Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Paura di volare??? No ....panico allo stato puro!!
 Messaggio Inviato: 29/12/2011, 16:28 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
:ciao: sunset!!

Rispondo alle tue domande.

1)Con me stessa sono estremamente esigente...a volte fin troppo!

2) Per quanto riguarda il paragone con gli altri che volano meglio di me, devo dire che è l'unico paragone che non mi fa soffrire. Mi spiego meglio. Non mi sento da meno rispetto a chi riesce a volare meglio di me. L'unica sensazione che suscita è una sana invidia....anche io vorrei essere al loro posto e riuscire a raggiungere mete lontane da me solo viste in sogno o in TV!

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/12/2011, 15:09 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
pinka79 ha scritto:
.... Non mi sento da meno rispetto a chi riesce a volare meglio di me. L'unica sensazione che suscita è una sana invidia....anche io vorrei essere al loro posto e riuscire a raggiungere mete lontane da me solo viste in sogno o in TV!

E cosa pensi che ti manchi rispetto agli altri per poter raggiungere mete lontane ?

"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti."
" Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco"
" I desideri dei bambini danno ordini al futuro"
Erri De Luca - Il giorno prima della felicità

"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza"
Erri De Luca - Tu, Mio

"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita"
Erri De Luca - Tre cavalli

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/01/2012, 17:20 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
:ciao: sunset!

Credo che mi manchi un pò di coraggio e di autostima rispetto agli altri :viola:

Quando vengo a conoscenza di persone che hanno fatto viaggi intercontinentali anche io mi pongo la stessa domanda sunset: cosa mi manca?se ce l'hanno fatta loro perchè io non ce la posso fare?
Credo sempre che gli altri siano più "fortunati" di me quando mettono piede su un aereo.... a loro non succederà mai nulla mentre se ci monto io ho l'impressione che le probabilità di disastro aumenti notevolmente! Lo so che è solo una stupida costruzione mentale ma mi succede sempre :cry:
Mi sto chiedendo il perchè non provo lo stesso panico se entro in un frecciarossa che corre a 300 km/h.
A volte penso di aver individuato la causa principale delle mie fobie ( aereo in testa); altre volte, penso che sia solo un alibi o cmq il motivo non sia solo quello...

A presto

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/01/2012, 21:57 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
pinka79 ha scritto:
Credo sempre che gli altri siano più "fortunati" di me quando mettono piede su un aereo.... a loro non succederà mai nulla mentre se ci monto io ho l'impressione che le probabilità di disastro aumenti notevolmente! Lo so che è solo una stupida costruzione mentale ma mi succede sempre :cry:
Mi sto chiedendo il perchè non provo lo stesso panico se entro in un frecciarossa che corre a 300 km/h.

Mi sembra di rileggere me stessa :yes:
E' una stupida costruzione della nostra mente, ma sulla quale devi lavorare :omaggio:
Che forma/volto ha la tua disistima? In che modo influenz la tua paura di volare o altri aspetti della tua vita? ( rispondi con calma - qui o in privato se preferisci ;) ) :omaggio:

"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti."
" Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco"
" I desideri dei bambini danno ordini al futuro"
Erri De Luca - Il giorno prima della felicità

"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza"
Erri De Luca - Tu, Mio

"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita"
Erri De Luca - Tre cavalli

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/01/2012, 22:45 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
carissima pinka79,
ti premetto che ho letto solo questa sera le tre pagine del tuo threat......

ti posso comprendere molto bene, anche mia moglie, come te, preferisce avere i "piedi per terra", ma solo nei confronti dei piccoli aerei.

credo di poterti dire:
1) vorresti poter controllare ogni aspetto della tua esistenza, e non è materialmente possibile. se non ci riesci vai nel panico? mica sempre, a volte reagisci e trovi soluzioni.
la conoscenza di ciò che accade può fare miracoli....
2) lascia perdere le previsioni meteo, non sei un pilota, non ti tranquillizzano e quindi sono totalmente inutili, tanto un aereo di linea vola sopra le nuvole, la turbolenza la regge perfettamente e il vento che è la componente naturale dell'aria interessa solo chi vola con le mongolfiere.
2) il pensiero della morte, intesa come fine della nostra fatica quotidiana, si può superare iniziando a riflettere tutti i giorni che in fin dei conti non siamo noi a decidere il dove , il quando e sopratutto il come. quindi tanto vale vivere bene il giorno che abbiamo davanti senza dover poi rimpiangere ciò che non siamo stati in grado di fare per nostra scelta.
volare, come accade per qualsiasi attività umana è rischioso, certamente anche mortale.
ma cercare di addolcire il concetto non serve, forse è meglio imparare a comprenderlo a fondo.
vuoi provare un rischio altrettanto forte? prova ad andare in bici in una qualunque strada di milano o roma, orario a tua scelta....
3) non è la tua autostima che secondo me devi incrementare, ma la fiducia negli altri e nelle loro capacità. se riesci ad affidarti totalmente ad un taxista puoi farlo anche in altri settori del trasporto.
comincia a frequentare un piccolo aeroporto, dove si vola per divertimento, parla con i ragazzi che stanno facendo i corsi, cerca di salire in cabina e fatti spiegare come funzionano gli strumenti e cosa succede durante un volo turistico. sono sicuro che ti trasmetteranno entusiasmo e fiducia. prova un simulatore di volo, ascolta i rumori e familiarizza con i comandi, anche questo serve.
4) anche io ho paura di volare.
tutte le volte che, dopo aver eseguito in controlli, salgo a sinistra e metto in moto il mio aeroplanino da 540 kg, e a destra, nell'unico posto disponibile non c'è seduto nessuno.
so che sto facendo una cosa decisamente più pericolosa che se fossi seduto in una poltrona a 10.000 metri tra le nuvole. che mi alzerò da terra e dovrò rimetterci le ruote dopo 10 minuti oppure tre ore. e non ci sarà nessuno che lo farà al posto mio.
che alla fantastica quota di centocinquanta metri (trecento nei week end), se mi si spegne il motore ho solo 12 secondi esatti per decidere dove poserò le ruote.
la paura vola con me, con le mie capacità e con i miei limiti, che ho imparato a conoscere e sopratutto a non sfidare.
e ogni volo è una gioia immensa.
5) se ti dico che non riesco a salire su un albero e non mi fido molto delle scale ci credi?

buon 2012, auguri anche a te.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sono davvero un caso disperato!!!
 Messaggio Inviato: 04/01/2012, 22:59 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
pinka79 ha scritto:
Ciao Bacione!!

mmmmm.....posso essere sincera??? Vedendo quelle nubi ho avuto una paura pazzesca e ho pensato che forse volare non fa proprio per me :cry:
E' vero che cucciola75 è atterrata sana e salva e che non è successo nulla ma non deve essere proprio una bella sensazione traballare in mezzo a quei nuvoloni :o
Poi il mio problema non è solo quando ci sono le nuvi in cielo.....anche se splendesse il sole sarei terrorizzata!!
Concordo, però, con quello che dice cucciola75: le nostre percezioni sono una cosa, il pericolo reale un'altra.
Lo so.... è contraddittorio. Razionalmente dico che la paura è nella mia mente ma poi faccio prevalere l'irrazionale :cry:
Ce la farò mai???

Certo, volere-potere.
Sai quante persone pensavano di non farcela? ...Uno e' il sottoscritto :yes:

Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!

L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 15/01/2012, 21:16 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
:grazie: :grazie: : :grazie:

I vostri messaggi sono utili spunti di riflessioni e mi aiutano!!

Vi scriverò meglio a breve spero...in questi giorno sono oberata di lavoro e non ho 1 secondo di tempo!! Ci tenevo però a ringraziarvi per il vostro supporto e per la vostra attenzione!!

Buon inizio settimana :ciao:

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/03/2012, 21:28 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Salve a tutti ragazzi!!
E' da molto che non vi scrivo e purtroppo devo dire che in questi mesi il mio terrore è davvero degenerato nonostante mi siano successe molte cose positive e a livello di autostima sicuramente ho guadagnato qualcosina. Ma l'aereo no!
Pensate....una mia amica mi sta pregando per andare a Londra....morale.... lei ha prenotato il volo e parte, io no!
Vorrei, poi, organizzare un bel viaggio per il ponte del 1 maggio ma al solo pensiero che io possa salire sulla scaletta di un aereo mi prende il panico, tachicardia e sudorazione a manetta :cry:
Rinuncio pure ad andare a casa per Pasqua pur di non volare :cry:
Ma si può andare avanti così??

HELP!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo