| Autore |
Messaggio |
|
Loki
|
Oggetto del messaggio: Perplessità sulle velocità di alcuni voli di linea Inviato: 30/08/2009, 23:14 |
|
Iscritto il: 26/12/2008 Messaggi: 65 Località: Fano - München Età: 36
|
Ciao a tutti... è il mio primo Post in quest'area e spero di non esordire con qualche bella figuraccia  Ma veniamo alla questione: In preda ad un attimo di noia mista ad insaziabile curiosità, mi son messo a guardare quanti e quali aerei solcano in questo momento i cieli svizzeri, tramite questo bel sito: http://radar.zhaw.ch/radar.htmlMi ha però colpito la velocità dei velivoli, che spesso superano gli 850 - 900Km/h Riporto qui un paio di screen che ho fatto pochi minuti fa su due voli con velocità anche superiori a queste:   La mia domanda è... ma non dovrebbero volare ad una velocità massima di circa 850 Km/h ? Da quello che so, sopra questa velocità si entrerebbe in regime transonico (0.8 - 1.2 Mach), che non è consigliato a livello strutturale. Ho anche pensato che si tratti di velocità reali, quindi non di velocità all'aria... ma se il mio ragionamento è corretto, questo comporterebbe venti di circa 200 Km/h. Sarebbe anche plausibile, ma a sua volta non giustificherebbe le velocità degli aerei che volano in senso contrario (e quota simile, +/- 2000 mt) a questi che ho visualizzato e con velocità pari a 820, 840 Km/h che con quel vento diventerebbero a loro volta prossimi ai 1.000 Km/h. Sbaglio qualcosa io nel ragionare o c'è qualcosa che non va nei dati indicati in quel sito? Grazie
_________________ 
|
|
 |
|
 |
|
Loki
|
Oggetto del messaggio: Re: Perplessità sulle velocità di alcuni voli di linea Inviato: 31/08/2009, 0:05 |
|
Iscritto il: 26/12/2008 Messaggi: 65 Località: Fano - München Età: 36
|
|
Ciao e grazie per la risposta.
E' quello che ho pensato anche io, però se il vento in coda porta questi aerei a velocità prossime ai 1.000 Km/h, gli aerei che viaggiano in senso opposto e che quindi volano contro vento dovrebbero avere una Ground Speed attorno ai 700 Km/h. Ed invece anche questi mantenevano velocità di circa 820, 850 Km/h.
E' proprio questo che mi ha lasciato perprlesso... al punto di porre il quesito
_________________ 
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Perplessità sulle velocità di alcuni voli di linea Inviato: 31/08/2009, 7:48 |
|
Iscritto il: 02/04/2008 Messaggi: 4913 Località: Roma Età: 27
|
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Perplessità sulle velocità di alcuni voli di linea Inviato: 31/08/2009, 8:57 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8542 Località: Location Independent Età: 38
|
Guardate anche questo, presumo, 747 quanto faceva sull'Atlantico... http://webcommunity.ilvolo.it/se-la-calunnia-e-un-venticello-t6975.htmlUna cosa che dovreste considerare è che l'aero imposta una indicata in Mach (circa 0.82 - 0.86) e che in quota la temperatura è molto bassa, quindi l'indicata in kts corrispondente a Mach 1 varia di conseguenza. Ad esempio a -53°C il Mach unitario è circa 300 m/s che sono 1080 Km/h. Cio' significa che un aeroplano che andasse a 0.86 M abbia un'indicata pari a 928.8 Km/h. Tenete conto dei venti in quota, che spesso sono fortissimi, ed ecco che le velocità riportate da Loki non appaiono poi tanto strane, con tutte le approssimazioni dei valori riportati da questi software di tracking globale. 
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Perplessità sulle velocità di alcuni voli di linea Inviato: 31/08/2009, 9:19 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8542 Località: Location Independent Età: 38
|
E più la temperatura aumenta, più l'indicata per avere Mach unitario si alza; a 10°C si ha Mach=1 a 350 m/s; cioè 1100 Km/h di indicata a 0.86M. Per divertirsi a provare come cambia c'è questa applicazione: http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/mach.html
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Perplessità sulle velocità di alcuni voli di linea Inviato: 31/08/2009, 9:39 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
|
Per ricordarsi in fretta basta applicare la formula: TAS (velocità vera all'aria) diviso 37 x radice della temperatura in °K. Più la temperatura è bassa più dobbiamo dividere per un numero più piccolo quindi il numero di mach aumenta al diminuire della temperatura.
|
|
 |
|
 |
|
Isidoro KZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Perplessità sulle velocità di alcuni voli di linea Inviato: 31/08/2009, 12:39 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 1322
|
Black Magic ha scritto: Era un 340-600 
_________________ The quick brown fox jumps over the lazy dog 
|
|
 |
|
 |
|
Isidoro KZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Perplessità sulle velocità di alcuni voli di linea Inviato: 31/08/2009, 12:41 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 1322
|
bruno ha scritto: No, spingevano esattamente come quando non c'e` vento. Quando il vento e` costante (e se non e` costante riducono l'indicata) non ci sono differenze se il vento e` a 200 kts o a ZERO kts 
_________________ The quick brown fox jumps over the lazy dog 
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Perplessità sulle velocità di alcuni voli di linea Inviato: 31/08/2009, 12:47 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8542 Località: Location Independent Età: 38
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Perplessità sulle velocità di alcuni voli di linea Inviato: 31/08/2009, 12:51 |
|
Iscritto il: 02/04/2008 Messaggi: 4913 Località: Roma Età: 27
|
Ma io intendo infatti se la velocità del vento varia... è chiaro che se il vento è costante anche i motori spingono uguali...  solo se varia di colpo i motori devono spingere per raggiungere l'indicata ma poi ritornano in regime costante. Ma per chi mi avete preso?!?!?  Mi sono espresso male.
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Perplessità sulle velocità di alcuni voli di linea Inviato: 31/08/2009, 13:17 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
bruno ha scritto: Ma io intendo infatti se la velocità del vento varia... è chiaro che se il vento è costante anche i motori spingono uguali...  solo se varia di colpo i motori devono spingere per raggiungere l'indicata ma poi ritornano in regime costante. Ma per chi mi avete preso?!?!?  Mi sono espresso male. Se ha vento in fronte l'indicata aumenta,quindi se ci basiamo su velocità indicate l'autothrottle abbassa i motori per mantenere la velocità,non li alza;se invece avessimo vento in coda la IAS non cambia........dobbiamo basarci su velocità al suolo (GS).
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Perplessità sulle velocità di alcuni voli di linea Inviato: 31/08/2009, 13:45 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9150 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Sapete se c'è qualcosa di simile al sito che ha linkato Loki? intendo per l'Italia, magari Europa.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Perplessità sulle velocità di alcuni voli di linea Inviato: 31/08/2009, 13:54 |
|
Iscritto il: 02/04/2008 Messaggi: 4913 Località: Roma Età: 27
|
duck4 ha scritto: Sapete se c'è qualcosa di simile al sito che ha linkato Loki? intendo per l'Italia, magari Europa. Che io sappia no purtroppo. E' solo svizzero.
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|