Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Paura di affrontae un volo intercontinentale
 Messaggio Inviato: 29/11/2011, 15:18 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Bacione scusami se ti sembro pungente ma non è affatto così purtroppo ripeto già il pensiero del volo mi rende nervosa ed ansiosa, so che il problema non è l'aereo in se ma sono io.
Bhe a dire il vero sono ansiosa soprattutto quando devo volare o se devo fare cose che mi fanno particolarmente paura, ma nella vita di tutti i giorni sono una persona abbastanza razionale e sicura.
Mi spiace che hai frainteso ciò che ti ho risposto.
Ciò che state facendo voi con me lo faccio anch'io a lavoro con le persone che hanno paura di imbarcarsi ma purtroppo questi consigli non riesco a farli funzionare su me stessa.

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 15:24 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Le azzorre le sorvoli quando sei diretto verso i Caraibi, volando verso NY ci passi almeno 1500 km a nord. Ma se passi più a nord, a cosa ti avvicini?

Comunque Bacione ha ragione. L'aereo viene utilizzato in accordo ai suoi parametri di progetto. Se quindi si trova almeno a tre ore di distanza dalla terra ferma è perché lo può fare (esiste la ETOPS180 ossia 180 minuti dall'aeroporto più vicino che sono proprio 3 ore) e la probabilità che un guasto lo faccia finire a bagno è trascurabile. Pensa a piloti e assistenti di volo che continuamente attraversano l'oceano, sono tutti degli incoscienti?

Segui il ragionamento che ti propone Bacione: perché l'aereo ti provoca questo disagio (e non è colpa del mezzo)? Quali altri situazioni di creano disagio?

Se poi vuoi sapere di più sull'aereo qui ci sono tante persone preparate che possono darti tutte le spiegazioni che vuoi. Ma non pensare che sapendone di più ti passerà la paura di volare. Se vuoi controllare tutto finirà che anche sapendo molto ti accorgerai che comunque non tutto può stare fra le tue mani....e inizierai da capo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 15:25 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
neklaa ha scritto:
o se devo fare cose che mi fanno particolarmente paura, ma nella vita di tutti i giorni sono una persona abbastanza razionale e sicura.

Che ti fa particolarmente paura?

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 15:27 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Mi fa paura quando devo rifare i miei controlli di salute scoprire di stare male nuovamente e di passare i momenti bui per l'ennesima volta mi fa stare male il solo pensiero.

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 15:30 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Addirittura ho deciso di viaggiare solo con Alitalia perchè ho letto che in Italia ci sono delle leggi severe e che se non è tutto ok non fanno volare. E' vero???

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 17:23 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Le compagnie tutte che volano in Europa devono sottostare a certe condizioni per potervi volare.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 17:54 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao e benvenuta da un'ex-paurosa! :welcome:
ti consiglio di leggere con la dovuta calma (e tutto il tempo che vuoi, visto che hai 10 mesi a disposizione) il libro di Luca Evangelisti "mai più paura di volare".
comunque vorrei farti rileggere con razionalità ciò che hai scritto qui:
neklaa ha scritto:
Addirittura ho deciso di viaggiare solo con Alitalia perchè ho letto che in Italia ci sono delle leggi severe e che se non è tutto ok non fanno volare. E' vero???

Pensaci bene: in Italia vola solo Alitalia o hai visto altre compagnie??Ovviamente non volano solo compagnie italiane, ma compagnie europee ed extra-europee: ora, ti rendi conto che in quello che hai scritto non ci sono verità? :yes: Ouranos ha scritto giusto infatti, ogni compagnia che vola sul suolo europeo (e quindi anche il tuo che andrà a NY) deve sottostare a regole severe per stare in aria: questo vale quindi per Alitalia, Lufthansa, Air France, Klm, Ryanair, Easyjet ecc...

Tornando agli spunti che ti sono stati offerti: notando tensione nelle tue risposte, nessuno vuole farti il terzo grado, ma semplicemente farti riflettere che il problema non è nell'aereo, ma da un'altra parte, se no non avresti scritto che hai paura di tutto ciò che "non è previsto". Se ti va rispondi, se no, puoi rispondere anche solo a te stessa, però come già in tanti ti han ricordato, non risolverai il problema chiedendo quanto tempo sta sull'oceano o altre nozioni tecniche, perchè per fare il passeggero non serve la conoscenza del mezzo o la rotta che fa: devi solo sederti e lasciarti portare ;) E' questo il difficile giusto? Il lasciarsi andare...e cosa significa per te "lasciarti andare"?

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 19:45 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao AleMeditation84, grazie per il supporto credo che già domani andrò a comprare il libro che mi hai consigliato, diciamo che io ho paura che in tutte quelle ore di volo possa venirmi qualche attacco d'ansia o di panico cosa faccio poi??? Per questo chiedo anche informazioni tecniche in modo che so che per qualsiasi problema all'aereo grosso modo c'è qualche alternativa tipo qualche atterraggio d'emergenza. So che dovrò lavorare molto sulla gestione di me stessa e delle mie ansie però ci devo provare e devo superarle.
Grazie a tutti dei consigli.

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 20:31 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Lo sai che gli AV sono addestrati per gestire anche i paurosi e le situazioni di primo soccorso? A me è capitato nell'ultimo volo, la hostess mi ha visto non poco tranquilla durante una turbolenza, ebbene mi ha tranquillizzata, e sono stata meglio!! :ok: Nel caso ti venga un attacco di panico quest'ultimo ha un picco elevato di agitazione che dura molto poco, per poi scemare...non puoi avere il panico per tutte le ore del volo, il fisico non lo regge, semmai puoi avere ansia, ma da qui a 10 mesi ci si può lavorare, sei bella determinata ;)
Il libro ti darà altri spunti per lavorare su te stessa! ;)

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 22:59 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ale devo assolutamente riuscirci anche perchè non credo che dopo il matrimonio si ha il tempo di fare un viaggio da sogno..... e poi non voglio che per le mie stupide paranoie anche il mio ragazzo deve rinunciare a questo viaggio.
Grazie di tutto

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 23:31 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
neklaa ha scritto:
Ale devo assolutamente riuscirci anche perchè non credo che dopo il matrimonio si ha il tempo di fare un viaggio da sogno..... e poi non voglio che per le mie stupide paranoie anche il mio ragazzo deve rinunciare a questo viaggio.
Grazie di tutto

é difficile , ma cerca di nn pensare molto a meteo, Atlantico ,atterraggi d'emergenza ecc ecc,

c'è chi lo fà di lavoro,persone che sanno il fatto loro,credimi :ok:

Pensa a divertirti nel viaggio indimenticabile!!!.....

Pensa solo che ci sono dei bambini a bordo, questa cosa mi calma molto,personalmente :yes:

M.

Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!

L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 23:57 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
neklaa ha scritto:
Ciao AleMeditation84, grazie per il supporto credo che già domani andrò a comprare il libro che mi hai consigliato, diciamo che io ho paura che in tutte quelle ore di volo possa venirmi qualche attacco d'ansia o di panico cosa faccio poi??? Per questo chiedo anche informazioni tecniche in modo che so che per qualsiasi problema all'aereo grosso modo c'è qualche alternativa tipo qualche atterraggio d'emergenza. So che dovrò lavorare molto sulla gestione di me stessa e delle mie ansie però ci devo provare e devo superarle.
Grazie a tutti dei consigli.

Nessuno ti potrà mai dire che per qualsiasi problema ci potrà essere un atterraggio di emergenza. Così come nessuno ti potrà mai dire che, andando a lavorare in auto, uscendo il sabato sera, andando in vacanza in autostrada, non ti possa succedere nulla sulle quattroruote. Anzi, quel che i numeri dicono è che tu (e tutti noi) rischiamo più quando ci muoviamo in auto che in aria. La morte, la malattia, l'imponderabile fanno parte della vita, bisogna esserne consapevoli. Non esiste il controllo di tutto. L'AF447, anche se avesse avuto un aeroporto a 2 minuti, sarebbe andato giù lo stesso. E' successo (probabilmente) ciò che nessuno aveva previsto. Così come le migliaia di persone che muoiono per strada. Per quale ragione devi stare male in aereo? Se si sta male, le AV sono preparate al primo soccorso. Se la cosa è grave e c'è pericolo di vita, si atterra al primo aeroporto disponibile.

Domanda. Hai paura di andare a NY in aereo, ci andresti in nave?

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/11/2011, 14:26 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Dodullo se dovessi scegliere fra un aereo ed una nave sicuramente sceglierei la seconda, per il semplice fatto che quello è il mio mondo e lì mi sento sicura ho meno timori, però so che è una mia convinzione...... Perchè anche su una nave può succedere di tutto ne sono consapevole.
Però col vostro aiuto sto iniziando a pensare che probabilmente sono io che sono troppo scettica sul volo e che vedo subito in negativo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/11/2011, 14:50 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
neklaa ha scritto:
Dodullo se dovessi scegliere fra un aereo ed una nave sicuramente sceglierei la seconda, per il semplice fatto che quello è il mio mondo e lì mi sento sicura ho meno timori, però so che è una mia convinzione...... Perchè anche su una nave può succedere di tutto ne sono consapevole.
Però col vostro aiuto sto iniziando a pensare che probabilmente sono io che sono troppo scettica sul volo e che vedo subito in negativo.

L'hai detto !!! :ok:

Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!

L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/11/2011, 19:29 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ti ho risposto nel mio messaggio al quale avevi partecipato, ma ci tenevo a venire anche qui a farti il mio saluto :-)
Io tra 9 giorni parto per il mio viaggio di nozze... circa 23 ore di volo ... e un totale di 11 voli tra quelli intercontinentali e quelli interni... Ho iniziato proprio come te 10 mesi fa a farmi mille domande, incubi, ansie... Il libro di Luca mi ha aiutata tantissimo così come tutte le testimonianze su questo forum... leggi leggi leggi e poi prenditi del tempo solo tuo, intimo e profondo per pensare... pensare anche a tutti gli spunti che ti hanno già dato...

come dicevo: "non si è mai sentito di problemi su un aereo per disattenzione di un passeggero" ... "la paura non è sull'aereo ma dentro di noi".. per me alcune frasi sono diventata come delle amiche... che mi accompagnano nei momenti più bui

Anche io anni fa ho avuto un bruttissimo episodio di salute e si... può essere che sia partito tutto da li per te... Cerca però di ritrovare quel divertimento che hai provato nei primi voli... Se l'hai provato significa che puoi ripeterlo ;-) Il mio ragazzo dice sempre: ma tu non hai paura si vede che alla fine ti piace volare" e io di solito mi arrabbio perchè sono in ansia... e anche in questo il libro mi ha aiutata: "avolte i passeggeri dopo i corsi dicono di sentirsi strani e sono agitati perchè si sono accorti di non agitarsi" ... Fantastico!

Io come te e come molti non voglio rinunciare ai sogni.. a vivere per colpa della paura... e può essere nell'aereo come in altre mille situazioni... e questo direi che è già un ottimo inizio. Forza forza che ce la facciamo!!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 05/12/2011, 11:19 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Cara,
ti scrivo da quasi ex pauroso.
In un mese sono andato negli stati uniti a chigago, e ad amsterdam.
Risultato è che ho scoperto che è tutto nella mia testa. L'aereo,
l'aeroporto, le turbolenze stesse, sono tutte cose abbastanza tranquille. Tutto si svolge in un contesto in cui la sicurezza è la cosa al primo posto. Le persone che girano attorno a questo mondo non approssimano, e sono le più professionali che ci possono essere.
Io mi sono accorto che riuscivo ad essere ansioso quando non succedeva niente. Bambini che dormivano, hostess che coccolavano i passeggeri, e io avevo l'ansia. In quel momento ho capito, la situazione d'allarme era dentro di me. Non sull'aereo. E poi se ci pensi ti mettono i film...ti danno cose buone da mangiare. Ti danno i cuscini, le coperte. Sono gentilissimi e preparatissimi.
Insomma pensa a new york. Io capisco le tue sensazioni perchè la paura è una brutta bestia. Ma se ti lasci andare imparerai ad amare questo mezzo di trasporto ed il mondo che ci gira intorno per girare il mondo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo