MiamiVice ha scritto:
Sono davvero esterefatto; proprio ieri leggevo di un altro fatto molto grave capitato in un treno delle FS sempre a discapito di un giovane disabile.
Pare però che il pezzo di Repubblica sia stato più di fantasia che di cronaca: rispetto a quanto scritto dal giornale, una serie di testimonianze apparse su repubblica.it nei giorni successivi hanno chiarito, sembra, che l'unica scortese sia stata la prima controllora mentre poi i suoi colleghi, in accordo con gli agenti polfer, hanno mostrato buon senso non facendogli la multa e aiutandolo loro stessi ad acquistare il biglietto. Inoltre il disabile mancava di un solo braccio (per carità, non che mancare di un braccio sia una condizione facile, ma vista la dovizia di particolari emotivamente coinvolgenti sulla storia del passeggero che offriva i soldi usando solo la bocca già qui la deontologia dell'autore dell'articolo si scopre a critiche...)
Riguardo questo caso, invece, io devo dire la verità: di hostess maleducate non ne ho mai incontrate, di passeggeri incivili parecchi (non solo sui voli FR)... e nonostante questo, scene come quella descritta nella lettera le ho viste solo in caso di passeggeri ubriachi molesti che volevano imbarcarsi a forza nonostante il rifiuto del vettore. Mi sembra sinceramente incredibile che uno venga lasciato a terra perché parlava forte e ha sfanculato una hostess che lo ha brontolato (a meno che la lettera non minimizzi la colpa di chi scrive e che la hostess non sia stata proprio aggredita).
Poi tutto può essere eh, visto che vanno in tribunale deciderà il giudice, la mia impressione personale è che pure in questo caso il racconto puzza di esagerazione pro domo sua.