Tenderei a dire l'ultima...

Scherzo!
Hai capito ma come dici tu non è una cosa ben definita.
Mi sono sicuramente spiegato male!
Ricominciamo: VOLO - MISSIONE, due cose diverse.
VOLO: un Capo Equipaggio che è responsabile di TUTTO quello che accade su velivolo e suoi dintorni (quando è a terra). E' SEMPRE un pilota e in genere se ha più ore di volo ha anche più qualifiche, comunque sono queste che contano. Es: 2 Capi Equipaggio uno Istruttore di specialità l'altro no. L'Istruttore comanda, a meno che non diversamente specificato.
MISSIONE: un X compito da svolgere magari in cooperazione con altre FFAA come Esercito o Marina o Carabinieri. Tutto quello che non concerne il volo ma che ha una valenza operativa.
Es 1: supporto alle popolazioni civili durante un conflitto. Per evitare rischi all'equipaggio, all'aereo, evitare saccheggi e/o danneggiamenti dei materiali trasportati, si provvede a una scorta armata, in genere Paracadutisti Esercito/Carabinieri. La missione una volta al suolo dipende sempre dal Capo Equipaggio che si preoccupa delle operazioni volo e dispone la difesa del velivolo.
Es2: esfiltrazione personale militare/civile da territorio ostile. L'aereo pieno di Incursori (Esercito, Marina o Carabinieri) atterra e una volta al suolo il Capo Missione scende e dirige le operazioni al suolo coordinandosi con il Capo Equipaggio. Se per esempio si deve andare in un posto non previsto è il Capo Missione che decide e il Capo Equipaggio, compatibilmente a certe conizioni (carburante, meteo etc etc) si adegua.
Insomma non è semplicissimo ed è per questo che sarebbero da evitare persone stupide... ma ogni tanto succede. Anche se nella mia esperienza personale (quasi 5 anni assegnato alle Spec. Ops. italiane specialmente con i Carabinieri di Tuscania e GIS) non mi è mai capitato di avere grossi diverbi con nessuno dei reparti assegnati (IX Col Moschin, Comsubin GOI, Tuscania e GIS). Se poi posso dire la mia, pur avendo grandi amici nei Carabinieri e quindi un debole per loro, i ragazzi del GOI sono veramente i migliori per capacità d' integrazione, rispetto delle competenze e rapporto qualità/decisioni, sicuramente perchè abituati ad essere "ospiti" sulle navi della MM. Quindi hanno nel loro DNA l'informazione di essere un qualcosa di "estraneo" e quindi per muoversi con la dovuta libertà operativa hanno capito che è meglio integrarsi, cosa che certe volte è più difficile per un Com.te di Esercito/Carabinieri che hanno nel loro DNA solo un'informazione: "i miei devono essere protetti, quindi gli altri no"... ora certe volte è difficile fargli capire che tu (Aeronautico) sei dei loro!
Io per farmi accettare in certi ambiti ho avuto notevoli difficoltà, e mi ha aiutato moltissimo esser stato un ex Tuscania di leva, ma una volta accettato tutto è filato via liscio.