| Autore |
Messaggio |
|
blusky
|
Oggetto del messaggio: Paura e disabili!!! Inviato: 16/04/2008, 11:11 |
|
|
|
Luca, e da un po che mi frulla sta domanda... Hai mai avuto in trattamento persone con disabilita mentale??? Se si hanno superato la paura??? Se no come li tratteresti???
|
|
 |
|
 |
|
Fearless flyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura e disabili!!! Inviato: 17/04/2008, 8:04 |
|
|
blusky ha scritto: Luca, e da un po che mi frulla sta domanda... Hai mai avuto in trattamento persone con disabilita mentale??? Se si hanno superato la paura??? Se no come li tratteresti??? Cosa intendi esattamente per "disabilità mentale"? Fearless Flyer
_________________ Luca Evangelisti Responsabile "Voglia di Volare" A L I T A L I A Sito ufficiale "Voglia di volare""Il modo migliore per venirne fuori è sempre buttarsi dentro" R. Frost
|
|
 |
|
 |
|
blusky
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura e disabili!!! Inviato: 17/04/2008, 23:55 |
|
|
Fearless flyer ha scritto: blusky ha scritto: Luca, e da un po che mi frulla sta domanda... Hai mai avuto in trattamento persone con disabilita mentale??? Se si hanno superato la paura??? Se no come li tratteresti??? Cosa intendi esattamente per "disabilità mentale"? Fearless Flyer in verità una cosa un pò generale... magari tipo ragazzi autistici o comunque persone ritardate...
|
|
 |
|
 |
|
Fearless flyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura e disabili!!! Inviato: 21/04/2008, 11:08 |
|
|
blusky ha scritto: Fearless flyer ha scritto: blusky ha scritto: Luca, e da un po che mi frulla sta domanda... Hai mai avuto in trattamento persone con disabilita mentale??? Se si hanno superato la paura??? Se no come li tratteresti??? Cosa intendi esattamente per "disabilità mentale"? Fearless Flyer in verità una cosa un pò generale... magari tipo ragazzi autistici o comunque persone ritardate... Beh, la domanda è complessa. I casi che hai citato sono differenti ma, entrambi, fanno riferimento a disagi che non permetterebbero al nostro seminario di raggiungere i risultati auspicati. Voglia di volare è (molto) efficace per la fobia del volo. Poi è anche vero che, superata la fobia del volo e sull'onda dell'entusiasmo, molte persone riescono a superare di slancio altre problematiche sempre legate all'ansia (o alla stima di sè). Quando, però, la paura del volo è solo la punta dell'iceberg di problematiche molto più profonde, bisogna anche essere onesti nel riconoscere che il seminario è scarsamente efficace. Questo proprio perchè il problema non è una fobia, ma qualcosa di molto più grave che non è possibile da affrontare in due giorni di seminario. L'autismo è una patologia sulla quale è difficilissimo avere risultati, perchè manca il presupposto essenziale per lavorare che è la possibilità di poter instaurare una relazione con "l'aiutante" ed anche perchè non viene mai formulata una vera e propria richiesta di aiuto da parte della persona. Nei casi di ritardo mentale, il problema più serio sarebbe quello di non avere la possibilità di poter cogliere tutte quelle provocazioni intellettuali che inseriamo nel corso per smontare le costruzioni che sono dietro la paura. La mia soddisfazione è quella di aver avuto a Voglia di volare due sordomuti che hanno superato con successo la paura di volare. Spero di averti risposto. Fearless Flyer
_________________ Luca Evangelisti Responsabile "Voglia di Volare" A L I T A L I A Sito ufficiale "Voglia di volare""Il modo migliore per venirne fuori è sempre buttarsi dentro" R. Frost
|
|
 |
|
 |
|
blusky
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura e disabili!!! Inviato: 21/04/2008, 12:01 |
|
|
Fearless flyer ha scritto: blusky ha scritto: Fearless flyer ha scritto: blusky ha scritto: Luca, e da un po che mi frulla sta domanda... Hai mai avuto in trattamento persone con disabilita mentale??? Se si hanno superato la paura??? Se no come li tratteresti??? Cosa intendi esattamente per "disabilità mentale"? Fearless Flyer in verità una cosa un pò generale... magari tipo ragazzi autistici o comunque persone ritardate... Beh, la domanda è complessa. I casi che hai citato sono differenti ma, entrambi, fanno riferimento a disagi che non permetterebbero al nostro seminario di raggiungere i risultati auspicati. Voglia di volare è (molto) efficace per la fobia del volo. Poi è anche vero che, superata la fobia del volo e sull'onda dell'entusiasmo, molte persone riescono a superare di slancio altre problematiche sempre legate all'ansia (o alla stima di sè). Quando, però, la paura del volo è solo la punta dell'iceberg di problematiche molto più profonde, bisogna anche essere onesti nel riconoscere che il seminario è scarsamente efficace. Questo proprio perchè il problema non è una fobia, ma qualcosa di molto più grave che non è possibile da affrontare in due giorni di seminario. L'autismo è una patologia sulla quale è difficilissimo avere risultati, perchè manca il presupposto essenziale per lavorare che è la possibilità di poter instaurare una relazione con "l'aiutante" ed anche perchè non viene mai formulata una vera e propria richiesta di aiuto da parte della persona. Nei casi di ritardo mentale, il problema più serio sarebbe quello di non avere la possibilità di poter cogliere tutte quelle provocazioni intellettuali che inseriamo nel corso per smontare le costruzioni che sono dietro la paura. La mia soddisfazione è quella di aver avuto a Voglia di volare due sordomuti che hanno superato con successo la paura di volare. Spero di averti risposto. Fearless Flyer quindi no ne hai mai avuti in cura di autistici... come affrontersti il problema???
|
|
 |
|
 |
|
Fearless flyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura e disabili!!! Inviato: 21/04/2008, 17:11 |
|
|
blusky ha scritto: Fearless flyer ha scritto: blusky ha scritto: Fearless flyer ha scritto: blusky ha scritto: Luca, e da un po che mi frulla sta domanda... Hai mai avuto in trattamento persone con disabilita mentale??? Se si hanno superato la paura??? Se no come li tratteresti??? Cosa intendi esattamente per "disabilità mentale"? Fearless Flyer in verità una cosa un pò generale... magari tipo ragazzi autistici o comunque persone ritardate... Beh, la domanda è complessa. I casi che hai citato sono differenti ma, entrambi, fanno riferimento a disagi che non permetterebbero al nostro seminario di raggiungere i risultati auspicati. Voglia di volare è (molto) efficace per la fobia del volo. Poi è anche vero che, superata la fobia del volo e sull'onda dell'entusiasmo, molte persone riescono a superare di slancio altre problematiche sempre legate all'ansia (o alla stima di sè). Quando, però, la paura del volo è solo la punta dell'iceberg di problematiche molto più profonde, bisogna anche essere onesti nel riconoscere che il seminario è scarsamente efficace. Questo proprio perchè il problema non è una fobia, ma qualcosa di molto più grave che non è possibile da affrontare in due giorni di seminario. L'autismo è una patologia sulla quale è difficilissimo avere risultati, perchè manca il presupposto essenziale per lavorare che è la possibilità di poter instaurare una relazione con "l'aiutante" ed anche perchè non viene mai formulata una vera e propria richiesta di aiuto da parte della persona. Nei casi di ritardo mentale, il problema più serio sarebbe quello di non avere la possibilità di poter cogliere tutte quelle provocazioni intellettuali che inseriamo nel corso per smontare le costruzioni che sono dietro la paura. La mia soddisfazione è quella di aver avuto a Voglia di volare due sordomuti che hanno superato con successo la paura di volare. Spero di averti risposto. Fearless Flyer quindi no ne hai mai avuti in cura di autistici... come affrontersti il problema??? Io nella libera professione mi occupo quasi esclusivamente di disturbi d'ansia, anche se capitano qualche volta disturbi dell'umore o alimentari. Quello che mi piace di più sono i disturbi d'ansia. Non mi occupo, per scelta, di psicoterapia infantile. Un bel po' di anni fa, però, durante il mio volontariato, ho avuto a che fare con bambini autistici. E' un problema molto molto complesso. Lo è perchè non sono ancora stati fugati del tutto i dubbi sull'eziologia del problema. Alcuni sostengono che sia riconducibile a problematiche di carattere organico (quindi intervengono prevalentemente con terapie farmacologiche), altri di tipo familiare (e privilegiano terapie familiari)...eccetera. Ripeto, non è un problema che conosco bene e preferisco non parlare di cose che non so, però, finora, i risultati migliori si sono avuti con terapie integrate che prevedevano interventi faramacologici uniti a moduli di sostegno e di facilitazione dell'integrazione più terapia con la famiglia. Non ne so molto di più. Fearless Flyer Sposto nel vaso di Pandora
|
|
 |
|
 |
|
blusky
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura e disabili!!! Inviato: 21/04/2008, 22:17 |
|
|
|
supponendo che io sia un genitore di un bambino autistico con la paura dell'aereo, ma che io genitore voglio provare a risolvere la paura del bambino, tu che faresti??? devi perdonare la mia curiosità...
|
|
 |
|
 |
|
Fearless flyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura e disabili!!! Inviato: 22/04/2008, 9:35 |
|
|
blusky ha scritto: supponendo che io sia un genitore di un bambino autistico con la paura dell'aereo, ma che io genitore voglio provare a risolvere la paura del bambino, tu che faresti??? devi perdonare la mia curiosità... Chiederei la possibilità di poter utilizzare un simulatore di volo per vedere come reagisce... Fearless Flyer ps: forse meglio in privato?
|
|
 |
|
 |
|
blusky
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura e disabili!!! Inviato: 22/04/2008, 9:49 |
|
|
Fearless flyer ha scritto: blusky ha scritto: supponendo che io sia un genitore di un bambino autistico con la paura dell'aereo, ma che io genitore voglio provare a risolvere la paura del bambino, tu che faresti??? devi perdonare la mia curiosità... Chiederei la possibilità di poter utilizzare un simulatore di volo per vedere come reagisce... Fearless Flyer ps: forse meglio in privato? perche in privato? non ho ancora figli, non ho sta fortuna, ma prima o poi sforno una squadra di calcio... comunque grazie per la gentilezza e per la risposta... curiosita´ soddisfatta!!!
|
|
 |
|
 |
|
Fearless flyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Paura e disabili!!! Inviato: 22/04/2008, 9:50 |
|
|
blusky ha scritto: Fearless flyer ha scritto: blusky ha scritto: supponendo che io sia un genitore di un bambino autistico con la paura dell'aereo, ma che io genitore voglio provare a risolvere la paura del bambino, tu che faresti??? devi perdonare la mia curiosità... Chiederei la possibilità di poter utilizzare un simulatore di volo per vedere come reagisce... Fearless Flyer ps: forse meglio in privato? perche in privato? non ho ancora figli, non ho sta fortuna, ma prima o poi sforno una squadra di calcio... comunque grazie per la gentilezza e per la risposta... curiosita´ soddisfatta!!! Ok, grazie a te per aver trovato un tema così interessante. Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|