Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo iscritto....Help me!
 Messaggio Inviato: 05/02/2012, 18:05 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Buon pomeriggio a tutti,
mi sono iscritto a questo interessantissimo Forum per cercare di capire come sconfiggere la mia paura dell' aereo.
Ho 29 anni ed ho iniziato a prenderei aerei solo da 6/7 anni con una frequenza non altissima di circa 3-4 volte l' anno.
Non mi sono mai trovato a mio agio sugli aerei ma durante un volo, lo scorso anno, per lavoro alle Canarie, una turbolenza mi ha fatto degenerare il panico.......tachicardia (che essendo abbastanza sportivo mi ha fatto molta impressione non riuscire a gestire un battito accelerato), difficoltà nel respirare ed una reale voglia e necessità di "scendere".
Da quel volo ho sempre trovato scuse per non riprendere l' aereo.
Ora ho deciso di affrontare in maniera secca la cosa perchè non poter essere libero (di testa) di prendere un aereo per spostarsi in meravigliosi posti del mondo o solo per lavoro.... inizia a pesarmi.
Facendomi una modestissmia autoanalisi...le mie paure???
-paura di riavere un attacco di panico in condizioni claustrofobiche.
Un qualcosa del genere mi e' capitato durante le vacanze di Natale in ovovia....ma con sci alla mano e due sorrisi di una ragazza mai vista e conosciuta...ho affrontato abbastanza bene la cosa.
-impotenza totale del mezzo di trasporto: per il mio lavoro sono abituato a coprire un carica di molta responsabilità, a prendere un sacco di decisioni ed a gestirne molte altre. Diciamo che tendo a cercare di avere "tutto in pugno" o sottocontrollo....e l' ansia di non poter controllare me stesso in determinate condizioni mi distrugge.
-il vuoto: una volta decollato l' aereo, durante una virata o la sua stabilizzazione ho il solo desiderio di camminare per strada.
Inizio davvero ad aver molta voglia di partire, prendere l' aereo e vedere qualche posto nuovo ma....sono un attimo bloccato! :(
Sapreste consigliarmi qualche terapeuta con cui affrontare questa siatuazione a Genova?
Grazie per aver letto, spero di sentirvi presto.
Ciao!
Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo iscritto....Help me!
 Messaggio Inviato: 05/02/2012, 19:24 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Ciao, benvenuto.
La tendenza a controllare tutto può essere un fattore scatenante della fobia del volo, perchè non si riesce a fidarsi del mezzo e di chi lo conduce. Inoltre, aver paura di non gestire nemmeno se stessi potrebbe indicare sfiducia nei propri mezzi e, in definitiva, in quelli degli altri.
Sul lavoro e/o a casa tendi molto ad accentrare su di te tutte le decisioni, cioè trovi difficile far gestire qualcosa a qualcuno? Se c'è un problema vuoi a tutti i costi risolverlo tu o riesci a demandare ad altri?
Soffri di vertigini? Riesci ad affacciarti da un piano alto?

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 05/02/2012, 20:23 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao!!
Ti rispondo domanda per domanda:
"Sul lavoro e/o a casa tendi molto ad accentrare su di te tutte le decisioni, cioè trovi difficile far gestire qualcosa a qualcuno?"
Ti confermo che tendo ad accentrare tutte le decisioni a me. Per varie esperienze, provando a far gestire determinate cose a qualcuno ma mettendoci sempre lo zampino, ho "semplificato", decidendo direttamente io.

"Se c'è un problema vuoi a tutti i costi risolverlo tu o riesci a demandare ad altri?"
Ti confermo che voglio risolverlo io. Non è che non mi fidi delle persone/collaboratori/famigliari ma per la risoluzione di tale, tendo a mettermi sempre in prima fila.

"Soffri di vertigini? Riesci ad affacciarti da un piano alto?"
Direi che non soffro di vertigini. Per lavoro, mi trovo spesso in condizioni di altezza con vuoto sotto ma non patisco.
Ho qualche problemino di tipo "vertigini claustrofobiche" quando mi trovo in qualche grattacielo....purtroppo quando sono lassù mi tornano in mente scene catastrofiche come l' incidente delle "torri gemelle".

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/02/2012, 8:14 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Ok, vediamo se riusciamo ad inquadrare bene il problema.

Cita:
Un qualcosa del genere mi e' capitato durante le vacanze di Natale in ovovia....ma con sci alla mano e due sorrisi di una ragazza mai vista e conosciuta...ho affrontato abbastanza bene la cosa.

Mi pare di capire che hai paura della paura in luoghi chiusi ed alti, giusto? Però con due sorrisi te la sei cavata, che vuol dire, secondo me, che se riesci ad occupare la mente con qualcos'altro ce la puoi fare a rilassarti e a volare bene, nonchè ad andare in ovovia o in qualsiasi altro posto, tipo grattacielo. Quando ti vengono in mente immagini catastrofiche sostituiscile con altre a che ti piacciono, un lago tranquillo, un fiore con sopra un ape, quello che vuoi. Sono solo esempi.

Cita:
impotenza totale del mezzo di trasporto: per il mio lavoro sono abituato a coprire un carica di molta responsabilità, a prendere un sacco di decisioni ed a gestirne molte altre. Diciamo che tendo a cercare di avere "tutto in pugno" o sottocontrollo....e l' ansia di non poter controllare me stesso in determinate condizioni mi distrugge.

Ne abbiamo già accennato. Forse, se tu mollassi un po' la presa sulle cose della vita, riusciresti a rilassarti, a lasciare che la mente si riposi un poco ed essere più distesa. Non si può controllare tutto, nemmeno le emozioni, anzi, lasciare che scorrano è la cosa migliore. Se il cuore accelera, e che acceleri. Quando ti piace una ragazza che fai, cerchi di controllare il battito?

Cita:
il vuoto: una volta decollato l' aereo, durante una virata o la sua stabilizzazione ho il solo desiderio di camminare per strada.

E' possibile che le lievi accelerazioni a cui si è sottoposti in aereo durante le virate ti provochino queste sensazioni di, mancamento terra sotto i piedi, giusto? Credo che sia tutto riconducibile alla tua mente già stressata di per sè. Se riesci a rilassarti come detto sopra potresti forse risolvere. Io ne so qualcosa ;)

Sono solo spunti di riflessione, vedi ciò che ti può essere utile e scarta il resto, o tutto. L'importante è continuare a parlarne.
Un'ultima cosa: se hai difficoltà col volo si da bambino può entrare nella questione il rapporto coi tuoi genitori (in realtà è facile che ciò sia vero indipendentemente dall'età in cui comincia il disagio), ma entriamo in faccende personali delle quali solo tu puoi decidere se parlarne o meno, sempre che secondo te c'entrino qualcosa.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/02/2012, 9:11 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Luca Ge ha scritto:

:ciao: :welcome:
sono un ex paurosa ( come tanti in quest'area ;) ) per cui so bene come ci si senta: tanta voglia di superare questo limite e un'ansia tremenda al solo pensiero di rimettere piede in un aereo :muro: .

Vorrei che soffermassi la tua attenzione su come tu sia riuscito in entrambi i casi, aereo ed ovovia, a gestire la tua ansia. Credo sia un buon punto di partenza per capire che abbiamo in noi tutte le risorse per volare... e non solo :yes: .
Questo lo hai già letto?
http://www.ilvolo.it/index.php/200810021430/Paura/Lalfabetizzazione-emotiva.html

"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti."
" Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco"
" I desideri dei bambini danno ordini al futuro"
Erri De Luca - Il giorno prima della felicità

"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza"
Erri De Luca - Tu, Mio

"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita"
Erri De Luca - Tre cavalli

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/02/2012, 10:57 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao e benvenuto anche da me! ;)
Il fatto che ti sei esposto e hai chiesto aiuto è già un buon punto, è il primo passo per superare tutto questo :ok:
I miei "colleghi" ti han già dato moltissimi spunti su cui riflettere...ma ti vorrei fare un'ultima domanda: hai mai provato a lasciar andare invece che gestire tu le cose affidate ad altri, "senza metterci lo zampino?" Se si, come ti senti in questo caso?

:ciao:

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/02/2012, 16:57 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao a tutti e grazie per tutte le vs risposte!
il topic che mi ha gentilmente fatto notare "sunset69" lo avevo già letto durante una ricerca su internet per cercare un soluzione al mio problema con l' aereo.
Lo trovo abbastanza tranquillizzante sul fatto che il mio problema sia comune e che le soluzioni ci siano basta trovarle dentro se stessi.
Per "alemeditation84"......non ho problemi ad affidare ad altri determinate decisioni, ma purtroppo non sono mai soddisfatto di tali in quanto si verificano sempre "rotture di scatole" dopo.
Non è che io sia Superman...ci mancherebbe, se non non scriverei in questa sezione :lol: , ma troppo spesso sono deluso dall' insicurezza e scarichi della propria responsabilità delle persone....è per questo motivo che mi "accollo" tutto.
Ne sono felice perchè mi sto realizzando in tantissime cose ma obbiettivamente mi sto un pò esaurendo.......e penso che tutto questo sia sfociato nella mia ansia/paura dell' aereo!
Sono convinto di aver bisogno di una bella vacanza ma.......vorrei prendere l' aereo stavolta! :D

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/02/2012, 17:01 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Luca Ge ha scritto:
Sono convinto di aver bisogno di una bella vacanza ma.......vorrei prendere l' aereo stavolta! :D

E cosa ti ferma dall'andare in vacanza?

"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti."

Erri De Luca - Tu, Mio

"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita"

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/02/2012, 17:16 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
La mia testardaggine ad aver tutto sotto controllo!!! :muro:

...ed il pensiero ora come ora di salire su un aereo......mmmhhh no, non ci siamo ancora!

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/02/2012, 21:26 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Luca Ge ha scritto:
La mia testardaggine ad aver tutto sotto controllo!!! :muro:

Perchè secondo te hai questa necessità di controllare?

Erri De Luca - Tu, Mio

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/02/2012, 21:42 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
forse la paura di farmi sfuggire qualcosa.....magari in maniera irrimediabile....

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/02/2012, 8:12 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Luca Ge ha scritto:
forse la paura di farmi sfuggire qualcosa.....magari in maniera irrimediabile....

Quanta fiducia hai nelle capacità del prossimo?

Erri De Luca - Tu, Mio

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/02/2012, 12:06 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Luca Ge ha scritto:

Hai mai sentito notizie di incidenti aerei per "disattenzione o mancato controllo del passeggero"?? ;) L'aereo ti porta comodamente dal punto A al punto B, devi "solo" fare il passeggero e lasciare che i piloti ed il suo equipaggio facciano il loro lavoro. O no? ;)

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/02/2012, 20:17 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
AleMeditation84 ha scritto:
Hai mai sentito notizie di incidenti aerei per "disattenzione o mancato controllo del passeggero"?? L'aereo ti porta comodamente dal punto A al punto B, devi "solo" fare il passeggero e lasciare che i piloti ed il suo equipaggio facciano il loro lavoro. O no?

ahahahaa....no, in effetti non ancora! :roll:
ora come ora è il viaggio dal punto A al punto B che mi fa penare.

sunset69 ha scritto:
Quanta fiducia hai nelle capacità del prossimo?

Ho fiducissima nelle capacità tecniche dei piloti, ne sono certo.......è il brutto pensiero dell' inconveniente straordinario che non mi fa quietare.

Scrivendo e leggendovi in sti giorni, vorrei salire su un aereo domani.....ma chiudendo gli occhi ed immaginandomi chiuso lassù.......sento che non è ancora il momento di riprovare.

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/02/2012, 20:30 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Luca Ge ha scritto:
è il brutto pensiero dell' inconveniente straordinario che non mi fa quietare.

E quindi il problema secondo te dove sta: nell'aereo o nei pensieri di Luca?

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/02/2012, 20:36 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
...nella seconda senza dubbio!
I pensieri servono a tante cose...nel bene e nel male....purtroppo al momento all' idea dell' aereo associo pensieri non calmi e sereni...

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/02/2012, 23:01 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
I maestri Zen, per esempio, vedono le cose in un altro modo. Troppi pensieri impediscono alla mente di essere uno specchio che dovrebbe riflettere la realtà così come è. Nel nostro caso la realtà è che l'aereo è sicuro, mentre i tuoi pensieri la distorcono riinviandoti una immagine falsata.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/02/2012, 8:46 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Luca Ge ha scritto:
Ho fiducissima nelle capacità tecniche dei piloti, ne sono certo.......è il brutto pensiero dell' inconveniente straordinario che non mi fa quietare.

Hai fiducissima nelle capacità tecniche dei piloti, ma non nella loro capacità di gestire l'inconveniente, giusto?

Erri De Luca - Tu, Mio

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/02/2012, 18:22 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
sunset69 ha scritto:
Hai fiducissima nelle capacità tecniche dei piloti, ma non nella loro capacità di gestire l'inconveniente, giusto?

Dei piloti mi fido......è che in un possibile inconveniente non mi fido della mia testa.
L' ultimo volo fatto durante qualche minuto di turbolenza (che a me son sembrate ore) mi è "partito" un attacco di panico che ricordo benissimo ancora adesso.
Dei professionisti a bordo mi fido....è che non mi ci vedo proprio così in alto e lontano da terra.

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/02/2012, 18:34 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Luca Ge ha scritto:
[
Dei professionisti a bordo mi fido....è che non mi ci vedo proprio così in alto e lontano da terra.

Pensi che gli altri passeggeri abbiano qualità particolari per volare che tu non hai? :roll:

Erri De Luca - Tu, Mio

Profilo  

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo