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Indice  »  Aircraft Engineering Area  »  Aircraft Investigation Reports & Analysis

 

 

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 Oggetto del messaggio: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 30/10/2015, 11:55 
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http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/torino/cronaca/2015/10/30/news/elicottero_esplode_in_volo_nel_vercellese_e_un_mezzo_militare_-126222286/

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 Oggetto del messaggio: Re: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 30/10/2015, 16:49 
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Ho saputo adesso la notizia da amici di Agusta!
Ci ha lasciato Pietroro Venanzi !
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 Oggetto del messaggio: Re: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 30/10/2015, 17:35 
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Snap-On ha scritto:
Ho saputo adesso la notizia da amici di Agusta!
Ci ha lasciato Pietroro Venanzi !
Una persona eccezionale, ci mancherai, cieli blu !

...

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.... :salut:


da quanto sembrerebbe il velivolo ha preso fuoco mentre era in volo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 30/10/2015, 22:53 
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Noooooooo!!! :cry: :cry: :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 31/10/2015, 8:19 
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Le ultime notizie riportano che é esploso in volo, il che mi lascia ancora piú perplesso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 31/10/2015, 10:08 
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Sicuramente era seguito dalla telemetria. Vedremo i risultati dell'indagine avviata da ANSV e AgustaWestland.

...

Steve

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 Oggetto del messaggio: Re: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 24/05/2016, 18:29 
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:cry: :cry:

Cita:
Nuovo, duro (si spera non fatale) colpo al programma del convertiplano civile e per compiti di homeland security AW-609 di Agusta Westland, selezionato dagli Emirati Arabi Uniti per compiti di ricerca e soccorso (SAR).
Giovedì 19 maggio la Procura della Repubblica di Vercelli ha ordinato ai Carabinieri di mettere sotto sequestro nello stabilimento di Cascina Costa il terzo prototipo del velivolo, che stava per essere trasferito negli USA per il proseguimento dei collaudi in vista della certificazione entro fine 2018 da parte della Federal Aviation Administration.
Oltre al prototipo sono stati messi i sigilli all’hangar che lo ospita, insieme con le attrezzature di collaudo e di supporto tecnico-manutentivo


http://www.analisidifesa.it/2016/05/i-giudici-mettono-i-sigilli-al-convertiplano-aw-609/

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 Oggetto del messaggio: Re: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 24/05/2016, 19:24 
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Al di la del fatto che sarebbe interessante conoscere le motivazioni per cui una procura delle repubblica decide di bloccare un programma in fase di sviluppo considerando che la ditta costruttrice, in accordo con l'ANSV, ha dichiarato di aver individuato la causa scatenante dell'incidente al primo prototipo e che sono allo studio le modifiche che risolveranno il problema, mi viene da sorridere pensando al fatto che sembra che a tutti i costi si sia alla ricerca di un colpevole!

Immaginiamo la stessa situazione solo qualche anno fa quando andarono persi ( parlando sempre di mezzi di progetttazione Agusta) l'EH101 e il secondo prototipo dell AB139. Se anche allora un zelante procuratore avesse posto i sigilli ai due progetti posso immaginare che lo sviluppo e il futuro delle due macchine sarebbe stato alquanto differente da quello che , fortunamente, nelle realtà è accaduto.

Se lo sviluppo di macchine innovative dovesse fare i conti con la zelante burocrazia ( qualche volta assolutamente inconcepibile per un normale cittadino) ritengo che non avemmo alcun presupposto per primeggiare in quelle poche cose in cui ancora riusciamo a mantenere una posizione di prestigio.

...

Steve

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 Oggetto del messaggio: Re: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 24/05/2016, 20:05 
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Snap-On ha scritto:
Al di la del fatto che sarebbe interessante conoscere le motivazioni per cui una procura delle repubblica decide di bloccare un programma in fase di sviluppo considerando che la ditta costruttrice, in accordo con l'ANSV, ha dichiarato di aver individuato la causa scatenante dell'incidente al primo prototipo e che sono allo studio le modifiche che risolveranno il problema, mi viene da sorridere pensando al fatto che sembra che a tutti i costi si sia alla ricerca di un colpevole!

Immaginiamo la stessa situazione solo qualche anno fa quando andarono persi ( parlando sempre di mezzi di progetttazione Agusta) l'EH101 e il secondo prototipo dell AB139. Se anche allora un zelante procuratore avesse posto i sigilli ai due progetti posso immaginare che lo sviluppo e il futuro delle due macchine sarebbe stato alquanto differente da quello che , fortunamente, nelle realtà è accaduto.

Se lo sviluppo di macchine innovative dovesse fare i conti con la zelante burocrazia ( qualche volta assolutamente inconcepibile per un normale cittadino) ritengo che non avemmo alcun presupposto per primeggiare in quelle poche cose in cui ancora riusciamo a mantenere una posizione di prestigio.

...

Steve


ben detto :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 24/05/2016, 20:22 
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Snap-On ha scritto:
Al di la del fatto che sarebbe interessante conoscere le motivazioni per cui una procura delle repubblica decide di bloccare un programma in fase di sviluppo considerando che la ditta costruttrice, in accordo con l'ANSV, ha dichiarato di aver individuato la causa scatenante dell'incidente al primo prototipo e che sono allo studio le modifiche che risolveranno il problema, mi viene da sorridere pensando al fatto che sembra che a tutti i costi si sia alla ricerca di un colpevole!


Purtroppo é cosí. Ci sono passato con un incidente in cui ero membro tecnico della commissione di inchiesta. La domanda dei CC era sempre la stessa:"...e quindi chi ha sbagliato?"

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 Oggetto del messaggio: Re: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 30/05/2016, 20:12 
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Flanch ha scritto:
Snap-On ha scritto:
Al di la del fatto che sarebbe interessante conoscere le motivazioni per cui una procura delle repubblica decide di bloccare un programma in fase di sviluppo considerando che la ditta costruttrice, in accordo con l'ANSV, ha dichiarato di aver individuato la causa scatenante dell'incidente al primo prototipo e che sono allo studio le modifiche che risolveranno il problema, mi viene da sorridere pensando al fatto che sembra che a tutti i costi si sia alla ricerca di un colpevole!


Purtroppo é cosí. Ci sono passato con un incidente in cui ero membro tecnico della commissione di inchiesta. La domanda dei CC era sempre la stessa:"...e quindi chi ha sbagliato?"


La ricerca del colpevole ( nel senso di nome e cognome) è una caratteristica tipca del nostro modo di interpretare un'inchiesta di qualunque tipo. Peggio dei CC ho trovato solo i giudici , i quali ,oltre non capire nulla si circondano di periti che sono forse il peggio che esista in termini di competenza ed elasticità mentale. Di conseguenza i risultati sono sempre disastrosi perche la ricerca spasmodica del colpevole rende ogni indagine una farsa !

Imparassero dall NTSB o dalla BEA francese !

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 Oggetto del messaggio: Re: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 03/06/2016, 14:52 
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Magari anche solo dall'ANSV.

Non dimentichiamo che ci sono indagini fatte dall'ANSV per capire cosa sia successo ed indagini parallele fatte dalla magistratura, il cui compito è ovviamente quello di individuare delle responsabilità. La cosa in sè non è negativa, negativa è l'ingerenza della magistartura nelle indagini tecniche il cui scopo è capire cosa sia accaduto affinchè non si ripeta in futuro. O la predominanza dell'indagine della magistratura su quella dell'ANSV.

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 Oggetto del messaggio: Re: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 30/06/2016, 18:32 
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Pubblicato il report intermedio.

Sembrerebbe che l'incidente sia stato causato da leggi di controllo incomplete che hanno innescato, in condizioni di alta velocità, un «dutch roll» molto severo che ha provocato l’esplosione in volo del velivolo.


Allegati:
Commento file: Report
AW609 N609AG interim statement and safety recommendations.pdf [505.04 KB]
Scaricato 30 volte

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 Oggetto del messaggio: Re: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 01/07/2016, 9:57 
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 Messaggio Inviato: 11/05/2017, 19:20 
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L'ANSV ha pubblicato la relazione d'inchiesta relativa all'incidente occorso all’aeromobile AgustaWestland AW609 marche N609AG, in località Tronzano Vercellese (VC) lo scorso 30/10/2015.

http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2046

....

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 Oggetto del messaggio: Re: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 15/05/2017, 12:04 
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Conosco una parte di quelli che hanno fatto l'indagine.
Sono 2 giorni che leggo e rileggo la relazione. Non nascondo che conoscendo uno dei due piloti sperimentatori mi sento un pò coinvolto.
È un paese difficile il nostro in cui molte cose sono difficili da interpretare, difficili da leggere. Le persone difficili da capire.
Ecco, tutto il contrario di Pietro che, per quel poco che l'ho conosciuto, era uno di quelli che ti dava l'idea di esser semplice tutto. Per come ti spiegava, per come comunicava, per come si poneva di fronte alle tue, non sue, difficoltà.

L'incidente è occorso durante prove ad alta velocità che hanno indotto fenomeni vari che, corretti dai piloti con i comandi volo, ma attraverso interpretazione del sistema FBW FCS, hanno prodotto un amplificarsi di tali fenomeni. In particolare le pale di uno dei due sistemi di propulsione hanno toccato e quindi distrutto l'aeromobile.

Ho cercato di essere freddo, la relazione, ha fatto bene Snap a mettere il link e non commentare, la potete leggere anche voi e, come sempre, se non capite chiedete. Siamo sempre qui per questo.

Però io ora sono un pò incazzato, per non dire molto.
Perchè ci sono un pò di cosine di cui gradirei parlare e ho paura che i coinvolgimenti economici, Augusta Westland è pesantemente esposta in questo programma, diciamolo, che potrebbe veramente cambiare il modo di volare nei prossimi decenni, potrebbe aver già fatto il danno.
Il programma non è facile. Gli americani con la versione Militare ne hanno avuti di problemi.
Per me, pilota Militare e poi civile, pensare che un coso si muova nel cielo come un elicottero e come un aereo, non è cosa semplice. Quindi tanto di cappello a chi vuole portare avanti questa RIVOLUZIONE, visto che sulla rivoluzione è basata l'idea.

Ma... ma... ma... mi chiedo, e di questo mi perdoneranno tutti gli ingegneri, tecnici, informatici, mi perdonerà tutto il managment di AW: come c**** faccio io a leggere che nel 2017 i FCS erano scritti male, tanto da non fare esattamente quello che un pilota chiede, e come si fa ad avere un simulatore che non è in grado di prevedere questa situazione, non è in grado, con miliardi di parametri di volo, di prevedere che una torsione della pala, in condizioni limite, possa andare a distruggere l'aeromobile su cui è montata.
Io, che notoriamente non capisco nulla, vedendo il coso, capisco molto bene che il movimento di quelle masse mostruose su più e più assi deve per forza richiedere calcoli su calcoli che mi dicano: si, non possiamo escludere che la pala tocchi la fusoliera.
Allora intervengo. Anche perchè era già successo.

Mi fermo, spero che uno dei migliori Piloti del mondo non sia morto per le solite cause: risparmi.

10 e lode all'ANSV

E avanti col programma

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 Oggetto del messaggio: Re: Precipitato l'AW609
 Messaggio Inviato: 19/05/2017, 17:41 
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duck4 ha scritto:
Perchè ci sono un pò di cosine di cui gradirei parlare e ho paura che i coinvolgimenti economici, Augusta Westland è pesantemente esposta in questo programma, diciamolo, che potrebbe veramente cambiare il modo di volare nei prossimi decenni, potrebbe aver già fatto il danno.
Il programma non è facile. Gli americani con la versione Militare ne hanno avuti di problemi.
Per me, pilota Militare e poi civile, pensare che un coso si muova nel cielo come un elicottero e come un aereo, non è cosa semplice. Quindi tanto di cappello a chi vuole portare avanti questa RIVOLUZIONE, visto che sulla rivoluzione è basata l'idea.

Ma... ma... ma... mi chiedo, e di questo mi perdoneranno tutti gli ingegneri, tecnici, informatici, mi perdonerà tutto il managment di AW: come c**** faccio io a leggere che nel 2017 i FCS erano scritti male, tanto da non fare esattamente quello che un pilota chiede, e come si fa ad avere un simulatore che non è in grado di prevedere questa situazione, non è in grado, con miliardi di parametri di volo, di prevedere che una torsione della pala, in condizioni limite, possa andare a distruggere l'aeromobile su cui è montata.

Tutto vero Gigi, ma mi permetto di dire una cosa.
Ho avuto l'onore di lavorare in una ditta in cui si faceva sperimentazione, e indipendentemente dalle difficoltà e dai dati economici si è sempre andati in volo se la macchina era PERFETTA, salvo pagare con ritardi o cancellazioni.
Dalla mia (piccola) esperienza, credo e spero che certi errori nei simulatori e FCS siano solo dovuti alla difficoltà del progetto, che sotto alcuni aspetti risulta ancora imprevedibile.

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