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 Oggetto del messaggio: Questo si è un'atterraggio da brivido!
 Messaggio Inviato: 22/10/2009, 20:57 
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Ho visto un video, proposto in altra sezione, che mostra un'atterraggio in "parallelo" di due liner ...beh guardatevi questo in "serie" di due alianti :o :
http://www.youtube.com/watch?v=VCPMAAF7pMg

ps: non oso immaginare cosa potrebbe accadere se a quello davanti qualcosa non andasse per il verso giusto :roll:

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Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: Questo si è un'atterraggio da brivido!
 Messaggio Inviato: 23/10/2009, 2:39 
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Non mi sembrano tanto vicini, e il prato comunque e` largo :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Questo si è un'atterraggio da brivido!
 Messaggio Inviato: 23/10/2009, 6:08 
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direi che è una situazione abbastanza normale a fine giornata: spesso capita che in circuito di atterraggio ci siano anche 3-4 alianti.

Quello che è importante è essere a conoscenza della situazione così i primi, oltre a cercare di andare il più lunghi possibile, liberano la pista andando sul prato a dx o sx (dipende dall'aeroporto)

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 Oggetto del messaggio: Re: Questo si è un'atterraggio da brivido!
 Messaggio Inviato: 23/10/2009, 8:07 
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Con la pista alla quale siamo abituati a Padova non si potrebbe fare! Nel caso uno dei due va sulla parallela in asfalto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Questo si è un'atterraggio da brivido!
 Messaggio Inviato: 23/10/2009, 17:34 
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Ma non è come in aviazione normale che bisogna aspettare pista libera per atterrare?

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 Oggetto del messaggio: Re: Questo si è un'atterraggio da brivido!
 Messaggio Inviato: 23/10/2009, 17:39 
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A me non sembra nulla di particolare, anzi, situazioni del genere sono quasi la normalità in giornate molto belle e in campi di volo molto frequentati.
A Rieti, in piena stagione, è la normalità vedere anche cinque alianti in procedura per l'atterraggio uno dopo l'altro. Naturalmente a Rieti è difficile non infilare tutti in pista, di spazio ce n'è a volontà.
Dove volo io invece la pista è strettina e in certe giornate, quando si atterra tutti assieme perché le condizioni si spengono di botto o subentra il temporale, occorre mettere l'aliante in terra decorosamente e farlo rullare per levarlo dai piedi. I più bravi rullano direttamente all'hangar o al carrello, i meno bravi (come me) liberano su un lato e se l'aliante è ancora troppo nel mezzo occorre scendere in fretta , afferrare le cinture e tirarlo via di peso dalla pista.

Non parliamo poi delle gare, dove decine di alianti atterrano tutti assieme ala contro ala (un momento spettacolare!) Ecco degli ottimi filmati:

http://www.youtube.com/watch?v=EQw5AjrBjXE

http://www.youtube.com/watch?v=_xLu_56p...re=related

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 Oggetto del messaggio: Re: Questo si è un'atterraggio da brivido!
 Messaggio Inviato: 23/10/2009, 17:52 
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Nicholas ha scritto:
Ma non è come in aviazione normale che bisogna aspettare pista libera per atterrare?


No, per il semplice fatto che un aliante quando scende.....scende e a meno che non ci si riesca a parcheggiare su uno zerino si va giù insieme anche se in sottovento e in finale hai qualcuno davanti. Se siamo al massimo in due basta parlarsi per radio e invitare chi ti precede ad andare lungo, se siamo in tanti invece, se ci si comincia a parlare tra noi nasce la confusione.
Il primo che atterra libera, così come il secondo, il terzo etc. Non si può aspettare perché gli alianti non aspettano, mica abbiamo il motore.
In questi casi è molto utile avere anche una squadra di "raccattapalle" a terra che con le auto di recupero tirano via alla svelta gli alianti rimasti troppo nel mezzo.
In ogni modo occorre essere sempre molto accorti ed usare molto buon senso in quanto prima o poi ti capita di dover rientrare al campo basso, e ti trovi l'allievo pilota al primo volo solista che entra in circuito a quota stratosferica perché ha timore, mentre tu stai cogliendo le margherite con le ali.
In questi casi è bene evitare di entrargli nel mezzo perché un allievo al primo volo da solo può andare nel pallone se gli entra qualcuno che lo disturba mentre lui è già allineato in finale.
Devi allora inventarsi qualcosa, e in fretta anche perché quando lui atterrerà di sicuro si pianterà in mezzo alla pista. Puoi solo sperare che atterri molto corto, in quel caso gli passi sopra......
Diciamo che frequentando un campo dove volano gli alianti, si vedono cose da arresto e apparentemente fuori dal mondo per chi è abituato alle rigide procedure dei grandi aeroporti dove si convive con il traffico commerciale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Questo si è un'atterraggio da brivido!
 Messaggio Inviato: 23/10/2009, 19:34 
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libelle ha scritto:
Non si può aspettare perché gli alianti non aspettano, mica abbiamo il motore.

Mi ero dimenticato questo piccolo ma fondamentale particolare!

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 Oggetto del messaggio: Re: Questo si è un'atterraggio da brivido!
 Messaggio Inviato: 23/10/2009, 20:18 
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Bellissimi questi video.

:grazie:

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 Oggetto del messaggio: Re: Questo si è un'atterraggio da brivido!
 Messaggio Inviato: 23/10/2009, 21:24 
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Black Magic ha scritto:
Bellissimi questi video.

:grazie:


eheh, ci voleva un pò di movimento da queste parti :yes:
Grazie anche da parte mia :ok:

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Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: Questo si è un'atterraggio da brivido!
 Messaggio Inviato: 24/10/2009, 6:52 
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libelle ha scritto:
scendere in fretta , afferrare le cinture e tirarlo via di peso dalla pista.


con il Libelle è più comodo e meno faticoso sollevare la coda, metterla sottobraccio e spingere in avanti :yes:

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 Messaggio Inviato: 24/10/2009, 9:53 
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LS4 ha scritto:
libelle ha scritto:
scendere in fretta , afferrare le cinture e tirarlo via di peso dalla pista.


con il Libelle è più comodo e meno faticoso sollevare la coda, metterla sottobraccio e spingere in avanti :yes:


Vero, leggero il Libellino!

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 Oggetto del messaggio: Re: Questo si è un'atterraggio da brivido!
 Messaggio Inviato: 25/10/2009, 2:55 
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LS4 ha scritto:
libelle ha scritto:
scendere in fretta , afferrare le cinture e tirarlo via di peso dalla pista.


con il Libelle è più comodo e meno faticoso sollevare la coda, metterla sottobraccio e spingere in avanti :yes:


Lo standard 201 o il flappato 301 forse, ma ti posso assicurare che il club 205 (cioè il mio) pesa come un macigno in coda.
C'è da dire poi che ho visto dei numeri al limite del comico con i piloti di libelle standard: cioè vederli aprire la capottina, appoggiare la capottina per terra (per chi lo ignorasse il Libelle standard e il 301 hanno questa piccola seccatura: la capottina non è incernierata) schizzare fuori evitando di pestare la capottina, afferrare le cinture e tirare via l'aliante fino ad una posizione non fastidiosa quindi tornare indietro in tutta fretta a recuperare la capottina che nel frattempo giaceva sull'erba in mezzo alla pista.
Il tutto in un tempo degno di un grande centometrista, naturalmente ancora con il paracadute addosso.

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 Messaggio Inviato: 25/10/2009, 7:36 
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libelle ha scritto:
appoggiare la capottina per terra (per chi lo ignorasse il Libelle standard e il 301 hanno questa piccola seccatura: la capottina non è incernierata) schizzare fuori evitando di pestare la capottina


non è necessario appoggiarla per terra, ma è sufficiente spingerla indietro: la maniglia che serve per la chiusura si va ad inserire nell'apposito foro praticato sullo sportello che da accesso ai rinvii comandi e la cappottina non cade

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 Messaggio Inviato: 25/10/2009, 9:19 
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Sì, ma alla lunga rovini il rivestimento in fusoliera, anche se metti un feltro sulla cappottina.

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 Messaggio Inviato: 25/10/2009, 9:42 
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pippo682 ha scritto:
Sì, ma alla lunga rovini il rivestimento in fusoliera, anche se metti un feltro sulla cappottina.


più che altro sulla radice delle ali per lo sfregamento dei due fermi della cappottina

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 Messaggio Inviato: 26/10/2009, 0:10 
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Non mi sembra comunque una sistemazione molto sicura per la capottina. Al di là dei danni da sfregamento sul gelcoat la vedo sempre un pò pericolante.
Spaccare una capottina di un aliante è un danno che si paga salato.

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 Messaggio Inviato: 26/10/2009, 8:29 
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libelle ha scritto:
Non mi sembra comunque una sistemazione molto sicura per la capottina


non sembra, ma è sicura: nei 10 anni che ho avuto un libelle, non è mai caduta

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 Messaggio Inviato: 18/11/2009, 12:01 
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Curiosità: Cos'è quella cosa che si vede scorrere sull'ala a 3'18" del filmato http://www.youtube.com/watch?v=_xLu_56p...re=related ?

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 Messaggio Inviato: 18/11/2009, 13:54 
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Si tratta di un sistema che permette di pulire il bordo dell'ala da eventuali moscerini che ci si sono spiaccicati contro! Sinceramente non so quanto utile possa essere, ovvero se la perdita di efficenza aerodinamica dovuta alla presenza dei moscerini sia così elevata da consigliarne l'uso, ma alcuni dei volovelisti più "estremi" usano questo sistema.

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