| Autore |
Messaggio |
|
violino1986
|
Oggetto del messaggio: Panico totale!!! Inviato: 17/01/2012, 8:51 |
|
|
|
Ciao a tutti, mi sono da poco iscritta al sito. Sono in procinto di organizzare un viaggio molto importante: destinazione chicago. Ma ho paura di essermi imbarcata in qualcosa più grande di me che forse non sono in grado di affrontare. Il mio ragazzo si è trasferito in america da poco e starà per 4 mesi sicchè mi ha proposto di andarlo a trovare. è una proposta che avrebbe fatto saltare di gioia qualsiasi individuo e anche io ho fatto i salti di gioia ma...ho una tremenda paura di prendere l'aereo. Io in passato ho già volato per due volte: il primo volo è stato a berlino e il secondo a parigi. Tra l'altro il secondo volo l'ho affrontato da sola ed è stata anche una bella esperienza ma, chi non sarebbe capace di reggere l'ansia per solo un'ora e mezzo di viaggio? Qui il problema invece è più grosso perchè per raggiungere chicago sono quasi 9 ore di volo. Dovrei andare là esattamente il 2 di marzo, il problema è che da quando ho deciso di partire, ovvero da due giorni, non riesco a dormire la notte e il giorno mi sveglio con le palpitazioni. Da qui al giorno della partenza sarò già morta d'infarto. La mia paura dell'aereo è un pò particolare, nel senso che non faccio mai pensieri del tipo: ho paura che cada, aiuto le turbolenze..etc. La mia paura è l'altezza. il pensiero di essere così in alto e così lontano dalla terra mi tormenta. E' fondamentalmente questo che assilla la mia mente e che mi fa bloccare dalla paura e mi crea un panico tremendo. E non so se per 9 ore sarò in grado di resistere. Questa cosa mi deprime molto perchè sarebbe una bella occasione per vedere dei posti meravigliosi insieme al mio fidanzato e invece con questa tremenda fobia e ansia mi sento bloccata.. con questa paura come faccio? Tante volte mi sono chiesta se avessi bisogno di uno psicologo molto bravo, per curare questo problema.. non so. Ma io ho intenzione di affrontare questo viaggio nonostante tutto. e volevo chiedervi un consiglio. La mia unica idea per sopravvivere lassù sarebbe quella di prendere una medicina per dormire. Purtroppo mi è capitato di leggere in molti forum, compreso questo, che alcuni hanno usato l'ausilio di medicinali che però non hanno fatto il loro effetto, anzi... Vorrei un consiglio spassionato su come comportarmi, come affrontare questo viaggio(psicologicamente parlando) e su quale medicinale che faccia veramente effetto e che consenta di dormire per tante ore. Avete capito bene anche dove è concentrata la mia paura (l'idea dell'altezza) sicchè vi do carta bianca su qualsiasi commento/consiglio.
Vi ringrazio infinitamente
|
|
 |
|
 |
|
ouranos
|
Oggetto del messaggio: Re: Panico totale!!! Inviato: 17/01/2012, 9:20 |
|
|
|
Ciao e benvenuta! Qui non parliamo mai di medicinali perchè è un argomento delicato che va affrontato con il medico. Noi sconsigliamo in generale farmaci per dormire perchè non affrontano la radice del problema che è in te stessa e anzi possono non essere nemmeno efficaci contro i sintomi dell'ansia e hanno effetti secondari notevoli, vedi intontimento. Hai paura dell'altezza in generale, cioè funivie, grattacieli, cigli dei burroni, strade di montagna?
_________________ Ale  
|
|
 |
|
 |
|
violino1986
|
Oggetto del messaggio: Re: Panico totale!!! Inviato: 17/01/2012, 9:49 |
|
|
|
In generale si, soffro abbastanza di vertigini anche per normali cose. Ma nell'aereo questa sensazione la sento più accentuata perchè mi fisso sul pensiero di essere così lontano dalla terra, così in alto.. è questo che mi crea ansia... e come molti, nel momento in cui viene annunciato l'atterraggio è l'unico momento in cui riesco a rilassarmi e anche a guardare dal finestrino..perchè so che dopo poco saremo sulla terra...
|
|
 |
|
 |
|
ouranos
|
Oggetto del messaggio: Re: Panico totale!!! Inviato: 17/01/2012, 10:22 |
|
|
Potrebbe voler dire che quando ti stacchi da terra ti sembra di abbandonare qualcosa di familiare, di protettivo, e più vai in alto, più ti allontani, mentre in atterraggio raggiungi di nuovo quello che per te è l'ambiente più sicuro. E' solo uno spunto di riflessione. In ogni caso mi pare di capire che non hai fobia dell'aereo, ma dell'altezza, è corretto secondo te? Ti suggerisco anche di leggere qui e magari dirci che ne pensi, poi vediamo che si può fare per volare bene a Chicago.
_________________ Ale  
|
|
 |
|
 |
|
violino1986
|
Oggetto del messaggio: Re: Panico totale!!! Inviato: 17/01/2012, 20:14 |
|
|
Esatto, non è la fobia dell'aereo, anzi, come mezzo di trasporto mi affascina anche tanto, ma è la paura dell'altezza. Mi è capitato nella vita, tra l'altro, di montare in elicottero e non avevo assolutamente paura, perchè volare a poca distanza da terra non è un problema per me.. sono da ricovero!! 
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Panico totale!!! Inviato: 17/01/2012, 20:16 |
|
|
Ciao violino, in primo luogo voglio un sacco di foto e racconti su questa città che mi affascina molto  poi... non devi aver paura di 9h di volo perché al contrario di quanto si possa pensare non si riesce a rimanere in uno stato d'ansia così tanto; il corpo alla fine, volente o nolente, si rilassa. quindi, da questo punto di vista, un volo lungo è meglio di un volo breve. no ai farmaci, semplicemente perché le risorse per volare bene le hai già dentro di te, basta solo saperle usare e le saprai usare solo se capisci che l'aereo non c'entra nulla e che probabilmente le tue paure sono legate ad altro. Per esempio, come suggerisce ouranos, al distacco dalle cose familiari e di casa. cosa ci dici in merito? 
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|