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Indice  »  Historical and Military Aviation Area  »  Aviation History and Warbirds

 

 


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 Oggetto del messaggio: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 02/05/2008, 22:23 
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Qualche tempo fa è successa una cosa strana. Nell'officina dell'aeroclub per qualche giorno si sono trovati solo aerei "storici". Se non fosse stato per l'aspetto "moderno" dell'hangar e di qualche strumento, avremmo potuto dire di essere tornati indietro di una quarantina di anni. Vi allego alcune foto che documentano "l'evento".

Iniziamo con le ali ancora da intelare di un aliante degli anni '60, quindi ancora realizzato in legno. Quella che vedete in terra è l'elica di un Fiat G46, che per un po' un nostro socio ha cercato di restaurare. Poi si è arreso alla buriocrazia ed ai costi, ed è finito (l'aereo) in USA, dove speriamo volerà, a lungo. Notate i diruttori aperti, che si estendono a baionetta, sia sul dorso che sul ventre dell'ala:

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Questo è il cruscotto, ancora fuori dall'abitacolo e con la sola bussola:

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Un'occhiata all'interno della fusoliera, dietro le spalle del pilota. Sulla sinistra notate i "thermos" che permettono il funzionamento degli strumenti a capsula.

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Ed ecco la fusoliera. L'ala verrà montata in alto. Notate come il punto che ospiterà le ali ha il profilo del ventre dell'ala, con la forma titpica degli alianti. In questo caso, rispetto agli alianti moderni, l'allungamento dell'ala, come potete notare dall lunghezza della stessa, è minore.

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Sullo sfondo della foto sopra, intravedete già lo Stinson L5 privato che era a PAdova per una manutenzione. A padova infatti, c'è una grande competenza su questi aerei, avendo due Stinson nella flotta per il traino alianti, ed avendone avuto un terzo in passato. Questo Stinson è stato restaurato in maniera eccelsa dal proprietario, come vedrete dalle foto che seguono. L'elica da sola è già uno spettacolo:

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Un'occhiata all'interno, per apprezzare la dovizia del restauro:

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Questa è la presa per l'alimentazione elettrica esterna, nel caso in cui la batteria non sia in grado di far girare il motorino d'avviamento. Si trova sul lato destro, appena dietro il sedile del pilota:

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Infine uno dei nostri tecnici, Enrico, alle prese con il motore del I-MEMA, uno dei due traini. Il motore è quello originale da 190 CV, mentre l'altro L5, I-AEEG, monta il potenziato da 235 CV.

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Un'occhiata d'insieme:

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Notate che le ali in queste foto sono oramai intelate. Tra breve l'aliante tornerà in volo dopo una pausa a terra durata più di dieci anni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 02/05/2008, 22:26 
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Lo stinson è sempre un gran bell'aeroplano, sopratutto se mantiene i colori "da guerra"!

Interessante la foto del vostro meccanico: sta facendo il "388" ?

Belle foto Franco ! :grazie:

Steve

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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 02/05/2008, 22:28 
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Snap-On ha scritto:
Interessante la foto del vostro meccanico: sta facendo il "388" ?


Eh? :?

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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 02/05/2008, 22:29 
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L'ala dell'aliante è poesia allo stato puro! :love:
:grazie:

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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 02/05/2008, 22:31 
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pippo682 ha scritto:
Snap-On ha scritto:
Interessante la foto del vostro meccanico: sta facendo il "388" ?


Eh? :?


Service Bulletin 388: controllo dei giochi delle valvole!

Se gli dici: "Che stai a fa il 388 ?" , ci fai pure una bella figura col meccanico!

Steve

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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 02/05/2008, 22:32 
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Snap-On ha scritto:
pippo682 ha scritto:
Snap-On ha scritto:
Interessante la foto del vostro meccanico: sta facendo il "388" ?


Eh? :?


Service Bulletin 388: controllo dei giochi delle valvole!

Se gli dici: "Che stai a fa il 388 ?" , ci fai pure una bella figura col meccanico!

Steve


Mo' me o segno!

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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 06/05/2008, 19:01 
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Domani porto la mia 500 dal meccanico e gli chiedo di farmi un 388.
Vediamo cosa succede :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 06/05/2008, 21:40 
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Commovente è il termine piu' appropriato.

lo stinson è un gioiellino davvero, cosi' restaurato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 07/05/2008, 8:14 
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Che goduria! Hai l'abilitazione per l'L5? Se si`, impressioni di pilotaggio?

E visto che sono pignolo (a dire il vero mi dicono rompiballe :)), mi pare che i thermos servano solo per il variometro, non per gli strumenti a capsula in generale :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 07/05/2008, 8:56 
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Isidoro KZ ha scritto:
Che goduria! Hai l'abilitazione per l'L5? Se si`, impressioni di pilotaggio?


Ho l'abilitazione al biciclo, ma volo solo con il PA18 (comunque non dispero di farci un voletto da pilota con lo Stinson, prima o poi...). Mi dicono che in atterraggio, il momento critico dei bicicli, lo Stinson sia più facile, in quanto il carrello è meno rigido e più largo di quello del PA18. Soprattutto sull'erba, ovviamente. Anche da passeggero, comunque, senti quella strana sensazione quando tocchi tipica dei bicicli, come se ti si dovesse girare sotto il sedere da un momento all'altro. In decollo, invece, al contrario del PA18, non hai visibilità in avanti, e devi regolarti guardando di lato fino a che la coda non si solleva (ed in traino avviene abbastanza in ritardo). Abbiamo la versione a 190 CV, e quella a 235, con eliche da traino che danno ottime prestazioni di salita, ma scarsa velocità di crociera, simile ad un C150. Se vuoi farci un giro, se non hai già visto:

http://webcommunity.ilvolo.it/viewtopic.php?f=37&t=1153

Cita:
E visto che sono pignolo (a dire il vero mi dicono rompiballe :)), mi pare che i thermos servano solo per il variometro, non per gli strumenti a capsula in generale :)


Mi sembra che tu abbai ragione!

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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 07/05/2008, 12:23 
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L'aliante è un M100s vero? bella macchina ai sui tempi e ancora divertente da volare

vi allego la fusoliere di un L5 completamente stelato


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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 12/05/2008, 8:09 
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Update sull'aliante M100. FAS forse apprezzerà le "bullonature", che in questo caso, rispetto ad un aliante moderno, sono presenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 12/05/2008, 9:13 
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Questo è più difficile da montare in 6 "semplici mosse"| :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 12/05/2008, 10:20 
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E` si`!

Ma decisamente piu` affascinante... :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 12/05/2008, 16:33 
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Bellissime foto! :ok:
E bellissimo L'M100! proprio pochi gioni fa e' venuto a mancare uno dei suoi progettisti,il Prof.Piero Morelli.
Sua,tra le altre cose, l'intuizione del primo aliante con impennaggio a T !
Sai per caso quanto pesa a vuoto un M 100? Ce ne e' qualcun altro dalle tue parti?

:ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 12/05/2008, 17:11 
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 12/05/2008, 20:19 
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turbofan ha scritto:
Bellissime foto! :ok:
E bellissimo L'M100! proprio pochi gioni fa e' venuto a mancare uno dei suoi progettisti,il Prof.Piero Morelli.
Sua,tra le altre cose, l'intuizione del primo aliante con impennaggio a T !
Sai per caso quanto pesa a vuoto un M 100? Ce ne e' qualcun altro dalle tue parti?

:ciao:


Noi abbiamo solo questo. Ci ho volato l'ultima volta una quindicina di anni fa. Per i dati da qualche parte devo avere il manuale di volo. Recupero e trascrivo qualche dato saliente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Officina "storica"
 Messaggio Inviato: 04/06/2008, 7:30 
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ecco alcune caratteristiche del M100
Apertura alare 14m
sup alare 12,25 m2
allungamento 16
lungh 6,70m
peso a vuoto 155kg
peso tot max 257kg
velocità min 55 km/h
velocità max 180 km/h
efficienza 30

e della sua evoluzione M100S (quello ritratto nella foto)

Apertura alare 15m
sup alare 13,1 m2
allungamento 17,1
lungh 6,36m
peso a vuoto 198kg
peso tot max 316kg
velocità min 60 km/h
velocità max 230 km/h
efficienza 32

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 Messaggio Inviato: 04/06/2008, 8:10 
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Grazie LS4, mi ero proprio dimenticato di cercare il manuale... :oops:

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 Messaggio Inviato: 05/06/2008, 13:04 
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pippo682 ha scritto:
Grazie LS4, mi ero proprio dimenticato di cercare il manuale...
Grazie LS4, mi ero proprio dimenticato di cercare il manuale... :oops:


:ok:

comunque, secondo me, l'M100S non aveva efficienza 32 (forse con vento a favore)

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 Messaggio Inviato: 06/06/2008, 7:25 
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LS4 ha scritto:
pippo682 ha scritto:
Grazie LS4, mi ero proprio dimenticato di cercare il manuale...
Grazie LS4, mi ero proprio dimenticato di cercare il manuale... :oops:


:ok:

comunque, secondo me, l'M100S non aveva efficienza 32 (forse con vento a favore)


Credo anch'io. Ho fatto solo tre voli prima che fosse messo a terra (per lunghi anni non si è ritenuto di fare le 1000 ore). Ricordo bene il primo volo, abituato agli Astir che di efficenza hanno 36, o giù di lì, e quindi molto simile in teoria. E ricordo molto bene il finale fatto senza diruttori per arrivare in campo! :?

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 Messaggio Inviato: 06/06/2008, 7:50 
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pippo682 ha scritto:
Ricordo bene il primo volo, abituato agli Astir che di efficenza hanno 36, o giù di lì, e quindi molto simile in teoria. E ricordo molto bene il finale fatto senza diruttori per arrivare in campo!


preciso! per qualche anno sono stato comproprietario di un M100S (ho fatto lanche e 5 ore ) e mi ricordo che bastava una bava di vento contrario e non sapevi se ce l'avresti fatta a rientrare!

in effetti penso che quell'efficienza era a velocità molto basse e appeni ti avvicinavi ai 85-90km/h scadeva drammaticamente

passando all'astir e al libelle che hanno efficienza paragonabile ma a velocità dell'ordine dei 90-100km/h è stato come cambiare marcia

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 Messaggio Inviato: 06/06/2008, 8:38 
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Guarda cosa ho trovato tra le mie vecchie carte....


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 Messaggio Inviato: 06/06/2008, 11:35 
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WOW! è di uno degli esemplari costruito in Francia?

dalla polare sembrerebbe che la max efficienza (che già si riduce a 30) sia attorno agli 80km/m, che a memoria può essere vero.

ma già a 100km/h potevi andare in giro solo nelle giornate "spaziali" quando volavano anche i pianoforti

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