| Autore |
Messaggio |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Piano di volo ed Air Force One Inviato: 18/12/2009, 10:01 |
|
|
|
Stamattina, in una strana associazione di idee, ascoltando al giornale radio dell'imminente arrivo di Obam a vertice di Copenhagen, mi sono chiesto se l'Air Force One presenta un piano di volo. Mi spiego meglio, non è che per motivi di sicurezza in qualche modo questo volo resta "nascosto"?
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Piano di volo ed Air Force One Inviato: 18/12/2009, 10:18 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14126 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Piano di volo ed Air Force One Inviato: 18/12/2009, 10:37 |
|
|
Bravo Carlo, era proprio quello che volevo citare pure io. 
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Piano di volo ed Air Force One Inviato: 18/12/2009, 10:41 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14126 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Piano di volo ed Air Force One Inviato: 18/12/2009, 10:59 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9150 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Dipende. Hanno vari livelli di sicurezza che attivano a seconda dei casi. Possono benissimo volare enza piano di volo. Comunque gli AFOne sono sempre 2 e non si sa mai su quale è il Presidente.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
quarantadue
|
Oggetto del messaggio: Re: Piano di volo ed Air Force One Inviato: 18/12/2009, 11:32 |
|
|
Secondo me AFONE presenta (almeno in Europa) un regolare piano di volo IFR perchè viene trattato come un normale GAT con applicazione di doppia separazione (più abbondante spaziamento dovuto a prudenza, carichi di famiglia del controllore, eccetera) Oltretutto il sistema automatizzato ha molti problemi a trattare i voli NO FPL e comunqe, pur essendo Obama, il volo necessita di una clearance diplomatica per sorvolare i territori non statunitensi. Se poi sull'aereo ci sia Obama o il suo sosia e lui stia viaggiando sotto falso nome sulla Ryanair,è problema che non mi interessa 
_________________ Voi che dite? Non serve? Lo so, bella scoperta. Perché battersi solo se la vittoria è certa? Più bello quando è inutile, tra scoppi di scintille! Chi sono tutti quelli? Ah, ma siete mille e mille. Ah, sì, vi riconosco, nemici miei in consesso. Menzogna, Codardia, Doppiezza, Compromesso… Lo so che alla fin fine voi mi darete il matto. Che importa, io mi batto, io mi batto, io mi batto!
|
|
 |
|
 |
|
Utente Disattivato
|
Oggetto del messaggio: Re: Piano di volo ed Air Force One Inviato: 18/12/2009, 15:43 |
|
|
|
|
Per definizione i voli IFR che non hanno limiti di tempo nella presentazione del piano di volo sono: voli umanitari, ambulanza, SAR e voli con a bordo capi di stato. Ora non ne sono sicuro, ma la presentazione del piano di volo per questi 4 tipi di voli può avvenire anche una volta dopo che la macchina è già in volo (però vorrei avere conferma o smentita di questa informzione perchè non ne sono sicuro).
|
|
 |
|
 |
|
quarantadue
|
Oggetto del messaggio: Re: Piano di volo ed Air Force One Inviato: 19/12/2009, 0:29 |
|
|
Stefano helicopter ha scritto: Per definizione i voli IFR che non hanno limiti di tempo nella presentazione del piano di volo sono: voli umanitari, ambulanza, SAR e voli con a bordo capi di stato. Ora non ne sono sicuro, ma la presentazione del piano di volo per questi 4 tipi di voli può avvenire anche una volta dopo che la macchina è già in volo (però vorrei avere conferma o smentita di questa informzione perchè non ne sono sicuro). In AIP Enr 1.10-2 è scritto quali sono i tempi limite di presentazione dei piani di volo e i casi da te citati sono autorizzati 8ma non sono i soli) a presentare FPL senza limite di tempo ciò non toglie che siano obbliagti a farlo così come AFONE 
_________________ Voi che dite? Non serve? Lo so, bella scoperta. Perché battersi solo se la vittoria è certa? Più bello quando è inutile, tra scoppi di scintille! Chi sono tutti quelli? Ah, ma siete mille e mille. Ah, sì, vi riconosco, nemici miei in consesso. Menzogna, Codardia, Doppiezza, Compromesso… Lo so che alla fin fine voi mi darete il matto. Che importa, io mi batto, io mi batto, io mi batto!
|
|
 |
|
 |
|
Utente Disattivato
|
Oggetto del messaggio: Re: Piano di volo ed Air Force One Inviato: 19/12/2009, 11:11 |
|
|
|
quarantadue ha scritto: In AIP Enr 1.10-2 è scritto quali sono i tempi limite di presentazione dei piani di volo e i casi da te citati sono autorizzati 8ma non sono i soli) a presentare FPL senza limite di tempo ciò non toglie che siano obbliagti a farlo così come AFONE  Grazie per la precisazione della AIP quarantadue! Comunque è proprio quello che volevo dire con il termine "limiti di tempo". Non che non siano obbligatorio, ma che nn hanno limiti nella presentazione i 4 voli sopra citati, e se poi devono comunque compilare il piano di volo una volta per aria, non lo sò (anche se mi sembra di si). Ovviamente per i voli del Presidente Americano per motivi di sicurezza qualcosa in più ci sarà, credo, e spero!
|
|
 |
|
 |
|