Cita:
Domanda un cmdt può imporre il cambio/sostituzione di un componente, vedi ruotino nose gear, sebbene lo staff tecnico di compagnia non ne riscontri l'effettiva necessità (in base ai regolamenti tecnici, sempre!)?
La risposa è si. Se il comandante ha riportato nelle note del QTB il problema dei ruotini anteriori, il Cs è OBBLIGATO a replicare con una risposta scritta sullo stesso QTB l'eventuale l'operazione che viene effettuata per riportare il velivolo in condizioni operative perfette.
Ovviamente, se io fossi il CS che sta sottobordo e mi trovo un CMD che mi contesta il fatto che le ruote possano avere un probleema , la prima e unica cosa che faccio è quella di organizzare la sostituzione dei particolari.
Questa è la cosa più semplice, anche perchè il personale tecnico ,su certe segnalazioni , non può replicare se non con un intervento tecnico diretto.
Da un punto di vista procedurale, se il QTB riporta una segnalazione tecnica da parte dell'equipaggio e tale segnalzione non viene chiusa da un CS, il velivolo non è AERONAVIGABILE e quindi è fermo a terrra.
Poi magari, con qualche manganellata e olio di ricino si può trovare qualcuno disposto a firmare un QTB e rendere così un servizio alla comunità.
Io personalmente non sono disponibile.
Steve