Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Paura di affrontae un volo intercontinentale
 Messaggio Inviato: 29/11/2011, 11:36 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao a tutti,
sono nuova del Forum e anch'io mi ritrovo a 10 mesi dal matrimonio con un'ansia tremenda per il volo che mi porterà a New York (mi dicono 10 ore).
Da premettere che ho già preso l'aereo una decina di volte e non mi aveva mai fatto nulla, anzi mi divertiva, tutto questo fino a quest'estate.
Sono stata a Malta (1 ora di volo) e non so per quale motivo sia all'andata che al ritorno avevo sensazioni negative, fino a quando al ritorno nel momento di scendere dall'aereo dalla 7ma fila son balzata alla porta, come se volevo liberarmi da qualcosa.
Può sembrare strano ma se 1 ora di volo mi ha fatto questo cosa succederà per il viaggio di nozze???? Ho pensato addirittura di rinunciarvi e magari optare per una crociera ma non voglio che per le mie paure il mio ragazzo deve sacrificarsi. Cosa mi consigliate??? Grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Paura di affrontae un volo intercontinentale
 Messaggio Inviato: 29/11/2011, 11:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Si potrebbe, per iniziare, cercare di capire cosa è successo nella tua vita fra le volte in cui andava tutto bene e il volo ti divertiva e l'ultima volta a Malta.

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 12:14 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
So bene di essere una persona ansiosa già di mio, però il pensiero di affrontare tante ore di volo di essere sospesa e di sapere che sotto di me c'è solo l'oceano e che se malauguratamente dovesse accadere qualcosa non c'è nè un aeroporto vicino nè tanto meno un modo per poter essere salvi mi tormenta. Sono abituata a viaggiare soprattutto via mare perchè lavoro in un porto e comunque anche in quel caso non dico di avere l'ansia ma comunque vado sul ponte di comando per sentirmi più sicura.
Grazie mille

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 12:24 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Gli aerei che fanno transvolate oceaniche hanno due/tre/quattro motori.

Mi sembra di capire che tu temi che succeda qualcosa ai motori e l'aereo non può star più per aria, giusto? Se un aereo ha 4 motori e se ne rompe uno ha ancora il 75% della potenza disponibile.

Anche gli aerei bimotori, nel caso se ne rompa uno, sono in grado di star in aria. Questi velivoli possono volare su rotte che molti anni fa erano precluse ai bimotori in virtù di una certificazione che consente di seguire delle rotte la cui distanza dall'aeroporto più vicino si trova all'interno di tempo prestabilito dalla certificazione stessa (60-120-180 min. ecc...).

Tutto questo a grandi linee, se vorrai avere maggiori informazioni su questa certificazione (chiamata ETOPS), chiedi e vedrai che interverranno professionisti del settore che ti daranno tutti i chiarimenti del caso.

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 12:29 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Bhe la mia paura maggiore effettivamente è che possa rompersi un motore o qualsiasi altro tipo di problema tecnico che possa far accadere qualcosa ma non solo....... Se dovesse esserci una forte perturbazione, anche perchè il periodo in cui dovrei affrontare il mio viaggio di nozze (ottobre prossimo) è quello che ha maggiori fenomeni atmosferici quali uragani etc..
Diciamo che la mia ansia forse è dovuta al fatto di non poter fare nulla se dovesse capitare qualcosa, mi è capitato una volta in navigazione di ritrovarmi su un jet dove si ruppero entrambi i motori ma fortunatamente essendo in acqua qualche aiuto lo trovi, ma in aereo cosa succede????

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 12:53 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Forse devi spostare l'attenzione su qualcos'altro, te stessa sicuramente. Chiedersi cosa succede su un aereo per uno o l'altro motivo può non aiutare, anzi può generare nuovi interrogativi e ti ritrovi in un vortice di domande risposte nuovi dubbi e paura.
Nella vita tendi a cercare di controllare tutto? Su un aereo non puoi fare nulla sia che funzioni tutto sia che non vada qualcosa. Altri sono lì apposta, perchè preoccuparsene?
Come vivi il matrimonio in arrivo? Anche un evento positivo ma impegnativo può provocare ansie che poi ti porti a bordo.
Le mie domande sono solo spunti di riflessione, rispondi a noi solo se tiva.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 13:18 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
In realtà cerco di controllare quasi sempre tutto nella mia vita, pianifico tutto nei minimi particolari e con largo anticipo per paura di avere intoppi all'ultimo minuto, basti pensare che per il mio matrimonio forse sono l'unica sposa al mondo che ha già tutto pronto (mancano più di 10 mesi) da più di un anno. Io credo che le mie paure vengano da problemi di salute che ho avuto 4 anni fa.
Ho 26 anni ma purtroppo come dicevo 4 anni fa ho avuto problemi di salueo che hanno scaturito in me un meccanismo di ansia e paura, però in quel periodo c'è stata anche la prima volta che ho preso l'aereo e non mi fece alcun effetto tranne un divertimento assoluto, il mio ragazzo mi preparò alle fasi del volo, avendolo preso lui tante volte, ma tutto ciò che lui mi disse sulle fasi di decollo ed atterraggio che solitamente possono creare più disagio a chi non ha mai volato per me furono una sensazione spettacolare.
Ora proprio non riesco a capire il perchè di questa mia paura esagerata di tutte queste ore di volo.
Grazie anticipatamente per le risposte.

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 13:28 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Il tuo problema di salute potrebbe averti fatto capire che non siamo invincibili e che qualcosa può sempre andare storto nonostante tutto il controllo e la preparazione che mettiamo in ciò che facciamo. Forse cominciare ad accettare che le cose possono andare qualche volta in modo diverso da come ce lo aspettiamo può aiutare a diminuire la tensione e l'ansia. Insomma ci dobbiamo un po' arrendere al fluire delle cose e della vita e smetterla di spremere le meningi su ogni dettaglio della nostra esistenza.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 13:29 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Beh non capita tutti i giorni che si rompano due motori, anzi a mia memoria non ricordo di guasti (nel senso stretto del termine) ai due motori. Sei sicura che si trattasse di un guasto vero e proprio?. Se la cosa non ti crea problemi, puoi dirci di quale volo si tratta? Forse, conoscendo l'inconveniente, potremmo dirti qualcosa di più....

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 14:05 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Dodullo non parlavo di un guasto aereo ma di guasto ad un' unità marittima veloce i loro mototri si chiamano jet.

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 14:08 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ouranos so che dovrei iniziare a vedere le cose in modo diverso ma quando ti trovi in situazioni difficili dove vedi che tutto ti crolla addosso e sei impotente non riesci a vedere in positivo purtroppo so che la mia esperienza mi ha segnato molto ma non capisco per quale motivo il mio inconscio abbia versato tutte le mie paure solo sul volo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 14:15 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
neklaa ha scritto:
Dodullo non parlavo di un guasto aereo ma di guasto ad un' unità marittima veloce i loro mototri si chiamano jet.

Ah ok, scusa ho letto forse velocemente.

In ogni caso in aereo è davvero raro che capiti un guasto ad entrambi i motori.

Edit: aggiungo anche improbabile...

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 14:25 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciò che non mi è chiaro ma tra Roma e New York qualora dovesse esserci qualche guasto, non c'è alcun aeroporto per atterrare giusto???? So di essere abbastanza pesante ma ho paura scusatemi

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 14:29 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
I guasti che possono capitare ad un aeroplano non per forza richiedono un aeroporto nel più breve tempo possibile. Per quanto riguarda i guasti ai motori, come ti dicevo sopra, basta essere ad un numero di minuti richiesto dalla certificazione. Considera che nel giro di 2-3 ore l'aero che fa Roma - NY è in grado di atterrare nell'aeroporto più vicino.

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 14:35 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Quindi mi dici che posso calmare queste paranoie che ho????
Alla fine lo so che l'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro però c'è sempre quel qualcosa che mi allarma.
Ma è vero che sull'atlantico nel periodo di ottobre ci sono molte perturbazioni???? Non sono pericolose per l'aereo???

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 14:37 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
neklaa ha scritto:
tra Roma e New York qualora dovesse esserci qualche guasto, non c'è alcun aeroporto per atterrare giusto????

No, è sbagliato.
Però tu questo lo sai: qualche nozione anche sommaria di geografia ce l'hai sicuramente.

Quindi, ti invito innanzitutto a notare come la paura porti a fare affermazioni che, solo riflettendoci un momento, si scoprono del tutto assurde. Non saltare subito alle conclusioni, intanto rifletti su questo: ti accorgi quanta differenza c'è in questo caso fra la tua percezione del volo Roma-New York e la realtà geografica che pure conosci?

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 14:40 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Bacione ha scritto:
neklaa ha scritto:
tra Roma e New York qualora dovesse esserci qualche guasto, non c'è alcun aeroporto per atterrare giusto????

No, è sbagliato.
Però tu questo lo sai: qualche nozione anche sommaria di geografia ce l'hai sicuramente.

Quindi, ti invito innanzitutto a notare come la paura porti a fare affermazioni che, solo riflettendoci un momento, si scoprono del tutto assurde. Non saltare subito alle conclusioni, intanto rifletti su questo: ti accorgi quanta differenza c'è in questo caso fra la tua percezione del volo Roma-New York e la realtà geografica che pure conosci?

Scusa Bacione ma se non erro passata l'Europa di sotto c'è l'oceano o forse hanno creato qualche porta aerei nel bel mezzo dell'Atlantico???? Credo che comunque ci siano almeno 3 ore dove terra ferma sotto non ce n'è.

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 14:50 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
neklaa ha scritto:
Quindi mi dici che posso calmare queste paranoie che ho????
Alla fine lo so che l'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro però c'è sempre quel qualcosa che mi allarma.
Ma è vero che sull'atlantico nel periodo di ottobre ci sono molte perturbazioni???? Non sono pericolose per l'aereo???

Le perturbazioni ci sono dappertutto. I piloti, oltre a fare un accurato breifing meteo prima della partenza, sono in contatto radio con gli enti di assistenza ai quali possono chiedere informazioni e hanno a bordo un radar meteo con il quale possono verificare le condizioni che troveranno lungo la rotta e, in caso di necessità, fare una deviazione.

Considera che gli aeroplani sono costruiti per resistere a sollecitazioni decisamente più forti di quelle che sentiamo noi in volo e che tanto ci spaventano. Sovente si aggira una perturbazione più per il confort dei passeggeri che per i possibili problemi alla struttura dell'aereo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 14:51 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
neklaa ha scritto:
Bacione ha scritto:
neklaa ha scritto:

No, è sbagliato.

Scusa Bacione ma se non erro passata l'Europa di sotto c'è l'oceano o forse hanno creato qualche porta aerei nel bel mezzo dell'Atlantico???? Credo che comunque ci siano almeno 3 ore dove terra ferma sotto non ce n'è.

Qualcosa in mezzo all'atlantico c'è....prova a verificare.... ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 14:53 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Devo dire Dodullo che un pò mi stai calmando, non so quante volte anche il mio ragazzo che è stato in sud America tantissime volte mi dice che devo stare calma, ma sentirlo dire da lui che vuole andare a New York a volte mi sembra più fatto per non farmi spaventare ed andarci comunque.

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 14:56 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Beh....io, al contrario del tuo ragazzo, non ho nessun conflitto d'interesse....per cui ti puoi "fidare".... :D

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 14:57 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ho appena visto sul sito della Delta ho cliccato la rotta Roma New York e dopo l'Europa tranne un gruppetto di Isole che nemmeno dice il nome non trovo nulla

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 14:58 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
neklaa ha scritto:

Tu sei convinta che la rotta sia una linea retta come la potresti tracciare su una carta, vero?
Invece non è così. La rotta è un arco, che prima va verso nord (Francia, Inghilterra) e poi scende lungo la costa est americana. E sai qual è il primo motivo per questo? Perché è più corta, anche se a prima vista non sembra.
Il secondo motivo ti è già stato spiegato, e cioè che ogni aereo non fa mai rotte che lo portino al di fuori della distanza di sicurezza da un aeroporto raggiungibile in caso di necessità.

In ogni caso, come sai fra l'Europa e New York ogni giorno ci sono decine e decine di voli che trasportano migliaia di passeggeri; dunque, la cosa in sé non deve essere pericolosa, a meno che tu non pensi di esserti accorta di un pericolo al quale nessuno prima di te aveva pensato.

Quindi secondo te il problema dove sta: nel volo in sé o in come tu lo percepisci?

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 15:00 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Su quel gruppetto di isole c'è un aeroporto con una pista di circa 3,5 km.....

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 15:02 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Da premettere che dal primo messaggio che ho scritto ho detto a priori che il problema sono io, poi ripeto se si va sul sito http://www.skyscanner.it/linea-aerea/delta-dl/informazioni-complete-sulla-linea-aerea-e-sulla-rotta.html si deduce si che la rotta è un arco ma anche che per un pò aeroporti vicini non se ne vedono.

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 15:03 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Dodullo quel gruppetto dopo il Portogallo, sicuro che c'è???? mi stai tranquillizzando :yes: :yes:

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 15:06 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Prova a sperimentare ciò che dice Bacione. Vai su Google Earth e traccia una linea che va da Roma a New York. Vedi che si avvicina all'Inghilterra, Irlanda, Groenlandia fa quindi un arco ed è la rotta più corta. Se tu vedi la rotta su una cartina "piatta" tracci una linea retta e ti sembrerà di essere in mezzo all'atlantico, in realtà viaggierai molto più vicino alla terra di quel che ti sembra; c'è inoltre la distanza da mantenere in accordo alla certificazione ETOPS.

Ragiona su quello che ti sta dicendo Bacione. E' realmente pericoloso o sei tu che lo percipisci come tale?

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 15:09 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
So di essere io a vedere già il disastro ma è più forte di me pensa che sto vedendo tutte le ore di volo che ci sono tra le mete che toccherà il mio viaggio di nozze. E non ti dico l'ansia non ci dormo di notte. Mia madre mi ha detto addirittura che se non la smetto con le paranoie non vivo bene questi 10 mesi. Forse ha ragione :diablo:

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 15:10 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
neklaa ha scritto:
Dodullo quel gruppetto dopo il Portogallo, sicuro che c'è???? mi stai tranquillizzando :yes: :yes:

Cerca Lajes Airport e vedi che uscirà fuori, inoltre un amico qui del forum ci posta di tanto in tanto delle fantastiche foto proprio da Lajes che puoi trovare qui http://webcommunity.ilvolo.it/lajes-lpla-azores-portugal-t6742.html...guarda che bestioni che atterrano.....

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 15:11 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Ma se ti è chiaro che per risolvere il problema è inutile stare a guardare le cose tecniche e invece serve di più parlare di te, perché insisti a parlare di quello che fa l'aereo?
Comunque, sappi che un aereo che va a NY le isolette portoghesi (che poi sono le Azzorre) non le vede neanche col binocolo. Te l'avevo già detto, ma si vede che di me non ti fidi.

Dicevi di essere una persona ansiosa: ci sono in generale nella vita situazioni che ti procurano un disagio paragonabile a quello che provi pensando al volo?

ps: noto una certa tensione nelle tue risposte agli spunti che ti propongo. Qui siamo in molti, non è necessario che tutti partecipino al dialogo: quindi mi chiamo fuori da questo topic, sapendo che interlocutori validi ne troverai comunque parecchi.
Un suggerimento per concludere: se non l'hai già fatto, leggi altre storie nel forum. Non solo in questa sezione, ma soprattutto in quella di chi ce l'ha fatta. La tua storia è diversa da qualsiasi altra, ma vedrai che troverai diversi spunti che penso ti saranno utili.

:ciao:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo