Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parlarne aiuta...
 Messaggio Inviato: 01/07/2009, 13:55 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Cari amici, domenica ho fatto un po' un botto...La cosa non c'entra col volare in se ma con la testa si'...
Domenica sera ero fuori con amici e passeggiavamo lungo il Tamigi, quando ad un certo punto abbiamo visto una bella giostra, sapete di quella coi cavalli..a me hanno sempre affascinato..e poi questa era davvero bellissima e la gente sopra sembrava cosi' felice..cosi' un amico a sorpresa ha preso i biglietti e io sono passata dal fascino al " e se gira tutto, e se mi gira la testa, io forse non voglio salirci, ho paura"...alla fine pero' mi sono fatta convincere e ci sono salita. NOn appena la giostra si e' messa in moto, mi sono sentita malissimo...Il cuore batteva a mille, non mi sentivo piu' le braccia e ho iniziato a piangere e a chiedere aiuto...inosmma non ero piu' in me...(meno male che non ero sul cavallo ma sulla carrozza)..L'ultima volta che sono stata male cosi' e' stato 6 anni fa, quando e' iniziata la mia paura di volare...Ora oltre a chiedermi cosa puo' avermi fatto scattare quella molla, di fronte a una giostra cosi' innocua..vedo anche che le sensazione che ho provato sono stata le stesse che provavo con il volare...era tantissimo che non soffrivo cosi' e oltre ad essermi spaventata molto per le sensazioni che ho provato, mi ha stupito come dopo un paio di giorni io avessi rimosso quell'incidente, ignorando l'accaduto come ho fatto con il volare per ben sei anni. Essendo questo forum la mia ancora di salvezza, ho deciso di tornare indietro, di non ignoare l'accaduto e di parlarne con voi.
Sono preoccupata perche' era tantissimo che non stavo cosi' e poi per una cosa cosi' banale. Mi sono sentita una cretina.. Ora non so se sono tornata indietro ne tempo...Certo questo col volare non c'entra nulla, ma le emozioni erano fortissime e le ho provate in passato con l'aereofobia..Cosa mi devo dire? Da dove inizio? Mi sono fatta tante domande ma le risposte sono un po' offuscate. :grazie: :omaggio:

..con l' "Ordine del Grand' Elmo"...
-aeb-

"da anni indago sul caso Merini"
Alda Merini

"Qualcuno ha detto che per un lungo volo dovresti volare alto, volare diritto, volare calmo, io direi ancora volare senza paura"
....Pensiero Buddhista..

"Happiness does not depend upon getting other people's approval- it depends upon getting your own approval"
David Baird

Ultima modifica di Emmina su 04/07/2009, 11:36, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: parlarne forse aiuta
 Messaggio Inviato: 01/07/2009, 14:06 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Emmina ha scritto:
Cari amici, domenica ho fatto un po' un botto...La cosa non c'entra col volare in se ma con la testa si'...
Domenica sera ero fuori con amici e passeggiavamo lungo il Tamigi, quando ad un certo punto abbiamo visto una bella giostra, sapete di quella coi cavalli..a me hanno sempre affascinato..e poi questa era davvero bellissima e la gente sopra sembrava cosi' felice..cosi' un amico a sorpresa ha preso i biglietti e io sono passata dal fascino al " e se gira tutto, e se mi gira la testa, io forse non voglio salirci, ho paura"...alla fine pero' mi sono fatta convincere e ci sono salita. NOn appena la giostra si e' messa in moto, mi sono sentita malissimo...Il cuore batteva a mille, non mi sentivo piu' le braccia e ho iniziato a piangere e a chiedere aiuto...inosmma non ero piu' in me...(meno male che non ero sul cavallo ma sulla carrozza)..L'ultima volta che sono stata male cosi' e' stato 6 anni fa, quando e' iniziata la mia paura di volare...Ora oltre a chiedermi cosa puo' avermi fatto scattare quella molla, di fronte a una giostra cosi' innocua..vedo anche che le sensazione che ho provato sono stata le stesse che provavo con il volare...era tantissimo che non soffrivo cosi' e oltre ad essermi spaventata molto per le sensazioni che ho provato, mi ha stupito come dopo un paio di giorni io avessi rimosso quell'incidente, ignorando l'accaduto come ho fatto con il volare per ben sei anni. Essendo questo forum la mia ancora di salvezza, ho deciso di tornare indietro, di non ignoare l'accaduto e di parlarne con voi.
Sono preoccupata perche' era tantissimo che non stavo cosi' e poi per una cosa cosi' banale. Mi sono sentita una cretina.. Ora non so se sono tornata indietro ne tempo...Certo questo col volare non c'entra nulla, ma le emozioni erano fortissime e le ho provate in passato con l'aereofobia..Cosa mi devo dire? Da dove inizio? Mi sono fatta tante domande ma le risposte sono un po' offuscate. :grazie: :omaggio:

:ok: Brava Emmina, hai ragione: non nascondere sotto il tappeto ma parlarne.
Certo, non trattandosi di aerei non è detto che ti sapremo dare un aiuto specifico; però possiamo provare a vedere se qualche meccanismo che ci è familiare quando si parla di aerei può aiutarci anche in questo caso.

Riesci a spiegare meglio di cosa avevi paura?
E un'altra domanda: ti hanno soccorso? La giostra è stata fermata o ha finito il giro?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Parlarne forse aiuta
 Messaggio Inviato: 01/07/2009, 14:18 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Claudia cara, intanto grazie... :omaggio:
La paura e' proprio la stessa che avevo quando sono arrivata sul forum lo stare male..proprio le stesse cose che provavo in aerero.." paura di star male, paura di avere l'attacco di panico..queste cosucce.
Nessuno si e' mosso, solo le persone con cui ero mi hanno preso la mano e cercato di calmarmi ma il non poter scendere e' stato veramente brutto...

Ora io ho anche provato a fare il collegamento con l'autostima che scarseggia..lo capisco con l'aereo, ma con la giostra dei cavallini...si insomma la vedo brutta..
Ho pensato che forse la paura che stipavo nell'aereo era latente ed e' venuta fuori non appena mi sono distratta...ma cosi'...mi turba il non essere riuscita a controllarla..Pero' Posso dire con sicurezza che e' lei, la stessa dell'aereo..

-aeb-

Alda Merini

"Qualcuno ha detto che per un lungo volo dovresti volare alto, volare diritto, volare calmo, io direi ancora volare senza paura"
....Pensiero Buddhista..

"Happiness does not depend upon getting other people's approval- it depends upon getting your own approval"
David Baird

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/07/2009, 14:45 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao Emmina....
il tuo racconto mi ha fatto pensare ad un Emmina forte,che ha messo tante energie per vincere la paura dell'aereo ed è addirittura riuscita ad essere in grado di dare tanti buoni consigli a chi è ancora pauroso. Forse in un momento di spensieratezza,in cui le difese erano un po più basse.....si è rifatta viva una vocina che voleva ricordarti da dove sei venuta(nel senso delle paure),che voleva inquinare il bel lavoro fatto.
Magari in quel momento non sei stata cosi energica per mandarla a quel paese e sei stata un pò al suo gioco......in fondo poi sui cavallini te lo potevi permettere, max 3 minuti e scendevi.
Magari accettando che questo può succedere,che in mezzo a tante emozioni positive se ne può infilare qualcuna spiacevole,che Emmina è perfettamente in grado di volare ecc ecc ma i cavallini le danno fastidio perchè girano sempre in un verso..........torna il sorriso ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/07/2009, 14:57 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
...forse delle analogie con l'aereo ci sono:
-movimento su un mezzo;
-assenza di possibilità di controllo dello stesso.
Non credo,Emma, che la situazione sia preoccupante anzi...è la dimostrazione che il sedimento responsabile dell'ansia tende ad uscire per essere conosciuto.
mi collego a quanto chiesto da Claudia: cosa pensavi esattamente in quei momenti?

«L'uomo è due uomini contemporaneamente: solo che uno è sveglio nelle tenebre e l'altro dorme nella luce.»

Kahlil Gibran

La meilleure façon de résister à la tentation, c'est d'y céder!

O.Wilde

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/07/2009, 15:22 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Forse la domanda è un po' banale, ma da piccola ti piaceva questo tipo di giostra?

"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti."
" Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco"
" I desideri dei bambini danno ordini al futuro"
Erri De Luca - Il giorno prima della felicità

"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza"
Erri De Luca - Tu, Mio

"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita"
Erri De Luca - Tre cavalli

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/07/2009, 15:24 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Cara Ester,
questo modo di vedere la situazione mi da fiducia, non devo proprio pensare che siccome e' successa quella cosa sulla giostra allora succedera' anche in aereo...non voglio proprio.

E' come dici tu, abbassamento di difese..
In effetti, non appena mi distraggo e sono spensierata, arriva la vocina guasta feste.

Sai, mi sono preoccupata di quello che poteva succedere, avevo proprio paura di essere tornata indietro..invece forse devo ancora una volta ricordarmi di non prendermi cosi' sul serio... :grazie: :omaggio:

A MisterJ: si, quelle sono le analogie..ci stanno tutte..
I miei pensieri erano innanzitutto la paura di stare male, il sentrimi in trappola e ho anche ignorato completamente il fatto che a breve tutto sarebbe finito e che tutto era sotto controllo, insomma mi sono lasciata andare ai fuochi d'artificio mentali...mollando la paura e quella ha fatto come il cane quando lo si molla al parco... :muttley:

-aeb-

Alda Merini

....Pensiero Buddhista..

David Baird

Ultima modifica di Emmina su 01/07/2009, 15:34, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/07/2009, 15:29 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
sunset69 ha scritto:
Forse la domanda è un po' banale, ma da piccola ti piaceva questo tipo di giostra?

Carissima, la domanda non e' banale ..anzi! :omaggio:
Da piccola mi affascinava ma, comicamente parlando, ci sono delle foto di me da bambina sulla giostra dei cavallini, completamente in lacrime. Mi affascinava ma mi faceva anche paura...insomma da 25 anni a questa parte non e' cambiato molto..Ci ho pensato a questa cosa l'altra sera...e forse se mi metto a ricordare quella paura non e' iniziata 6 anni fa, ma mi gironzolava da qualche tempo..e tutto e' un pretesto, vedi l'aereo, per far riaffiorare cose che gia' c'erano tanto tempo fa. :roll:

-aeb-

Alda Merini

....Pensiero Buddhista..

David Baird

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/07/2009, 15:53 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Emmina ha scritto:
sunset69 ha scritto:

Da piccola mi affascinava ma, comicamente parlando, ci sono delle foto di me da bambina sulla giostra dei cavallini, completamente in lacrime. Mi affascinava ma mi faceva anche paura...insomma da 25 anni a questa parte non e' cambiato molto..Ci ho pensato a questa cosa l'altra sera...e forse se mi metto a ricordare quella paura non e' iniziata 6 anni fa, ma mi gironzolava da qualche tempo..e tutto e' un pretesto, vedi l'aereo, per far riaffiorare cose che gia' c'erano tanto tempo fa. :roll:

....e che, secondo me, chiedono di essere risolte: andare al DNA delle nostre paure, volo o altre che siano :yes: !

"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti."
" Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco"
" I desideri dei bambini danno ordini al futuro"
Erri De Luca - Il giorno prima della felicità

"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza"
Erri De Luca - Tu, Mio

"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita"
Erri De Luca - Tre cavalli

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/07/2009, 17:42 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
E' verissimo, d'ora in poi non mi tirero' piu' indietro e come ho fatto con l'aereo, vedro' di guardarle in faccia una ad una, quando si presentano...senza farmi assalire da queste paure...cerchero' di mantenere la calma, lavorando su me stessa, ma senza prendermi troppo sul serio come ho sempre fatto...Cerchero' di continuare a capirmi ma in maniera positiva..Ora queste sono parole, speriamo che anche i fatti vengano benino..
Grazie a tutti per avermi assistito in questi turbamenti...e di esserci sempre.. :omaggio:

:grazie: :salute:

sunset69 ha scritto:
Emmina ha scritto:
sunset69 ha scritto:

....e che, secondo me, chiedono di essere risolte: andare al DNA delle nostre paure, volo o altre che siano :yes: !

-aeb-

Alda Merini

....Pensiero Buddhista..

David Baird

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/07/2009, 19:23 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Emmina ha scritto:
E' verissimo, d'ora in poi non mi tirero' piu' indietro e come ho fatto con l'aereo, vedro' di guardarle in faccia una ad una, quando si presentano...senza farmi assalire da queste paure...cerchero' di mantenere la calma, lavorando su me stessa, ma senza prendermi troppo sul serio come ho sempre fatto...Cerchero' di continuare a capirmi ma in maniera positiva..Ora queste sono parole, speriamo che anche i fatti vengano benino..
Grazie a tutti per avermi assistito in questi turbamenti...e di esserci sempre.. :omaggio:

:grazie: :salute:

Questo post che hai appena scritto dimostra che ti sei già data le giuste linee guida.
Sono d'accordo con ester e d'altronde se ci pensi anni di paura, oltretutto mai guardata in faccia, non li si spazza in pochi mesi. Tu sei già stata molto in gamba nell'iniziare ad affrontare la paura di volare e con essa alcuni aspetti del tuo carattere e stai facendo tanti passi avanti. In questi percorsi di cambiamento ci stanno anche i passi indietro. Anche le coreografie di danza più belle prevedono passi avanti, indietro, di lato... :ok:

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer

Ultima modifica di jackiebrown su 02/07/2009, 7:39, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/07/2009, 23:34 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
ciao emmina,
io non vedo passi indietro ma una persona forte che affronta la situazione e vuole capirla.
questo è segno di grande coraggio :yes:
spesso le cose che affascinano, ci fanno anche paura perchè magari pensiamo di non saperle gestire come vorremmo, l'aereo o la giostrina sono solo delle metafore.
ma ormai l'origine della paura la conosci e l'hai messa alle strette...piano piano smonterai il meccanismo e riuscirai a liberatene anche in altre situazioni ;)

Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite
(Mark Twain)

L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/07/2009, 10:46 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
...hai perfettamente ragione...sulla giostrina dei cavalli può succedere di tutto... su quella di Gardaland (che tra l'altro è grossissima ed ha 2 piani) una volta l'hanno fermata a metà giro e ci hanno fatto scendere prima...abbiamo dovuto rifare la coda per ri-salirci!!! ... :yes: ... no, non era soltanto una battuta per sdrammatizzare: da quello che hai scritto hai perfettamente capito che le tue paure non si basano su qualcosa di reale, ma su sensazioni che nascono e crescono dentro di te!! La giosrina, così come l'aereo, sono solo gli oggetti su cui noi focalizziamo qualcosa di incomprensibile...
...quando a me viene un attacco di panico (ne ho avuti tanti e ne ho una serie infinita sull'aereo) mi fermo improvvisamente e mi concentro sul fatto che in quel momento evidentemente le mie difese si sono lasciate andare perchè non sono stata abbastanza attenta... ti sembrerà assurdo, ma quando mi viene un attacco ne sono quasi felice (soprattutto quando finisce) perchè è come se mi resettasse dentro e mi ricordasse che sono forte... la sensazione è quella di aver toccato il fondo e mi rallegra il fatto che dal fondo si può solo risalire... è una spinta per me! non volavo, avevo la fobia dei ragni e non guidavo in galleria... ora le gallerie quasi mi rilassano per quella luce tenue e soporosa; riesco a stare nella stessa stanza dei ragni zampa-lunga e tollero senza urlare anche alcuni altri (sono persino riuscita a schiacciarne qualcuno da sola!)... spero potrò superare anche la fobia del volo... e ora i miei attacchi di panico difficilmente sono invalidanti...riesco a controllarli molto di più!
Spero ti possa servire! Sei stata bravissima a condividere queste sensazioni... e sei sicuramente sulla buona strada...
un'altra cosa... credo che i nostri punti di debolezza facciano parte di noi e del nostro essere... noi siamo così anche grazie a questi momenti inspiegabili...a questi nostri limiti comunque ci devono arricchire, non ridimensionare... chi come noi ha provato una sensazione così può capire e tenere la mano a chi per la prima volta si scontra con le sue debolezze e deve ancora imparare a conviverci ed apprezzarle... hai, abbiamo, un valore aggiunto che è quello di comprendere le parole poco razionali di chi ha paura che sui libri di scuola non si possono imparare! ... e abbiamo qui un sacco di amici saggi che ci aiutano!

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/07/2009, 18:31 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
Emmina ha scritto:
E' verissimo, d'ora in poi non mi tirero' piu' indietro e come ho fatto con l'aereo, vedro' di guardarle in faccia una ad una, quando si presentano...senza farmi assalire da queste paure...cerchero' di mantenere la calma, lavorando su me stessa, ma senza prendermi troppo sul serio come ho sempre fatto...

Prendersi sul serio non so dove porti, io ho smesso di farlo tanti anni fa scoprendo che un po' di autoironia non fa affatto male alla vita.

Prendersi sul serio, o peggio, voler sempre essere al di sopra delle aspettative altrui alla fine e' solo un gran dispendio di energie, cosi' come vivere sempre con le difese "alzate" (con il rischio che, quando le nostre difese sono minime, gli eventi della vita ci colgono impreparati).

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/07/2009, 18:33 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
Posso? :roll: ..... Mai prendersi sul serio! 8-)

Ayo Gorkhali! - Forza paris!

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

People don't make trips. Trips make people
John Steinbeck

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/07/2009, 11:47 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
AlphaPapa ha scritto:
Emmina ha scritto:
E' verissimo, d'ora in poi non mi tirero' piu' indietro e come ho fatto con l'aereo, vedro' di guardarle in faccia una ad una, quando si presentano...senza farmi assalire da queste paure...cerchero' di mantenere la calma, lavorando su me stessa, ma senza prendermi troppo sul serio come ho sempre fatto...

Prendersi sul serio non so dove porti, io ho smesso di farlo tanti anni fa scoprendo che un po' di autoironia non fa affatto male alla vita.

Prendersi sul serio, o peggio, voler sempre essere al di sopra delle aspettative altrui alla fine e' solo un gran dispendio di energie, cosi' come vivere sempre con le difese "alzate" (con il rischio che, quando le nostre difese sono minime, gli eventi della vita ci colgono impreparati).

aeb ha scritto:
Posso? :roll: ..... Mai prendersi sul serio! 8-)

Grazie Andrei cari :omaggio: :omaggio: ...avete immensamente ragione.
E' un meccanismo perverso che danneggia...pensavo di averla smessa questa cosa e invece devo lavorarci su, altrimenti sono saro' mai rilassata o libera di fare e di godermi la vita... :grazie:

-aeb-

Alda Merini

....Pensiero Buddhista..

David Baird

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/07/2009, 18:44 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
Ah, visto che ci sono... posso suggerirti un cambiamento al titolo? :mrgreen: Togli il "forse".... ;)

Ayo Gorkhali! - Forza paris!

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

People don't make trips. Trips make people
John Steinbeck

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/07/2009, 19:18 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Emmina ha scritto:

post da incorniciare ...ottimo :ok:

«L'uomo è due uomini contemporaneamente: solo che uno è sveglio nelle tenebre e l'altro dorme nella luce.»

Kahlil Gibran

La meilleure façon de résister à la tentation, c'est d'y céder!

O.Wilde

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Parlarne aiuta
 Messaggio Inviato: 04/07/2009, 11:42 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
aeb ha scritto:
Ah, visto che ci sono... posso suggerirti un cambiamento al titolo? :mrgreen: Togli il "forse".... ;)

:muro: :salut: :lol:
...spero di esserci riuscita!
Le parole sono importanti... :sorriso:
:omaggio:

-aeb-

Alda Merini

....Pensiero Buddhista..

David Baird

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/07/2009, 11:43 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
MisterJ ha scritto:
Emmina ha scritto:

post da incorniciare ...ottimo :ok:

Grazie Paolo! :omaggio: :salute:

-aeb-

Alda Merini

....Pensiero Buddhista..

David Baird

Profilo  

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora