|
| Autore |
Messaggio |
|
pinka79
|
Oggetto del messaggio: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 15/10/2010, 16:28 |
|
|
|
Salve a tutti ragazzi!! Mi sono iscritta a questo forum perchè con molti di voi condivido questo paralizzante problema: la pura di volare. La mia, a dire il vero, non è paura ma panico allo stato puro! Il mio rapporto con questo mezzo di trasporto è stato piuttosto altalenante. Premesso che non non ne sono mai stata entusiasta (sigh!), la prima volta che ho volato mi ha accompagnato un pò di tensione e nulla più ( si parla di quando avevo 14 anni ). Successivamente sono stata assalita da una paura pazzesca ma ho continuato a prenderlo. E' da qualche anno a questa parte che da pazzesca la mia paura si è trasformata in paralizzante! L'ultima volta che ho preso un aereo è stato circa 2 anni fa.... ora a solo accompagnare qualcuno in aereporto ho tachicardia e sudorazione alle mani come se dovessi imbarcarmi io! I miei "sintoni" credo che siano comuni a tutto coloro che come me condividono questo stato: tachicardia, sudorazione, tensione muscolare ecc. E buona parte di questi non compaiono solo quando è giunto il momento di partire ma già dal momento della prenotazione del volo! Per non parlare, poi, del fatto che ad una settimana di distanza, non faccio altro che controllare il meteo nella speranza che il giorno della mia partenza ci sia il sole! E come molti di voi io adoro viaggiare e mi fa tanta rabbia non poter visitare i posti che desidero e/o essere molto più di frequente con la valigia in mano a causa di questo blocco! Stando, inoltre, lontana da casa potrei raggiungere la mia famiglia più spesso durante il corso dell'anno e anche per brevi periodi ( cosa che i viaggi in treno non consentono assolutamente di fare!). Mi rendo conto che si tratta solo di un fattore psicologico....perchè per alcuni volare è addirittura piacevole se non bello e invece per me è quasi un dramma? Sono aperta a qualsiasi vostro suggerimento perchè voglio superare questa fobia maledetta!
|
|
 |
|
 |
|
ValeVola
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 15/10/2010, 16:51 |
|
|
Ciao Pinka, benvenuta! come hai visto, tanti qui nel forum condividono, o hanno condiviso (come la sottoscritta), la tua stessa paura, però se ne esce, vedrai!! Ti va di descriverci meglio quali sono le tue sensazioni durante il volo? cosa ti spaventa di più? Riscontri questo "panico" anche in altre situazioni della vita quotidiana? Riprendo una tua frase: perchè per alcuni volare è addirittura piacevole se non bello e invece per me è quasi un dramma?..già, ci hai pensato? forse perchè la paura è nella nostra testa e l'aereo - poverino - non c'entra nulla E' necessario quindi deresponsabilizare l'aereo, lui - paurosi e non a bordo - viaggia comunque tranquillo! siamo noi che saliamo con un bagaglio di ansia che si mette comodamente seduta nel sedile di fianco! ma vedrai, ce la si può fare 
_________________ ...mi piace quando l'aereo inizia a scendere, e ormai si appresta all'atterraggio...perchè proprio in quel preciso istante scopro che non voglio scendere, e che alla fine volare un po' mi piace...
|
|
 |
|
 |
|
danibandera
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 18/10/2010, 9:32 |
|
|
Ciao Pinka, ti vedo bella determinata è questo è già un buon inizio. Vedrai che con un pò di lavoro, pazienza e forza di volontà anche tu potrai passare nella sezione a cui ambiscono tutti i paurosi, ossia "io ce l'ho fatta". Innanzittutto vedo che anche tu, come molti dei paurosi hai bisogno di avere il controllo della situazione, pinka79 ha scritto: Per non parlare, poi, del fatto che ad una settimana di distanza, non faccio altro che controllare il meteo nella speranza che il giorno della mia partenza ci sia il sole Primo passo importante è quello di lasciarsi un pò andare e affidarsi agli altri. I piloti hanno studiato tanto e fatto tanta pratica; inoltre se cerchi di approfondire la conoscenza di tutto ciò che è il mondo dell'aviazione ti renderai conto di quanto lavoro e dell'alto livello di organizzazione che c'è. Quindi non sprecare energie per tenere tutto sotto controllo, lo fanno già gli altri per te. Devi solo sederti e "goderti" il viaggio. Comunque ci vuole un pò di pazienza; è in percorso più o meno lungo (non siamo tutti uguali). L'importante è iniziare e come dicevo prima, tu hai già cominciato con il piede giusto. Avanti così.
_________________ Daniele
How I wish, how I wish you were here. We're just two lost souls swimming in a fish bowl, year after year, running over the same old ground. What have we found? The same old fears, wish you were here.
|
|
 |
|
 |
|
pinka79
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 18/10/2010, 15:29 |
|
|
Ciao ragazzi e grazie mille per il vostro accogliente benvenuto!! @ Daniele: si è vero...sono determinata a vincere questa fobia anche se non è per niente facile! Ma come hai detto tu con un poco di lavoro, pazienza e forza di volontà spero di riuscire nel mio intento. @ Valevola: anche tu avevi paura? ti va di dirmi come hai superato la tua paura? Rispondo alla domanda di Valevola ben volentieri. La paura più grande che mi accompagna durante un viaggio in aereo è molto banale: ho paura di non atterrare sana e salva. Da ciò nascono tutti gli altri corollari legati a tale fobia: temo che l'aereo cada, che un motore possa prendere fuoco, che non si apra il carrello al momento dell'atterraggio, che ci siano delle turbolenze così forti da far perdere al pilota il controllo dell'aereo ecc ecc ( la fantasia di una persona che ha il terrore di volare è infinita!). Fondamentalmente credo che nel mio inconscio vedo il volo come qualcosa di innaturale per l'uomo ("l'uomo è fatto per stare a terra mica per volare" è la frase che spesso mi risuona in testa). Quando sono in volo ho come la sensazione che le probabilità di morire si moltiplichino all'ennesima potenza. Lo so che è più rischioso viaggiare in auto o anche in treno ma in auto o in treno mi sembra come se di probabilità di salvarsi ce ne siano di più... se un aereo casca è raro che qualcuno si salvi Pensavo di fare dei corsi mirati alla paura di volare ma a parte i costi anche la logistica di dove si tengono non mi aiuta.  ragazzi e a presto 
|
|
 |
|
 |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 18/10/2010, 21:07 |
|
|
ciao e benvenuta anche da parte mia! pinka79 ha scritto: ("l'uomo è fatto per stare a terra mica per volare" è la frase che spesso mi risuona in testa). lo pensavo anch'io quando avevo paura! se ci pensi però non siamo noi a volare ma l'aereo che è progettato per farlo che dici, proviamo a spostare il focus su di te? ci sono altre situazioni oltre all'aereo che ti provocano la stessa ansia? sempre per cercare di staccarci e deresponsabilizzare il povero aereo, andando a cercare cosa ci abbiamo messo dentro tipo vaso di pandora, è molto interessante questa lettura: autostima-e-paura-di-volare-t1108.htmlpoi se ti va ci dici che ne pensi
_________________ La vita è in continuo movimento come l'aria in cui si muove l'aereo.
Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite (Mark Twain)
L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)
|
|
 |
|
 |
|
ValeVola
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 19/10/2010, 18:21 |
|
|
Ciao Pinka, è vero, io avevo paura di volare. Come l'ho superata? Innanzitutto ho voluto farlo. Mi sono messa nella predisposizione d'animo di rivedere la mia paura e capirne l'origine. Gli aerei mi piacevano un sacco ma non riuscivo a salirci sopra  ho passato 5 anni senza volare, poi qualcosa è scattato nella mia testa, e ho voluto cambiare. Guarda a caso, parallelamente nella mia vita stavano succedendo diversi cambiamenti. Anzi, direi che non è proprio un caso Ho fatto il corso Alitalia, inutile dire che è stato fondamentale per darmi la spinta, ho vissuto due giorni fantastici. Ma non è che dopo, come per magia, mi è passato tutto  E' stato l'inizio di un percorso, in cui certe volte ho volato bene, altre meno bene. ma ho continuato a volare, perchè ho capito che la mia paura non era legata all'aereo in sè, ma a quanto mi portavo dietro dalla vita quotidiana. Sono cambiate ancora tante cose, e volta dopo volta è sempre andata meglio. Il libro di Luca Evangelisti è stato poi un compagno prezioso durante i primi voli, letto e riletto soprattutto durante le turbolenze  e poi che soddisfazione condividere con gli altri sul forum l'avercela fatta! Ognuno ha un suo percorso personale per superare ansie e fobie, c'è chi ci mette un mese, chi un anno, chi diversi anni. Io stessa non volo sempre al meglio,ma l'importante è aver capito cosa ci fa sentire così in ansia. Hai descritto molte delle tue paure legate a problemi "tecnici" dell'aereo...questa necessità di controllare che tutto funzioni ce l'hai anche in altri aspetti della vita? 
_________________ ...mi piace quando l'aereo inizia a scendere, e ormai si appresta all'atterraggio...perchè proprio in quel preciso istante scopro che non voglio scendere, e che alla fine volare un po' mi piace...
|
|
 |
|
 |
|
pinka79
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 24/10/2010, 15:49 |
|
|
Salve a tutti ragazzi!!! Scusate il ritardo con cui rispondo alle vostre domande e osservazioni ma questi giorni sono stati abbastanza incasinati! @ Cucciola 75: Grazie per il benvenuto cucciola! Ho letto con attenzione la lattura di Luca Evangelisti che mi hai consigliato ma non concordo molto su quello che ha scritto Ho cercato di ripercorrere il mio rapporto con l'aereo e non ho avuto dubbi su una cosa: ho sempre avuto paura sia quando la mia autostima era alta sia quando era bassa. La paura c'è e basta e a prescindere dalla mia autostima  Sono consapevole che l'aereo non c'entra nulla.... il terrore è solo e soltanto nella mia mente! @ValeVola: Ciao Vale! Nella vita di tutti i giorni non sono certo un cuor di leone ma non ho la necessità che tutto funzioni. Ultimamente devo dire che sto iniziando a provare un pò di "fastidio" quando entro nelle metropolitane in cui si richiede di scendere parecchi metri sotto terra. In generale, però, non sento il bisogno di avere tutto sotto controllo. Questa sensazione capita solo quando sono in volo perchè è in volo che vedo moltiplicate le probabilità che qualcosa di brutto possa succedere. Gli incidenti mortali possono capire sempre e dovunque ma il meccanismo che scatta nella mia mente è questo: in treno o in auto, se sono abbastanza fortunata, ho la possibilità di salvarmi; se l'aereo casca o prende fuoco le chance di salvarmi sono quasi nulle! Salendo su un aereo, spesse volte ho cercato di configurare nella mia mente il momento dell'atterraggio, di pensare che l'aereo sarebbe atterrato e non sarebbe successo niente ma poi sono stata assalita dal panico quando inesorabile sopraggiungeva la classica domanda: " E se invece non fosse così? E se invece questa volta l'aereo si schianta?". Per non parlare, poi, delle turbolenze.... Pensa che l'ultima volta che ho volato ero insieme ad un mio amico il quale, buono come è, ha cercato in tutti i modi di farmi distrarre. L'unica cosa che sono riuscita a fare in 2 ore di volo è stata quella di chiudere gli occhi, appoggiarmi sulla sua spalla e stringergli così forte la mano che sentivo quanto forte il sangue pulsasse nelle sue vene!  A pensarci mi vien da ridere ma sfortunatamente da allora non ho più preso un aereo! Buona domenica ragazzi e a presto 
|
|
 |
|
 |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 24/10/2010, 19:43 |
|
|
pinka79 ha scritto: in treno o in auto, se sono abbastanza fortunata, ho la possibilità di salvarmi; se l'aereo casca o prende fuoco le chance di salvarmi sono quasi nulle! questo non è proprio vero, le statistiche sono a favore dell'aereo come mezzo di trasporto più sicuro. pinka79 ha scritto: " E se invece non fosse così? E se invece questa volta l'aereo si schianta?". e se ora mi cadesse una tegola in testa mentre scrivo questa frase? l'imprevisto può capitare sempre in qualsiasi situazione della vita. controllo assoluto non può esistere. ok tu dici che non è una questione di controllo nè di autostima, possono essere alcune delle cause celate dietro la paura di volare, può essere che le tue siano motivazioni diverse. il punto è che la paura di volare e basta non esiste, l'aereo è solo un contenitore di altre paure...te lo dimostrano i tantissimi casi nella sezione io ce l'ho fatta dunque il focus dobbiamo spostarlo da un'altra parte, cerca di capire cosa c'è dietro queste sensazioni che provi, cosa vogliono dire. ad esempio tu dici che il rapporto con l'aereo è sempre stato altalenante, prova a guardare la tua vita in relazione al tuo rapporto con l’aereo, è possibile che momenti più delicati della tua vita abbiamo coinciso con un rapporto più difficile con l’aereo? Per momenti delicati intendo non solo momenti difficili ma anche situazioni positive (matrimonio, trasloco, cambiamento di lavoro) che però destabilizzano la nostra vita in qualche modo e a cui dobbiamo abituarci. Ovviamente non devi per forza rispondere qui a noi ma a te stessa 
_________________ La vita è in continuo movimento come l'aria in cui si muove l'aereo.
Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite (Mark Twain)
L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)
|
|
 |
|
 |
|
danibandera
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 25/10/2010, 9:01 |
|
|
pinka79 ha scritto: Salve a tutti ragazzi!!! Scusate il ritardo con cui rispondo alle vostre domande e osservazioni ma questi giorni sono stati abbastanza incasinati! @ Cucciola 75: Grazie per il benvenuto cucciola! Ho letto con attenzione la lattura di Luca Evangelisti che mi hai consigliato ma non concordo molto su quello che ha scritto Ho cercato di ripercorrere il mio rapporto con l'aereo e non ho avuto dubbi su una cosa: ho sempre avuto paura sia quando la mia autostima era alta sia quando era bassa. La paura c'è e basta e a prescindere dalla mia autostima  Sono consapevole che l'aereo non c'entra nulla.... il terrore è solo e soltanto nella mia mente! @ValeVola: Ciao Vale! Nella vita di tutti i giorni non sono certo un cuor di leone ma non ho la necessità che tutto funzioni. Ultimamente devo dire che sto iniziando a provare un pò di "fastidio" quando entro nelle metropolitane in cui si richiede di scendere parecchi metri sotto terra. In generale, però, non sento il bisogno di avere tutto sotto controllo. Questa sensazione capita solo quando sono in volo perchè è in volo che vedo moltiplicate le probabilità che qualcosa di brutto possa succedere. Gli incidenti mortali possono capire sempre e dovunque ma il meccanismo che scatta nella mia mente è questo: in treno o in auto, se sono abbastanza fortunata, ho la possibilità di salvarmi; se l'aereo casca o prende fuoco le chance di salvarmi sono quasi nulle! Salendo su un aereo, spesse volte ho cercato di configurare nella mia mente il momento dell'atterraggio, di pensare che l'aereo sarebbe atterrato e non sarebbe successo niente ma poi sono stata assalita dal panico quando inesorabile sopraggiungeva la classica domanda: " E se invece non fosse così? E se invece questa volta l'aereo si schianta?". Per non parlare, poi, delle turbolenze.... Pensa che l'ultima volta che ho volato ero insieme ad un mio amico il quale, buono come è, ha cercato in tutti i modi di farmi distrarre. L'unica cosa che sono riuscita a fare in 2 ore di volo è stata quella di chiudere gli occhi, appoggiarmi sulla sua spalla e stringergli così forte la mano che sentivo quanto forte il sangue pulsasse nelle sue vene!  A pensarci mi vien da ridere ma sfortunatamente da allora non ho più preso un aereo! Buona domenica ragazzi e a presto  Sei sicura che l'autostima non c'entra nulla? Non ci sono altri momenti nella tua vita in cui senti di non farcela? Vedo che comunque gli sforzi per pensare positivo ci sono, sei sulla strada giusta.
_________________ Daniele
How I wish, how I wish you were here. We're just two lost souls swimming in a fish bowl, year after year, running over the same old ground. What have we found? The same old fears, wish you were here.
|
|
 |
|
 |
|
pinka79
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 28/10/2010, 16:18 |
|
|
Rieccomi ragazzi!!! @ danibandera: Ciao Daniele!!! Si....sono proprio sicura che l'autostima non c'entri molto con la mia paura di volare. Il terrore è di cadere e di non atterrare sana e salva... sono convinta che non abbia nulla a che vedere con il grado di stima che io ho verso me stessa. @ cucciola: lo so cucciola.....le statistiche parlano chiaro ma ad una mente che ha paura non gliene frega niente delle statistiche E un pò il discorso che mi sono sentita dire ogni qualvolta ho provato a prendere un aereo: " Se è destino.....". E' vero che anche stando a casa, luogo, per antonomasia, che dovrebbe dare maggiore sicurezza e protezione, può succedere il peggio ma la sensazione che provo ogni volta che monto su un aereo è di decuplicare le probabilità di morire. Lo so che prima o poi capiterà a tutti ma non vorrei che capitasse ora e in quel modo Concordo, però, su quello che dici....l'aereo è solo un contenitore di paure!! A volte penso che la fonte del mio terrore sia da ricercare in alcune fobie che sono state tramandate o nell'atteggiamento di eccessiva attenzione/diffidenza nei confronti di alcune situazioni o circostanze. Per essere più chiara.... non mi è mai stato detto: " L'aereo è pericoloso perchè può cadere!" ma i molti : " Attenta ti fai male!" magari hanno scatenato nella mia mente l'equazione aereo = pericolo. La mia domanda è: se davvero fosse così, se la mia paura fosse determinata da questo come posso superarla? Ciao ragazzi e  mille per le vostre chiacchierate!!
|
|
 |
|
 |
|
sunset69
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 28/10/2010, 17:26 |
|
|
pinka79 ha scritto: Rieccomi ragazzi!!! Lo so che prima o poi capiterà a tutti ma non vorrei che capitasse ora e in quel modo Concordo, però, su quello che dici....l'aereo è solo un contenitore di paure!!ma i molti : " Attenta ti fai male!" magari hanno scatenato nella mia mente l'equazione aereo = pericolo. La mia domanda è: se davvero fosse così, se la mia paura fosse determinata da questo come posso superarla?Ciao ragazzi e  mille per le vostre chiacchierate!!  Pinka, da ex paurosa so che conoscere statistiche in questa prima fase di lotta contro la paura serve poco Tu però hai già fatto un passo importante: comprendere che l'aereo è solo un contenitore  !!!!! Come puoi superare la paura? Cominciando a smontare l'equazione che dice aereo= pericolo, cercando di riflettere come e perchè l'hai ( e avevo  ) costruita Intanto ti suggerisco anche di leggere questo http://www.ilvolo.it/index.php/20081002...otiva.html e poi, se vuoi, ci dirai, quali riflessioni ha portato 
_________________ " Se tu sarai capace di stare senza attesa, vedrai cose che gli altri non vedono" "Quello a cui tieni, quello che ti capiterà, non verrà con un'attesa" Erri De Luca - Non ora non qui
"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti." " Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco" " I desideri dei bambini danno ordini al futuro" Erri De Luca - Il giorno prima della felicità
"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza" Erri De Luca - Tu, Mio
"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita" Erri De Luca - Tre cavalli
|
|
 |
|
 |
|
pinka79
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 03/11/2010, 12:50 |
|
|
Aiuto Aiuto!!!! Alncuni miei amici vogliono organizzare un viaggio a Barcellona per il prossimo anno....ed io solo a pensarci mi sento male fin da ora perchè questo significa dover prendere l'aereo!!! Salve a tutti ragazzi come state?? Ciao Sunset!!! Grazie per la lettura che mi hai consigliato e che ho letto con molta attenzione... Luca Evangelisti doveva essere una persona speciale.... mi dispiace molto non avere la possibilità di conoscerlo Mi sarebbe piaciuto seguire uno dei suoi corsi ma mi dovrò accontentare del suo libro! Come non essere concordi con quello che ha scritto??? Io ho sempre cercato di auto-analizzarmi e capire le cause delle mie fobie. Sono sicura che alcune dipendono da me, sono innate al mio IO.... altre invece sono state acquisite dal mondo esterno ( e per mondo esterno intento tutti quelli che sono altro da me siano essi amici siano essi genitori, parenti ecc.). Non so se qualcuno mai sarà in grado di dirmi che le conclusioni a cui sono giunta siano o meno corrette ma penso, fondamentalmente, che la mia paura di volare sia esterna a me e sia dovuta ai troppi " stai attenta!" che mi sono sentita e continuo a sentirmi dire. L'aereo è il contenitore massimo delle mie paure, quello che le moltiplica in maniera esponenziale perchè è il mezzo che io identifico con l'assenza totale di controllo. Sono consapevole che anche un treno a 200km/h non è sotto il mio controllo ma, con un pò di fantasia, se un treno dovesse deragliare io posso sempre aprire un finestrino e scappare via se sono fortunata perchè ho il controllo delle mie gambe e la terra sotto i piedi....in aereo questo non succede Ma il punto è.....se anche avessi individuato la causa del mio malessere ( e sempre che sia quella la causa), come faccio a superarla se non dipende totalmente da me? Se io costruisco un nuovo io e gli altri lo abbattono, come posso fare? se costruisco un palazzo e poi viene un terremoto e lo butta giù, mi rimbocco le maniche e cerco di rifarlo nuovamente e anche meglio di prima. Ma per quante volte ci posso riuscire? Ed ecco che c'è qualcosa che mi blocca, non riesco più a costruire perchè sono bloccata e... non riesco a prendere più l'aereo!  ragazzi e  sempre per la vostra attenzione!
|
|
 |
|
 |
|
sunset69
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 03/11/2010, 18:55 |
|
|
|
Ciao Pinka, hai letto il libro:di che colore sei?
_________________ " Se tu sarai capace di stare senza attesa, vedrai cose che gli altri non vedono" "Quello a cui tieni, quello che ti capiterà, non verrà con un'attesa" Erri De Luca - Non ora non qui
"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti." " Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco" " I desideri dei bambini danno ordini al futuro" Erri De Luca - Il giorno prima della felicità
"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza" Erri De Luca - Tu, Mio
"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita" Erri De Luca - Tre cavalli
|
|
 |
|
 |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 03/11/2010, 19:18 |
|
|
penso anch'io che la nostra testa sia il prodotto di cose che abbiamo dentro e cose acquisite dal mondo esterno (educazione, contesto sociale in cui siamo cresciuti, ecc.). però non non possiamo farci inlfuenzare troppo da queste influenze esterne, dai tanti "stai attento". te lo dico perchè ho una madre iperapprensiva, a cui voglio un bene dell'anima ma che sin da piccola mi ha sempre protetto troppo (attena qua, non fare questo lo faccio io) e mi ha voluto regalare l'immagine di un mondo perfetto preparato da lei che ovviamente non esiste. e quando poi esci da solo, prendi le botte forti sui denti. anch'io ho sviluppato un forte senso dell'ipercontrollo: controllo uguale serenità. ma siamo sicuri di poter controllare tutto?  l'aereo è la metafora per eccellenza della fiducia: dobbiamo affidarci a un mezzo di cui non conosciamo tutti gli aspetti complessi e che ci porta nel luogo per noi del controllo assoluto, visto che non siamo fatti per volare. ma proviamo a spostare il focus: dobbiamo volare noi o l'aereo? chi è progettato per volare? nell'incidente in treno tu dici me ne scappo con le mie gambe, se in aereo ci fosse qualcun altro addestrato a gestire la sicurezza dei passeggeri? forse è una questione di imparare ad (affi)darci?  ...soprattutto di noi stessi? comunque si può sempre ricostruire e ricominciare, spesso anche dalle cose negative può rinascere una fase nuova della nostra vita, acnora più bella. mai mollare! 
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 03/11/2010, 21:03 |
|
|
pinka79 ha scritto: Se io costruisco un nuovo io e gli altri lo abbattono, come posso fare? se costruisco un palazzo e poi viene un terremoto e lo butta giù, mi rimbocco le maniche e cerco di rifarlo nuovamente e anche meglio di prima. Ma per quante volte ci posso riuscire? Ed ecco che c'è qualcosa che mi blocca, non riesco più a costruire perchè sono bloccata e... non riesco a prendere più l'aereo!  ragazzi e  sempre per la vostra attenzione! E se cominciassi proprio con il volare? Dimostrando a te stessa che sei capace di un buon volo potresti anche cominciare a strutturarti meglio per affrontare questa che sembra una tua paura o preoccupazione ricorrente: gli altri e che cosa gli altri possono pensare di te. Volare ti porterebbe ad acquistare maggiore fiducia, ad abbattere pregiudizi che magari tu per prima hai verso te stessa e pian piano vedrai che gli altri non saranno più persone di cui preoccuparti
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
pinka79
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 18/11/2010, 15:36 |
|
|
Ciaoooooooooo ragazzi!!!! Scusate il ritardo con cui rispondo alle vostre osservazioni. Prima di iniziare con le risposte, volevo raccontarvi cosa mi è successo la scorsa settimana. Mio papà è dovuto partire in aereo. Ho controllato il meteo per scegliere il giorno con meno nubi in cielo ma il giorno della partenza si è rivelato bruttino malgrado le previsioni lo dessero per "poco nuvoloso". Ho accompagnato mio papà all'aereporto e mi sono sentita il panico dentro. Ho provato a "rilassarmi" e a distrarmi e non prefigurarmi catastrofi come il mio solito. Non posso dire che l'esperimento è riuscito al 100 % ma da panico siamo passati a livello paura e questo è già un risultato. Avevo, però, lo stomaco bloccato e se avessi dovuto montare io sull'aereo con molta probabilità avrei rinunciato alla partenza  Per non parlare del fatto che all'ultimo momento mio papà ha dovuto cambiare compagnia..... c'erano tutti gli ingredienti per pensare ad una tragedia ed era quasi sulla buona strada per vederla nella mia mente. Ho fatto di tutto per bloccare il cervello e, come vi ho già scritto, ci sono riuscita anche se per metà. Ma il punto rimane.... se fossi dovuta salire io, con molta probabilità o sarei morta d'infarto o non sarei montato sull'aereo! E' già un risultato quello di non "impanicarsi" troppo quando è una persona cara che deve volare... non molto tempo fa mi sarei sentita letteralmente morire di fronte a tutte quelle circostanze. Devo lavorare su me stessa e chissà....magari un giorno anche io potrei riuscire a scrivere nella sezione " Ce l'ho fatta!" Per quanto riguarda le vostre osservazioni ecco le mie risposte: @ jackiebrown : jackiebrown ha scritto: questa che sembra una tua paura o preoccupazione ricorrente: gli altri e che cosa gli altri possono pensare di te La mia paura non riguarda gli altri e cosa loro possano pensare della mia paura Jackie.... non mi importa davvero se qualcuno pensa che io sia "fifona" o debole o quant'altro. La mia paura riguarda me stessa e l'impossibilità di andare dove voglio, quando voglio  Voglio superare il mio terrore perchè amo viaggiare, perchè potrei tornare a casa mia più spesso dato che vivo lontana dalla mia terra, perchè mi rendo conto che il mio panico è appunto mio, è nella mia testa. Gli altri " mi servono" da parametro per prendere coscienza del fatto che se ci sono persone su questa terra che non hanno paura o che vedono come normale salire su un aereo allora vuol dire che il pericolo che vedo io non è assoluto ma relativo...riguarda me e la mia mente. Per quanto riguarda il tuo suggerimento ( quello di cominciare a volare) il punto è proprio questo....mi è balenata anche a me l'idea di fare dei voli " terapeutici" per capire ancora più in profondità la mia paura e per cercare di correggerla quanto meno ma.... in questo periodo non ce la faccio proprio! @sunset69 : ciao sunset! non ho ancora letto il libro ma mi propongo di farlo quanto prima! ti/vi farò sapere che colore sono @ cucciola75: cucciola75 ha scritto: dobbiamo volare noi o l'aereo? chi è progettato per volare? Il problema è proprio questo cucciola.... vola l'aereo e tutto il cuccuzzaro  E' lui che è progettato per volare ma se ci monti sopra volerai anche tu e questo, nella mia mente, è innaturale ... l'uomo è fatto per stare con i piedi per terra. Ergo... se vola, cosa che non è fatta per lui, aumentano le probabilità che accada qualcosa di brutto So che mi tirete ( almeno virtualmente  ) le orecchie per quello che state per leggere ma a gennaio il mio ragazzo andrà a trovare un nostro amico in Francia..... ed io proprio non ce la faccio a prendere l'aereo e non vado!!! ma si può essere più triste????? 
|
|
 |
|
 |
|
ValeVola
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 18/11/2010, 17:32 |
|
|
Ciao Pinka, cosa dire? da una parte ti dico di osservare i fatti: hai "controllato" il meteo giorni prima e comunque non era come avevi sperato. Il meteo è una cosa che non si può tenere sotto controllo, meglio lasciar perdere, davvero, se no impazzisci. E poi non bisogna fare l'associazione "maltempo=problemi". Se ci sono le condizioni si vola, altrimenti si resta a terra. Punto. Pensaci: in Inghilterra piove un giorno si e uno anche. Eppure si vola, eccome. Londra è forse l'aeroporto più frequentato d'Europa! Poi: tuo papà ha dovuto cambiare compagnia aerea. Ci saranno state delle motivazioni ragionevoli  Questo ha provocato qualcosa di terribile? no, tuo padre è arrivato a destinazione senza alcun problema! i cambiamenti non devono essere vissuti come tragedie, ma come cose normali nella vita. Io la immagino come un fluido che scorre, che si modifica, che si adatta alle cose. Cambiare non vuol dire peggiorare, semplicemente essere diversi. Io vedo che hai tanta motivazione per superare questo ostacolo, prova ne è che sei andata in aeroporto e sei riuscita a gestire una situazione che percepivi pericolosa...ora però, al di là dei ragionamenti "da tirata d'orecchi"  credo sia importante che tu capisca cosa metti nell'aereo che ti provoca questa paura. La lettura del libro di Luca ti aiuterà moltissimo, però io ti direi di provare anche a volare..hai l'occasione del viaggio in Francia con il tuo ragazzo, perchè non provare? Nel frattempo noi siamo qui per parlarne...questa tendenza a voler controllare le cose e ad aver paura che siano diverse dal previsto la riscontri anche nella vita quotidiana? 
|
|
 |
|
 |
|
pinka79
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 19/11/2010, 13:41 |
|
|
Ciao Vale!!!! Mi sono detta anche io le stesse cose...le continuo a dire ogni volta che ci sono degli "imprevisti" relativamente al volo ( es. meteo brutto, cambiamento della compagnia all'ultimo momento) ...il fatto è che le riesco a vedere con lucidità sempre e solo dopo che il volo è concluso MAI prima! Non è la prima volta che succedono queste cose...ricordo una volta una mia zia doveva andare in Inghilterra ed è arrivata tardi al ceck-in ormai chiuso. Insistendo un poco è riuscita a farlo e a montare sull'aereo che aveva prenotato. Io l'avevo solo accompagnata all'aereporto ma ero nel panico come se avessi dovuto imbarcarmi io! Già vedevo la tragedia scolpita sui cieli, come il cantante de "La Bamba". Per tutto il suo volo, io da terra avevo il cuore che mi pulsava a 3000. E' arrivata sana e salva e solo dopo sono riuscita as analizzare l'accaduto con ragionevolezza. Mi sono detta ( DOPO ): " Ma perchè pensare che sarebbe successo qualcosa? E se invece volando ha evitato qualcosa di brutto a terra? O se invece era un semplice intoppo e nè a terra nè in volo sarebbe successo qualcosa?". Ho visto le cose con più tranquillità ma solo e soltanto dopo che il volo era finito...prima panico totale! Questa volta, invece, ho cercato di vedere tutto questo PRIMA con il risultato che la paura si è attenuata anche se non del tutto scomparsa. Ma rimane sempre l'incapacità assoluta (spero solo momentanea) di prendere un aereo! Bisogna lavorarci ancora un poco Nella vita quotidiana non riscontro una simile paura.... se le cose cambiano va bene lo stesso! se perdo un treno e ne prendo un altro non penso " Oddio ora deraglio!" ....mi capita solo con l'aereo! 
|
|
 |
|
 |
|
AlphaPapa
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 20/11/2010, 0:26 |
|
|
pinka79 ha scritto: Ho controllato il meteo per scegliere il giorno con meno nubi in cielo ma il giorno della partenza si è rivelato bruttino malgrado le previsioni lo dessero per "poco nuvoloso".
In linea generale le previsioni meteo possono servirti per decidere se mettere in bagaglio l'ombrello o la crema solare, non per decidere qual'è il miglior giorno per volare. Eppure sembra proprio che nella tua testa aereo+imprevisto = terrore, sia che voli tu sia che voli un altro (p.es. tuo papà). Tu stessa hai scritto che questa paura non esiste da sempre ma si è manifestata in modo notevole da un certo punto in poi. E' cambiato qualcosa nella tua vita in quel periodo?
_________________ andrea Software Sorcery Specialist
|
|
 |
|
 |
|
pinka79
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 21/11/2010, 18:03 |
|
|
|
 |
|
 |
|
AlphaPapa
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 21/11/2010, 20:18 |
|
|
pinka79 ha scritto: Ho sempre avuto paura di volare e ho da sempre combatutto con piccole "ossessioni" legate al volo (es. meteo e altri) ma riuscivo più o meno a volare... da 2 annetti a questa parte sono bloccata e non saprei dirti il perchè.... Non è successo nulla di particolare o di scioccante nella mia vita in questi ultimi 2 anni per cui direi che, almeno in apparenza, non c'è nulla che abbia scatenato il mio blocco paralizzante. E' ancora più grave ???  ridiamoci sù che è meglio Non esiste una scala di gravita' assoluta del problema! Sei tu a decidere se per te il problema e' grave e da superare, oppure no; e' molto positivo sorriderci sopra, l'autoironia puo' essere una grande risorsa per superare le difficolta' della vita. Per quanto riguarda il "cosa" ti ha bloccato, anche se non sappiamo vederlo in modo immediato, possiamo provare a scoprirlo insieme. 
_________________ andrea Software Sorcery Specialist
|
|
 |
|
 |
|
pinka79
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 23/11/2010, 23:35 |
|
|
Eh si Andrea....ci vuole proprio tanta ironia e auto-ironia nella vita All fine ciò che conta è vivere il meglio possibile ogni giorno. Per me la paura di volare non è una tragedia....è un problema che è presente e va risolto...anche facendoci su una sana risata!!! D'altronde se penso a me stessa su un aereo mi scappa una risata....solo e soltanto quando tocco terra Ecco il motivo per cui mi sono iscritta al forum....io voglio superare la mia paura di volare!!! Ne ho i mezzi e ce la posso fare!!! Bisogna essere sempre positivi !!! Per quanto riguarda il "cosa" mi ha bloccato io sono pronta ad ogni vostro suggerimento e ogni scambio di opinione a riguardo !!  sempre mille!! 
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 27/11/2010, 7:48 |
|
|
Ciao pinka! A me sembra che tu tenda talvolta a saltare troppo velocemente all'aspetto negativo delle conclusioni: a gennaio non parto, l'anno prossimo niente Barcellona, e così via. Secondo me questo non ti aiuta, perché ti fa vedere solo la parte 'antipatica' della situazione scavalcando tutto quello che c'è da qui ad allora e che invece tu puoi riempire di contenuti positivi. Che ne dici di darti un po' di respiro e di non pensare al finale ma invece alla strada da percorrere passo dopo passo? Poi come andrà a finire lo vedremo a suo tempo, ma intanto concentriamoci sul qui e ora, non sul domani. Inoltre, secondo me in qualche caso confondi un po' la causa e l'effetto, come in questa frase: pinka79 ha scritto: La mia paura riguarda me stessa e l'impossibilità di andare dove voglio, quando voglio Tu non hai paura di poter andare dove vuoi e quando vuoi; o no? 
|
 |
|
joker
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 28/11/2010, 22:48 |
|
Iscritto il: 18/04/2008 Messaggi: 796 Località: provincia di Brescia
|
pinka79 ha scritto: :ciao: AlphaPapa! Ho sempre avuto paura di volare e ho da sempre combatutto con piccole "ossessioni" legate al volo (es. meteo e altri) ma riuscivo più o meno a volare... da 2 annetti a questa parte sono bloccata e non saprei dirti il perchè.... Non è successo nulla di particolare o di scioccante nella mia vita in questi ultimi 2 anni per cui direi che, almeno in apparenza, non c'è nulla che abbia scatenato il mio blocco paralizzante. E' ancora più grave ???  ridiamoci sù che è meglio  Ciao, ho grassettato la tua frase: non per forza deve essere qualcosa di particolare o scioccante, potrebbe anche essere qualcosa di bello ma insolito, tipo una promozione al lavoro, il matrimonio, andare a vivere da sola...tutte fasi della vita che "impongono" un cambiamento di abitudini o un carico maggiore di responsabilità. Messa così fa suonare qualche campanello??
_________________ JokerPoi se la gente lo sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare (da E.L. Masters, Fabrizio De André)..la vie marin passe sans bruit, comme autrefois toute en secousse. Quelque fois c'est la houle et le roulis, et quelque fois la vague est douce... (C. Bruni)
|
|
 |
|
 |
|
sunset69
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 29/11/2010, 19:32 |
|
|
pinka79 ha scritto: Nella vita quotidiana non riscontro una simile paura.... se le cose cambiano va bene lo stesso! se perdo un treno e ne prendo un altro non penso " Oddio ora deraglio!" ....mi capita solo con l'aereo!  Ti sei chiesta come mai ti capita solo con l'aereo ?
|
|
 |
|
 |
|
pinka79
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 30/11/2010, 16:17 |
|
|
Salve a tutti ragazzi!!! Inizio subito col rispondere alle vostre domande e osservazioni.... mi fa piacere poter parlare con voi e spero presto di poter passare alla sezione "Io ce l'ho fatta!". Andiamo per ordine: @ sunset69: si sunset...mi sono sempre chiesta perchè i cambiamenti mi procurassero panico solo se relativi ad un aereo è le risposte possono essere 1) mi lascio facilmente influenzare dalle storie in cui per dei cambiamenti voluti dal "destino" le persone hanno perso la vita 2) dato che ho il terrore dell'aereo vedo i cambiamenti ad esso correlati come forieri di disgrazie. lo so che tutto questo è irrazionale e d'altronde stiamo parlando di paura quindi di ciò che è irrazionale ma il punto è sempre quello: nella mia mente è come se ci fosse il binomio terra= sicurezza aria= pericolo costante. Vedendo nell'aereo qualcosa che duplica le possibilità di morte ogni cosa ad esso correlata (cambiamenti inclusi) è portatrice sana di pericolo! @joker: mmmm.... ho pensato a quello che mi hai detto e tra le cose che probabilmente mi hanno portato più responsabilità successe negli ultimi 3 anni ci sono la laurea e una breve esperienza lavorativa . La laurea ha aperto il mondo difficilissimo del lavoro ( io sono ancora in cerca di un posto più o meno stabile ) e quindi della responsabilità/riconoscenza verso i miei mentre per quanto riguarda l'esperienza lavorativa mi è capitato di stare a contatto con persone che mi hanno fatto sentire meno che niente e inadeguata al compito che stavo svolgendo caricandomi di un grande senso di insicurezza. Credi che l'aggresciuta insicurezza abbia potuto, anche incosciamente, influenzare la mia già presente paura di volare? @ bacione:  bacione!! Si è vero quello che dici tu e mi hai fatto notare proprio questo: scavalco tutto quello che c'è da qui a gennaio, febbraio o quando sarà senza rendermi conto che invece posso riempire il tutto di contenuti positivi! Bisogna togliere dalla mente i contenuti negativi ma alla mia voglia di superare la paura di volare si accompagna di pari passo la "rassegnazione" che tanto io su un aereo non sarò mai più capace di salire senza provare panico! Per quanto riguarda la frase da me scritta a cui ti riferisci ( "La mia paura riguarda me stessa e l'impossibilità di andare dove voglio, quando voglio") va contestualizzata: rispondevo a jackiebrown il quale ( o la quale) mi scriveva: "Dimostrando a te stessa che sei capace di un buon volo potresti anche cominciare a strutturarti meglio per affrontare questa che sembra una tua paura o preoccupazione ricorrente: gli altri e che cosa gli altri possono pensare di te". Forse mi sono espressa male ma volevo semplicemente dire che non mi importa se gli altri pensano di me che io sia una fifona per il fatto di non prendere l'aereo: la paura è solo mia e non riguarda cosa pensano gli altri. L'andare dove voglio e quando voglio non mi fa paura ma il punto è: come faccio ad andare a New York ( città dei miei sogni ) a Natale ( per es.) se non ci vado in aereo di cui ho paura?? O altro esempio: vivendo fuori e lontana da casa mia, se non avessi paura di volare ogni fine settimana potrei tornarci ma come faccio se l'idea di montare su un aereo di terrorizza? Non mi fa paura andare a New York o andare a casa mia...mi fa paura il mezzo con cui li devo raggiungere. Ergo... non posso andare dove voglio quando voglio ma mi tocca ( e spero solo per ora) rinunciare a New York e ai fine settimana a casa!  a tutti e a presto
|
|
 |
|
 |
|
sunset69
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!! Inviato: 30/11/2010, 20:21 |
|
|
pinka79 ha scritto: @ sunset69:
si sunset...mi sono sempre chiesta perchè i cambiamenti mi procurassero panico solo se relativi ad un aereo è le risposte possono essere 1) mi lascio facilmente influenzare dalle storie in cui per dei cambiamenti voluti dal "destino" le persone hanno perso la vita 2) dato che ho il terrore dell'aereo vedo i cambiamenti ad esso correlati come forieri di disgrazie. lo so che tutto questo è irrazionale e d'altronde stiamo parlando di paura quindi di ciò che è irrazionale ma il punto è sempre quello: nella mia mente è come se ci fosse il binomio terra= sicurezza aria= pericolo costante. Vedendo nell'aereo qualcosa che duplica le possibilità di morte ogni cosa ad esso correlata (cambiamenti inclusi) è portatrice sana di pericolo!
1) Nel mio caso,i cambiamenti voluti dal destino non avevano niente a che vedere con l'aereo ( ho perso una sorella ed i genitori con malattie incurabili )....Lo dico solo perchè penso che potrebbe essere uno spunto di riflessione per modificare l'approccio "destino e cambiamenti " e soprattutto per evitare di mettere in relazione aereo, destino e cambiamenti 2) il tuo binomio terra= sicurezza aria= pericolo è comune a molti paurosi  . Ora devi cercare di capire perchè/ come la tua mente abbia costruito questo binomio e cominciare a smontarlo  : è faticoso ma ce la farai anche tu  !!!!
|
|
 |
|
 |
|
pinka79
|
Oggetto del messaggio: Sono davvero un caso disperato!!! Inviato: 29/09/2011, 11:04 |
|
|
Salve ragazzi!!! E' da tempo che non vi scrivo. In questi mesi mi sono successe tante cose....tra cui il fatto di aver preso l'aereo!! Vi ho pensato tanto e ho cercato di mettere a frutto quello che ci siamo detti nel forum ma....credo di essere un caso disperato!!! Vi racconto tutto. Volo diretto Palermo-Londra....dopo 2 anni e mezzo senza salire su un aereo affrontare un viaggio di 2 ore e mezzo non è poca cosa!! Il volo l'ho prenotato pochi giorni prima perchè fino alla fine sono stata tentata di andare in treno....una follia a solo pensarci!!  I giorni precedenti sono stati caratterizzati da panico allo stato puro  Sante le persone che mi erano accanto....ho la consapevolezza di essere stata pesante e insopportabile. Giorno del volo: tachicardia a manetta!! Salita sull'aereo e prima di chiudere le porte ciò che mi rimbombava nella testa è stato: " Ora fermo tutto e dico che scendo....non ce la faccio!". Ero nel panico e la cosa assurda è che auto-alimentavo la mia ansia pensando che da lì a poco avrei avuto un attacco di panico e avrei fatto una scenata. Per fortuna nulla di questo è successo. Volo fantastico, aereo quasi fermo. Ogni tanto il cuore mi batteva all'impazzata ed io ho cercato di controllare le mie emozioni negative e il mio terrore pensando positivo proprio come avevo letto qualche giorno prima su un giornale a proposito della paura di volare. Risultato: ho fatto davvero la brava  e sono riuscita a vivere un volo in quasi tranquillità. Mi è ritornato il panico solo al momento dell'atterraggio fase che io, nonostante desideri più di tutte, mi terrorizza. Volo Londra-Catania. Anche al ritorno mi era balenata l'idea di prendere il treno ma alla fine mi sono fatta coraggio e ho ceduto all'aereo. All'aereporto ci sono stati problemi con la carta di imbarco....potete immaginare come mi sono sentita perchè pensavo che quello fosse un segno del destino, qualcosa di superiore a me che mi diceva di non salire su quel volo perchè sarebbe successo qualcosa. Stavo per mollare e restare a Londra ma ho cercato di far prevalere la ragione ( impresa ardua se si è nel panico!) e ho pensato che tutti i segni "negativi" in realtà non indicavano un bel niente....se avessi avuto lo stesso problema in treno sarei stata così impaurita? perchè di fornte a questi segni nella mia mente il treno non deraglia ma l'aereo cade??? Pensando che era solo questione mentale solo salita su. Il volo è stato meraviglioso e l'aereo totalmente fermo.....io, però, questa volta ho avuto paura e nonostante la mia buona volontà il cuore ha battuto all'impazzata per 2 ore e mezzo! Ho cercato, tuttavia, di fare tesoro di questa esperienza e ho provato di capire perchè ero nel panico malgrado il volo procedesse benissimo. La spiegazione che mi sono data è questa: essendo seduta in corridoio ed essendo gli altri 2 posti accanto a me occupati (diversamente dal volo Palermo-Londra ) non avevo punti di riferimento. Vedevo solo nuvole e pensavo che il tempo era brutto, che da lì a poco avremmo incontrato una turbolenza, che qualcosa sarebbe andato storto..... Contrariamente al volo Palermo-Londra, poi, prima di partire ho controllato il meteo e quant'altro.... Ora ci risiamo....tra pochi giorni dovrei viaggiare nuovamente. Sono tentata dal volo e dalla possibilità di rimettermi in gioco ma nello stesso tempo sono terrorizzata all'idea di salire sù e credo che alla fine opterò per il treno Ma ho capito che questa paura è solo e soltanto psicologica ( come tutte le fobie!) e si può controllare e superare. Vorrei fare un corso ma ciò che mi frena sono i costi altri e la paura di insuccesso.... voi che mi consigliate?? C'è qualcuno di voi che lo ha fatto??
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Sono davvero un caso disperato!!! Inviato: 29/09/2011, 13:06 |
|
|
pinka79 ha scritto: Vedevo solo nuvole e pensavo che il tempo era brutto, che da lì a poco avremmo incontrato una turbolenza, che qualcosa sarebbe andato storto..... Contrariamente al volo Palermo-Londra, poi, prima di partire ho controllato il meteo e quant'altro.... Leggi questa storia e poi, se ti va, dicci che ne pensi.
|
 |
|
pinka79
|
Oggetto del messaggio: Re: Sono davvero un caso disperato!!! Inviato: 29/09/2011, 14:15 |
|
|
Ciao Bacione!! mmmmm.....posso essere sincera??? Vedendo quelle nubi ho avuto una paura pazzesca e ho pensato che forse volare non fa proprio per me E' vero che cucciola75 è atterrata sana e salva e che non è successo nulla ma non deve essere proprio una bella sensazione traballare in mezzo a quei nuvoloni Poi il mio problema non è solo quando ci sono le nuvi in cielo.....anche se splendesse il sole sarei terrorizzata!! Concordo, però, con quello che dice cucciola75: le nostre percezioni sono una cosa, il pericolo reale un'altra. Lo so.... è contraddittorio. Razionalmente dico che la paura è nella mia mente ma poi faccio prevalere l'irrazionale Ce la farò mai???
|
|
 |
|
 |
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |
| |
|
|