In collegamento alla discussione sul 737 RAM,apro un interessante (spero) discussione riguardo i decolli a spinta ridotta,tail strike e così via.
Non conosco Airbus,ma sul 737 dal FULL 26 o 27K di spinta (dipende dai motori installati),si può scegliere un settaggio minore,24 o 22K.
Oltre a questo,è prevista anche un'ulteriore riduzione di potenza "ingannando" il motore impostando un valore diverso di temperatura.
Scusate il linguaggio banale,so che gli esperti capiranno,ma per i soli appassionati è veramente un concetto difficile da capire.
Sappiamo tutti che i benefici sono tanti...si estende la vita operativa del motore,riduzione dei consumi e (magari) anche più confort per i passeggeri.
Tutto bello! Ma ne siamo davvero convinti?
Per la poca esperienza che ho,quando sono io a dover decidere o a poter dire la mia,non vado oltre alla scelta di un settaggio diverso di potenza,per esempio passo da 26 a 24K,ma non "inganno" mai il motore impostando una temperatura più alta.
Perchè?
Partiamo da un presupposto,è una mia personale teoria,condivisa da altri colleghi...non ho trovato nulla su manuali Boeing nè di compagnia,ma facendo due conti e stando bene attento ai calcoli delle performance ho notato un po' di cose...ovvero:
- minore è il settaggio di potenza,maggiore è la quantità di pista richiesta per raggiungere la V1 e la Vr.
- usando le tabelle di performance o il performance tool di Boeing,ho notato che spesso pur cambiando la V1,la velocità di rotazione rimane la stessa pur decollando con un settaggio di N1 ridotto.
Risultato? A parità di peso,ruoto l'aereo con meno potenza.
Manualmente la differenza si sente,il velivolo quando ruota ha una maggiore tendenza a rimanere nella dead band e si stacca da terra con più "difficoltà".
Analisi di "incidenti" dimostrano anche che i tail strike avvengono o per gusty wind,o per una incorrect rotation,o per aver esagerato con l'assumed temperature.
Quindi vi chiedo,ha senso un reduced take off thrust?
E ricordo,sono teorie personali avanzate da quella poca esperienza che ho,son ben contento se qualcuno riuscisse a smontare tutto questo o a dimostrare matematicamente che quanto scritto sopra ha un senso.
