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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 8:56 
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Black Magic ha scritto:
E' possibile variarle (sempre tra i 3 e i 10 GHz) in modo da avere una risoluzione piu' completa dei fenomeni in atto, o non e' necessario?


No, non e` necessario, e sarebbe anche incasinato da fare (benche' possibile). Se con il radar non vedi la nebbia a 1 km, guardi fuori dalla finestra :)

Visto il link sulla forma delle gocce?

Altre info interessanti si trovano guardando il sistema nexrad, e relativa rete. Una limitazione del radar meteo sull'aereo e` che non si vede dietro la precipitazione. Invece la rete nexrad a terra, formata da circa 150 radar, forma una immagine completa che viene mandata agli aerei via satellite.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 8:59 
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Grazie. :)

Isidoro KZ ha scritto:
Visto il link sulla forma delle gocce?

Purtroppo non riesco a caricarlo.
Ma ogni tanto riprovo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 9:00 
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E' rosso anche sul 320. Il rosa fuXia è un colore intermedio nella scala di cattiveria! :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 9:19 
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 10:09 
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Credo che Black parlasse dei colori del radar... non del codice colore delle scritte.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 10:12 
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Si` esatto.
Sul sim (che tu sai :twisted: ) mi piace infilarmi nelle zone rosa per vedere che succede... :D

Rosse penso non me le abbiano mai messe... :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 10:20 
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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 10:24 
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FAS ha scritto:
duck4 ha scritto:
Credo che Black parlasse dei colori del radar... non del codice colore delle scritte.



sorry :roll:

Pero` penso che la logica generale dei colori sia la stessa.
no? :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 11:24 
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Black Magic ha scritto:
FAS ha scritto:
duck4 ha scritto:
Credo che Black parlasse dei colori del radar... non del codice colore delle scritte.



sorry :roll:

Pero` penso che la logica generale dei colori sia la stessa.
no? :roll:


Fondamentalmente più è rosso peggio è.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 18:20 
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quindi, tanto per capire, gli unici elementi realmente impoderabili durante un volo sono le turbolenze in aria chiara, non riscontrabili con il radar meteo? anche se non ricordo male, mi sembra di aver letto che anche le cat, tramite calcoli, possono essere previste.
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 19:05 
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No le turbolenze si possono vedere. Non è semplice però si possono intuire da ritorni come se fosse un segnale video disturbato... non so se mi spiego. In pratica il ritorno è dato dalle particelle sospese nell'aria che agitandosi nell'aria turbolenta posso esser viste.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 19:32 
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duck4 ha scritto:
No le turbolenze si possono vedere. Non è semplice però si possono intuire da ritorni come se fosse un segnale video disturbato... non so se mi spiego. In pratica il ritorno è dato dalle particelle sospese nell'aria che agitandosi nell'aria turbolenta posso esser viste.

Ecco, questo è interessante. Perché l'unico ballo (una decina di anni fa) causa CAT su circa 200 voli me lo ricordo come "quella volta che mi dovetti attaccare ai braccioli" e non fu cineticamente entusiasmante. Siccome fu sgradevole, sapere che si possono vedere mi fa piacere! :sorriso:

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 19:36 
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Bacione ha scritto:
duck4 ha scritto:
No le turbolenze si possono vedere. Non è semplice però si possono intuire da ritorni come se fosse un segnale video disturbato... non so se mi spiego. In pratica il ritorno è dato dalle particelle sospese nell'aria che agitandosi nell'aria turbolenta posso esser viste.

Ecco, questo è interessante. Perché l'unico ballo (una decina di anni fa) causa CAT su circa 200 voli me lo ricordo come "quella volta che mi dovetti attaccare ai braccioli" e non fu cineticamente entusiasmante. Siccome fu sgradevole, sapere che si possono vedere mi fa piacere! :sorriso:


Si, putroppo come ho detto non sempre. Delle volte la vedi ma non fai in tempo a salire o scendere... e magari fai peggio.
Sull'oceano poi le CAT sono particolarmente bastarde.
Sicuramente sull'oceano sai quando incrocerai il jetstream che avrai turbolenza forte, ma solo ai bordi del getto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 19:43 
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 19:52 
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duck4 ha scritto:
Bacione ha scritto:
duck4 ha scritto:
No le turbolenze si possono vedere. Non è semplice però si possono intuire da ritorni come se fosse un segnale video disturbato... non so se mi spiego. In pratica il ritorno è dato dalle particelle sospese nell'aria che agitandosi nell'aria turbolenta posso esser viste.

Ecco, questo è interessante. Perché l'unico ballo (una decina di anni fa) causa CAT su circa 200 voli me lo ricordo come "quella volta che mi dovetti attaccare ai braccioli" e non fu cineticamente entusiasmante. Siccome fu sgradevole, sapere che si possono vedere mi fa piacere! :sorriso:


Si, putroppo come ho detto non sempre. Delle volte la vedi ma non fai in tempo a salire o scendere... e magari fai peggio.

E vabbè, quando non si vede ci facciamo tutti insieme il valzerino. Poi finisce, e il volo continua.
Corollario: sempre tenere le cinture allacciate: magari un po' lente perché non siamo salami, ma allacciate.

PS del corollario: nei voli lunghi (10h +), quanto mi inc... quando me la sto dormendo benone e vengo svegliata dal dlin-dlon e relativo annuncio "Si invitano i signori passeggeri ad allacciare le cinture"! :twisted: Però lo so che è necessario; e in realtà l'arrabbiatura dura solo un attimo, il tempo di ascoltare, di pensare "Ah sì" (tanto sono allacciata) e di rimettere il cervello in posizione-nanna.

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 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 20:01 
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Beata te che ti svegli... :diablo:
una volta tornando dall'indonesia con il MAE (era per lo tsunami) una passeggera ha chiamato un maresciallo per dirgli che probabilmente stavo male poichè continuavo a dormire malgrado la turbolenza forte... :diablo:
Il maresciallo gli ha risposto: non si preoccupi signora, se è morto non da fastidio a nessuno. :clap:

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 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 20:06 
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duck4 ha scritto:
una volta tornando dall'indonesia con il MAE (era per lo tsunami) una passeggera ha chiamato un maresciallo per dirgli che probabilmente stavo male poichè continuavo a dormire malgrado la turbolenza forte... :diablo:
Il maresciallo gli ha risposto: non si preoccupi signora, se è morto non da fastidio a nessuno. :clap:

ME-RA-VI-GLIO-SI!!!!! :lol:
Tu e il maresciallo, ovviamente! :ok:

Ehm... mi auto-modero e constato che sarebbe meglio tornare on-topic: si parlava di nuvole "pericolose" e di come, se e quando vengono viste e "trattate" da chi sta "nell'ufficio davanti" ;)

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 Messaggio Inviato: 25/04/2008, 23:38 
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duck4 ha scritto:
No le turbolenze si possono vedere. Non è semplice però si possono intuire da ritorni come se fosse un segnale video disturbato... non so se mi spiego. In pratica il ritorno è dato dalle particelle sospese nell'aria che agitandosi nell'aria turbolenta posso esser viste.


E appunto per questa ragione, oltre ad avere un radar evoluto, anche il radome deve fare la sua parte.

I radome dei liner attualmente hanno richieste di trasparenza elevatissime (99% o giu` di li`) appunto per poter vedere la turbolenza grazie alle particelle di polvere.

Una volta si richiedeva un po' di meno di trasparenza, ma sempre tanto per poter riverniciare piu` volte il radome senza troppi problemi, adesso invece per poter vedere la turbolenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 27/04/2008, 6:42 
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C'era un motivo pratico per colorare di nero il radome?

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 Messaggio Inviato: 27/04/2008, 9:43 
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pippo682 ha scritto:
C'era un motivo pratico per colorare di nero il radome?


Questa è una teoria che ha avuto molti pareri contrari. Lo si faceva per il birdstrike, ovvero per evitarlo.
Ma i risultati non sono mai stati gratificanti.
Pensa ai velivoli militari come il Tornado. Nasce camo con radome nero.
Oggi è NATO gray. Insomma se ti piomba un velivolo a 480kts non sarà il radome nero a fartelo vedere prima...

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 Messaggio Inviato: 03/05/2008, 13:26 
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duck4 ha scritto:
No le turbolenze si possono vedere. Non è semplice però si possono intuire da ritorni come se fosse un segnale video disturbato... non so se mi spiego. In pratica il ritorno è dato dalle particelle sospese nell'aria che agitandosi nell'aria turbolenta posso esser viste.


Magenta coloured areas (bendix dual tx wx radar) :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 22/06/2008, 9:20 
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duck4 ha scritto:
Si, in genere sia in VFR che in IFR se si può si evita di entrare in nube viste le grandi energie che ci sono all'interno. in genere aria calda e fredda che sale o scende a grande velocità. Se poi all'interno di queste nubi abbiamo anche presenza di acqua o ghiaccio... da evitare assolutamente. Oltre al radar meteo che "vede" dentro le nubi anche l'occhio addestrato ci può aiutare. Avendo studiato meteo si possono riconoscere le formazioni nuvolose più pericolose.



In IFR eviti di entrare solo nelle nubi che danno turbolenza e/o formazioni di ghiaccio.
(nubi a sviluppo verticale).Quelle a sviluppo orizzontale non danno turbolenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 22/06/2008, 11:13 
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alainvolo ha scritto:
In IFR eviti di entrare solo nelle nubi che danno turbolenza e/o formazioni di ghiaccio.
(nubi a sviluppo verticale).Quelle a sviluppo orizzontale non danno turbolenza.


E possono dare ghiaccio? Avrei detto di si` (entro opportuni intervalli di temperatura), sono pur sempre fatte di acqua o ghiaccio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuvole "pericolose"
 Messaggio Inviato: 22/06/2008, 17:48 
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FAS ha scritto:
Il weather radar é in continua scansione del volume di spacio in prossimitá dell'aereo e conserva le informazioni "3D" registrate in un databank (queste info vengono poi automaticamente inviate agli altri velivoli della flotta che volano in quello stesso spazio aereo).


Molto interessante, la "condivisione" delle informazioni raccolte da una singola piattaforma con le altre presenti in zona penso sia una evoluzione di importanza fondamentale in molti campi.

Esiste un "formato" di codifica standard per questo tipo di informazioni?

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“Carri nemici fatta irruzione a sud dell’Ariete, con ciò Ariete accerchiata. Trovasi circa 5 km nord-ovest Bir el Abd. Carri Ariete combattono”.

EL ALAMEIN, 3 NOVEMBRE 1942


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