| Autore |
Messaggio |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 10/04/2009, 20:15 |
|
|
Vorrei dedicare sopratutto alle amiche ed agli amici del forum che non sono venute/i a Rivolto (ma anche a chi c'era), questa serie di foto relative ad un paio di località molto interessanti a pochi minuti di auto dalla base delle Frecce di Rivolto. Iniziamo da Palmanova, città fortezza costruita dai veneziani alla fine del XVI secolo. Vista dall'alto conserva ancora l'impianto urbanistico a stella, con il nucleo abitatato cinto da una serie di fortificazioni concentriche (tre ordini di fortificazioni), che terminano nei possenti bastioni. La piazza principale, dove si affacciano il duomo ed il municipio, è proprio al centro del paese e da questa si dipartono, a raggiera, le strade che conducono alle porte di accesso alla città. Tali strade ne intersecano altre disposte in maniera concentrica rispetto alla piazza. Ecco alcuni scatti LA piazza con il duomo dogale (sulla facciate è visibile lo stemma della Serenissima, il leone di San Marco         ED ecco i bastioni ed una delle porte. Gli edifici che si vedono sono depositi di armi e polvere da sparo         E qusta è la vista dall'alto (ovviamente la foto non è mia, ma è tratta dal sito web paesionline.it)  E questa è villa Manin, ubicata a Passariano, vicinissimo a Rivolto, e fu costruita dalla facoltosa ed importante famiglia friulana dei Manin. La costruzione iniziò sul finire del XVII secolo, ma l'edificio fu pesantemente rimaneggiato nel secolo successivo. Purtroppo, essendo lunedì, non abbiamo potuto visitarla all'interno (sul retro c'è anche un parco alberato che ho intravisto dall'autobus). La villa viene usata spesso come sede di esposizioni temporanee           Questa volta il tempo è stato un fedele alleato!
_________________ Fabrizio Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serieGellu Naum 
|
|
 |
|
 |
|
luciocaste
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 10/04/2009, 20:57 |
|
Iscritto il: 14/06/2008 Messaggi: 2243 Località: FLR - Italy Età: 56
|
|
Veramente belle; Villa Manin l'ho vista ma Palmanova mi incuriosice veramente molto.
_________________ LucianoVisita il mio nuovo sito cliccando qui. 
|
|
 |
|
 |
|
kodex
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 12/04/2009, 23:24 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2125 Località: Cagliari Età: 38
|
Approfitto di questo bel thread aperto da Fabrizio per inserire alcune foto fatte lunedì 6 nel nostro giro turistico dopo esserci salutati fuori della Base di Rivolto. Il nostro cicerone è stato Max70 che ha portato me, Drago e jackie a conoscere bellissimi posti di questa regione. Anche noi abbiamo fatto un salto a Palmanova e poi, con mia estrema gioia visto che mi intrigava moltissimo, a Gorizia! Come sapete Gorizia è attraversata dal 1947 dal confine tra Italia e Yugoslavia (prima) e Slovenia (poi); la città è stata divisa in due, la parte italiana ha mantenuto il nome di Gorizia e quella yugoslava ha preso il nome di Nova Gorica. Prima un filo spinato e poi un muro hanno diviso per decenni le due realtà, fino al 1° Maggio 2004 quando la Slovenia è entrata a far parte dell'Unione Europea. Dal 2007, poi, vi è stata l'adesione della Slovenia al trattato di Schengen, per cui sono stati aboliti i controlli alla frontiera, e il passaggio tra i due stati è libero. In questa foto vi è piazza della Transalpina, divisa in due dal confine; la stazione transalpina è quella che collegava Gorizia con Vienna e che è rimasta oltre cortina dopo il 1947. Al centro della piazza fu posto filo spinato e il portone che si affaccia lato piazza fu tenuto chiuso durante quegli anni  Particolare della placca posta sul cippo che indicava il confine  Cippo che dal 1947 al 2004 indicava la frontiera tra l'Italia e la Yugoslavia/Slovenia  Placca al centro della piazza Transalpina, posta nel 2004: punto di vista italiano  Placca al centro della piazza Transalpina, posta nel 2004: punto di vista sloveno  Stazione Transalpina dei treni: Nova Gorica  Nova Gorica  Stazione Transalpina dei treni: Locomotore Diesel sloveno  Stazione Transalpina dei treni: Biglietteria  Gorizia, meridiana posta in Piazza Transalpina  Placca nella piazza Transalpina, posta nel 2004  Gorizia: castello    Gorizia: chiesetta vicino al castello  Ci siamo poi diretti al Sacrario militare di Redipuglia davanti al quale vi è il Parco della Rimembranza sul Colle Sant'Elia. Qui ci sono cannoni e cimeli vari della prima guerra mondiale, quale questo cannone dotato di cingoli di legno per non farlo affondare nella neve:     Dopodichè attraversiamo la strada e andiamo al Sacrario Militare vero e proprio  in cui sono presenti trincee blindate perfettamente conservate      In questo sacrario eretto durante il ventennio fascista, così come si può facilmente dedurre dallo stile, sono sepolti 100.000 soldati italiani morti durante la prima guerra mondiale    Dopo questa gita turistica ci siamo poi avviati verso l'aeroporto, da dove siamo ripartiti verso la nostra isola, dall'altra parte dell'Italia 
|
|
 |
|
 |
|
hirundo
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 13/04/2009, 0:00 |
|
|
 1000 Fabrizio e Riccardo per questo doppio report! Sono luoghi che interessano molto anche me  , ma anche l'alternativa (Aviano) era allettante ed ha offerto un menu succulento...  insomma sarà per un'altra volta con Redipuglia e Gorizia!
_________________ Antonella
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 13/04/2009, 8:54 |
|
|
 Davvero interessanti, Riccardo! Peccato che i luoghi ch avete visitato fossero in direzione opposto a quella di casa! Simpatica la meridiana realizzatta sulla ruota di una locomotiva!
_________________ Fabrizio Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serieGellu Naum 
|
|
 |
|
 |
|
Stephen Dedalus
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 13/04/2009, 9:57 |
|
|
Che bello questo trip report! Gorizia ebbi modo di visitarla tre anni fa e mi piacque molto... soprattutto mi piacque la trattoria "Da Gianni" E bella anche Palmanova, ho parenti che abitano da quelle parti e che mi ci portarono anni addietro, ne rimasi piacevolmente colpito. 
_________________ Leonardo, Supporter (ex Crew)   
|
|
 |
|
 |
|
Max70
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 13/04/2009, 10:42 |
|
Iscritto il: 02/04/2008 Messaggi: 1391 Località: Gorizia Età: 42
|
Stephen Dedalus ha scritto: ... soprattutto mi piacque la trattoria "Da Gianni"  è già... qui si parla di arte! 
_________________ Massimiliano
|
 |
|
 |
|
Stephen Dedalus
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 13/04/2009, 11:21 |
|
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 13/04/2009, 11:25 |
|
|
Max ma questo è il famoso Cordon Bleu gigante di cui ci parlavi? 
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
luciocaste
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 13/04/2009, 11:29 |
|
Iscritto il: 14/06/2008 Messaggi: 2243 Località: FLR - Italy Età: 56
|
Grazie Riccardo anche per le tue bellissime foto. 
_________________ LucianoVisita il mio nuovo sito cliccando qui. 
|
|
 |
|
 |
|
Max70
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 13/04/2009, 12:48 |
|
|
jackiebrown ha scritto: Max ma questo è il famoso Cordon Bleu gigante di cui ci parlavi?  Esatto , il nome vero è lubjanska... (nota: quella della foto è 1 porzione) Belle le foto di Riccardo e Fabrizio, 
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 13/04/2009, 12:59 |
|
|
| Allegati: |

schnitzel.JPG [ 78.97 KB | Osservato 20 volte ]
|
|
|
 |
|
 |
|
Max70
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 13/04/2009, 16:47 |
|
|
beluga ha scritto: Max, puoi pubblicare anche una foto del frico e, magari, anche la ricetta? Beh, ecco, per le faccende di cucina io sono bravo solo nella parte che si fa da seduti e con le posate in mano  . Qui http://www.vivalapappa.it/ricetta/Frico-con-patate-e-cipollaho trovato una ricetta (sulla quale non mi pronuncio), dalla foto però non ci sono dubbi... trattasi di frico.
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 15/04/2009, 13:43 |
|
|
Ecco Palmanova dal PA18! 
|
|
 |
|
 |
|
bluesky77
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 15/04/2009, 18:33 |
|
| Helicopter Certifying Staff |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 385 Località: Around the world.. Età: 35
|
Bellissimo report!!! 
_________________ Ad maionese semper. Only fools will touch my tools. Una Colt batte un poker d'assi. Preferisco i mascalzoni agli imbecilli,perchè ogni tanto si concedono una pausa.
|
|
 |
|
 |
|
hirundo
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 15/04/2009, 22:02 |
|
|
pippo682 ha scritto: Ecco Palmanova dal PA18!  Franco, mancava solo un tuo arrivo con I-COMB direttamente all'agriturismo! 
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 16/04/2009, 7:36 |
|
|
hirundo ha scritto: Franco, mancava solo un tuo arrivo con I-COMB direttamente all'agriturismo!  Ci avevo anche pensato, ma trattandosi di campo di volo e non di aviosuperfice non si poteva fare 
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 16/04/2009, 7:40 |
|
|
Max70 ha scritto: jackiebrown ha scritto: Max ma questo è il famoso Cordon Bleu gigante di cui ci parlavi?  Esatto , il nome vero è lubjanska... (nota: quella della foto è 1 porzione) Belle le foto di Riccardo e Fabrizio,  Scusate, l'indirizzo? Steve
|
|
 |
|
 |
|
hirundo
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 16/04/2009, 20:57 |
|
|
pippo682 ha scritto: hirundo ha scritto: Franco, mancava solo un tuo arrivo con I-COMB direttamente all'agriturismo!  Ci avevo anche pensato, ma trattandosi di campo di volo e non di aviosuperfice non si poteva fare  Peccato... sarebbe stata la ciliegina sulla torta! Non sapevo di questa limitazione: è una faccenda burocratica?
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 17/04/2009, 7:46 |
|
|
|
I campi di volo non sono riconosciuti da ENAC e non possono essere utilizzati per il volo con aerei di AG, ma solo dagli ULM. In teoria le aviosuperfici rispondono a requisiti non richiesti per i campi volo. Anche in pratica, spesso, la lunghezza della pista, ad esempio, non permette il volo di aerei di AG
|
|
 |
|
 |
|
moondog
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 27/05/2009, 11:17 |
|
|
Max70 ha scritto: beluga ha scritto: Max, puoi pubblicare anche una foto del frico e, magari, anche la ricetta? Beh, ecco, per le faccende di cucina io sono bravo solo nella parte che si fa da seduti e con le posate in mano  . Qui http://www.vivalapappa.it/ricetta/Frico-con-patate-e-cipollaho trovato una ricetta (sulla quale non mi pronuncio), dalla foto però non ci sono dubbi... trattasi di frico. Scusate l'intromissione ma quando si parla di frico.... Mia suocera è originaria di Sutrio, paesino dell'alta Carnia, e il suo frico è qualcosa che va oltre l'immaginabile.... Il frico è un piatto povero tipico delle vallate dell'alta carnia ma il bello è che ogni vallata ha la SUA ricetta, in base al tipo di formaggio che produceva... Infatti il frico viene fatto (come molti piatti poveri della tradizione italiana) con gli avanzi dei formaggi ma soprattutto con patate... unica cosa che abbondava da quelle parti allora. Per cui mix di formaggi di diversa stagionatura e tante patate. Il fatto è che bisogna miscelarle e cucinarle molto lentamente per ottenere un impasto omogeneo. Poi per il gusto si aggiungeva la cipolla e ... chi poteva.... qualche cicciolo (pancetta o qualsiasi cosa potesse dare gusto). Oggi molti agriturismo friulani (e non) lo offrono ma purtroppo spesso si tratta di formaggio fuso solamente o qualche volta mescolato a patate e cipolle e nobilitato con speck magari.... insomma, quialcosa di differente, anche se buono. gp
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 27/05/2009, 16:54 |
|
|
 Moondog Sa di buonissimo!
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
Michele
|
Oggetto del messaggio: Re: Non solo Frecce 2 - i luoghi Inviato: 04/06/2009, 17:29 |
|
|
Besughi!!!! e Udine niente??!!!! Sono profondamente offeso 
|
 |
|