| Autore |
Messaggio |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 30/12/2009, 9:54 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14126 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
rwy05
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 30/12/2009, 15:57 |
|
|
|
A mio personale parere è evidente che la richiesta dell' ENAC, pur mimetizzata dietro la formale applicazione della legge, è 'politica' perchè tesa a favorire altri vettori, tra i quali quel campione di sprechi ed inefficenze che continua ad essere Alitalia. Come mai l'ENAC non è così solerte nel perseguire le Compagnie Aeree e le Società Aeroportuali che continuano ad accumulare ritardi, perdere bagagli, trattare i passeggeri come pezze da piedi, ecc. ecc. ? Che poi gli irlandesi non siano degli stinchi di santo, siamo perfettamente d'accordo; ma loro fanno (bene) il loro mestiere che è quello di trasportare per aria gente a tariffe (più o meno) ridotte ed a guadagnarci anche dei bei soldini ! Ultima nota sui documenti d'identità. Non sono un'avvocato ma mi risulta che tu l'Europa (con o senza Schengen) la giri solo con Carta d' Identità e/o Passaporto; che poi all'interno del nostro Paese tu possa qualificarti con (quasi) qualsiasi pezzo di carta con appiccicata una foto la dice, a mio avviso, lunga su quanta strada dobbiamo ancora fare......
R.
|
|
 |
|
 |
|
katakolon
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 02/01/2010, 9:14 |
|
|
pippo682 ha scritto: ...devo dire che ENAC stessa spesso non accettala patente come documento identificativo, ad esempio per le sessioni di esame per il PPL... Come volevasi dimostrare... 
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 02/01/2010, 11:52 |
|
|
katakolon ha scritto: pippo682 ha scritto: ...devo dire che ENAC stessa spesso non accettala patente come documento identificativo, ad esempio per le sessioni di esame per il PPL... Come volevasi dimostrare...  Ah, certo. Dimostrazione inoppugnabile, come no?  Tu scrivi "in Comune non accettano la patente", Franco segnala che "spesso" questo succede con Enac, e con ciò secondo te è dimostrato che "la patente non viene MAI accettata come documento di riconoscimento". Sì sì, incontrovertibile... In Italia siamo notoriamente campioni interstellari della sineddoche (=citare il tutto per la parte o viceversa): in questo caso dire "Enac" per intendere "UN ufficio dell'Enac", se non addirittura "UN impiegato di UN ufficio dell'Enac, magari pure in UN preciso giorno". Dire "in Comune" invece è al massimo una sineddoche 'sporca' perché la figura retorica prevede l'esistenza di un concetto di base che sia, in questo caso, concretamente identificabile (=quale ufficio di quale Comune e quando? Boh?). In tutti gli ambiti di lavoro può capitare di trovare chi ignora. Non dovrebbe succedere, ma nella sostanza succede, siamo esseri umani. Però esiste una legge (art. 35, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000): se non la ricordate a memoria scrivetela su un foglietto da tenere con la patente. Quando vi viene chiesto un documento (niente di male se "per sicurezza" vi portate dietro anche la carta d'identità o il passaporto: dispiace dirlo, però è comprensibile che il singolo preveda una 'ruota di scorta' per evitare problemi) esibite la patente, e se la rifiutano ricordate cortesemente all'addetto che per legge la patente è equipollente alla carta d'identità ai fini dell'identificazione di una persona, e se non ci crede citategli gli estremi leggendoli dal foglietto. Probabilmente basterà; se non bastasse, ricordate che l'addetto ha l'obbligo di esibire un cartellino identificativo che appunto consenta nelle dovute forme (c'è anche una deliberazione del Garante della privacy in materia) di essere identificato: se non nome e cognome per esteso, almeno il numero di matricola deve essere visibile e conoscibile dal pubblico. In caso di persistente rifiuto ad accettare la patente, sempre cortesemente chiedetegli chi è, e annotatelo: servirà poi per scriverlo in una bella letterina da indirizzare al suo dirigente (e nel frattempo voi svolgete la vostra pratica usando la carta d'identità che vi siete portati per sicurezza  ). Insomma: la differenza fra "cittadino" e "suddito" sta proprio nel fatto che il primo è consapevole dei propri diritti (e anche dei doveri, naturalmente) e li esercita, il secondo li conosce ma allarga le braccia al primo inciampo. In altre parole, "chi è causa del suo mal pianga se stesso". Poi certo, si potrebbe anche discutere sul fatto che l'art. 35 cit. sia adeguato o no alle esigenze odierne, in particolare per i profili di sicurezza; ma questo appunto non è un forum giuridico e scrivere le leggi è MOLTO più complicato che applicarle (lo dico per plurima esperienza personale). Perciò su questo argomento "discusso" in questi termini passo e chiudo, augurandomi peraltro - da funzionario pubblico - di avere il piacere di servire sempre più cittadini e sempre meno sudditi.
|
 |
|
learningtofly
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 02/01/2010, 19:26 |
|
|
|
_________________ "L'inizio è la metà di tutto." - Platone
|
|
 |
|
 |
|
katakolon
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 03/01/2010, 21:26 |
|
|
|
Allora Bacione, non ci siamo. Prima mi contesti che parlo troppo a livello giuridico, poi ti metti a ridere per quello che dico. Non ci siamo, scusami, penso di aver sempre rispettato tutti e le posizioni di tutti. Ryan ti infoma e ti fa accettare una clausola contrattuale con cui ti informano che sali a bordo solo con C.I. o patente. Tu accetti e sei obbligato e loro sono a posto. Poi se qualche distrattone fa quallo che vuole e si lamenta, a mio avviso, son fatti suoi. Della sentenza del T.A.R. non so nulla, ma bisogna guardare la domanda che viene posta al giudice e non solo la massima.
|
|
 |
|
 |
|
katakolon
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 03/01/2010, 21:28 |
|
|
|
Poi sinceramente mi chiedo il perché Ryan non apporti una modifica al software: costa davvero più che fermare i voli nazionali oppure c'é qualcosa che non sappiamo? Ultimamente, non é un segreto, ENAC si é sempre mossa con spirito politico: Alitalia ha problemi? Nessun intervento, gli altri sgarrano in un solo volo? Subito sanzioni.
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 03/01/2010, 21:49 |
|
|
katakolon ha scritto: Poi sinceramente mi chiedo il perché Ryan non apporti una modifica al software: costa davvero più che fermare i voli nazionali oppure c'é qualcosa che non sappiamo? Non è un segreto che Ryanair ha sempre fatto una politica di marketing spregiudicata, a dir poco. Probabilmente si aspettano da questo comportamento un ritorno in termini pubblicitari molto elevato. katakolon ha scritto: Ultimamente, non é un segreto, ENAC si é sempre mossa con spirito politico: Alitalia ha problemi? Nessun intervento, gli altri sgarrano in un solo volo? Subito sanzioni. Non entro nel merito se ENAC si muova a favore oppure no di Alitalia, cosa anche probabile. Quello che però stona, e molto, in questa vicenda è secondo me l'atteggiamento arrogante che questa compagnia continua ad avere nei confronti degli enti pubblici italiani. A fronte di una richiesta dell'ENAC, che significa, ricordiamolo, Ente Nazionale Aviazione Civile, di accettare anche altri documenti validi in Italia, Ryanair ha fatto richiesta di sospensiva del provvedimento al TAR. Fin qui tutto bene. Il TAR ha dato torto a Ryanair, che invece di accettare una legge ed una sentenza italiane, paese nel quale opera i suoi voli, ha preferito RICATTARE ENAC paventando la minaccia di lasciare a terra i passeggeri, millantando tra l'altro problemi di sicurezza (  ). Ora, anche se dal punto di vista del buon senso qualcuno potrebbe anche dire che Ryanair ha ragione, le leggi vanno rispettate anche quando non ci piacciono. Per quanto mi riguarda spero che Ryanair, visti gli atteggiamenti, decida di chiudere quelle tratte. Air Italy è pronta a prendere il suo posto.... e sarò campanilista, ma già il nome Air Italy mi suona meglio...
|
|
 |
|
 |
|
Jedrus
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 03/01/2010, 21:59 |
|
Iscritto il: 06/10/2009 Messaggi: 106 Località: Warszawa-Pistoia Età: 26
|
pippo682 ha scritto: Air Italy è pronta a prendere il suo posto.... e sarò campanilista, ma già il nome Air Italy mi suona meglio... Suonerà anche meglio...ma con 2 centesimi o 5 euro non mi permette di fare un A/R. RyanAir si. 
_________________ MY FLIGHTS: Alitalia, Lot, KLM, Centralwings, Slovak Air, RyanAir, WizzAir, AMCairlines, DeltaAirlines, UnitedAirlines, AmericanAirlines, EasyJet, Lufthansa, Aer Lingus

|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 03/01/2010, 22:02 |
|
|
|
Lo so che alla maggior parte delle persone che volano a quei prezzi non interessa, ma ti sei mai chiesto chi ci mette gli altri soldi che mancano? O c'è qualcono che è veramente convinto che volare costi così poco?
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 03/01/2010, 23:13 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14126 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
Non mi pare sia stato notato e allora lo faccio notare io; come mai annunciano che chiudono TEMPORANEAMENTE i voli dal 23 gennaio 2010 mentre i voli per la stagione estiva sono allegramente in vendita? Qui la questione non è solo di natura giuridica (anzi per me non lo è per nulla) ma puro e semplice marketing, materia in cui la compagnia irlandese ha dimostrato di saperci fare molto bene. Ora, credo che dobbiamo tenere presenti almeno due aspetti molto semplici di questa questione, il primo è che in aviazione commerciale la stagione invernale è un periodo che presenta dei momenti piuttosto critici per il traffico come il mese di novembre e il mese di febbraio (con influenze sulle ultime settimane dei mesi precedenti e sulle successive dei periodi successivi). Questi periodi solitamente sono caratterizzati da un calo del traffico piuttosto sostanzioso soprattutto in quel segmento "leisure" di viaggiatori che si spostano per piacere. L'altro aspetto che dobbiamo tenere presente è come le rotte nazionali di Ryanair (ma anche tutte le altre rotte operate dal vettore) siano prettamente legate a questo traffico leisure. Alla luce di queste premesse penso sia chiaro come periodi come novembre e febbraio rischino di essere un bagno di sangue per le compagnie aeree, costrette a ricorrere a promozioni e svendite dei posti per poter riempire gli aerei. Anche Ryanair per quanto caratterizzata da una gestione dei costi oculata e abbondantemente foraggiata dagli aeroporti di mezza Europa non credo possa guadagnare se riempie gli aerei con biglietti venduti a 5 euro. Personalmente credo che, almeno in questo caso, i vettori tradizionali abbiano una marcia in più legata alla clientela business (intesa non solo come classe di viaggio ma come tipologia di clienti che si sposta per affari e lavoro) che garantisce ai vettori degli yeld più alti rispetto agli altri vettori anche in periodi più magri. Detto questo, sono convinto che questa cancellazione temporanea dei voli è un sistema molto efficace per evitare un periodo difficile come quello che va dalla fine di gennaio (guarda a caso) all'inizio di marzo, sia un modo molto semplice per far continuare a parlare di Ryanair (che a suon di colpi di teatro e comarketing non ha bisogno di pagare un euro di pubblicità) con il paradossale ruolo dell'ENAC come special guest star della telenovela. Come andrà finire non lo so, invito a provare a simulare una prenotazione dopo il 29/03 per i voli nazionali attualmente offerti e verificare come questi siano regolarmente in vendita. Capisco che la sospensione sia temporanea, ma non mi spiego la coincidenza "cronologica" nè la modalità con cui Ryanair ha scelto di mandare avanti la sua protesta.
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 04/01/2010, 19:57 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8542 Località: Location Independent Età: 38
|
Questa storia è infatti abbastanza strana, per non dire marcia. Il fatto è che una compagnia che voglia esercitare trasporto in uno stato che non è il suo di armamento, deve ricevere una autorizzazione dallo stato ospite e rispettarne le normative locali. Le leggi di qualsiasi Paese possono essere logiche o non logiche, corrette o meno, condivisibili o no, facilitatrici o complicatrici della vita quotidiana, rispettose delle norme comunitarie o non, ma occorre inanzitutto rispettarle. Si possono considerare illegali la schedatura tramite foto e impronta digitale negli USA, ma quella è la loro regola. Se non piace non si deve viaggiare in US, punto. Limitazioni anche operative non sono così straordinarie in ambito aeroautico. Le Operations Specifications rilasciate dall'ente sotto cui cui si opera, ad esempio, descrivono le operazioni commerciali consentite e ne dettano anche le limitazioni operative solo nel Paese di rilascio. Se per esempio sei un aeroplano+crew britannico autorizzato dalla CAA ad operare fino a cat IIIB e su piste contaminate fino a certi valori, l'FAA potrebbe autorizzarti ad effettuare voli solo con pista dry e non al di sotto di cat I. E non ci sono ragioni per protestare. Di conseguenza, se in Italia per andare da Milano a Napoli è sufficiente la licenza di pesca non credo Ryan possa impedirlo legalmente. Comunque c'è questo link interessante  : Lei non sa chi sono io! La vertenza tra Enac e Ryanair nasce a causa di un’onorevole
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 05/01/2010, 13:10 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 05/01/2010, 14:14 |
|
 |
 |
 |
 |
|
pippo682 ha scritto: Grazie mille Franco! 
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 05/01/2010, 15:55 |
|
|
|
E noi non sappiamo qual'è la verità...
|
|
 |
|
 |
|
Jedrus
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 07/01/2010, 13:50 |
|
Iscritto il: 06/10/2009 Messaggi: 106 Località: Warszawa-Pistoia Età: 26
|
E come era giusto che fosse RyanAir e l'ENAC hanno fatto pace. I voli nel periodo di sospensione sono di nuovo acquistabili (ovviamente a prezzi stracciati tipo andata e ritorno a meno di 6 euro  ) e le prenotazioni inizialmente annullate sono state ripristinate. http://www.ryanair.com/doc/notices/it_d...lights.pdfMi auguro che in futuro l'ENAC abbia occasione di occuparsi di problemi più seri rispetto a questi! 
_________________ MY FLIGHTS: Alitalia, Lot, KLM, Centralwings, Slovak Air, RyanAir, WizzAir, AMCairlines, DeltaAirlines, UnitedAirlines, AmericanAirlines, EasyJet, Lufthansa, Aer Lingus

|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 07/01/2010, 13:56 |
|
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 07/01/2010, 14:40 |
|
|
|
Io ho solo l'impressione che, per l'ennesima volta, abbiamo calato le braghe... Da pilota di AG mi viene da dire forte con i deboli e debole con i forti.
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 07/01/2010, 15:08 |
|
|
pippo682 ha scritto: Io ho solo l'impressione che, per l'ennesima volta, abbiamo calato le braghe... Da pilota di AG mi viene da dire forte con i deboli e debole con i forti. Non è proprio così. Quelli finora pubblicati sono i comunicati in inglese di Ryanair, da notare che non è stato ancora diffuso il comunicato in italiano (annunciato) e il comunicato dell'ENAC. Il punto è quali sono i documenti di identità validi nei paesi EU/EEA? Da Repubblica.itCita: Il contenzioso tra Enac e la Ryanair sui documenti per l'imbarco e' stato frutto di un "fraintendimento". L'aviolinea low cost irlandese non cancellera' i voli da e per il nostro paese e accettera' tutti i documenti previsti dall'autorita' dello Stato italiano, l'unico problema e' per le patenti visto che sono di due tipi. Un problema che sara' risolto a breve. E' quanto ha annunciato il presidente dell'Enac Vito Riggio al termine della riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza aeronautica (Cisa) e di un'audizione dei manager della Ryanair. Leggendo i due articoli mi chiedo, ma erano tutti alla stessa riunione?
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 07/01/2010, 16:02 |
|
|
E' uscito il comunicato stampa ufficiale di Ryanair in Italiano. Cita: Comunicato stampa 7 gennaio 2010 RYANAIR RIPRISTINA TUTTI I VOLI DOMESTICI IN ITALIA, DAL MOMENTO CHE E’ STATO RAGGIUNTO L’ACCORDO CON L’ENAC E TUTTI I PASSEGGERI PRESENTERANNO IL PASSAPORTO O LA CARTA DI IDENTITA’ NAZIONALE Ryanair, la compagnia aerea preferita in Italia, ha annunciato oggi (7 gennaio) che ripristinerà tutti i suoi voli domestici italiani – senza interruzione – dal prossimo 23 gennaio, dal momento che Ryanair e l’ENAC hanno raggiunto oggi l’accordo secondo cui tutti i passeggeri che intendono viaggiare sui voli domestici italiani forniranno o il passaporto o la carta di identità nazionale valida in Europa, in piena osservanza dei requisiti di sicurezza che si applicano su tutti i voli di Ryanair in Europa. Poiché Ryanair opera con il web check-in al 100%, è imperativo per la sicurezza di tutti i voli Ryanair, che gli assistenti di volo e il personale all’imbarco possano identificare tutti i passeggeri, e questa è la ragione per la quale Ryanair richiede che tutti i passeggeri presentino o il passaporto o la carta di identità nazionale, senza distinzione fra i voli nazionali o internazionali in Europa. Ryanair ha accolto con piacere l’accordo di oggi con l’ENAC, che rafforza i requisiti di identificazione e sicurezza su tutti i voli nazionali italiani, ed è lieta di non interrompere i voli domestici Italiani dal 23 gennaio prossimo. Parlando a Roma, Adrian Dunne, Direttore delle Operazioni di Terra di Ryanair, ha detto: “Siamo lieti che l’accordo di oggi con l’ENAC permetterà di non intrrompere i voli domestici italiani di Ryanair dopo il 23 gennaio prossimo. Crediamo che la nuova Ordinanza dell’ENAC, che richiede a tutti i passeggeri sui voli domestici Italiani di presentare all’aeroporto il passaporto o una carta di identità nazionale valida in Europa, rafforzi la sicurezza dei voli nazionali in Italia. “Vorremmo ringraziare Alessio Quaranta, Direttore Generale dell’ENAC e le autorità italiane per il loro aiuto e assistenza nel risolvere questa questione, ed ora noi contatteremo tutti i passeggeri con prenotazioni su voli interni italiani Ryanair successivi al 23 gennaio, per rassicurarli che i voli saranno operativi regolarmente, senza interruzione e per essere sicuri che tutti i passeggeri che viaggeranno su questi voli si presentino con il passaporto o con la carta di identità nazionale valida in Europa, come da loro concordato al momento della prenotazione dei voli su http://www.ryanair.com.” La fonte è l'ufficio stampa di Ryanair.
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 08/01/2010, 0:34 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Insomma ... tutto cambia perchè tutto rimanga com'è... o non proprio tutto  : http://www.repubblica.it/economia/2010/01/07/news/intesa_raggiunta_ryanair-1867444/Cita: Rispetto al gran chiasso sollevato dall'Enac sulla questione patente, dunque, niente di fatto. O quasi. Dal negoziato è emersa solo una novità. Per parlamentari e ministri italiani, la compagnia è disposta a chiudere un occhio. Ryanair accetterà le carte AT/BT, i tesserini che vengono rilasciati dal governo ai ministri e parlamentari. Questa sarà l'unica nuova forma di carta d'identità consentita a seguito dell'incontro con l'Enac.
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 08/01/2010, 8:40 |
|
|
|
Posso dirlo? Che schifo....
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Ryanair annuncia una nuova policy sui documenti... Inviato: 08/01/2010, 9:05 |
|
|
Black Magic ha scritto: Insomma ... tutto cambia perchè tutto rimanga com'è... o non proprio tutto  : http://www.repubblica.it/economia/2010/01/07/news/intesa_raggiunta_ryanair-1867444/Cita: Rispetto al gran chiasso sollevato dall'Enac sulla questione patente, dunque, niente di fatto. O quasi. Dal negoziato è emersa solo una novità. Per parlamentari e ministri italiani, la compagnia è disposta a chiudere un occhio. Ryanair accetterà le carte AT/BT, i tesserini che vengono rilasciati dal governo ai ministri e parlamentari. Questa sarà l'unica nuova forma di carta d'identità consentita a seguito dell'incontro con l'Enac. Non è vera nemmeno la parte in grassetto. Le tessere AT / BT sono quelle personali di riconoscimento che vengono rilasciate su richiesta ai dipendenti dello Stato (AT) e al coniuge e figli a carico, sempre su richiesta (BT). La norma di riferimento è il DPR 28 luglio 1967, n. 851. In conseguenza, non c'è alcuna limitazione riservata ai parlamentari.
|
 |
|