Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Premonizioni
 Messaggio Inviato: 31/10/2008, 8:06 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Mi piaceva l’idea di aprire questo thread perche’ spesso noi paurosi ci facciamo paralizzare e spaventare dai cosidetti “segni del destino”. Che sia un intoppo nell’acquistare il biglietto, il ritardo di un volo, un maltempo improvviso la nostra interpretazione e’: il cielo mi sta mandando un messaggio, e’ un segno premonitore, e’ il segnale che non devo prendere quell’aereo.
Potrebbe essere utile scriverli per chi c’e’ e per chi verra’ per vedere quanti segni del destino si sono risolti in nulla. Per capire che la nostra non e’ una “sensibilita’” particolare che prevede le sciagure ma un altro meccanismo mentale che va ridimensionato.

Quindi, questi sono stati i miei segni premonitori:

-La Compagnia era la United Airline, cioe’ una di quelle che aveva perso un aereo l’11 settembre 2001.
-Avevo deciso di partire da Los Angeles ma, per diversi motivi, siamo dovuti partire da San Francisco….Oh, la tragedia!
-Al check in il passaporto della mia cara meta’ era scaduto….Per me e’ stato un presagio da prendi la valigia e scappa, per lui l’occasione per rispolverare il suo passaporto militare che ogni tanto fa la muffa.

Nonostante questi “avvertimenti” sono arrivata sana e salva.
:mrgreen:

One step closer

Life is really very simple. What we give out, we get back. -L.L.Hay

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Premonizioni
 Messaggio Inviato: 31/10/2008, 10:21 
Aviation Psychologist
Aviation Psychologist
Non connesso
Uomo
Hai ragione Monique, spesso sono presenti "atteggiamenti magici" di questo tipo in chi ha paura di volare ed il risultato finale è che poi, dandogli importanza, si finisce per non prendere l'aereo immaginando di dover dare seguito alla "premonizione". Il problema ulteriore è che poi, "sull'aereo che avrei dovuto prendere non è successo nulla ma chissà cosa sarebbe successo se ci fossi salito io.....". Dunque anche la constatazione che non succede nulla non è sufficiente a scardinare questo meccanismo mentale perverso.

In realtà è soltanto ANSIA ANTICIPATORIA che, dovendo "appoggiarsi" da qualche parte va a pescare pensieri ed immagini terrifiche per trovare un adeguato sostegno.

Fearless Flyer 2.0

Sito ufficiale "Voglia di volare"

"Il modo migliore per venirne fuori è sempre buttarsi dentro"
R. Frost

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/10/2008, 11:08 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Vabbe', allora taccio! :mrgreen:

One step closer

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/10/2008, 11:31 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Dunque, la conclusione è che non sono doti particolari ma delle verie e proprie scuse che cerchiamo per non partire ;)
Il fatto stesso che tuo marito che non è pauroso abbia trovato nel documento scaduto un elemento costruttivo (rinnovarne un altro) e tu, che eri :mrgreen: paurosa, un elemento distruttivo (fonte di paura) è una chiara dimostrazione che l'evento è sempre lo stesso, a cambiare è solo la nostra interpretazione che ci porterà ad utilizzarlo per uno scopo, quello che ci è utile, ovvero non partire, invece che un altro.

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/10/2008, 12:00 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
jackiebrown ha scritto:
tu, che eri :mrgreen: paurosa

Uh-la'-la' mi e' arrivata un promozione immeritata :rolling: Be', grazie per la fiducia!

One step closer

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/10/2008, 19:31 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Fearless flyer ha scritto:
Hai ragione Monique, spesso sono presenti "atteggiamenti magici" di questo tipo in chi ha paura di volare ed il risultato finale è che poi, dandogli importanza, si finisce per non prendere l'aereo immaginando di dover dare seguito alla "premonizione". Il problema ulteriore è che poi, "sull'aereo che avrei dovuto prendere non è successo nulla ma chissà cosa sarebbe successo se ci fossi salito io.....". Dunque anche la constatazione che non succede nulla non è sufficiente a scardinare questo meccanismo mentale perverso.

In realtà è soltanto ANSIA ANTICIPATORIA che, dovendo "appoggiarsi" da qualche parte va a pescare pensieri ed immagini terrifiche per trovare un adeguato sostegno.

Fearless Flyer 2.0

chissà perchè la mente non immagina mai catastrofi contrarie: "chissà cosa sarebbe successo se fossi rimasta a casa". Eppure gli incidenti domestici non sono pochissimi.

Monique nella tua firma c'è un infiltrato... :roll: . "Segno" che ti ci stai affezionando? :rotfl: :rotfl:

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/10/2008, 21:27 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
luna ha scritto:

chissà perchè la mente non immagina mai catastrofi contrarie: "chissà cosa sarebbe successo se fossi rimasta a casa". Eppure gli incidenti domestici non sono pochissimi.

Monique nella tua firma c'è un infiltrato... :roll: . "Segno" che ti ci stai affezionando? :rotfl: :rotfl:

Non lo fa perché sarebbe troppo handicappante per noi fare della casa, luogo a cui non possiamo rinunciare, il vaso di pandora dove riporre le nostre ansie. Così come sarebbe ben più difficile far assumere alla macchina, che usiamo tutti i giorni per tanti spostamenti quotidiani, o il pullman, il ruolo che più agevolmente possiamo assegnare all'aereo, del quale tutto sommato possiamo fare sempre a meno.
Questo ci dovrebbe far capire ancora di più quanto la paura è nella testa e non nell'oggetto che ci fa paura

Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/10/2008, 21:41 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
jackiebrown ha scritto:
Non lo fa perché sarebbe troppo handicappante per noi fare della casa, luogo a cui non possiamo rinunciare, il vaso di pandora dove riporre le nostre ansie. Così come sarebbe ben più difficile far assumere alla macchina, che usiamo tutti i giorni per tanti spostamenti quotidiani, o il pullman, il ruolo che più agevolmente possiamo assegnare all'aereo, del quale tutto sommato possiamo fare sempre a meno.
Questo ci dovrebbe far capire ancora di più quanto la paura è nella testa e non nell'oggetto che ci fa paura

già... eppure, sai, a me spesso viene l'angoscia quando torno a casa. Per non parlare poi della mia casa al mare che odio con tutta me stessa.
Mi rendo conto che mi trovo molto più a mio agio in ufficio o nei luoghi che non mi appartengono (hotel, b&b, persino le tende da campeggio). Mi trasmette più sicurezza una stanza anonima che non casa mia. Curioso no? :muro:

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/11/2008, 3:33 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
luna ha scritto:

Si, c'e' un infiltrato nella mia firma... si chiama psicologia inversa!! :rolling:
Fra qualche mese mi aspettano molti cambiamenti + una sfida, e sono emozionata di rivedere il mio Paese, amici, familiari...Messo li' tra i fiorellucci viola fa meno paura :mrgreen:

One step closer

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/11/2008, 9:12 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Monique ha scritto:
Si, c'e' un infiltrato nella mia firma... si chiama psicologia inversa!! :rolling:
Fra qualche mese mi aspettano molti cambiamenti + una sfida, e sono emozionata di rivedere il mio Paese, amici, familiari...Messo li' tra i fiorellucci viola fa meno paura :mrgreen:

L'ho sempre pensato io che tu hai una mente troppo esteticamente creativa per contenere troppo a lungo la paura :yes:

Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/11/2008, 15:12 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Lo so che è solo ansia anticipatoria, ma le "premonizioni" per chi ha paura sono "automatiche", nel mio caso sono state:
- incidente a Madrid della Spanair
- arrivata a FCO non c'era il volo tra le partenze
- cancellazione del volo di rientro ( "chissà con quale carretta ci faranno tornare" è stato il mio pensiero).

oggi però ho avuto una premonizione positiva: stamattina ho prenotato l'hotel per Londra e poi sono uscita per fare spese con un vocina dentro che mi diceva:" guarda che se è andata bene una volta, chi ti dice che andrà bene anche questa volta?". Mentre ero al supermercato, mi sono accorta che la canzone in sottofondo era la canzone di Jovanotti " mi fido di te".... decisamente una premonizione positiva ( speriamo :mrgreen: )

"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti."
" Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco"
" I desideri dei bambini danno ordini al futuro"
Erri De Luca - Il giorno prima della felicità

"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza"
Erri De Luca - Tu, Mio

"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita"
Erri De Luca - Tre cavalli

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/11/2008, 9:45 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
sunset69 ha scritto:
oggi però ho avuto una premonizione positiva: stamattina ho prenotato l'hotel per Londra e poi sono uscita per fare spese con un vocina dentro che mi diceva:" guarda che se è andata bene una volta, chi ti dice che andrà bene anche questa volta?". Mentre ero al supermercato, mi sono accorta che la canzone in sottofondo era la canzone di Jovanotti " mi fido di te".... decisamente una premonizione positiva ( speriamo :mrgreen: )

Direi che questo stesso evento, sentire Mi fido di te sparata a palla per il supermercato, avresti potuto anche prenderlo come un segno negativo. Evidentemente in quel momento la tua predisposizione era verso la serenità e non vero l'ansia e questo ti ha consentito di colorare di rosa invece che di rosso-allarme questa circostanza ;)

Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/11/2008, 11:51 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
jackiebrown ha scritto:
Monique ha scritto:

L'ho sempre pensato io che tu hai una mente troppo esteticamente creativa per contenere troppo a lungo la paura :yes:

troppo buona :omaggio:

One step closer

Profilo  

Messaggio Inviato: 20/05/2009, 21:07 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Per me la premonizione è stata doppia:
-a marzo dell'anno scorso in attesa al JFK la tv trasmise le immagini di un incidente ad un velivolo militare appena avvenuto, e già io meditavo di restare sul suolo americano... :viola:
-dopo pochi minuti hanno cambiato il gate d'imbarco, e lì panico.
...ma sono qui a raccontarlo, anche se quello che doveva essere un volo con tempo sereno (disse il pilota :muro: ) fu un volo con lunga turbolenza e pieno di tensione!
tutto sommato, per una che era terrorizzata, è andata bene :ok:

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/05/2009, 8:45 
Aviation Psychologist
Aviation Psychologist
Non connesso
Uomo
Le premonizioni non esistono. Esiste l'ansia anticipatoria, quella si che esiste e si fa sentire.

Fearless Flyer 2.0

R. Frost

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/05/2009, 13:51 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ma neanche quelle legate ad un evento che non ci fa paura? A me ad esempio è venuto un senso di tristezza, di gelo quasi, quando mio marito mi ha detto che per i suoi 40 anni si sarebbe regalato una corsa di 40 km in montagna. Non è una situazione che mi fa paura, quindi che ansia anticipatoria potrei mai avere? Non li devo nemmeno fare io 'sti 40 km!!!
Io non vedo l'ora che arrivi e passi la giornata della gara, e che lui torni a casa, perchè ogni volta che ne sento parlare mi prende un nodo allo stomaco, leggo premonizioni nei fatti della vita quotidiana, anche se ho avuto la prova ogni volta che dovevo volare che presagi non ne esistono, li costruivo io.
Ma qui è diverso, non mi fa paura la corsa, volare sì. Sarà forse che io non corro da qualche mese per colpa di un infortunio? Eppure io di gare non ne ho mai fatte, e non è che se fossi stata in forma avrei gareggiato questa volta!
Per contro, ho provato a "leggere" presagi in situazioni in cui mi sentivo tranquilla (es. un viaggio in treno), e nemmeno sforzandomi sono riuscita a sentire ansia anticipatoria o paura.

Non sarà che siccome sto affrontando la paura del volo la mia testa bacata trova altri sfoghi?

Poi se la gente lo sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare (da E.L. Masters, Fabrizio De André)

..la vie marin passe sans bruit, comme autrefois toute en secousse. Quelque fois c'est la houle et le roulis, et quelque fois la vague est douce... (C. Bruni)

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/05/2009, 14:23 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Cara Joker..
io penso che con la tua domanda ti sei risposta...ma non c'é nessuna testa bacata pero'! ;)
...Non sai quante cose a me siano venute in testa..vere paranoie..Una era quella di svegliarmi alle quattro del mattino e pensare che se qualcuno dei miei parenti in Italia stava male a quell'ora io non ci potevo essere..e se stava davvero succedendo e nessuno mi diceva niente? Era tremendo e pensa che quando ho iniziato a volare meglio la paura si e' spostata su altre cose anche piuttosto stupide che non sto a raccontare... :oops: :oops:
E non parliamo di tutte le storie che mi sono cercata ( e l'ho fatto anche l'ultima volta) proprio per aver paura di volare...una volta nella doccia ( posto dove non so come mai mi creavo queste paure) mi sono letteralmente terrorizzata all' immagine dell'aereo da fermo poco prima del decollo.. :ouch: :muro:
Forse le tue sensazioni sono "premonizioni" di un cambiamento positivo, perche' stai affrontando il problema e ci stai riuscendo... :omaggio: :salute:

..con l' "Ordine del Grand' Elmo"...
-aeb-

"da anni indago sul caso Merini"
Alda Merini

"Qualcuno ha detto che per un lungo volo dovresti volare alto, volare diritto, volare calmo, io direi ancora volare senza paura"
....Pensiero Buddhista..

"Happiness does not depend upon getting other people's approval- it depends upon getting your own approval"
David Baird

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/05/2009, 15:26 
Aviation Psychologist
Aviation Psychologist
Non connesso
Uomo
joker ha scritto:
Ma neanche quelle legate ad un evento che non ci fa paura? A me ad esempio è venuto un senso di tristezza, di gelo quasi, quando mio marito mi ha detto che per i suoi 40 anni si sarebbe regalato una corsa di 40 km in montagna. Non è una situazione che mi fa paura, quindi che ansia anticipatoria potrei mai avere? Non li devo nemmeno fare io 'sti 40 km!!!
Io non vedo l'ora che arrivi e passi la giornata della gara, e che lui torni a casa, perchè ogni volta che ne sento parlare mi prende un nodo allo stomaco, leggo premonizioni nei fatti della vita quotidiana, anche se ho avuto la prova ogni volta che dovevo volare che presagi non ne esistono, li costruivo io.
Ma qui è diverso, non mi fa paura la corsa, volare sì. Sarà forse che io non corro da qualche mese per colpa di un infortunio? Eppure io di gare non ne ho mai fatte, e non è che se fossi stata in forma avrei gareggiato questa volta!
Per contro, ho provato a "leggere" presagi in situazioni in cui mi sentivo tranquilla (es. un viaggio in treno), e nemmeno sforzandomi sono riuscita a sentire ansia anticipatoria o paura.

Non sarà che siccome sto affrontando la paura del volo la mia testa bacata trova altri sfoghi?

E se non è ansia questa.....
Lascia stare le premonizioni che non ci aiutano e cerca di avere un approccio più "riflettuto" ai problemi. Vedrai che avrai solo da guadagnarne.

Fearless Flyer 2.0

R. Frost

Profilo  

Messaggio Inviato: 22/05/2009, 7:47 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna

.... e cerca di avere un approccio più "riflettuto" ai problemi. Vedrai che avrai solo da guadagnarne.

Fearless Flyer 2.0

Non capisco cosa intendi, già mi sembra di pensare troppo, riflettere sui problemi e continuare a pensarli è una mia specialità, ma in un altro topic tu mi dicesti che questo rimuginare mantiene l'ansia. Ti va di spiegarti meglio? Grazie

x Emmina, grazie delle parole! sai quanti decolli mi sono fatta anch'io sotto la doccia? A quanto pare l'acqua che scorre favorisce le paranoie....

Poi se la gente lo sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare (da E.L. Masters, Fabrizio De André)

..la vie marin passe sans bruit, comme autrefois toute en secousse. Quelque fois c'est la houle et le roulis, et quelque fois la vague est douce... (C. Bruni)

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 22/05/2009, 10:08 
Aviation Psychologist
Aviation Psychologist
Non connesso
Uomo
joker ha scritto:

.... e cerca di avere un approccio più "riflettuto" ai problemi. Vedrai che avrai solo da guadagnarne.

Fearless Flyer 2.0

Non capisco cosa intendi, già mi sembra di pensare troppo, riflettere sui problemi e continuare a pensarli è una mia specialità, ma in un altro topic tu mi dicesti che questo rimuginare mantiene l'ansia. Ti va di spiegarti meglio? Grazie

x Emmina, grazie delle parole! sai quanti decolli mi sono fatta anch'io sotto la doccia? A quanto pare l'acqua che scorre favorisce le paranoie....

Mi riferivo al fatto che NEL CASO SPECIFICO, de avessi riflettuto un pochino di più, avresti capito subito che non erano premonizioni.

PIù in generale "W le emozioni ed abbasso i pensieri" :mrgreen:

Fearless Flyer 2.0

R. Frost

Profilo  

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora