Il rumore del motore è a dir poco fantastico... anzi ma che dico rumore,direi musica...
Qual era il ruolo di questo curioso aereo, con una forma così strana dato che da quanto ho letto è stato anche nella flotta dell' US army?
Da quello che so', il Boeing P-26 Peashooter e' stato il primo aereo a costruzione interamente metallica. Di sicuro statutnitense e forse anche mondiale. Era un caccia costruito tra le due guerre, se non mi sbaglio attorno al 1930 e mi pare che allo scoppio della WWII qualcuno era ancora in servizio. Negli Stati Uniti credo che abbia servito solo nell'USAAC (US Army Air Corps) anche perche' l'USAF e' stata costituita nel dopoguerra, credo 1946. Non credo che ne sia mai stata fatta una versione imbarcata.
Un'altro esemplare volante è presso il museo di Chino, in California.
Era chiamato Peashooter(sparapiselli) perchè l'armamento di 2 mitragliatrici da 7,62mm in caccia non era proprio esaltante!
_________________ Alberto
bruno
Oggetto del messaggio: Re: P26 Peashooter
Inviato: 01/07/2009, 18:40
Civilian Spotter Advisor
Grazie per le info.
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
fulcrumk
Oggetto del messaggio: Re: P26 Peashooter
Inviato: 02/07/2009, 13:02
Community Member
Prima del P-26, durante la Grande Guerra i tedeschi progettarono, costruirono e misero in servizio i caccia monoposto ed i ricognitori biposto Junkers monoplani con struttura interamente metallica, incluso il rivestimento nel classico lamierino ondulato poi usato fin sullo Ju-52.
Certol. la fusoliera degli Junkers non era a guscio, e il primato del P-26 dovrebbe essere questo: primo caccia monoplano con struttura metallica a guscio.