Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quello che penso (magari può servire)
 Messaggio Inviato: 21/04/2008, 14:27 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Dunque, alcune riflessioni a pochi giorni della partenza.
Sono personali, ovvio, ma magari qualche amico pauroso prova le stesse cose e possiamo aiutarci.
ho imparato sicuramente alcune cose, anche se la paura non è del tutto passata.

-ho caricato l'aereo di significati enormi, assurdi. Come se tutti i problemi della mia vita dipendessero da quel simpatico bestione. E poi ho capito (grazie alle cose scritte da Luca e da voi) che devo imparare a separare le emozioni: l'ansia per il lavoro, la noia, le difficoltà non c'entrano nulla con l'aereo. Vanno affrontate giorno per giorno e soprattutto con la lucida capacità di riconoscerle per quello che sono (ad esempio, mi annoio perché qualcosa non mi soddisfa ---> vado in ansia---> mi preoccupo del perché la noia faccia parte della mia vita, invece che trasferire l'ansia sull'aereo
-in aereo non può succedere nulla che non possa succedermi anche per strada. Anzi, ci sono infinitesimali probabilità che mi accada qualcosa. E le turbolenze possono essere noiose come il traffico che incontro quotidianamente quando sono in sella al mio motorino...solo che sono SOLO noiose e non pericolose
-i piloti guidano l'aereo. Lo so, fa ridere. Però spesso mi è capitato di pensare che stessero lì seduti in balia degli eventi. Invece quando ho visto dei filmati del decollo dal cockpit (e ho pure volato in cabina, una volta) ho visto che manovravano l'aereo. Per andare a destra, sinistra...sembra ridicolo ma la cosa mi ha tranquillizzata.
-la paura di affidarsi a qualcuno: siamo sempre nelle mani di qualcun altro. Per strada, in treno, a piedi, in casa (la vecchietta del quinto piano avrà chiuso il gas?). Ma in questo caso siamo in mano a gente tosta, qualificata, che sa quello che sta facendo.
-la paura PUO' essere trasformata in energia da cavalcare, come un surfista. Prima del decollo, stavolta, invece di farmi travolgere dalla paura, proverò ad ascoltare il rombo dei motori, a gustare la velocità, ad aprirmi all'esperienza invece che chiudermi a riccio.
-Ho sempre avvertito, prima del volo, un senso di terribile solitudine. Perché nella mia paura nessuno poteva raggiungermi e capirmi. E' vero, sono sola in quel momento. E allora? Sono sola con una persona (me stessa) che alla fine non fa così schifo, è in grado di sopportare lo stress, di affrontare le prove della vita e pure di riderci sopra. Quale miglior compagnia? :ok:
-Mi sento quasi in colpa se non ho più tanta paura. Fa niente. Devo pensare che non è che chi ha paura rischia di più. E' una scaramanzia stupida. Chi ha paura non rischia di meno, ma vive di meno.

detto questo, non mi è ancora passata del tutto. Mi scuso se ho scritto cose ritrite o banali :ciao:

Ultima modifica di Sarotta su 21/04/2008, 15:16, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: quello che penso (magari può servire)
 Messaggio Inviato: 21/04/2008, 15:12 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Tranqui !

bel messaggio ; credi che qui ci sono persone che come nessun altro ti capiscono ;

sono sensazioni condivisibili . :yes:

ciao ;

Coraggio Coraggio ....... mi dice sempre così il mio dentista ;

Funziona ........... :salute:

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/04/2008, 15:17 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Bel concentrato di pensieri positivi, :yes: niente affatto banali :ok:
...e mi sembra indizio che farai un buon viaggio ;).

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/04/2008, 15:18 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Fantastico...rimango sempre affascinata dalle persone ceh riescono a superare la paura di volare... io sono una perfetta paurosa...convinco tutti che volare sia la cosa più sicura del mondo...ma non fatelo fare a me! l'altro giorno sono stata a Malpensa...solo per curiosare un po' in giro qui e là gli aerei che partivano e arrivavano. E' stato stupendo...praticamente sarei rimasta tutta la giornata attaccata a quel vetro enorme...che, però, non mi permetteva di vedere bene tutte le fasi dell'atterraggio... sopra il mio specchio ho un grosso aereo gonfiabile e sul comodino un pupazzetto di peluches a forma di 747 che mi hanno regalato in volo 2 anni fa...ma non sono in grado di superare questa mia enorme paura... il cuore mi va a mille e la testa mi gira tutte le volte che anche solo immagino di salire su un aereo...ma ho stampato il tuo messaggio...voglio rileggerlo quando sarò in volo...grazie!!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/04/2008, 15:19 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
hai ragione sarotta, viviamo le stesse sensazioni.
mi ha fatto ridere quando hai scritto dei piloti che guidano l'aereo: anch'io, purtroppo, me li immaigno lì in balia degli eventi, del tipo "e adesso? che facciamo?" oppure così sicuri della cosa che stanno facendo da non rendersi conto di quando è grande e piena di responsabilità...insomma, a volte mi viene voglia di andar in cabina a controllare (ma controllare cosa??!!)...grazie del post!!
..e buon viaggioooo!!! :D

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/04/2008, 15:30 
Aviation Psychologist
Aviation Psychologist
Non connesso
Uomo
Sara, non cambierei una virgola!!! :ok:
Bene così e restiamo concentrati sull'obiettivo :yes:

Fearless Flyer

ps: magari, quando ti andrà, dopo il volo, potremo parlare del "perchè" finora era successo il contrario di quello che hai scritto nel tuo post. Ma questa è un'altra storia...

Sito ufficiale "Voglia di volare"

"Il modo migliore per venirne fuori è sempre buttarsi dentro"
R. Frost

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/04/2008, 15:34 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
vediamo prima come va il volo, Luca :mrgreen:

(devopensarepositivodevopensarepositivo) :ok:

Profilo  

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora