Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Historical and Military Aviation Area  »  Scramble!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piloti militari
 Messaggio Inviato: 11/02/2012, 15:39 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao a tutti, una curiosità che mi stuzzica da tempo: negli aerei militari da trasporto ad equipaggio plurimo tipo il 130 o lo Spartan, o gli aerei del 31 stormo, il comandante è sempre quello che tra i due ha un grado militare più alto o le due cose sono svincolate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Piloti militari
 Messaggio Inviato: 11/02/2012, 15:59 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Non connesso
Uomo
No. Per svariati motivi.
Ci sono due differenti aspetti da considerare anche se si cerca sempre di unificare i due ruoli.
La condotta velivolo e la missione.
La condotta è sempre affidata ha chi ha più qualifiche a bordo e quindi è il Capo Equipaggio, dicitura equivalente al Comandante civile.
Differente è il Comandante di missione, che in genere è il più alto in grado. Ma qui si possono fare delle deviazioni da quello previsto dalle gerarchie militari.
Per esempio a me sui C130 è capito di essere copilota ma Comandante di missione poichè il Capo Equipaggio era un pilota americano (di scambio) e quindi senza autorità militare sulla missione.
Oppure sono stato Capo Equipaggio da Capitano e il capo missione era un Capitano degli Incursori del IX Col Moschin poichè più competente in alcune problematiche operative.
Devo dire che se le persone usano il cervello tutto fila via liscio. Se uno dei due è stupido...

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/02/2012, 17:07 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Mi piace presupporre che a certi livelli il buon uso del cervello e del buon senso sia scontato; che intendi per "più qualifiche a bordo"? Quello che ha più esperienza o più ore del velivolo? Da quello che mi dici mi sembra di capire che il Comandante della missione può anche non essere uno dei piloti visto che come tale hai avuto un Cap. del Col Moschin, non credo che un incursore sia anche pilota.
Da quello che ho capito quindi mentre in ambito civile il comandante è l'unico responsabile in toto del volo, in ambito militare questa responsabilità è condivisa da Capo equipaggio e Comandante della missione? In tal caso immagino che non sia divisa al 50 % ma che dipenda dalla missione e da numerose altre variabili..... o non ho capito una sega?

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/02/2012, 19:09 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Non connesso
Uomo
Tenderei a dire l'ultima... :mrgreen: :ok: Scherzo!
Hai capito ma come dici tu non è una cosa ben definita.
Mi sono sicuramente spiegato male!
Ricominciamo: VOLO - MISSIONE, due cose diverse.

VOLO: un Capo Equipaggio che è responsabile di TUTTO quello che accade su velivolo e suoi dintorni (quando è a terra). E' SEMPRE un pilota e in genere se ha più ore di volo ha anche più qualifiche, comunque sono queste che contano. Es: 2 Capi Equipaggio uno Istruttore di specialità l'altro no. L'Istruttore comanda, a meno che non diversamente specificato.

MISSIONE: un X compito da svolgere magari in cooperazione con altre FFAA come Esercito o Marina o Carabinieri. Tutto quello che non concerne il volo ma che ha una valenza operativa.
Es 1: supporto alle popolazioni civili durante un conflitto. Per evitare rischi all'equipaggio, all'aereo, evitare saccheggi e/o danneggiamenti dei materiali trasportati, si provvede a una scorta armata, in genere Paracadutisti Esercito/Carabinieri. La missione una volta al suolo dipende sempre dal Capo Equipaggio che si preoccupa delle operazioni volo e dispone la difesa del velivolo.
Es2: esfiltrazione personale militare/civile da territorio ostile. L'aereo pieno di Incursori (Esercito, Marina o Carabinieri) atterra e una volta al suolo il Capo Missione scende e dirige le operazioni al suolo coordinandosi con il Capo Equipaggio. Se per esempio si deve andare in un posto non previsto è il Capo Missione che decide e il Capo Equipaggio, compatibilmente a certe conizioni (carburante, meteo etc etc) si adegua.

Insomma non è semplicissimo ed è per questo che sarebbero da evitare persone stupide... ma ogni tanto succede. Anche se nella mia esperienza personale (quasi 5 anni assegnato alle Spec. Ops. italiane specialmente con i Carabinieri di Tuscania e GIS) non mi è mai capitato di avere grossi diverbi con nessuno dei reparti assegnati (IX Col Moschin, Comsubin GOI, Tuscania e GIS). Se poi posso dire la mia, pur avendo grandi amici nei Carabinieri e quindi un debole per loro, i ragazzi del GOI sono veramente i migliori per capacità d' integrazione, rispetto delle competenze e rapporto qualità/decisioni, sicuramente perchè abituati ad essere "ospiti" sulle navi della MM. Quindi hanno nel loro DNA l'informazione di essere un qualcosa di "estraneo" e quindi per muoversi con la dovuta libertà operativa hanno capito che è meglio integrarsi, cosa che certe volte è più difficile per un Com.te di Esercito/Carabinieri che hanno nel loro DNA solo un'informazione: "i miei devono essere protetti, quindi gli altri no"... ora certe volte è difficile fargli capire che tu (Aeronautico) sei dei loro! ;)
Io per farmi accettare in certi ambiti ho avuto notevoli difficoltà, e mi ha aiutato moltissimo esser stato un ex Tuscania di leva, ma una volta accettato tutto è filato via liscio.

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/02/2012, 19:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
COMSUBIN? GIS? Dopo gli aeroplani sono la mia passione da sempre! Addirittura sei stato pure nel Tuscania? Se un giorno dovessimo incontrarci mi piacerebbe fare una chiacchierata su queste cose, i ragazzi del GIS, ma soprattutto quelli del GOI sono il nostro fiore all' occhiello!
Riguardo al topic non potevi essere più chiaro di così, GRAZIE!

Gianluca

Profilo  

Indice  »  Historical and Military Aviation Area  »  Scramble!