Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Paura di volare...e di lasciarsi andare..
 Messaggio Inviato: 29/11/2011, 16:05 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao a tutti. Ho trovato questo bellissimo forum e letto tanti post di chi come me ha problemi con il volare e altro. Spero tanto raccontandovi della mia esperienza mi possiate ascoltare e aiutare. Ho sviluppato da diversi anni una vera e propria fobia per gli spazi chiusi dove non posso scendere quando lo voglio io. Amo viaggiare e sono riuscita a fare tante belle vacanze in passato con voli lunghi anche di 9-10 ore...un pò di ansia c'era sempre ma molto molto limitata. Ero diversa anch'io però...sono meglio oggi di 15-18 anni fà..più coscente di me stessa, vera e senza finzioni...però... Tredici anni fa è nata mia figlia e sono sprofondata in una penosa depressione curata con psicofarmaci...vivevo in un mondo protetto e allo stesso tempo me ne sentivo forse prigioniera..mamma e moglie devota ma non donna realizzata. Due anni fa mio marito mi lascia..non mi ama più. ho reagito, Ho trovato un lavoro, ho un compagno che mi ama, la mia vita sta prendendo forma come mai aveva avuto..ho affrontato tanti problemi..sono uscita dal mio guscio e ho iniziato a vivere. Ci siamo...il mio compagno oggi mi offre una vacanza in brasile con mia figlia..un sogno...e io devo dire di no..perchè gli ultimi voli fatti di 3 ore sono stati un disastro..pianti davanti alla hostess e incazzatura di qualche passeggero ( molto cafone ) che al mio dire..voglio scendere!!! mi dice che sono fuor di testa. Ha ragione ma che ci potevo fare, ero nel panico allo stato puro. Che vergogna! mia figlia che mi vede incapace di gustarmi un viaggio e il mio ex marito che forse già pensava che ero una nullità.
In questi due anni ho fatto tante cose...scalato paure come montagne, ma questa ancora non riesco a superarla. Quando vorrei dire al mio amore..Ok fai i biglietti...mi torna in mente in passeggero che si incazza con me, la hostess che oltre a darmi un bicchiere d'acqua non sa che fare..l'impotenza di non saper gestire il tempo in volo. Tutto questo mi accade purtroppo anche in treno, nave o posti dove ho paura di non poter uscire subito.
Scusate per la lunghezza.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: paura di volare...e di lasciarsi andare..
 Messaggio Inviato: 29/11/2011, 16:16 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
lilla ha scritto:
Ciao a tutti. Ho trovato questo bellissimo forum e letto tanti post di chi come me ha problemi con il volare e altro. Spero tanto raccontandovi della mia esperienza mi possiate ascoltare e aiutare. Ho sviluppato da diversi anni una vera e propria fobia per gli spazi chiusi dove non posso scendere quando lo voglio io. Amo viaggiare e sono riuscita a fare tante belle vacanze in passato con voli lunghi anche di 9-10 ore...un pò di ansia c'era sempre ma molto molto limitata. Ero diversa anch'io però...sono meglio oggi di 15-18 anni fà..più coscente di me stessa, vera e senza finzioni...però... Tredici anni fa è nata mia figlia e sono sprofondata in una penosa depressione curata con psicofarmaci...vivevo in un mondo protetto e allo stesso tempo me ne sentivo forse prigioniera..mamma e moglie devota ma non donna realizzata. Due anni fa mio marito mi lascia..non mi ama più. ho reagito, Ho trovato un lavoro, ho un compagno che mi ama, la mia vita sta prendendo forma come mai aveva avuto..ho affrontato tanti problemi..sono uscita dal mio guscio e ho iniziato a vivere. Ci siamo...il mio compagno oggi mi offre una vacanza in brasile con mia figlia..un sogno...e io devo dire di no..perchè gli ultimi voli fatti di 3 ore sono stati un disastro..pianti davanti alla hostess e incazzatura di qualche passeggero ( molto cafone ) che al mio dire..voglio scendere!!! mi dice che sono fuor di testa. Ha ragione ma che ci potevo fare, ero nel panico allo stato puro. Che vergogna! mia figlia che mi vede incapace di gustarmi un viaggio e il mio ex marito che forse già pensava che ero una nullità.
In questi due anni ho fatto tante cose...scalato paure come montagne, ma questa ancora non riesco a superarla. Quando vorrei dire al mio amore..Ok fai i biglietti...mi torna in mente in passeggero che si incazza con me, la hostess che oltre a darmi un bicchiere d'acqua non sa che fare..l'impotenza di non saper gestire il tempo in volo. Tutto questo mi accade purtroppo anche in treno, nave o posti dove ho paura di non poter uscire subito.

quello che mi spaventa di più..il dover prenotare ora per un viaggio che farò a febbraio per l'ansia anticipatoria. Il dover star chiusa per tante ore..per un volo di due o tre ore rischiando ma partirei..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: paura di volare...e di lasciarsi andare..
 Messaggio Inviato: 29/11/2011, 19:16 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
lilla ha scritto:
lilla ha scritto:

quello che mi spaventa di più..il dover prenotare ora per un viaggio che farò a febbraio per l'ansia anticipatoria. Il dover star chiusa per tante ore..per un volo di due o tre ore rischiando ma partirei..

Ciao , benvenuta e grazie di esserti aperta!

Lavoraci su con noi,resta qua ti aiuteremo !....

Intanto ti consiglio di leggere bene tutto il Forum nelle varie sezioni :ok: ,e poi comprati il libro di Luca Evangelisti,ottima terapia!

Non sono un'esperto , ma ti posso assicurare che dal viaggio lungo al corto,cambiano solo le ore che devi stare in aereo,nn pensare che fai piu ore quindi è piu pericoloso.

L'aereo quando è in quota è appoggiato sull'aria come la macchina alla terra , è stato progettato apposta :yes:

Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!

L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare...e di lasciarsi andare..
 Messaggio Inviato: 30/11/2011, 8:56 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Ciao Lilla, benvenuta! :sorriso:

Ci racconti meglio gli ultimi voli che hai fatto? Quanti ne hai fatti, quanto tempo fa, se era lavoro o vacanza, in compagnia di chi eri, quanto tempo prima l'hai saputo, chi ha deciso di andare, come è andato il volo dopo la partenza... insomma, tutto!

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/11/2011, 10:06 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
grazie per il vostro supporto e interessamento..ne ho davvero bisogno.
Mauro...è proprio il fatto di stare tante ore in aereo che mi blocca in quanto già su volti corti fatti negli ultimi anni ho sbarellato. Ovviamente se uno sta bene 3 ore o 11 cambiano poco ma nel mio caso che conto i minuti per scendere 11 ore diventano insormontabili.

Bacione...i miei primi voli sono iniziati a 18 anni per andare a Londra con il mio ex marito e fin li tutto bene..la solita ansia tipica della novità ma anche tanto intusiasmo. Nel 1996 ho fatto il mio primo grande viaggio per new york e poi los angeles, bassa california su pulman disastrati per 8 ore..era così tanta la voglia di andare che le 9 ore di volo non hanno creato grossi problemi ( forse li vinceva l'immensa determinazione nel voler andare e basta ) ...solo al ritorno provai a prendere in farmacia dei farmaci blandi per dormire un pò ma ciò non mi ha fermato nel desiderio di rivolare. i viaggi spesso venivano decisi e voluti da me e ho sempre tranne in un caso di pochi anni fa viaggiato con il mio ex marito, figlia, familiari insomma. ho fatto solo un volo di andata da sola nel 2008 per raggiungere mia figlia in vacanza e è stato un martirio partire. Il mio ex marito mi accompagna a Milano e li presa dal panico non voglio più partire..lacrime davanti a tutti..poi parto e in volo sono in trance, bloccata al sedile come un pezzo di legno..unica serenità l'essere accanto alla cabina del pilota ma quando scendo passa tutto e mi sento nuova di zecca.

Tutto è cominciato con la nascita di mia figlia e una grave depressioine avuta a distanza di mesi..Ho iniziato a chidermi su me stessa e perdere fiducia nelle mie capacità...ho comunque continuato a fare piccoli viaggi con la mia famiglia perchè nonostante le mie paure claustrofobiche non volevo rinuciare a tutto. viaggio in nave per la sardegna e rotorno ok..mi ha aiutato anche il fatto di viaggiare di notte. il pensiero del silenzio e del dover dormire mi aiuta molto. seconda nave per la corsica..disastro...comincio a vomitare, piangere e in mezzo al mare dico che vorrei scendere..in mezzo al quell'immensità mi sento persa. scesa a terra mi passa tutto per magia e faccio una bellissima vacanza.
Ultimo volo disastro di 4 anni fà..poi non ho più volato. Con il mio ex marito e mia figlia andiamo nuovamente in marocco da amici ( il posto non mi piaceva molto..ma ne abbiamo sempre approfittato per la vicinanza e risparmio ) volo di 3 ore. a un certo punto dicono che non possiamo atterrare a marrakesh ma a Casablanca per mal tempo ma anche li mal tempo..rimaniamo sospesi in aria per un'ora aspettando l'ok per scendere che sembra non arrivare mai. Li mi prende il panico..Se atterriamo a Casablanca mi aspettano altre 6 ore in taxi per andare a casa degli amici..entro in loup. dopo pianti vari davanti alla mia famiglia vado dalla hostess che sinceramente non mi ha rincuorato molto..sembrava cadesse dalle nuvole per il mio attacco di panico. Poi quando le dico che voglio scendere si alza una passeggera che inveisce su di me dicendomi di farla finita e litighiamo.

è vita?

non so perchè mi è successo e succede tutto questo....mi scervello nel capire per rimediare ma vince sempre il ricordo, il terrore.
il mio attuale compagno mi dice che non sente lamia voglia di tentare anche se impaurita ma solo un interminabile elenco dsfattista..forse perchè non ho poi così tanta voglia di viaggiare e vedere il mondo mi ripete. Ma non è così..non sono così..mi sento come shoccata e purtroppo quasi ho perso la voglia.

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/11/2011, 10:57 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
ciao Lilla e benvenuta anche da me! ;)
quando ci si sente scioccati è difficile uscirne, ti capisco, è come un blocco, e non si vede via d'uscita...però ti dico anche che "il miglior modo per uscirne è buttarcisi dentro", e credo tu lo sappia benissimo: hai detto che hai ricominciato a vivere e superare paure che non pensavi...si tratta "solo" di lasciar andare il passato, accettarlo, si è andata così, ma ora tu sei diversa, determinata a risalire e vincere, giusto? ;) Ce la puoi fare :omaggio:
Ti consiglio se ti va di leggere queste letture, e poi di condividere cosa hanno scaturito in te!l'afabetizzazione emotiva e autostima e paura di volare

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/11/2011, 11:36 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Grazie Ale per le letture...ho letto con avidità e tante cose le avevo già affrontate negli anni di terapia e indagine personale sulle mie paure anche se ho ancora molto da ricostruire. In parte conosco le mie ansie e ne so l'origine ma non sono ancora riuscita a debellarle almeno nella fase più acuta che mi può far rinunciare a un viaggio. Purtroppo situazioni di emergenza mi hanno costretto ad affrontare timori atavici ma non posso aspettare di trovarmi ad es obbligata a prendere un aereo per raggiungere un parente malato per affrontare la paura. Se costretta scalpito e batto i piedi ma poi faccio tutto..il problema è nel fare le cose..molte direi per la gioia di viverle e superarle.
mi ha colpito la parte sull'accettare le proprie emozioni e di viverle sia che siano brutte o belle perchè fanno parte di noi. quando facevo terapia e ho iniziato a soffrire d'ansia non ne parlavo con nessuno..tranne il mio compagno..pensavo di avere la peste..mi sentivo tra quegli esclusi dal vivere la vita..io sopravvivevo. oggi va un pò meglio..riesco a dire ad alcuni che ho problematiche emotive ma non riesco ancora ad aprirmi soprattutto se devo parlare di cose che mi accadono sul momento es. Il mio compagno mi ha consigliato di esporre il mio problema anche a sua madre, sorella ecc che non hanno problemi con il viaggiare per liberami e non tenermi tutto dentro come una vergogna. Io gli ho risposto che ho paura dei loro commenti..magari ironici che mi annienterebbero..lui mi ripete che non serve a nulla tenersi tutto dentro ma che nel confronto con chi non ha magari il tuo problema può scattre quella molla che la fa venire anche a te. non so che pensare..

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/11/2011, 13:08 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
La cosa difficile è anche parlarne con chi non ha questi "problemi": ti divora la vergogna, quella di non essere all'altezza, quella che ti farebbe sprofondare al solo pensiero di ricevere commenti negativi ecc...non ti fa sentire meglio parlarne qui con noi? Molti (me compresa) sono ex-paurosi che capiscono bene come ti senti, e non giudicano. Nella mia esperienza ti posso dire che solo dopo essermi accettata e aver raccolto la sfida di uscire dall'ansia ho avuto il coraggio di dire agli altri (soprattutto a chi non mi capiva) che avevo paura. Purtroppo il giudizio degli altri condiziona parecchio, ma bisogna lavorare anche su quello ;)
Direi quindi che quello che ti serve per superare la paura sia un volo verso una bella meta di vacanza, non una situazione o condizione brutta, che dici? Pensi di meritartela? ;)

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/11/2011, 14:45 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
lilla ha scritto:
era così tanta la voglia di andare che le 9 ore di volo non hanno creato grossi problemi ( forse li vinceva l'immensa determinazione nel voler andare e basta )

E questo cosa ti fa pensare?

lilla ha scritto:
il mio attuale compagno mi dice che non sente lamia voglia di tentare anche se impaurita ma solo un interminabile elenco dsfattista..forse perchè non ho poi così tanta voglia di viaggiare e vedere il mondo mi ripete. Ma non è così..non sono così..mi sento come shoccata e purtroppo quasi ho perso la voglia.

E se lo choc consistesse nel fatto che ti stai rifacendo una vita? ;) Anche le emozioni positive generano stress, lo sapevi? :sorriso:

Profilo  

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo