| Autore |
Messaggio |
|
Alessio79
|
Oggetto del messaggio: Non ce la faccio più!!! Inviato: 08/02/2012, 17:23 |
|
|
Salve a tutti mi chiamo Alessio e sono di Roma.Ho volato svariate volte sia per lavoro che per vacanza e negli ultimi anni per amore  .Vivo in Germania da cinque anni ed ogni volta che devo andare a trovare la mia famiglia sono costretto a prendere l'aereo!Tutto questo è stato normale fino a qualche anno fa,fino a che la fobia di volare non si è affacciata improvviasamente ed in maniera graduale!All'inizio era solo il decollo fino ad arrivare allo stato attuale dove solo il pensiero di volare mi provoca vertigini e panico totale.Talmente forte è stata questa situazione che mi sono ritrovato da un momento all'altro a tornare a casa con il treno,sono circa tre anni che sta storia va avanti...ma non ce la faccio più!!Troppe ore di viaggio,troppo il costo del biglietto ed ora che ho due figli non posso e non voglio costringerli ad uno strazio simile per portarli dai nonni!Lunedì abbiamo un volo per Roma con la Easyjet (compagnia che non conosco  ) ma ho già l'alternativa del treno pronta nel caso in cui non ce la faccia,e già sento che non ce la farò  ...vi chiedo aiuto al fine di non lasciare volare da soli la mia ragazza ed i miei bambini!Ah dimenticavo..ho già il libro di Evangelisti "Mai più paura di volare" l'ho letto due volte e l'anno scorso mi è stato di grande aiuto per un volo...ma questa volta non riesco neanche ad iniziarlo!!Grazie anticipatamente per il vostro tempo.
|
|
 |
|
 |
|
sunset69
|
Oggetto del messaggio: Re: Non ce la faccio più!!! Inviato: 08/02/2012, 20:53 |
|
|
Alessio79 ha scritto: Salve a tutti ...vi chiedo aiuto al fine di non lasciare volare da soli la mia ragazza ed i miei bambini!Ah dimenticavo..ho già il libro di Evangelisti "Mai più paura di volare" l'ho letto due volte e l'anno scorso mi è stato di grande aiuto per un volo...ma questa volta non riesco neanche ad iniziarlo!!Grazie anticipatamente per il vostro tempo.  !!! E' successo qualcosa di particolare dall'ultimo volo ( quello in cui il libro ti è stato di aiuto)? Non deve essere per forza qualcosa di negativo, perchè anche grossi cambiamenti postivi posso alterare il nostro equilibrio interno  . Se puo' esserti utile ho volato con Easyjet ed ance molto bene  !!!! 
_________________ " Se tu sarai capace di stare senza attesa, vedrai cose che gli altri non vedono" "Quello a cui tieni, quello che ti capiterà, non verrà con un'attesa" Erri De Luca - Non ora non qui
"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti." " Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco" " I desideri dei bambini danno ordini al futuro" Erri De Luca - Il giorno prima della felicità
"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza" Erri De Luca - Tu, Mio
"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita" Erri De Luca - Tre cavalli
|
|
 |
|
 |
|
Alessio79
|
Oggetto del messaggio: Re: Non ce la faccio più!!! Inviato: 08/02/2012, 23:15 |
|
|
Innanzitutto grazie per l'interessamento  ....mah in verità attribuisco questa mia fobia,avendo letto il libro,alla nascita del mio primogenito.Infatti se dovessi ricollegare l'inizio della mia paura di volare coincide proprio con quel periodo...poi dopo il viaggio "del libro" è nata la mia secondogenita.Il problema è che mi sto accorgendo di avere anche altre paure che prima non avevo...tipo viaggi lunghi in macchina,anche lo stesso stare troppo fuori casa mi crea disturbo.Diciamo che sto bene quando sto a casa...dove mi sono creato il mio mondo!Ma il paradosso lo trovo nel momento in cui se dovessi scegliere di prendere il treno lo farei da solo lasciando volare la mia famiglia...il che se dovesse essere una cosa pericolosa dovrei essere il primo ad impedirgliela...o no??Oddio mi sa che sono un caso disperato  !!
|
|
 |
|
 |
|
sunset69
|
Oggetto del messaggio: Re: Non ce la faccio più!!! Inviato: 09/02/2012, 7:18 |
|
|
Alessio79 ha scritto: !Ma il paradosso lo trovo nel momento in cui se dovessi scegliere di prendere il treno lo farei da solo lasciando volare la mia famiglia...il che se dovesse essere una cosa pericolosa dovrei essere il primo ad impedirgliela...o no??Oddio mi sa che sono un caso disperato  !! Non sei affatto un caso disperato!!!! Se puo' aiutarti io ho fatto volare mia figlia per le sue vacanze studio molto serenamente, mentre io neanche con il pensiero rieuscivo a vedermi seduta su un aereo. Eppure ora volo e non vorrei piu' scendere!!!!! Perchè pensi che ora, dopo la nascita della secondogenita, non potresti volare come hga ifatto in precedenza? Questo contributo lo ha igià letto? http://webcommunity.ilvolo.it/autostima-e-paura-di-volare-t1108.htmlti suggerisco di leggerlo per intero, con tutti gli interventi degli altri utenti che possono diventare un utile psunto di riflessione personale 
_________________ " Se tu sarai capace di stare senza attesa, vedrai cose che gli altri non vedono" "Quello a cui tieni, quello che ti capiterà, non verrà con un'attesa" Erri De Luca - Non ora non qui
"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti." " Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco" " I desideri dei bambini danno ordini al futuro" Erri De Luca - Il giorno prima della felicità
"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza" Erri De Luca - Tu, Mio
"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita" Erri De Luca - Tre cavalli
|
|
 |
|
 |
|
Alessio79
|
Oggetto del messaggio: Re: Non ce la faccio più!!! Inviato: 09/02/2012, 22:53 |
|
|
Non voglio dare il peso della questione alla nascita di Rosa-Amelie (secondogenita),solo che sono deluso dal fatto che dopo l'ultimo volo,nel quale avevo reagito molto bene,mi ritrovo con il panico totale di nuovo!!!Ho momenti in cui penso che ce la farò ed altri dove sto male solo al pensiero.Ma è come se ogni volta che penso che ce la farò e voglio tranquillizzarmi,mi viene in automatico il pensiero che facendolo qualcosa andrà sicuramente storto e intanto il giorno della partenza si avvicina!Ora leggerò il link che mi hai proposto pre il momento  mille ancora!!!
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Non ce la faccio più!!! Inviato: 09/02/2012, 23:35 |
|
|
Lo sai che "non ce la faccio più" è il primo passo verso la soluzione? Per risolvere serve motivazione: e tu ce l'hai! 
|
 |
|
Alessio79
|
Oggetto del messaggio: Re: Non ce la faccio più!!! Inviato: 10/02/2012, 0:11 |
|
|
Ciao Bacione,beh si in effetti il "non ce la faccio più" è dettato dalla parte di me che vuole cambiare..il problema è che si tratta ancora di una percentuale molto piccola rispetto a quella aerofobica (o melgio fobica in generale visto le paure spuntate negli ultimi anni) soprattutto perchè il mio prossimo viaggio è tra quattro giorni  è facile trovare motivazione scrivendo sul forum..serve di fronte alla macchina che vola!Mi serve solzione immediata...pleeeeease!!!!
|
|
 |
|
 |
|
sunset69
|
Oggetto del messaggio: Re: Non ce la faccio più!!! Inviato: 10/02/2012, 7:54 |
|
|
Alessio79 ha scritto: Mi serve solzione immediata...pleeeeease!!!! Alessio mi dispiace deluderti ma non esiste una soluzione immediata, non c'è una pillola magica che metta a tacere la fobia dell'aereo. La soluzione è nelle nostre mani: devi metterti alla prova, devi salire sull'aereo con tutto cio' che puo' servire ad ingannare la mente tenendola impegnata in altro. Scegli anche se far sedere tua moglie e i tuoi figli vicino a te o se preferisci gestire la situazione da solo....devi agire perchè è l'unico modo per vincere!!!! Metti nel bagaglio a mano tutto quello che puo' servirti a distrarti in volo: libri, musica, riviste, parole crociate, ecc... 
|
|
 |
|
 |
|
Alessio79
|
Oggetto del messaggio: Re: Non ce la faccio più!!! Inviato: 10/02/2012, 23:08 |
|
|
|
Si in effetti è l'unica soluzione ed alternativa al treno!Scusate ma di fatto lo so anche io che non è così facile e che ci vuole impegno personale...ma siete il mio solo sfogo e le uniche persone che realmente sanno cosa mi passa nella testa!Vado a momenti...ma quando decido che voglio fare questo passo con determinazione...mi vengono in mente scenari negativi e mi immagino immediatamente sul treno provando così subito sollievo!Ed intanto mancano due giorni.
|
|
 |
|
 |
|
sunset69
|
Oggetto del messaggio: Re: Non ce la faccio più!!! Inviato: 11/02/2012, 7:33 |
|
|
Alessio79 ha scritto: Si in effetti è l'unica soluzione ed alternativa al treno!Scusate ma di fatto lo so anche io che non è così facile e che ci vuole impegno personale...ma siete il mio solo sfogo e le uniche persone che realmente sanno cosa mi passa nella testa!Vado a momenti...ma quando decido che voglio fare questo passo con determinazione...mi vengono in mente scenari negativi e mi immagino immediatamente sul treno provando così subito sollievo!Ed intanto mancano due giorni. Proprio perchè qui sappaimo cosa ti passa per la testa,il nostro suggerimento è di volare Per qualche strana ragione siamo convinti che sul treno non succederà nulla, la nostra ansia si lenisce al solo pensiero di sottoporci a viaggi lughi ed estenuanti  .... ed invece ci meritiamo di volare, perchè per farei il passeggero non bisogna essere super dotati ma essere semplicemente in grado di affidarci ( e in realtà lo facciamo anche in treno  )... Per volare bene è necessario essere allenati e piu' si vola piu' l'ansia diminuisce fino a sparire 
|
|
 |
|
 |
|
Alessio79
|
Oggetto del messaggio: Re: Non ce la faccio più!!! Inviato: 12/02/2012, 10:14 |
|
|
Eccoci a 24 ore dalla partenza,in fase di preparazione dei bagagli (che poi è la cosa che più mi mette ansia,poichè significa che ci siamo)!!Ancora non so se prenderò quest'aereo ma ogni volta che penso di viaggiare col treno mi viene in mente la mia famiglia che mi chiama e mi dice che che è già arrivata a Roma,mentre io ho ancora ore da affrontare.Già sento la sensazione di sconfitta per aver perso un'occasione.Di conseguenza penso "allora prendi l'aereo che ce la fai!!" e via col panico a mille e scenari apocalittici  ...insomma un pò il cane che si morde la coda ecco!!Mi preoccupa anche il meteo,visto la neve che sta facendo al centro,eventuali ritardi mi sfinirebbero del tutto!Non cerco una soluzione...so che dipende da me...magià parlarne mi aiuta ad alleggerire la pressione.Grazie per l'ascolto. 
|
|
 |
|
 |
|
sunset69
|
Oggetto del messaggio: Re: Non ce la faccio più!!! Inviato: 12/02/2012, 11:54 |
|
|
Quest'altalena di pensieri tra il vado o non vado in realtà è positiva, perchè c'è una parte di te che vuole volare  . Dai spazio alla tua parte che vuole volare!!!! Gli scenari apocalittici non sono altro che un aspetto della nostra paura che non ci vuole mollare  : tu non darle ascolto!!!! Piu' volerai piu' la paura se ne andrà!!!! Le previsioni meteo lasciale gestire ai piloti e l'eventuale attesa per i ritardi puoi gestirla utilizzando tutte le tecniche che sono sul libro....e ricorda che si vola solo se le condizioni lo permettono  !!!! 
|
|
 |
|
 |
|