Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Panico dall'ignoto che non mi fa vivere
 Messaggio Inviato: 13/03/2010, 23:05 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Ipnos ha scritto:
Un volo stupendo!

Hai volato? Racconta, dai!

Profilo  

Messaggio Inviato: 13/03/2010, 23:24 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Allora... In aeroporto tutto ok! Nienti crisi, niente di niente. Ti giuro che mi sono ripetuto diverse volte "molla un po' dai..."

Nessun ritardo, imbarco addirittura in anticipo ed arrivo 25 minuti prima del previsto.

L'unico elemento molesto è stata la mia attenzione verso passeggeri dai tratti magrebini. Nel gate affianco c'era un volo diretto a Fez e quindi erano numerosi.

Sia chiaro: non sono né razzista né credo che ogni arabo sia un terrorista! Anzi, adoro la cultura araba! Solo che ho prestato molta attenzione a queste persone legandoli ad avvenimenti connessi al mondo dell'aviazione!

Siamo decollati. Io ero estremamente tranquillo. Il volo è stato incantevole! Ho letto un po', poi ho acceso il computer ed ho visto un capitolo del Dottor House. Terminato giusto in tempo per l'inizio della fase di atterraggio.

Nessuna turbolenza. ma anche se ce ne fossero state non penso, se non per elevati gradi di intensità, che mi avrebbero alterato.

Ho volato con il sorriso sulle labbra, rilassato, tranquillo, cercando di capirmi. Trasmettendo al mio Io la sensazione di piacevolezza che stavo provando affinché sia essa a prevalere nelle prossime occasioni

Ho tanta voglia di volare! Ho voglia di un bel volo: Pechino, Tokyo.. Posti in cui non sono stato! Non ci credo che sia io ad avere paura! Io che sui voli anni fa tranquillizzavo chi mi stava accanto a volte!!!

Appena tornato in Italia ho letto di un incidente evitato in Costa azzurra... Certo, mette un po' d'ansia leggere certe cose! Ma, d'altro conto il fatto che sia stato evitato sta a significare che il sistema di sicurezza funziona! Ragione in più per volare tranquilli.

Tirando le somme direi che questo volo è stato importante. L'ho temuto, lo riconosco, più del dovuto. Mi succede spesso quando torno a casa da solo! Durante i volo, però, sono stato così bene! Quasi che il destino volesse darmi una lezione!

Io posso solo ringraziare tutti quelli che seguono il forum. E' importante avere un centro di confronto per le proprie paure.

Bacione, il tuo consiglio è stato utilissimo. Ti ringrazio dal profondo per la tua presenza costante!

Ora non si riparte fino al 27 aprile! Anche se devo confessare che appena rientrato in Italia ho visto l'editoriale di Minzolini! La voglia di ripartire immediatamente è stata dilaniante!

Un abbraccio a tutti!

Profilo  

Messaggio Inviato: 14/03/2010, 14:32 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
:clap: :clap: :clap:
Ipnos ha scritto:
Ho volato con il sorriso sulle labbra, rilassato, tranquillo, cercando di capirmi. Trasmettendo al mio Io la sensazione di piacevolezza che stavo provando affinché sia essa a prevalere nelle prossime occasioni

da fissare bene in testa per il prossimo volo ;)
bravissimo e complimenti!!

Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite
(Mark Twain)

L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/07/2010, 21:19 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao a tutti!
Sembra passata una vita da quando decisi di scrivere su questo forum, fino ad allora sconosciuto e che ora consulto più volte al giorno. Mi sono persino affezionato ad alcuni dei partecipanti!!!

Da quel primo messaggio tante cose sono cambiate. Il viaggio a Madrid che rinviai l'ho effettuato ben tre volte! Ad Ottobre mi trasferirò per un anno (in teoria saranno 5).

L'ansia del volo, man mano che alcune certezze si andavano affermandosi si è assopita, sebbene non si sia dileguata.
Domani riparto per Barcellona. L'ansia c'è ma a livelli assai meno intensi rispetto ad una anno fa ad esempio.

mando un saluto a tutti. Domani tenterò di fare qualche foto... Così per apportare il mio "granito de arena". Per me, come è ho scritto nel topic di zucchero filato, è stato utilissimo vedere le foto. Pertanto credo sia giusto metterci del mio...

Vi saluto e via auguro una buona serata e vi lascio perchè vado di frettissima!

Un abbraccio a TUTTI!!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/07/2010, 21:20 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
Fai foto! 8-) :sorriso:

Ayo Gorkhali! - Forza paris!

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

People don't make trips. Trips make people
John Steinbeck

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/07/2010, 21:34 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Ipnos ha scritto:
L'ansia del volo, man mano che alcune certezze si andavano affermandosi si è assopita

Strano, eh? ;)

Non solo aspettiamo le tue foto, ma le aspettiamo in "Io ce l'ho fatta!": l'importante è iniziare il percorso e capire i termini della questione, poi il resto arriva; perciò ormai è quella l'area giusta per te! :ok:

Salutaci Barça, e se ti pappi un bel risotto al nero di seppia gustalo alla nostra salute! :sorriso:

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/07/2010, 23:39 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Buon volo! :ok:

"Abbiamo in noi tutte le risorse necessarie (in veritá ne abbiamo molte di più ...) per volare serenamente e apprezzare il piacere di volare."
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/07/2010, 10:34 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Bacione ha scritto:
Ipnos ha scritto:
L'ansia del volo, man mano che alcune certezze si andavano affermandosi si è assopita

Strano, eh? ;)

E' vero... ma guarda un po'! In effetti è chiara la relazione tra incertezza e transfer delle paure sull'aereo, per lo meno nel caso.

Ripeto, l'ansia del volo non è sparita, ma ora conviverci è più facile. Ciononostante mi da molto fastidio lo stare col pensiero fisso sul volo giorni prima di questo. Ora il pensiero è lieve, mentre un anno fa era assai intenso e catastrofico. Insomma, c'è ancora strada da percorrere!

Ora con il dottorato, se tutto va bene, c'è la possibilità che debba volare più spesso. Già solo per tornare a casa e per andare a Barcellona dovrò farlo, più i viaggi che verranno. Chissà che non sia una tappa positiva anche sotto questo punto di vista.

Ok.... per il volo ho scaricato una puntata di AIDA una famosa serie tv spagnola assai leggera e divertente. Mi intratterrò altresì facendo foto da postare quanto prima!

Grazie mille bacione, aeb e paola!!!!!!

:grazie: :grazie: :grazie:

Le persona infelici valutano costantemente gli altri.

(Fabio Volo ad un'ascoltatrice)

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/07/2010, 16:35 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Hola a todos desde Barcelona (vicino Barcellona a dire il vero... nel penedes!)

Il volo è andato molto bene, utile per recuperare sempre più confidenza. Pensate che un mesetto fa, sulla stessa rotta, il pilota disse, in fase finale di atterraggio, di seguire con attenzione le procedure di sicurezza indicate dall'equipaggio. Volo spesso con ryanair e quel messaggio fu del tutto insolito (un A/V mi disse che c'erano problemi con un sedile...boh??). Di fatti appena arrivati il capitano uscì dalla cabina di pilotaggio e aspettò che tutti i passeggeri si sedessero. Subito dopo si diresse verso il fondo dell'aereo e riprese (c****ò, en français) un passeggero in maniera assai evidente!

Cmq, tornando al volo. E' andato tutto ok, certo un po' di tremolio, ma nulla di che... L'unica cosa è che, non so come mai, ma ogniqualvolta volo ho dei brutti mal di testa che mi impediscono di vivere a pieno le emozioni del volo, che sono UNICHE!
Al decollo pioveva, cosa che a pensarci giorni prima mi infastidiva, eppure quando ho visto la pioggia ho compreso che non c'era nulla da temere! A Londra non dovrebbero esserci aerei se la pioggia fosse un problema!

Come promesso allego le foto che ho fatto durante il viaggio. Purtroppo il cielo era nuvoloso e non si è visto molto! Di solito, partendo da Pescara si vede il Gran Sasso ed è uno spettacolo!

Allora... visto che non voglio privarvi del detto spettacolo ho aggiunto foto fatte in passato, concretamente sono quelle successive alla undicesima (che è l'aeroporto di Girona)

Un saluto a tutti ed un abbraccio!

Ecco le foto... (spero che il link funzioni)

http://picasaweb.google.com/111044030118706089080/PescaraBarcellona?pli=1%20-%20aqui

PS: hanno cambiato il ceh in che nel titolo del post! Grazie mille, chiunque tu sia!!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/07/2010, 16:37 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
Bellissima la 25!! :ok: Bravo!!

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

John Steinbeck

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/07/2010, 16:44 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Ipnos ha scritto:
Ripeto, l'ansia del volo non è sparita, ma ora conviverci è più facile. Ciononostante mi da molto fastidio lo stare col pensiero fisso sul volo giorni prima di questo. Ora il pensiero è lieve, mentre un anno fa era assai intenso e catastrofico. Insomma, c'è ancora strada da percorrere!

non c'è fretta ;)
le cose grandi si ottengono con piccoli passi. Volere tutto e subito è controproducente. Tu stai lavorando benissimo sulla tua paura e non ho dubbi che procederai altrettanto bene e il fatto che dovrai fare molti voli per lo studio non farà che tenerti positivamente in allenamento

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/07/2010, 17:05 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
aeb ha scritto:
Bellissima la 25!! :ok: Bravo!!

Grazie mille aeb, tu già sai che io sono un fan dei tuoi viaggi quindi i tuoi messaggi mi fanno immensamente piacere!

La foto è del passato novembre, la scattò la mia fidanzata sul Gran Sasso, ed è uno spettacolo mozzafiato! Conta che ci si passa per pochissimo tempo. Generalmente in meno di un quarto d'ora, decollo incluso, dall'adriatico si è già su Roma, quindi il Gran Sasso lo si vede quasi in pochi minuti. Poi però è tutto il paesaggio attorno ad essere affascinante!

Ti ringrazio nuovamente!

Antonio.

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/07/2010, 17:07 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
jackiebrown ha scritto:
Ipnos ha scritto:

non c'è fretta ;)
le cose grandi si ottengono con piccoli passi. Volere tutto e subito è controproducente. Tu stai lavorando benissimo sulla tua paura e non ho dubbi che procederai altrettanto bene e il fatto che dovrai fare molti voli per lo studio non farà che tenerti positivamente in allenamento

Ciao jackiebrown!

Hai perfettamente ragione: la mentalità giusta è quella del passo dopo passo. Per un certo periodo ho avuto come una fretta che credo abbia peggiorato le cose. Solo nell'ultimo periodo ho compreso che volo dopo volo dovevo migliorare il mio approccio alla paura. Vedo i miglioramenti e comprendo che c'è ancora della strada da fare, però adesso comprendo che una fine può esserci è questa zavorra non mi accompagnerà per semre!

Grazie!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/07/2010, 12:42 
Aviation Psychologist
Aviation Psychologist
Non connesso
Donna
Complimenti... e bellissime foto!

E' proprio così, un passo alla volta, un obiettivo dopo l'altro, e il volo diventerà sempre più familiare e "positivamente emozionante"!
Continua così! :yes:

"Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare"

Quando la notte è quasi compiuta e l'alba così vicina che possiamo toccare gli spazi, è tempo di ravvivarsi i capelli e preparare le fossette del riso e stupirsi di aver dato peso alla mezzanotte svanita, che ci impaurì solo un'ora.
Emily Dickinson

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/07/2010, 19:17 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Complimenti :clap: :clap: :clap:
ps: è bello, vero, scattare foto durante il volo? ;)

"Abbiamo in noi tutte le risorse necessarie (in veritá ne abbiamo molte di più ...) per volare serenamente e apprezzare il piacere di volare."
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/07/2010, 21:41 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
paola ha scritto:
Complimenti :clap: :clap: :clap:
ps: è bello, vero, scattare foto durante il volo? ;)

Grazie mille Pola!!!!!!!

E' stupendo... peccato però che l'altro giorno c'erano un sacco di nuvole!

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/08/2010, 10:07 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Porca miseria....

sto per acquistare il biglietto Roma - Madrid per Ottobre: significa sterzare la rotta nella mia vita! Chissà perchè ho una strizza!!!!! Volo più lungo (fatto decine di volte peraltro), sveglia prestissimo....

Ho uno spiffero d'ansia... certo, siamo a pochi giorni da Ottobre no?!?! (Demente!)

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/08/2010, 10:15 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
non sei demente, tutte le sterzate nella vita sia belle che brutte ci mettono qualche preoccupazione ;)
tu allo spiffero d'ansia...sbattigli la porta in faccia :diablo:

Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite
(Mark Twain)

L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/10/2010, 20:19 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao a tutti... è tanto che non si riprende questo topic...

comunque... giovedì un bel cucciolone di Easyjet mi porterà a Madrid... ansia? Un pochino, potrebbe essere un bel passo nella mia vita! Anzi, sicuramente sarà un bel passo, però i grandi cambiamenti comportano un po' di apprensione, e come al solito (comportamento appreso?) la mia mente dirige l'ansia verso l'aereo, anche se so che tutto andrà bene.....

Chissà perché la paura cerca sempre di fregarci???

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/10/2010, 8:57 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
[quote="Ipnos"]i grandi cambiamenti comportano un po' di apprensione, e come al solito (comportamento appreso?) la mia mente dirige l'ansia verso l'aereo, anche se so che tutto andrà bene.....[/quote]
:ok: pronto al decollo! :yes:
buon volo e aspettiamo tante foto!

(Mark Twain)

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/10/2010, 19:13 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Ipnos ha scritto:
Chissà perché la paura cerca sempre di fregarci???

Perché tutto sommato è comoda e accogliente ;)
Ma tu lo sai.. solo apparentemente, perché gli abiti vecchi è vero che sono comodi ma ad un certo punto cominciano a presentare dei buchi.
Non bisogna farsi fregare, dai vecchi meccanismi mentali è meglio liberarsi, si vive molto meglio :yes:
Facci sapere come è andato il volo, noi siamo sempre qui agli arrivi ad aspettarvi :ciao:

Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/10/2010, 21:38 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao a tutti!
Un salutone a jackiebrown ed un grazie per il suo ultimo messaggio...
Mi spiace per il ritardo ma mi sto ambientando qui a Madrid e mi ci vuole un po'... è la prima volta che vivo in una città di queste dimensioni!
Il volo è andato semplicemente benissimo! E' stata dura partire, anche nelle ore precedenti al volo, anche perchè questo viaggio significava un cambio importante nella mia vita!
Ho scattato qualche foto... eccole qui:

http://picasaweb.google.com/wilde111/Tr...toAMadrid#

Di nuovo un grazie a tutti!

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/10/2010, 22:19 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
ma come suona bene quel
Ipnos ha scritto:
Il volo è andato semplicemente benissimo!

Avanti così :clap: :clap:

Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/10/2010, 0:34 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
Go, go, go, GO! :ok:

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

John Steinbeck

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/10/2010, 9:30 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
è nato un nuovo ex-pauroso appassionato delle foto in volo! :D

(Mark Twain)

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/10/2010, 11:46 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
tanti applausi tutti per te
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
:D

... dunque prima voliamo prima vinciamo!
marcella

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/10/2010, 20:40 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Wow quanti messaggi... m fate sentire importante.
Io non posso che ringraziarvi tantissimo. Questa mia difficoltà se passerà (o se sta passando...) è anche grazie al continuo affidamento che ho potuto fare su tutti voi che partecipate a questo forum.
Il banco di prova sarà dicembre. Tornerò solo in Italia. Penso che quel volo sarà molto importante. So bene che non ci saranno problemi e che avrò un volo stupendo ancora una volta, anche se fosse un po' turbolento. Ciononostante quel che mi interessa è che il mio approccio al volo sia distinto: rilassato, quieto, conscio che si tratta di una cosa normale!

Per ora non so far altro che ripetermi... :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie:

Grazie a tutti!

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/10/2010, 21:08 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Ipnos ha scritto:
Wow quanti messaggi... m fate sentire importante.
Io non posso che ringraziarvi tantissimo. Questa mia difficoltà se passerà (o se sta passando...) è anche grazie al continuo affidamento che ho potuto fare su tutti voi che partecipate a questo forum.
Il banco di prova sarà dicembre. Tornerò solo in Italia. Penso che quel volo sarà molto importante. So bene che non ci saranno problemi e che avrò un volo stupendo ancora una volta, anche se fosse un po' turbolento. Ciononostante quel che mi interessa è che il mio approccio al volo sia distinto: rilassato, quieto, conscio che si tratta di una cosa normale!

Per ora non so far altro che ripetermi... :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie:

Grazie a tutti!

Capisco i tuoi ringraziamenti e ti ringrazio :mrgreen:; ma ricorda che il primo :grazie: lo devi dire a te stesso: senza la tua volontà e il lavoro che hai fatto su di te noi avremmo potuto scrivere un milione di messaggi e tu avresti avuto ugualmente disagio. Bravo! :clap: :clap: :clap:

Un piccolo suggerimento: non pensare al volo di dicembre come ad un "banco di prova"; le parole hanno un peso e aiutano - però talvolta in senso opposto a quello che vogliamo - la definizione del pensiero.
Come la vedi se definiamo il tuo volo di dicembre come "un'occasione che aspetto con curiosità"? :sorriso: Questione di approccio... proprio come hai detto tu.

Profilo  

Messaggio Inviato: 24/10/2010, 22:33 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Bacione ha scritto:

Un piccolo suggerimento: non pensare al volo di dicembre come ad un "banco di prova"; le parole hanno un peso e aiutano - però talvolta in senso opposto a quello che vogliamo - la definizione del pensiero.
Come la vedi se definiamo il tuo volo di dicembre come "un'occasione che aspetto con curiosità"? :sorriso: Questione di approccio... proprio come hai detto tu.

E come vuoi che la veda? Vedo che ogni giorno son più contento di essermi rivolto a questo foro! Mi sembra una bellissima idea! Lessi da qualche parte, in cui si spiegava nel dettaglio questo processo, che le nostre parole "sono" la nostra realtà e condizionano poderosamente la nostra forma di vivere! Quindi... non posso che ringraziarti ulteriormente per questo tuo consiglio!

Fra qualche giorno caricherò qualche nuova foto di queste prime settimane a Madrid! Parlando tra di noi... vi dico che la città è davvero bella. Bella nel senso di estremamente vivibile e funzionante, oltre che architettonicamente ed in quanto a spunti culturali... certo altre città del mondo hanno un'attrattiva diversa e forse più impattante!

Un abbraccio a tutti!

Buonanotte...!

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/11/2011, 4:26 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Un saluto A tutti... Dalla Thailandia!

Grazie per il vostro aiuto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo