| Autore |
Messaggio |
|
franc
|
Oggetto del messaggio: Primo viaggio in aereo...consigli Inviato: 17/10/2011, 13:09 |
|
|
|
se supero la paura che in questo momento mi sembra insuperabile a dire il vero (ne sto parlando nel thread nell'apposita sezione) dovrei partire fra poco più di una settimana. Sto via solo 2 giorni e non devo portarmi molte cose ma non avendo mai preso l'aereo non so quali sono le cose che dovrò prepararmi per il bagaglio a mano o quello "normale"...cerco in pratica consigli ed indicazioni varie per non trovarmi impreparato anche a quello e non fare brutte figure
|
|
 |
|
 |
|
AleMeditation84
|
Oggetto del messaggio: Re: Primo viaggio in aereo...consigli Inviato: 17/10/2011, 15:31 |
|
Iscritto il: 17/04/2010 Messaggi: 711 Località: prov Lecco Età: 27
|
non so se sia la sezione giusta, comunque ti rispondo brevemente: 1) la paura la superi...coraggio 2)per 2 gg a milano credo che ti basti un trolley-bagaglio a mano che non superi le dimensioni e peso consentiti, e qui mi viene da chiederti...con che compagnia voli?
_________________ Alessandra ॐ «E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Primo viaggio in aereo...consigli Inviato: 17/10/2011, 15:44 |
|
|
'Passenger Trip' è dedicata ai racconti di viaggio, non ai consigli per viaggiare. Quindi, sposto nell'area 'Passengers Lounge'. franc ha scritto: non avendo mai preso l'aereo non so quali sono le cose che dovrò prepararmi per il bagaglio a mano o quello "normale"...cerco in pratica consigli ed indicazioni varie per non trovarmi impreparato anche a quello e non fare brutte figure Immagino che tu ti riferisca a quali sono gli oggetti che puoi/non puoi mettere nel bagaglio a mano e in quello che porti in cabina, giusto? Se è così, a questa pagina del sito Enac trovi tutte le indicazioni necessarie.
|
 |
|
franc
|
Oggetto del messaggio: Re: Primo viaggio in aereo...consigli Inviato: 17/10/2011, 18:29 |
|
|
AleMeditation84 ha scritto: non so se sia la sezione giusta, comunque ti rispondo brevemente: 1) la paura la superi...coraggio 2)per 2 gg a milano credo che ti basti un trolley-bagaglio a mano che non superi le dimensioni e peso consentiti, e qui mi viene da chiederti...con che compagnia voli? la paura...spero di superarla (ho anche il dubbio di prendere un treno  ).... cmq parto con alitalia (sperando non sia qualche aereo piccolissimo e che il volo sia tranquillo)...io penso proprio che mi basti un bagaglio a mano ma volevo sapere quale sono le dimensioni del bagaglio a mano (per sapere se il mio trolley è troppo grande), non so se mi conviene portare anche il bagaglio nella stiva (sperando non si perda) ma quasi quasi è più comodo...perchè mi pare di aver capito che posso mettere liquidi senza limitazioni (tipo profumi, schiuma da barba, lamette) e nel bagaglio a mano (che a quel punto diventerebbe una borsettina) metterei solo il caricabatteria del cellulare e i documenti senza dover comprare tutto più piccolo solo per il viaggio. che ne dite? E poi sapere come funziona l'iter prima dell'imbarco...che sarà il momento di massima tensione per me e non vorrei sia anche di imbarazzo per non sapere cosa fare. p.s. speriamo che riesco a prenderlo l'aereo e speriamo sia un volo tranquillo  ((((((( cosa mi consigliate come posto? posso scegliere? ho paura anche del posto che sceglierò...
|
|
 |
|
 |
|
buran73
|
Oggetto del messaggio: Re: Primo viaggio in aereo...consigli Inviato: 17/10/2011, 20:20 |
|
Iscritto il: 29/05/2009 Messaggi: 401 Località: Un po' di qua e un po' di là
|
In sintesi: - dimensioni e pesi del bagaglio a mano: proverei a consultare il sito della compagnia, dovrebbe contenere tutto ciò che serve; - posto: sul corto raggio finestrino assolutamente (è una mia preferenza, ovviamente); - operazioni pre-volo: presentati con sufficiente anticipo e in caso di dubbi chiedi, in ogni caso il personale ti darà delle istruzioni, è lì per quello! 
|
|
 |
|
 |
|
AleMeditation84
|
Oggetto del messaggio: Re: Primo viaggio in aereo...consigli Inviato: 18/10/2011, 10:10 |
|
Iscritto il: 17/04/2010 Messaggi: 711 Località: prov Lecco Età: 27
|
Posto finestrino, in prossimità delle ali, è un bel posto anche per fare delle belle foto alla nostra magnifica penisola, ovviamente se ti piace  se invece vuoi stare un po' più comodo, allungare le gambe,vai nel posto corridoio, ti sembrerà di stare su un autobus 
_________________ Alessandra ॐ «E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini
|
|
 |
|
 |
|
tommytt
|
Oggetto del messaggio: Re: Primo viaggio in aereo...consigli Inviato: 18/10/2011, 13:40 |
|
|
franc ha scritto: AleMeditation84 ha scritto: non so se sia la sezione giusta, comunque ti rispondo brevemente: 1) la paura la superi...coraggio 2)per 2 gg a milano credo che ti basti un trolley-bagaglio a mano che non superi le dimensioni e peso consentiti, e qui mi viene da chiederti...con che compagnia voli? la paura...spero di superarla (ho anche il dubbio di prendere un treno  ).... cmq parto con alitalia (sperando non sia qualche aereo piccolissimo e che il volo sia tranquillo)...io penso proprio che mi basti un bagaglio a mano ma volevo sapere quale sono le dimensioni del bagaglio a mano (per sapere se il mio trolley è troppo grande), non so se mi conviene portare anche il bagaglio nella stiva (sperando non si perda) ma quasi quasi è più comodo...perchè mi pare di aver capito che posso mettere liquidi senza limitazioni (tipo profumi, schiuma da barba, lamette) e nel bagaglio a mano (che a quel punto diventerebbe una borsettina) metterei solo il caricabatteria del cellulare e i documenti senza dover comprare tutto più piccolo solo per il viaggio. che ne dite? E poi sapere come funziona l'iter prima dell'imbarco...che sarà il momento di massima tensione per me e non vorrei sia anche di imbarazzo per non sapere cosa fare. p.s. speriamo che riesco a prenderlo l'aereo e speriamo sia un volo tranquillo  ((((((( cosa mi consigliate come posto? posso scegliere? ho paura anche del posto che sceglierò... Guarda, dei suggerimenti che mi sento di darti: in generale la probabilità di smarrire il bagaglio imbarcato (statisticamente abbastanza remota ma esistente) aumenta nel caso tu debba prendere dei voli di connessione (invento: linate-fiumicino-palermo) fai le tue valutazioni considerando che in alcuni aeroporti in alcuni orari possono magari passare anche 30 minuti prima di rivedere la tua valigia. Viaggio con Alitalia due volte a settimana e non mi ricordo di aver mai avuto problemi ad imbarcare il mio trolley formato cabina (a parte sul linate - london city, dove gli esigui spazi del jumbolino non permettono a tutti i passeggeri di imbarcare il trolley pur in formato consentito), ne nessuno mi ha mai chiesto di misurarlo. Relativamente al preimbarco, innanzitutto tranquilla!  in genere per sveltire le operazioni presentati al rullo del controllo di sicurezza con il sacchettino dei liquidi facilmente trovabile (una tasca esterna del trolley per esempio, io di solito lo seppellisco sotto i panni con la conseguenza di fare scene pietose per cercarlo, tra calzini che volano per terra e imprecazioni  ) e con PC e Ipad già estratti, che dovrai mettere in un apposito cestino; via cintura e spesso scarpe, l'orologio in genere non fa scattare il segnale. Il check in online è una cosa bellissima, usala così potrai tranquillamente scegliere il posto da casa; riguardo ai posti, io voto assolutamente corridoio, visto che se potrai stiracchiarti più tranquillamente ed alzarti senza chiedere a due persone di fare lo stesso. Se hai bisogno di altro chiedi.
|
|
 |
|
 |
|
franc
|
Oggetto del messaggio: Re: Primo viaggio in aereo...consigli Inviato: 18/10/2011, 14:35 |
|
|
tommytt ha scritto: franc ha scritto: AleMeditation84 ha scritto: non so se sia la sezione giusta, comunque ti rispondo brevemente: 1) la paura la superi...coraggio 2)per 2 gg a milano credo che ti basti un trolley-bagaglio a mano che non superi le dimensioni e peso consentiti, e qui mi viene da chiederti...con che compagnia voli? la paura...spero di superarla (ho anche il dubbio di prendere un treno  ).... cmq parto con alitalia (sperando non sia qualche aereo piccolissimo e che il volo sia tranquillo)...io penso proprio che mi basti un bagaglio a mano ma volevo sapere quale sono le dimensioni del bagaglio a mano (per sapere se il mio trolley è troppo grande), non so se mi conviene portare anche il bagaglio nella stiva (sperando non si perda) ma quasi quasi è più comodo...perchè mi pare di aver capito che posso mettere liquidi senza limitazioni (tipo profumi, schiuma da barba, lamette) e nel bagaglio a mano (che a quel punto diventerebbe una borsettina) metterei solo il caricabatteria del cellulare e i documenti senza dover comprare tutto più piccolo solo per il viaggio. che ne dite? E poi sapere come funziona l'iter prima dell'imbarco...che sarà il momento di massima tensione per me e non vorrei sia anche di imbarazzo per non sapere cosa fare. p.s. speriamo che riesco a prenderlo l'aereo e speriamo sia un volo tranquillo  ((((((( cosa mi consigliate come posto? posso scegliere? ho paura anche del posto che sceglierò... Guarda, dei suggerimenti che mi sento di darti: in generale la probabilità di smarrire il bagaglio imbarcato (statisticamente abbastanza remota ma esistente) aumenta nel caso tu debba prendere dei voli di connessione (invento: linate-fiumicino-palermo) fai le tue valutazioni considerando che in alcuni aeroporti in alcuni orari possono magari passare anche 30 minuti prima di rivedere la tua valigia. Viaggio con Alitalia due volte a settimana e non mi ricordo di aver mai avuto problemi ad imbarcare il mio trolley formato cabina (a parte sul linate - london city, dove gli esigui spazi del jumbolino non permettono a tutti i passeggeri di imbarcare il trolley pur in formato consentito), ne nessuno mi ha mai chiesto di misurarlo. Relativamente al preimbarco, innanzitutto tranquilla!  in genere per sveltire le operazioni presentati al rullo del controllo di sicurezza con il sacchettino dei liquidi facilmente trovabile (una tasca esterna del trolley per esempio, io di solito lo seppellisco sotto i panni con la conseguenza di fare scene pietose per cercarlo, tra calzini che volano per terra e imprecazioni  ) e con PC e Ipad già estratti, che dovrai mettere in un apposito cestino; via cintura e spesso scarpe, l'orologio in genere non fa scattare il segnale. Il check in online è una cosa bellissima, usala così potrai tranquillamente scegliere il posto da casa; riguardo ai posti, io voto assolutamente corridoio, visto che se potrai stiracchiarti più tranquillamente ed alzarti senza chiedere a due persone di fare lo stesso. Se hai bisogno di altro chiedi. grazie di tutto...vedrò di fare il checkin online e scelgo un posto ma non potrò il corrdioio perchè la mia ragazza vuole guardare dal finestrino quindi sarò vicino a lei. Intendevo ae conviene vicino l'ala o nella parte anteriore o posteriore. Il volo sarà un diretto catania milano linate (spero non is un aereo vecchio o piccolo e che mi dia l'idea di siucrezza). non ho capito bene ancora come fare per il rasoio e se è possibile portarlo o devo comprarne uno a milano. p.s. sto avendo una paura esagerata 
|
|
 |
|
 |
|
buran73
|
Oggetto del messaggio: Re: Primo viaggio in aereo...consigli Inviato: 18/10/2011, 15:00 |
|
Iscritto il: 29/05/2009 Messaggi: 401 Località: Un po' di qua e un po' di là
|
|
Se la tua ragazza vuol guardare fuori, i posti-ala (chiamiamoli così) non vanno bene perché l'ala toglie visibilità. A questo punto meglio davanti all'ala, ammesso che la zona non sia occupata dalla "pseudo-business-class" (quella col sedile centrale abbassato per intenderci): c'è un po' meno rumore rispetto alla parte posteriore. In ogni caso, per un volo della durata di un Catania-Milano, finestrino/corridoio o davanti/dietro non hanno poi quella grande importanza.
|
|
 |
|
 |
|
tommytt
|
Oggetto del messaggio: Re: Primo viaggio in aereo...consigli Inviato: 18/10/2011, 17:39 |
|
|
Puoi portare un normale rasoio, certo. Mi permetto di darti un consiglio: non perdere la testa per tutti questi dettagli!! Ci metterai qualche minuto in più al controllo di sicurezza? Non importa! L'aereo è del 2009 o del 1999? Visto che in entrambi i casi è perfettamente mantenuto, non fa differenza! L'aereo è grande?Gli aerei Alitalia sono grandi o grandissimi Goditi il viaggio, guarda il panorama se vuoi, se no leggiti un bel libro e pensa al tuo weekend! 
|
|
 |
|
 |
|
franc
|
Oggetto del messaggio: Re: Primo viaggio in aereo...consigli Inviato: 20/10/2011, 21:50 |
|
|
tommytt ha scritto: Puoi portare un normale rasoio, certo. Mi permetto di darti un consiglio: non perdere la testa per tutti questi dettagli!! Ci metterai qualche minuto in più al controllo di sicurezza? Non importa! L'aereo è del 2009 o del 1999? Visto che in entrambi i casi è perfettamente mantenuto, non fa differenza! L'aereo è grande?Gli aerei Alitalia sono grandi o grandissimi Goditi il viaggio, guarda il panorama se vuoi, se no leggiti un bel libro e pensa al tuo weekend!  forse è un modo per distrarmi  cmq con alitalia male che va il bagaglio lo porto in stiva, mi sembra sia sempre compreso nel prezzo perchè il mio trolley mi sembra un pò più grande del consentito. Il rasoio ovviamente solo nel bagaglio a stiva posso portarlo, vero? Per l'aereo spero vada tutto bene, che non ci siano tante turbolenze e sballottamenti per farmi "godere" il primo volo in pace.
|
|
 |
|
 |
|
tommytt
|
Oggetto del messaggio: Re: Primo viaggio in aereo...consigli Inviato: 21/10/2011, 9:38 |
|
|
|
Conosco migliori modi di distrazione, ma gli esperti sono nell'altra sezione del forum!
Un normale rasoio a lamette (Gilette o Wilkinson, per capirci) puoi portartelo tranquillamente in cabina.
|
|
 |
|
 |
|