Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Paura di volare e costrizione
 Messaggio Inviato: 23/04/2008, 10:58 
Aviation Psychologist
Aviation Psychologist
Non connesso
Uomo
Oggi mi è venuto a trovare un amico in ufficio. Scrivo per lui una storia che avevo già postato tempo fa. :ok:

Fine della seconda guerra mondiale.
Capitale europea, già occupata dai nazisti.
Gli americani entrano in questa città per liberarla definitivamente e restituirla alla popolazione.
Immagina una colonna molto lunga, composta da soldati, carriarmati, ed in coda di nuovo soldati.
La coda avanza molto lentamente, sia per la stanchezza degli uomini, sia per il timore di imboscate da parte di qualche cecchino tedesco rimasto ancora lì.
Gli uomini avanzano circospetti, i mezzi arrancano.
Dopo una camminata di un paio di ore, le truppe, superato il centro della città, arrivano in periferia.
Si trovano davanti quello che, una volta, doveva essere stato un grande zoo.
Il cancello di ingresso era stato completamente abbattuto dai bombardamenti e gran parte delle mura erano crollate.
Decidono di entrare per controllare la situazione all'interno.
Quasi tutte le gabbie erano state distrutte dai bombardamenti, gli animali fuggiti.
Attraversato quasi tutto lo zoo, si trovarono davanti a quella che, una volta, era stata una bellissima voliera, molto molto grande.
Gran parte della rete era stata divelta, ed era rimasta solo la base che tracciava un perimetro che dava l'idea della grandezza e magnificienza della voliera.
Non c'era più la cupola della voliera, naturalmente, ed entrandoci dentro, i soldati, guardarono in alto. Non essendoci più la cupola, i soldati vedevano in maniera chiara il cielo.
Ma quello che li stupì (e che costituì il motivo del loro raccontarlo in seguito), era che, in alto, all'altezza di quella che una vola era l'apice della voliera, un gruppo di uccelli molto grandi, aquile e condor, volava in cerchio, continuando a descrivere in continuazione quello che, una volta, era stato il perimetro della cupola.
Chissà da quanto tempo, quegli uccelli, pur vedendo abbattute le barriere che ne avevano ostacolato la libertà, ne continuavano a ripercorre in cerchio i limti ormai solo immaginari.

Fearless Flyer

Sito ufficiale "Voglia di volare"

"Il modo migliore per venirne fuori è sempre buttarsi dentro"
R. Frost

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare e costrizione
 Messaggio Inviato: 23/04/2008, 11:27 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Caspita...bellissima......non la conoscevo.....sono stata dieci minuti in silenzio a riflettere.....che capacita' l'immaginazione!

l'infinito nel palmo della mano e l'eternità in un'ora".

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 11:36 
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Non connesso
Uomo
Una cosa del genere ha colpito anche me.

Mio nonno, in Israele, ha abitato nel kibbutz di masada e aveva un cane, abbastanza aggressivo, che era solito legare con una lunga catena alla porta di casa, quando c`erano visitatori.
Mi ricordo benissimo, un giorno che eravamo da lui e che aveva legato la catena al collare del cane, non accorgendosi che l`altro capo non era fissato alla porta, ma rimasto libero.

Ebbene...il cane continuava a muoversi nel raggio della catena e quando lo avvicinavamo non oltrepassava mai quel cerchio.

Che forza la mente, funziona come la matematica; e` lei che ci fa percepire la realta`, ci da un modello di essa, ma non sempre risponde esattamente all`originale. :roll:

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 11:52 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
credo che a volte vediamo le nostre voliere come il migliore dei mondi possibili.
ed anche quando riusciamo ad aprirle e ad avere la possibilità di uscirne, dobbiamo ancora liberarci di quel senso di naturalità e familiarità che hanno i limiti che ci siamo portati dietro tanto tempo.

Invictus
Out of the night that covers me, Black as the pit from pole to pole, I thank whatever gods may be For my unconquerable soul.
In the fell clutch of circumstance I have not winced nor cried aloud. Under the bludgeonings of chance My head is bloody, but unbowed.
Beyond this place of wrath and tears Looms but the Horror of the shade, And yet the menace of the years Finds and shall find me unafraid.
It matters not how strait the gate, How charged with punishments the scroll, I am the master of my fate: I am the captain of my soul.

William Ernest Henley

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 12:00 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Nonostante tutti i possibili spunti di riflessione, l'unica cosa mi ha attraversato la mente è stata tanta tristezza.

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
http://www.ftopadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 12:49 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
evaSart ha scritto:
credo che a volte vediamo le nostre voliere come il migliore dei mondi possibili.
ed anche quando riusciamo ad aprirle e ad avere la possibilità di uscirne, dobbiamo ancora liberarci di quel senso di naturalità e familiarità che hanno i limiti che ci siamo portati dietro tanto tempo.

io credo che spesso li vediamo come i più comodi possibili. spesso è solo poca voglia di cambiare, la volontà di adagiarsi sul comodo, sull'usuale, già provato. Mancanza di voglia o capacità critica, di analisi.. per questo in un altro post parlavo dell'importanza della filosofia, di quanto aiuti a chiedersi sempre il perché delle cose e a trovare vie alternative di analisi e approccio pratico ai problemi ma anche alle emozioni. Spesso è solo questione di pigrizia e comodità...
altre volte la cosa si complica e questa ricerca di comodità è solo la punta dell'iceberg di problemi ben più profondi.

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 12:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
La mia paura del volo la ricollego a questo aspetto....io non ho avuto paura di volare, ma di allontanarmi da quelle cose certe rappresentate dalla casa, i miei ambienti e la terra ferma, dove ho il controllo di me stessa e decido per me.
Non ho mai avuto costrizione, la mia famiglia non è mai stata una gabbia..anzi tutt'altro, ma mi sono ritrovata troppo protetta, troppo comoda forse.....e quando è arrivato il momento di allontanarmi ho avuto paura di rischiare la vita e di sbagliare clamorosamente solo perchè lontana dalla mia "gabbia"....perchè andavano benissimo le emozioni che provavo nel mio cerchio, perchè cercarne altre rischiando di star male? invece sbagliavo tutto.....perchè uscendo dalla gabbia impariamo a conoscerci.....a valutare e comprendere di più ciò che ci circonda, acquistare fiducia.
La storia di Luca la percepisco così. Il non voler rischiare e tentare mai oltre le nostre paure, quando non si ha più il "tetto"che ci protegge......porta a rimanere nella gabbia anche se hai tutto lo spazio che vuoi.

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 13:41 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
È una storia che ha fatto riflettere molto anche me e, almeno nel mio caso, posso paragonare la voliera/gabbia alla percezione che io sin da piccola ho sempre avuto di me stessa, ovvero quella di una persona timida, insicura e non all'altezza delle situazioni. Se da un lato sento che dentro di me qualcosa è cambiato con gli anni, soprattutto quando penso alle seppur piccole soddisfazioni che ho avuto almeno a livello professionale, dall'altro c'è sempre una parte di me che si sente ancora una persona infantile e con mille paure. In fondo in fondo so che la mia paura dell'aereo è solo una scusa e una comoda gabbia da cui io sono la prima a non voler fuggire, solo che tante volte per me è più comodo arrendermi e continuare a vivere (o come si è già detto, a non vivere) nella "sicurezza" di questa barriera protettiva (mi riconosco molto anche nell'immagine del cane che pensa ancora di essere legato). Ora il viaggio a New York sarà la prova del nove. Vedremo quale parte di me avrà la meglio sull'altra! ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 15:52 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
jackiebrown ha scritto:
evaSart ha scritto:

io credo che spesso li vediamo come i più comodi possibili. spesso è solo poca voglia di cambiare, la volontà di adagiarsi sul comodo, sull'usuale, già provato. Mancanza di voglia o capacità critica, di analisi.. per questo in un altro post parlavo dell'importanza della filosofia, di quanto aiuti a chiedersi sempre il perché delle cose e a trovare vie alternative di analisi e approccio pratico ai problemi ma anche alle emozioni. Spesso è solo questione di pigrizia e comodità...
altre volte la cosa si complica e questa ricerca di comodità è solo la punta dell'iceberg di problemi ben più profondi.

sono d'accordo, anche sull'importanza dello studio della filosofia.

è facile adagiarsi sulla propria vita e sulle proprie paure, anche quando ti fanno danno ed è più facile vedere la gabbie (chiuse o aperte) altrui che le proprie. la capacità critica e, soprattutto, la voglia di liberarsi sono fondamentali per poter prendere il volo.
spero di essere in grado di vedere le mie gabbie (o che qualcuno mi aiuti a farmele vedere)

Invictus
Out of the night that covers me, Black as the pit from pole to pole, I thank whatever gods may be For my unconquerable soul.
In the fell clutch of circumstance I have not winced nor cried aloud. Under the bludgeonings of chance My head is bloody, but unbowed.
Beyond this place of wrath and tears Looms but the Horror of the shade, And yet the menace of the years Finds and shall find me unafraid.
It matters not how strait the gate, How charged with punishments the scroll, I am the master of my fate: I am the captain of my soul.

William Ernest Henley

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 16:17 
Aviation Psychologist
Aviation Psychologist
Non connesso
Uomo
Mi fa piacere che questo racconto abbia "smosso le acque". Lo fa sempre.

Una volta lo raccontavo la sera del primo giorno di Voglia di volare e gli effetti erano sorprendenti. I racconti ti entrano dentro e riescono ad installarsi come punti interrogativi dentro i neuroni meglio che mille domande dirette.

Questa storia, poi, è particolarmente potente.

L'ho postata perchè QUASI SEMPRE, in un ansioso del volo, c'è la fortissima contraddizione interna tra costrizione e libertà. Ci si sente costretti in una realtà "più piccola" che si avverte maggiormente adatta alla propria percezione di relativa debolezza, al riparo dalle emozioni più intense (e che quindi vengono percepite come più pericolose), ma si desidera sempre anche una maggiore libertà, spazi metaforicamente più ampi, salti di qualità verso realtà che valorizzino le nostre capacità.

E si pendola continuamente tra il desiderio di libertà e la necessità di sicurezza: "la gabbia" è vero che costringe ma è anche vero che protegge. E la libertà è vero che ci fa sognare un definitivo riscatto ma è anche vero che ci metterebbe maggiormente a rischio di fallire nelle nostre aspettative più nascoste e ci esporrebbe alle emozioni che percepiamo come pericolose.

Cosa c'entra questo con l'aereo? Tutto! Il DNA della paura di volare è spesso contenuto in questa semplice ambivalenza tra sicurezza/costrizione e libertà/mancanza di punti di riferimento.

E naturalmente, questa giostra ci condiziona in tutte le scelte importanti che facciamo nella nostra vita, soprattutto quelle di carattere affettivo.

Fearless Flyer

R. Frost

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 16:32 
Non connesso
Uomo
Fearless flyer ha scritto:
E naturalmente, questa giostra ci condiziona in tutte le scelte importanti che facciamo nella nostra vita, soprattutto quelle di carattere affettivo.

quant`e` vera quest`ultima frase. :)
Ma temo che fuorvierei dal tempa principale... :mrgreen:

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 16:42 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Black Magic ha scritto:

Pienamente d'accordo! Infatti, come ho scritto anche in un altro post, gli unici settori della mia vita in cui ho sempre avuto meno problemi e maggior sicurezza sono quelli non legati alla sfera affettiva (ovvero studio e lavoro). Tutto torna.. ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 16:43 
Aviation Psychologist
Aviation Psychologist
Non connesso
Uomo
Black Magic ha scritto:

Basta aggiungere "intimità" al primo polo e "spinte centrifughe" 8-) al secondo polo ed il gioco è fatto ed il modello spiega praticamente tutta la vita amorosa.
Se vuoi ne parliamo nel prossimo raduno enogastronomico dei castelli insieme a Gozere :salute:

Fearless Flyer

R. Frost

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 16:53 
Non connesso
Uomo
Shopgirl ha scritto:
Black Magic ha scritto:

Pienamente d'accordo! Infatti, come ho scritto anche in un altro post, gli unici settori della mia vita in cui ho sempre avuto meno problemi e maggior sicurezza sono quelli non legati alla sfera affettiva (ovvero studio e lavoro). Tutto torna.. ;)

Io a studiare non e` che fossi tutto `sto genio e al lavoro, diciamo, che sono "anomalo" e la mia personale idea di "dipendente" viene tollerata solo a causa dei risultati che porto (fin ora...).

Pero` affettivamente mi sono alternato tra relazioni stabili (e alla lunga noiose) e altre, piu` stimolanti e burrascose, ma che spesso ti lasciano tanta insicurezza.

A seconda dei periodi preferisco l`una o l`altra.

@Luca: Contaci! :salute:
Dovrei ritornare a Roma per fine Giugno.

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 18:13 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Questa storia mi ha toccato nel profondo e capita proprio in un momento di grandi rivoluzioni interiori ed esteriori. La terrò sempre nel mio cuore.

La regola secondo me è: quando sei a un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su. È più facile andare in discesa, ma alla fine ti trovi in un buco. A salire c'è più speranza. È difficile, è un altro modo di vedere le cose, è una sfida, ti tiene all'erta.
Tiziano Terzani

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 19:04 
Non connesso
Uomo
N3f3rtiti ha scritto:
Questa storia mi ha toccato nel profondo e capita proprio in un momento di grandi rivoluzioni interiori ed esteriori. La terrò sempre nel mio cuore.

:o
Mica ti farai mora, eh... :eyebrow:
:flirt:

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 19:09 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
Black Magic ha scritto:

Basta aggiungere "intimità" al primo polo e "spinte centrifughe" 8-) al secondo polo ed il gioco è fatto ed il modello spiega praticamente tutta la vita amorosa.
Se vuoi ne parliamo nel prossimo raduno enogastronomico dei castelli insieme a Gozere :salute:

Fearless Flyer

Ditemi quando e dove, sono già lì..... Doc, esiste un corso, tenuto da qualche tuo collega, per superare la paura d'amare? :viola:

Ayo Gorkhali! - Forza paris!

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

People don't make trips. Trips make people
John Steinbeck

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 19:13 
Aviation Psychologist
Aviation Psychologist
Non connesso
Uomo
aeb ha scritto:
Black Magic ha scritto:

Fearless Flyer

Ditemi quando e dove, sono già lì..... Doc, esiste un corso, tenuto da qualche tuo collega, per superare la paura d'amare? :viola:

Se va male con AZ lo faccio io Andrè.....ora mi organizzo... :ok:

Fearless Flyer

R. Frost

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 19:16 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Io ho piu' paura di volare che di amare..anzi di amare non ho proprio paura :yes:
Quindi Luca potremmo farlo insieme questo corso ti potrei dare una mano :yes:

l'infinito nel palmo della mano e l'eternità in un'ora".

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 19:21 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo

Se va male con AZ lo faccio io Andrè.....ora mi organizzo... :ok:

Fearless Flyer

Non lo dire nemmeno per scherzo.... 8-) Preferisco che tu rimanga lì, io mi affiderò a qualche collega..... :lol:

Ayo Gorkhali! - Forza paris!

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

People don't make trips. Trips make people
John Steinbeck

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/04/2008, 19:51 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Black Magic ha scritto:
N3f3rtiti ha scritto:

no no, il mio parrucchiere non vuole, piuttosto mi rapa a zero ^____^

La regola secondo me è: quando sei a un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su. È più facile andare in discesa, ma alla fine ti trovi in un buco. A salire c'è più speranza. È difficile, è un altro modo di vedere le cose, è una sfida, ti tiene all'erta.
Tiziano Terzani

Profilo  

Messaggio Inviato: 24/04/2008, 10:26 
Non connesso
Uomo
N3f3rtiti ha scritto:
Black Magic ha scritto:
N3f3rtiti ha scritto:

no no, il mio parrucchiere non vuole, piuttosto mi rapa a zero ^____^

OK :D
Almeno le cose importanti.
:D

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/04/2008, 20:25 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
questa cosa delle gabbie mi sta facendo impazzire: ormai le vedo ovunque!
stavo pensando che per me è più facile (nei dovuti limiti) uscire dalle gabbie quando non vengono coinvolte altre persone.
altri falsi equilibri nella vita si formano a causa di più persone... e se ad un certo punto sei tu chi vede l'apertura e gli altri stanno ancora lì belli comodi? e se cerchi di mostrargli i tuoi piani di fuga e non capiscono? è come se fosse una gabbia nella gabbia...

Invictus

William Ernest Henley

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/04/2008, 23:16 
Aviation Psychologist
Aviation Psychologist
Non connesso
Uomo
evaSart ha scritto:
stavo pensando che per me è più facile (nei dovuti limiti) uscire dalle gabbie quando non vengono coinvolte altre persone.
altri falsi equilibri nella vita si formano a causa di più persone... e se ad un certo punto sei tu chi vede l'apertura e gli altri stanno ancora lì belli comodi? e se cerchi di mostrargli i tuoi piani di fuga e non capiscono? è come se fosse una gabbia nella gabbia...

Si, d'accordo. Però se vuoi , per facilità, possiamo chiamarlo anche autoinganno nel senso che, più che gli altri, dovremmo discutere della TUA PERCEZIONE degli altri :roll: :yes:

Fearless Flyer

R. Frost

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/05/2008, 10:20 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
evaSart ha scritto:

Si, d'accordo. Però se vuoi , per facilità, possiamo chiamarlo anche autoinganno nel senso che, più che gli altri, dovremmo discutere della TUA PERCEZIONE degli altri :roll: :yes:

Fearless Flyer

percezioni, rappresentazioni... ma sono tutte (false) immagini nella nostra testa? la matematica è molto più semplice.. :mrgreen:
considerando come altri gli "intimi", sento il bisogno di proteggerli allo stesso modo in cui sento il bisogno di essere protetta e capita da loro. forse cerco e vedo nelle altre persone debolezze mie. forse penso che se io esco da una gabbia chi ci rimane dentro ci si perde definitivamente, però non mi farebbe paura rimanerci io da sola e veder volare gli altri, perché comunque riuscirei ad arrangiarmi.

Invictus

William Ernest Henley

Profilo  

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora