Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Historical and Military Aviation Area  »  Aviation History and Warbirds

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prototipo AMX - Le Bourget (F) Salon de l'Aéronautique 1987
 Messaggio Inviato: 17/04/2009, 22:37 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
:roll: Tra le mie vecchie foto ho ripescato questo AMX ripreso al Salon del giugno 1987.
L'appunto a matita sul retro è scolorito, e non ritrovo più il taccuino di allora, ma mi pare di leggere "MMX597" (che dovrebbe corrispondere al C/N A.05): qualcuno può gentilmente confermare?
Grazie
Ciao
Paolo

Allegati:
AMX.jpg
AMX.jpg [ 237.66 KB | Osservato 36 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Prototipo AMX - Le Bourget (F) Salon de l'Aéronautique 1987
 Messaggio Inviato: 18/04/2009, 6:51 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Che chicca! Ma quando si fanno le esposizioni vengono mostrati anche tutti gli armamenti "optonal"?

Immagine
Immagine

"Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..."
Bob Marley - Three little birds

Immagine

My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Prototipo AMX - Le Bourget (F) Salon de l'Aéronautique 1987
 Messaggio Inviato: 18/04/2009, 10:41 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Da quanto è scritto qui la matricola è quella.

Nella foto si vede anche il prototipo del dispenser planante o a razzo, Skyshark che a quei tempi doveva essere ancora in sviluppo (mai ultimato).
Fa strano come un'arma che oggi è considerata inumana ed illegale (almeno in Italia) appena 20 anni fa faceva bella mostra di se in un'occasione pubblica.

“Carri nemici fatta irruzione a sud dell’Ariete, con ciò Ariete accerchiata. Trovasi circa 5 km nord-ovest Bir el Abd. Carri Ariete combattono”.

EL ALAMEIN, 3 NOVEMBRE 1942

Profilo  

Messaggio Inviato: 18/04/2009, 11:35 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
A memoria mi sembra il prototipo numero quattro. Il primo era di costruzione Aeritalia e andò perso con la morte de pilota collaudatore. Il secondo era di costruzione Aermacchi. Il terzo Embraer era la versione con il muso modificato per ospitare i due cannoni da 30mm, il quarto era sempre Aeritalie e così via.

Credo che il secondo esemplare è visibile "abbandonato" sul piazzale dell'ex-Campo Volo Aermacchi di Venegono. Dei due prototipi brasiliani, il primo è stato accantonato mentre il secondo è stato poi modificato per collaudare le modifiche avioniche intraprese sugli esemplari carioca.

Steve

Mi sento solo in mezzo alla gente
osservo tutto ma non tocco niente !!

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 18/04/2009, 11:42 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Non connesso
Uomo
Si a Venegono ce n'è uno vecchissimo.

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 18/04/2009, 12:21 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Max70 ha scritto:
Da quanto è scritto qui la matricola è quella.

... :oops: :oops: la matricola del link veramente è 594 (primo prototipo), se, come dice snap quello della foto è il quarto la matricola 597 potrebbe essere giusta!

“Carri nemici fatta irruzione a sud dell’Ariete, con ciò Ariete accerchiata. Trovasi circa 5 km nord-ovest Bir el Abd. Carri Ariete combattono”.

EL ALAMEIN, 3 NOVEMBRE 1942

Profilo  

Messaggio Inviato: 20/04/2009, 13:31 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Per riassumere la questione dei prototipi dell'AMX monoposto, questo è quanto riportano numerosi fonti scritte e in rete, e i dubbi in effetti riguardano solo gli esemplari A05/A11:

A01 prod. Aeritalia MMX594 ff 15 maggio 1984;
A02 prod. Macchi MMX595 ff 19 novembre 1984;
A03 prod. Aeritalia MMX596 ff 28 gennaio 1985;
A04 prod. Embraer YA-1 4200 ff 16 ottobre 1985;
A05 prod. Aeritalia MMX599 (alcune fonti danno MMX597, ma non ho trovato evidenze fotografiche a conferma) ff 26 luglio 1986;
A06 prod. Embraer YA-2 4201 ff 16 dicembre 1986;
A11 prod. Aeritalia MMX597 ff 24 maggio 1985 (svariate evidenze fotografiche, ma alcune fonti associano al c/n A11 la MMX599).

Per inciso, tutti i prototipi italiani tranne uno avevano colorazione uniforme con il dorso + scuro. Risulta da numerosissime evidenze fotografiche. Solo uno, quello della mia foto al Bourget, era "monogrigio". In effetti l'appunto a matita che dicevo potrebbe anche leggersi come MMX599, ma speravo di rintracciare una foto dello stesso aereo presentato in quel Bourget, e ripreso da una angolazione in cui si leggesse direttamente c/n e MM.
Non sono riuscito a trovare però foto in merito.
Mi chiedevo, visto che uno (o due) esemplari sono accantonati a Venegono: qualcuno ha la possibilità di fare delle foto?
Potrebbe aiutare a risolvere il "mistero".
Un'ipotesi è che l'esemplare aggiuntivo A11, ordinato in sostituzione del A01 perduto dopo pochi voli, dovesse inizialmente assumere la MMX599; poi però, essendo stato completato prima del A05 (come dimostrato dalle date del primo volo), gli ha "rubato" la matricola.
Ciao

Paolo

Profilo  

Messaggio Inviato: 20/04/2009, 13:47 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
sapete perchè gli AMX biposto sono stati messi in produzione dopo i monoposto?

immaginavo che i biposto, servendo per l'addestramento, dovessero essere i primi a essere messi in linea

(Wilbur Wright, Settembre 1900)

Profilo  

Messaggio Inviato: 20/04/2009, 15:21 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Non connesso
Uomo
LS4 ha scritto:
sapete perchè gli AMX biposto sono stati messi in produzione dopo i monoposto?

immaginavo che i biposto, servendo per l'addestramento, dovessero essere i primi a essere messi in linea

Non vorrei dire una stupidaggine ma mi sembra che all'inizio non era prevista la versione biposto... o qualcosa di simile.

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 20/04/2009, 15:34 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
duck4 ha scritto:
Non vorrei dire una stupidaggine ma mi sembra che all'inizio non era prevista la versione biposto... o qualcosa di simile.

si è così, non era prevista e non ho mai capito il perchè

(Wilbur Wright, Settembre 1900)

Profilo  

Messaggio Inviato: 20/04/2009, 15:59 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
LS4 ha scritto:
duck4 ha scritto:

si è così, non era prevista e non ho mai capito il perchè

....nella realtà è servito per mantenere aperta la linea di montaggio nella speranza di riuscire a vendere qualche esemplare anche al di fuori del consorzio ed evitare che qualche migliaio di persone andassero a casa!

Cita:
Un'ipotesi è che l'esemplare aggiuntivo A11, ordinato in sostituzione del A01 perduto dopo pochi voli, dovesse inizialmente assumere la MMX599; poi però, essendo stato completato prima del A05 (come dimostrato dalle date del primo volo), gli ha "rubato" la matricola.

Nella realtà non sono mai stato uno spotter e di conseguenza non mi ricordo e non ho mai fatto attenzione a quello che erano i mumeri di serie o di matricola.
Ti posso confermare che il secondo prototipo in sostituzione dell'esemplare numero uno di Aeritalia, venne approntato prima del quinto esemplare della serie prototipica.

Steve

Mi sento solo in mezzo alla gente
osservo tutto ma non tocco niente !!

Immagine

Profilo  

Indice  »  Historical and Military Aviation Area  »  Aviation History and Warbirds