| Autore |
Messaggio |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Pulcinella segret's :disoccupati in Italia,piloti all'estero Inviato: 12/11/2011, 9:51 |
|
|
Notizia ripresa dall'agenzia ANSA:- Cita: Truffa all'Inps, disoccupati in Italia piloti all'estero. Guardia di Finanza di Verona smaschera una truffa ai danni dell'Inps
Tra cassa integrazione e indennità continuavano a percepire circa 7.000 euro al mese, risultando di fatto disoccupati in Italia, mentre svolgevano la loro attività di piloti assunti da compagnie aeree mediorientali, con stipendi presunti fino a 9.000 euro.
La Guardia di Finanza di Verona ha smascherato una truffa ai danni dell'Inps perpetrata da tre piloti di aereo che nonostante beneficiassero della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (Cigs), dell'indennità di mobilità e del trattamento previdenziale dello speciale Fondo Trasporto Aereo, arrivando a percepire una retribuzione in media pari all'80 per cento di quella originaria, invece di essere a casa senza lavoro, erano riusciti a farsi assumere come piloti di linea in compagnie aeree aventi sede in Paesi del Medio Oriente. Per continuare a percepire la Cassa Integrazione, si erano ben guardati dal comunicare la nuova occupazione all'Ente Previdenziale. Fra questi c'era chi in un anno è riuscito a percepire indebitamente un importo netto pari ad 84 mila euro in quanto rientrante nel piano di mobilità adottato da una compagnia aerea con sede in Italia e 108 mila euro da una compagnia aerea sita in Medio Oriente presso la quale si era fatto assumere come comandante di Airbus.
Le tre persone sono state segnalate dalle Fiamme Gialle Veronesi alla Procura della Repubblica per i reati di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato e per il reato di truffa aggravata. L'attività investigativa sviluppata dai finanzieri della Sezione Spesa Pubblica di Verona, si è incentrata soprattutto su un'analisi delle informazioni riguardanti i piloti di aerei percettori di ammortizzatori sociali, sulla base delle richieste inoltrate a varie sedi provinciali Inps, per lo più nel Nord Italia. Questi dati sono stati incrociati con le informazioni attinte dalle banche dati di rilievo internazionale in uso alla Guardia di Finanza. Questo ha permesso di portare alla luce la posizione dei tre piloti che, confidando nell'impossibilità di essere scoperti, prestavano la propria opera in paesi stranieri. Mi sembra che la Guardia di Finanza abbia scoperto l'acqua calda ! Steve
|
|
 |
|
 |
|
ddaquila
|
Oggetto del messaggio: Re: Pulcinella segret's :disoccupati in Italia piloti all'estero Inviato: 12/11/2011, 16:32 |
|
|
|
L'ho sempre detto: "la finanza DOOOORMEEEE!"
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Pulcinella segret's :disoccupati in Italia piloti all'estero Inviato: 12/11/2011, 18:05 |
|
|
|
Credo che lo sappiano tutti che percepire un reddito extra, anche per una prestazione lavorativa occasionale all'estero, invalida completamente l'erogazione della CIGS da parte dell'INPS.
Quello che lascia l'amaro in bocca è che questo è davvero un segreto di Pulcinella: questa notizia è già da diverso tempo che gira nell'ambiente.
....
Steve
|
|
 |
|
 |
|
Flanch
|
Oggetto del messaggio: Re: Pulcinella segret's :disoccupati in Italia piloti all'estero Inviato: 12/11/2011, 22:10 |
|
|
Snap-On ha scritto: Quello che lascia l'amaro in bocca è che questo è davvero un segreto di Pulcinella: questa notizia è già da diverso tempo che gira nell'ambiente. Omertá??!!!
_________________ Flanch
Old Warriors never die
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Pulcinella segret's :disoccupati in Italia,piloti all'estero Inviato: 12/11/2011, 23:17 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9152 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Io credo molto onestamente che ci sia gente che non si rende conto di che privilegio ha avuto ad avere una CI con quei titoli. E spero nche che queste persone restituiscano il RUBATO!
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Pulcinella segret's :disoccupati in Italia piloti all'estero Inviato: 13/11/2011, 11:25 |
|
|
Snap-On ha scritto: Quello che lascia l'amaro in bocca è che questo è davvero un segreto di Pulcinella: questa notizia è già da diverso tempo che gira nell'ambiente. Quello che a me lascia l'amaro in bocca è come si faccia presto a dar la croce addosso alla Finanza: ha fatto il suo dovere e ci vuole un certo tempo per avere dei riscontri. Oppure preferireste che fosse fatto tutto alla svelta? Va bene, ma allora lo dovete preferire anche se l'oggetto siete voi e accettare che si compiano errori - anche eventualmente a vostro danno - per far presto. Un solo peso e una sola misura, sempre. E poi, se era il segreto di Pulcinella, delle due l'una: se si hanno elementi concreti si fa un esposto alla Finanza e si lascia che facciano le verifiche. E chi non lo fa è connivente. Oppure, se non ci sono neppure abbastanza elementi concreti per fare una segnalazione, allora non è un segreto di Pulcinella, ma una chiacchiera. Premesso questo, penso anche io che chi ha incassato quello che non gli spettava sia sostanzialmente un ladro. Dopodiché, lasciamo che sia punito come è previsto; e se abbiamo notizia di altro, segnaliamolo.
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Pulcinella segret's :disoccupati in Italia,piloti all'estero Inviato: 13/11/2011, 12:16 |
|
|
|
Il problema non è che la finananza abbia scoperto solo adesso questa situazione.
Ammetto che non mi piace pensare che nel futuro di questo paese si debba pensare di essere controllati,non per proprie idee, ma per quello che si guadagna ( chi ancora avrà un lavoro retribuito)!
Aggiungo che lo scandalo sta nel fatto che una categoria di persone che hanno comunque creato una "casta", continuano a comportarsi come se la situazione che li vede coinvolti sia un'ulteriore oppoutunità professionale ed economica che bisogna sfruttare, fregandose altamente delle conseguenze.
Steve
|
|
 |
|
 |
|
learningtofly
|
Oggetto del messaggio: Re: Pulcinella segret's :disoccupati in Italia piloti all'estero Inviato: 13/11/2011, 16:31 |
|
|
Bacione ha scritto: Snap-On ha scritto: Quello che lascia l'amaro in bocca è che questo è davvero un segreto di Pulcinella: questa notizia è già da diverso tempo che gira nell'ambiente. Quello che a me lascia l'amaro in bocca è come si faccia presto a dar la croce addosso alla Finanza: ha fatto il suo dovere e ci vuole un certo tempo per avere dei riscontri. Oppure preferireste che fosse fatto tutto alla svelta? Va bene, ma allora lo dovete preferire anche se l'oggetto siete voi e accettare che si compiano errori - anche eventualmente a vostro danno - per far presto. Un solo peso e una sola misura, sempre. E poi, se era il segreto di Pulcinella, delle due l'una: se si hanno elementi concreti si fa un esposto alla Finanza e si lascia che facciano le verifiche. E chi non lo fa è connivente. Oppure, se non ci sono neppure abbastanza elementi concreti per fare una segnalazione, allora non è un segreto di Pulcinella, ma una chiacchiera. Premesso questo, penso anche io che chi ha incassato quello che non gli spettava sia sostanzialmente un ladro. Dopodiché, lasciamo che sia punito come è previsto; e se abbiamo notizia di altro, segnaliamolo.  STRAQUOTO !
_________________ "L'inizio è la metà di tutto." - Platone
|
|
 |
|
 |
|
tommytt
|
Oggetto del messaggio: Re: Pulcinella segret's :disoccupati in Italia piloti all'estero Inviato: 13/11/2011, 19:22 |
|
|
learningtofly ha scritto: Bacione ha scritto: Snap-On ha scritto: Quello che lascia l'amaro in bocca è che questo è davvero un segreto di Pulcinella: questa notizia è già da diverso tempo che gira nell'ambiente. Quello che a me lascia l'amaro in bocca è come si faccia presto a dar la croce addosso alla Finanza: ha fatto il suo dovere e ci vuole un certo tempo per avere dei riscontri. Oppure preferireste che fosse fatto tutto alla svelta? Va bene, ma allora lo dovete preferire anche se l'oggetto siete voi e accettare che si compiano errori - anche eventualmente a vostro danno - per far presto. Un solo peso e una sola misura, sempre. E poi, se era il segreto di Pulcinella, delle due l'una: se si hanno elementi concreti si fa un esposto alla Finanza e si lascia che facciano le verifiche. E chi non lo fa è connivente. Oppure, se non ci sono neppure abbastanza elementi concreti per fare una segnalazione, allora non è un segreto di Pulcinella, ma una chiacchiera. Premesso questo, penso anche io che chi ha incassato quello che non gli spettava sia sostanzialmente un ladro. Dopodiché, lasciamo che sia punito come è previsto; e se abbiamo notizia di altro, segnaliamolo.  STRAQUOTO ! STRAQUOTO ANCHE IO! Non avrei potuto scriverlo meglio. Se si aiutasse la Gdf invece di fare battute un po' da bar credo staremmo tutti meglio. Mi aspetterei che tutti i depositari di questi segreti chiamino il 117...ma sicuramente lo avranno gia' fatto.
|
|
 |
|
 |
|
ddaquila
|
Oggetto del messaggio: Re: Pulcinella segret's :disoccupati in Italia piloti all'estero Inviato: 13/11/2011, 20:29 |
|
|
Bacione ha scritto: Quello che a me lascia l'amaro in bocca è come si faccia presto a dar la croce addosso alla Finanza: ... Bacione, si raccoglie quel che si è seminato. Io vedo come da libero professionista, il limite di pagamento dei 3 mesi non viene rispettato da NESSUNO! E ripeto NESSUNO. Parlando con altri colleghi l'abitudine è STANDARDIZZATA in percentuali che rasentano il 100%. Allora uno non lo puoi beccare perché è difficile, ma se in tutte le categorie c'è un'illegalità diffusa è sacrosanto domandarsi se non ci sia qualcuno che dorme in divisa grigia. Questo solo per fare un esempio. Ma potrei chiedermi: nessun finanziere è mai andato a bere un aperitivo in un locale Milanese? Nessun finanziere ha mai fatto un giro in qualche Eac, soprattutto quelli "blasonati". E andiamo su...
|
 |
|