simile per caratteristiche e destinazione d'uso, al progetto originale dell'azienda ligure.

Il P180 Evo costa come un Embraer Phenom 300, ma ha un rapporto tra il volato e il costo manutentivo, assolutamente spaventoso rispetto a quello di un light jet moderno. Sperare da sempre che le forze armate o gli enti di stato garantiscano commesse e lavoro, è una pia illusione!

Gli assett costano e dove possibile si cerca di ottenere prodotti che siano veramente di "eccellenza" e non progetti e programmi atti soltanto a garantire il consenso politico e la stabilità sociale.

Personalmente ritengo che quello che sta accadendo in questo ultimo periodo, sia una manovra orchestrata ad arte per farla comprare a costo zero da Leonardo, che sicuramente non ha intenzione di investire in programmi già obsoleti e in competizione con ri altprogrammi multinazionali ai quali partecipa. Forse per uscire dalla crisi si dovrebbe riorganizzare e mettersi a costruire aerei e componenti su licenza con tanta umiltà e rassegnazione.

...

Steve

_________________
Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Mubadala nuovo azionista di riferimento di...
 Messaggio Inviato: 29/11/2018, 15:05 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/05/2010
Messaggi: 1250
Località: Nord Italia, non lontano dal mare
FlightGlobal analizza il 'problema Piaggio' ...

... ANALYSIS: What went wrong at Piaggio and is there a way back? ...


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Indice  »  Aircraft Engineering Area  »  Engineering & Maintenance


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: