| Autore |
Messaggio |
|
pise
|
Oggetto del messaggio: Procedura antincendio Canadair Inviato: 27/08/2009, 9:11 |
|
|
Ciao! Spero sia questa la sezione corretta. Ieri mi è capitato di vedere (da lontano) un CL-415 in azione per spegnere un incendio. Prima di effettuare il rilascio di acqua ha effettuato diversi sorvoli sulla zona (permettendomi anche di fare qualche foto da lontano comodamente da casa!  ). Vedendo questo sono sorte spontaneamente queste domande che sistematicamente vi rivolgo: 1) come avviene la procedura di avvicinamento e di scarico di acqua? Cioè la direzione con cui l'aereo si abbassa e scarica l'acqua dipende da quali fattori? vento, "geometria" dell'incendio, orografia territorio circostante,...? 2) in quelle fasi si è in contatto radio con le unità di terra direttamente o indirettamente tramite il centro operazionale della protezione civile? 3) dato che l'incendio era a pochi chilometri da ciampino (zona ardeatina-laurentina credo per chi vive a roma) e ritenendo che l'aereo sia decollato da li, in questi casi l'aereo parte già carico? 4) la fase di ammaraggio e riempimento dei serbatoi avviene, credo, in direzione contraria al vento e alle onde. quale dei due fattori è preponderante? (credo la direzione delle onde ma chiedo conferma). il limite per le condizioni del mare? perdonatemi...troppe domande... Ciao, Claudio.
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: procedura antincendio canadair Inviato: 27/08/2009, 9:37 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14127 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
Inizio a dare una risposta, forse parziale, alla domanda numero 2 elencando un caso vissuto di persona quando ho partecipato come volontario alle operazioni di antincendio al mio paesino. Gli uomini a terra della Forestale e dei Vigili del Fuoco davano delle indicazioni al cento di coordinamento (qui in Sardegna all'aeroporto di Oristano) su come indirizzare i getti di acqua di aerei ed elicotteri, poi il centro di coordinamento passava l'informazione agli operatori sugli aerei che operavano sull'incendio. Il nostro coordinatore rimaneva in costante contatto dando continuamente informazioni sullo spostamento del fronte del fuoco e sulle condizioni del vento e del fumo.
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
pise
|
Oggetto del messaggio: Re: procedura antincendio canadair Inviato: 27/08/2009, 11:00 |
|
|
MiamiVice ha scritto: Inizio a dare una risposta, forse parziale, alla domanda numero 2 elencando un caso vissuto di persona quando ho partecipato come volontario alle operazioni di antincendio al mio paesino. Gli uomini a terra della Forestale e dei Vigili del Fuoco davano delle indicazioni al cento di coordinamento (qui in Sardegna all'aeroporto di Oristano) su come indirizzare i getti di acqua di aerei ed elicotteri, poi il centro di coordinamento passava l'informazione agli operatori sugli aerei che operavano sull'incendio. Il nostro coordinatore rimaneva in costante contatto dando continuamente informazioni sullo spostamento del fronte del fuoco e sulle condizioni del vento e del fumo. grazie! quando l'aereo passava e scaricava l'acqua vi dovevate spostare per non essere investiti dalla nuvola o non vi sono problemi in tal senso?
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio canadair Inviato: 27/08/2009, 11:22 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14127 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
I lanci avvenivano sempre a una certa distanza dagli operatori a terra, in quel caso il fronte del fuoco era parecchio lungo (coinvolgeva le campagne di tre paesi per una lunghezza di oltre tre chilometri) e noi ci trovavamo con due autobotti e altri mezzi di fortuna su uno dei lembi esterni dell'incendio che era facilmente raggiungibile da una strada (e che a occhio e croce era il punto più alto e con migliore visibilità rispetto a tutto il fronte del fuoco) mentre l'aereo e gli elicotteri andavano a lanciare nei punti centrali del rogo, dove le fiamme erano più alte e il terreno meno agibile per via della vegetazione molto fitta... Sinceramente non so se l'agente della Forestale alla radio fosse un agente qualunque o se fosse un operatore specializzato in questo tipo di missioni con il supporto aereo, ma i lanci erano sempre indirizzati nei punti indicati e avvenivano con una precisione impressionante. Io avevo "l'incarico" di portare le manichette di prolunga dall'autobotte dei VF ai vari operatori che si occupavano dei getti di acqua, e vedere quel bestione spuntare dalle colline era adrenalina pura!
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 27/08/2009, 11:49 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9152 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Guarda per quello che ricordo (io ho fatto solo passaggi col ritardante):
1) si ma in ordine diverso. prima di tutto orografia e vento. Poi la quota (se sganci alto nebulizza troppo e non è utile, troppo basso il contrario ma semprepoco efficace). Infine si, geometria, ma quella viene col vento.
2) sempre, spesso direttamente con quelli a ridosso dell'incendio.
3) no mai (i Canadair) ,i primi passaggi si fanno vuoti per studiare la situazione e dare indicazioni ad altri velivoli.
4) onde prima e vento poi. Il mare si cerca di evitare per vari motivi, il primo è che l'acqua salata fa peggio del fuoco.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 27/08/2009, 12:46 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
Una discussione molto interessante 
|
|
 |
|
 |
|
pise
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 27/08/2009, 12:47 |
|
|
duck4 ha scritto: Guarda per quello che ricordo (io ho fatto solo passaggi col ritardante):
1) si ma in ordine diverso. prima di tutto orografia e vento. Poi la quota (se sganci alto nebulizza troppo e non è utile, troppo basso il contrario ma semprepoco efficace). Infine si, geometria, ma quella viene col vento.
2) sempre, spesso direttamente con quelli a ridosso dell'incendio.
3) no mai (i Canadair) ,i primi passaggi si fanno vuoti per studiare la situazione e dare indicazioni ad altri velivoli.
4) onde prima e vento poi. Il mare si cerca di evitare per vari motivi, il primo è che l'acqua salata fa peggio del fuoco. la velocità di scarico influenza anche la qualità del lancio? parte carico solo quando porta il ritardante, giusto? grazie
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 27/08/2009, 13:07 |
|
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 27/08/2009, 20:14 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9152 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
pise ha scritto: la velocità di scarico influenza anche la qualità del lancio?
parte carico solo quando porta il ritardante, giusto?
grazie
Col ritardante c'erano delle tabelle che in base a quota (dell'incendio) temperatura e altri parametri, davano una velocità ed una quota ideale di sgancio. Si il ritardante si imbarca solo a terra. Onestamente non so se si usa più in Italia. non credo. @Miami: no, si va col vento (col fumo che fa da segnalatore) e con il sistema, sofisticato e segretissimo, dell'"Occhio Ginocchio" 
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
pise
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 27/08/2009, 20:59 |
|
|
duck4 ha scritto: Si il ritardante si imbarca solo a terra.
a meno che nn hai un canadair tanker... scherzi a parte, avevo interpretato la tua risposta come se la procedura di decollo a serbatoi pieni non fosse contemplata proprio e le cose non mi tornavano! grazie per le pronte risposte! 
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 27/08/2009, 21:47 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 28/08/2009, 8:25 |
|
| Continuous Airworthiness Engineer |
 |
 |
 |
 |
|
pise ha scritto: Ciao! Spero sia questa la sezione corretta. Ieri mi è capitato di vedere (da lontano) un CL-415 in azione per spegnere un incendio. Prima di effettuare il rilascio di acqua ha effettuato diversi sorvoli sulla zona (permettendomi anche di fare qualche foto da lontano comodamente da casa!  ). Già... Cita: 1) come avviene la procedura di avvicinamento e di scarico di acqua? Cioè la direzione con cui l'aereo si abbassa e scarica l'acqua dipende da quali fattori? vento, "geometria" dell'incendio, orografia territorio circostante,...?
Dipende sicuramente dall'orografia del terreno e dal "tipo" di fuoco, che tra l'altro determina anche la "strategia" di sgancio da impostare sul sistema. Ovviamente il vento ha la sua importanza, specie in presenza di fumo. Non so darti dettagli operativi più specifici, ma spero di poter approfondire la cosa più avanti (è estate, ragazzi...è un momentaccio per 'sto lavoro!  ) Cita: 2) in quelle fasi si è in contatto radio con le unità di terra direttamente o indirettamente tramite il centro operazionale della protezione civile?
Non sempre si è in contatto con le squadre a terra, che sono sempre nei pressi dell'obiettivo. Il centro Operativo gestisce le "schede fuoco"...al resto (smistamento, prontezza, efficienza) pensiamo noi come operativo e coordinamento tecnico. Cita: 3) dato che l'incendio era a pochi chilometri da ciampino (zona ardeatina-laurentina credo per chi vive a roma) e ritenendo che l'aereo sia decollato da li, in questi casi l'aereo parte già carico?
L'aereo è partito da Ciampino, sì. I nostri 415 (a differenza di quelli di qualche altro paese) non partono mai carichi d'acqua, anzi: le taniche vengono eventualmente svuoate all'arrivo e le porte acqua rimangono aperte durante la sosta in piazzale, per diversi motivi. L'aeroplano viene rifornito prima della partenza di ritardante (se richiesto) e di schiumogeno ad ogni fine missione (ovviamente nel caso il serbatoio foam necessitasse di essere rifornito!). Cita: 4) la fase di ammaraggio e riempimento dei serbatoi avviene, credo, in direzione contraria al vento e alle onde. quale dei due fattori è preponderante? (credo la direzione delle onde ma chiedo conferma). il limite per le condizioni del mare?
Ok, ok...vedo se posso postare qualche pagina di procedure!  Ciao!
_________________ Tixio®******************** Un Ingegnere non vive,funziona******************** Tixioland - Il mio diario di bordo GRUPPO VOLO CANADAIR VIRTUAL
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 28/08/2009, 8:26 |
|
 |
 |
 |
 |
|
duck4 ha scritto: Onestamente non so se si usa più in Italia. non credo.
Si usa, si usa 
_________________ Tixio®******************** Un Ingegnere non vive,funziona******************** Tixioland - Il mio diario di bordo GRUPPO VOLO CANADAIR VIRTUAL
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 28/08/2009, 8:28 |
|
 |
 |
 |
 |
|
MiamiVice ha scritto: Gigi ma per sganciare si usa qualche sistema di targeting o si va ad occhio seguendo le indicazioni? Qualche paese usa sistemi ad infrarossi (o robaccia simile) abbastanza costosi, soprattutto perché fanno operazioni anche in scarse condizioni di luce. Non in Italia però: tutto ad occhio!
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 28/08/2009, 8:57 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 28/08/2009, 8:59 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
Grazie Tixio e buon lavoro,credo bene che sia un periodo incasinato per gli antincendio 
|
|
 |
|
 |
|
pise
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 28/08/2009, 10:30 |
|
|
Grazie! Tixio ha scritto: "strategia" di sgancio da impostare sul sistema.
Cosa intendi?
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 28/08/2009, 11:21 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8542 Località: Location Independent Età: 38
|
Grazie Tixio per il tempo che trovi a rispondere. Ma soprattutto; BUON LAVORO! 
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 28/08/2009, 12:31 |
|
 |
 |
 |
 |
|
pise ha scritto: Grazie! Tixio ha scritto: "strategia" di sgancio da impostare sul sistema.
Cosa intendi? Il sistema del 415 prevede cinque modalità di sgancio (i nomi sono quelli sul selettore): MAN 1: le porte acqua si aprono una alla volta ad ogni pressione del pulsante da parte del pilota (ovvero, 1 click 1 porta che si apre, sempre a partire da sinistra) MAN 2: le porte acqua si aprono in coppia (1-2 poi 3-4) ad ogni pressione del pulsante (ovvero, 1 click 2 porte che si aprono); AUTO 2: le porte si aprono separatamente intervallate da un tempo preimpostato dal pilota, con una pressione del pulsante per volta (ovvero, primo click, si apre la porta 1, passa il tempo X, si apre la porta 2....secondo click, si apre la porta 3, passa il tempo X e si apre la 4); AUTO PAIR: le porte si acqua si aprono a coppie e le due aperture (sempre 1-2 e quindi 3-4) sono intervallate da un tempo preimpostato dal pilota (quindi, 1 click, si aprono 2 porte, passa il tempo X preimpostato e si aprono le altre 2); AUTO 4: alla pressione del pulsante le porte si aprono una per volta intervallate dal tempo X impostato. Tieni conto che difficilmente nei nostri scenari i piloti scelgono le modalità AUTO, e ancora più difficilmente le AUTO PAIR e AUTO 4: preferiscono non affidarsi troppo ai "calcoli" e fare tutto a mano.
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 28/08/2009, 12:42 |
|
|
|
Che spettacolo di aeroplano,da cosa dipende la scelta di apertura delle porte?
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 28/08/2009, 12:46 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Nicholas ha scritto: Che spettacolo di aeroplano
Buongustatio! Cita: ,da cosa dipende la scelta di apertura delle porte? Dalle condizioni dell'obiettivo: a volte può essere più conveniente scaricare tutto e subito (soppressione), altre volte può essere più conveniente andarci chirurgicamente, oppure di impostare più sganci su un fronte più lungo del solito.
|
|
 |
|
 |
|
pise
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 28/08/2009, 12:51 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 28/08/2009, 12:53 |
|
|
Tixio ha scritto: Dalle condizioni dell'obiettivo: a volte può essere più conveniente scaricare tutto e subito (soppressione), altre volte può essere più conveniente andarci chirurgicamente, oppure di impostare più sganci su un fronte più lungo del solito. Capito,grazie mille Tixio ha scritto: Buongustatio! Penso si possa capire anche dall'avatar 
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Procedura antincendio Canadair Inviato: 28/08/2009, 13:18 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Anzitutto grazie a voi per le domande: è sempre un piacere! Tixio ha scritto: Buongustatio! Cita: Penso si possa capire anche dall'avatar  Beh, su quello siamo d'accordo un po' tutti!
|
|
 |
|
 |
|