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Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
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 Oggetto del messaggio: Republic RF-84 Thunderflash - Statico
 Messaggio Inviato: 05/01/2010, 11:05 
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Dato che sono dell'idea che sia importante censire le macchine che si trovano ancora in giro, quando ne trovo una... la fotografo.

Questo RF-84 è un modello in statica che si trova nel parcheggio di una pista kart presso Punta Sabbioni, a Venezia.
A prima vista le condizioni del velivolo sono purtroppo precarie.

Per info metto anche qualche dato tecnico del modello operativo.

Manufacturer: Republic

Base model: F-84
Designation: RF-84
Version: F
Nickname: Thunderflash
Designation System: U.S. Air Force
Designation Period: 1948-1952
Basic role: Fighter
Modified Mission: Reconnaissance
Crew: 1 Pilot
First Flew: 1952

Length: 47' 8" 14.5 m
Height: 15' 4.5 m
Wingspan: 33' 7" 10.2 m
Gross Weight: 25,399 lb 11,518 kg
Max Weight: 25,399 lb 11,545 kg
Propulsion
No. of Engines: 1
Powerplant: Wright J65-W-7
Thrust (each): 7,800 lb 3,535 kg
Performance
Range: 2,200 miles 3,520 km
Max Speed: 720 mph 1,159 km/h 626 kt
Ceiling: 46,000 ft 14,000 m

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 Oggetto del messaggio: Re: Republic RF-84 Thunderflash - Statico
 Messaggio Inviato: 05/01/2010, 11:20 
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Trovo il modello RF più elegante rispetto all'F-84 tradizionale. Peccato per le condizioni di degrado, sarebbe bello vedere in aria anche qualcuno di questi gioielli.
Sai se la livrea (un po' da cartone animato giapponese) è stata modificata o è quella originale?

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Carlo

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 Oggetto del messaggio: Re: Republic RF-84 Thunderflash - Statico
 Messaggio Inviato: 05/01/2010, 11:21 
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Bel walk around! :grazie:

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 Oggetto del messaggio: Re: Republic RF-84 Thunderflash - Statico
 Messaggio Inviato: 05/01/2010, 11:28 
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MiamiVice ha scritto:
Sai se la livrea (un po' da cartone animato giapponese) è stata modificata o è quella originale?

In effetti ho postato anche per questo motivo.

Le insegne 3-4 e il crest in deriva sono del 3° stormo Ricognitori di Verona-Villafranca, ma non so se il resto della livrea sia davvero originale.

Speriamo che quacuno possa dircelo. :omaggio:

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 Oggetto del messaggio: Re: Republic RF-84 Thunderflash - Statico
 Messaggio Inviato: 05/01/2010, 12:43 
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L' RF-84F in questione è uno dei tanti ibridi usciti dalla Petrin Metal di Castrette di Villorba (TV).
Coda ed altre parti sono del s/n 52-7456, fusoliera e muso invece del s/n 52-7399.
Ambedue i velivoli furono in carico al 132° Gruppo della 3ª Aerobrigata come si capisce anche dal colore rosso del bordo d'entrata del timone verticale.
I numeri 3-4 sono quanto resta del numero di Reparto originario del 52-7399 : 3-46.
Tutti i vari spitturamenti in blu-giallo-rosso sono bestialità applicate da qualche :censored: .
Quando erano operativi gli RF-84F portavano una colorazione molto sobria dove, oltre al s/n ed al numero di Reparto, c'erano solo il bordo d'entrata del timone verticale e le punte delle ali col colore distintivo del Reparto
( verde 18° Gruppo, giallo 28° Gruppo e rosso 132° Gruppo ).
A margine devo constatare che il degrado della macchine è al limite della non recuperabilità : manca il tettuccio, tutti i pannelli smontabili sono stati asportati, i vetri delle fotocamere non esistono, ecc.ecc.
Ma, si sà : noi italiani siamo famosi per non avere il minimo interesse alla propria storia :ko:

R.


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 Oggetto del messaggio: Re: Republic RF-84 Thunderflash - Statico
 Messaggio Inviato: 05/01/2010, 12:46 
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Grazie rwy05 quella livrea effettivamente è un pugno nell'occhio! Io ricordavo il Thunderflash visto a Rivolto con delle colorazioni decisamente più sobrie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Republic RF-84 Thunderflash - Statico
 Messaggio Inviato: 05/01/2010, 14:18 
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Grazie infinite per le info rwy05.

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 Oggetto del messaggio: Re: Republic RF-84 Thunderflash - Statico
 Messaggio Inviato: 05/01/2010, 15:27 
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Anche io avevo sentito che era un falso, ma non conoscevo tutta la sua storia.
:grazie: rwy05 per avercela detta.

L'unica variazione alla classica livrea dei Thunderflash che mi ricordo, e' documentata da una foto presente anche su un fascicolo delle monografie aeronautiche italiane di Tatangelo, in cui sul muso, attorno alla camera frontale, e' dipinta la bocca di un gatto.
L'unica foto vista e' di fronte e non sono mai venuto a conoscenza del numero di carrozzella dell'aereo, o altri dettagli.

C'e' qualcuno che e' a conoscenza di qualche dettaglio?

Ciao,
Rodolfo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Republic RF-84 Thunderflash - Statico
 Messaggio Inviato: 05/01/2010, 17:39 
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Quando cominciarono le consegne degli RF-84F al posto dell' RF-84G uno dei piloti del 28° Gruppo convinse il suo Comandante ad autorizzare quello che possiamo definire il primo special color in assoluto dell' AMI.
Il muso di un velivolo fu dipinto con una enorme testa di gatto con la bocca spalancata ed i denti in bella vista. Osservato di fronte la fotocamera frontale era 'infilata' nella gola del felino.
Vista la riuscita del tutto il Comandante decise di dipingersene uno anche per se.
Molti anni fa ebbi modo di contattare il pilota in questione che mi raccontò la storia così come l'ho riportata sopra; i due velivoli durarono pochissimo perchè all'epoca le 'scassate' erano nell'ordine delle tre/quattro giornaliere. Non dimentichiamo che, non esistendo biposti, il passaggio macchina consisteva in alcune veloci spiegazioni degli strumenti, qualche rullaggio veloce e poi sù in aria!
Il ritorno era invece decisamente più problematico..................... :shocked:
I velivoli erano in conto MAP ed a noi non costavano nulla, per uno scassato dagli USA ne arrivavano due o tre
( la stessa cosa che succede oggi :clap: :clap: :clap: )
Morale della favola : il 'suo' velivolo fu scassato da un'altro pilota due giorni dopo, quello del Comandante durò qualche giorno di più.
Veniamo ora alle foto.
Siamo alla metà degli anni Cinquanta, in piena Guerra Fredda. Girare in una istallazione militare con una macchina fotografica significava finire in galera "direttamente e senza passare dal via" :rolling:
Anche i piloti e gli altri Ufficiali avevano grosse difficoltà nel fare foto, foto che poi dovevano comunque ricevere il via libera dal SIOS.
La rivista Ali Nuove ottenne l'autorizzazione ad effettuare un servizio sugli allora nuovi velivoli e fecero anche un servizio fotografico poi pubblicato. Le uniche foto dei due RF-84F dipinti sono quelle e, obbedendo ai 'dettami di sicurezza' dell'epoca, non ti fanno MAI vedere contemporaneamente il s/n ed il numero di carrozzella.
Probabilmente esistevano altre foto non pubblicate ma disgraziatamente l'archivio di Ali Nuove andò disperso al fallimento della rivista alla fine degli anni Sessanta. Per parecchi anni diverse persone, anche ex collaboratori della rivista, tentarono di ritrovarlo ma con esiti negativi. Purtroppo bisogna ritenere che sia finito al macero :ira: :ira:

R.


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 Oggetto del messaggio: Re: Republic RF-84 Thunderflash - Statico
 Messaggio Inviato: 05/01/2010, 18:37 
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rwy05, grazie ancora per le storie che ci stai raccontando.
:clap:
Mi chiedevo se ci sono altre notizie di *special color* non documentati fotograficamente, a causa delle condizioni di riservatezza che citavi.
:grazie:

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 Messaggio Inviato: 05/01/2010, 20:05 
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Black Magic ha scritto:
rwy05, grazie ancora per le storie che ci stai raccontando.
:clap:
Mi chiedevo se ci sono altre notizie di *special color* non documentati fotograficamente, a causa delle condizioni di riservatezza che citavi.
:grazie:


Che si sappia gli RF-84F 'gattonati' furono gli unici; se poi un domani si dovessero scoprire le tombe..... :beer3:

R.


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 Oggetto del messaggio: Re: Republic RF-84 Thunderflash - Statico
 Messaggio Inviato: 05/01/2010, 20:52 
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Mi sono ricordato ora che avevamo parlato proprio di Petrin Metal di TV in questa discussione:
http://webcommunity.ilvolo.it/petrin-metal-ci%C3%B2-che-rimane-t6958s50.html

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 Oggetto del messaggio: Re: Republic RF-84 Thunderflash - Statico
 Messaggio Inviato: 06/01/2010, 8:41 
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Black Magic ha scritto:
rwy05, grazie ancora per le storie che ci stai raccontando.


Vero, grazie mille!

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 Messaggio Inviato: 06/01/2010, 20:46 
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Non ero a conoscenza di questo "relitto2. Purtroppo quando i velivoli vengono messi in aree pubbliche , senza alcuna protezione dagli agemti atmosferici o da atti di vandalismo , prima o poi diventano mucchi di alluminio che si vende a peso agli smaltitori.

Mi viene in mente l'RF-84F di Bresso. Con la scusa di restaurarlo, qualcuno lo ha depredato di tutto quello che era vendibile ai collezionisti o se lo è tenuto per allestirsi un museo personale. Poi. piano, piano il velivolo è sparito e credo che sia oramai totalmente perso.

Steve

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 Messaggio Inviato: 06/01/2010, 21:46 
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:grazie: rwy05 per la spiegazione sul Thunderflash special color.
Allora dovro' rinunciare alla possibilita' di farne un modello. Peccato, perche' mi sarebbe piaciuto molto.

Ciao,
Rodolfo.


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 Messaggio Inviato: 06/01/2010, 22:12 
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Snap-On ha scritto:
Mi viene in mente l'RF-84F di Bresso.


Dove....? :shock:

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 Messaggio Inviato: 08/01/2010, 20:34 
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AlphaPapa ha scritto:
Snap-On ha scritto:
Mi viene in mente l'RF-84F di Bresso.


Dove....? :shock:


Una volta era posizionato davanti all'hangar "austroungarico" assiene al P166 ex-Transavio.
Adesso non so che fine abbia fatto. Ricordo che quando arrivò era completo di tutto ad eccezione del motore.

Poi piano piano è cominciato a sparire tutto.....

Steve

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 Messaggio Inviato: 09/01/2010, 0:47 
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IO nella 3° Aerobrigata di Villafranca ci sono cresciuto, visto che mio padre era uno specialista in forza al 132° gruppo, ed ovviamente previa autorizzazione del comandante, mi portava spesso in aeroporto, confermo la livrea descritta con bordature gialle, verdi e rosse a seconda del gruppo di assegnazione, e non mi è mai capitato di vedere livree speciali o commemorative.
Dissento invece sulla faciloneria descritta a riguardo dell'uso degli aeromobili.
Al 3° sono stati assegnati (in una specie di comodato d'uso) 78 RF84F, e le problematiche non riguardavano le capacità dei piloti, già addestrati sul quasi idendico f84g, ma alla ridotta portanza del profilo alare a freccia che nel periodo estivo, ossia con aria più rarefatta, rendeva corta una pista di quasi 5 km come quella di Villafranca, tanto da introdurre l'uso di razzi ausiliari di spinta per il decollo.


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 Messaggio Inviato: 09/01/2010, 10:25 
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RF84boy ha scritto:
Al 3° sono stati assegnati (in una specie di comodato d'uso) 78 RF84F, e le problematiche non riguardavano le capacità dei piloti, già addestrati sul quasi idendico f84g, ma alla ridotta portanza del profilo alare a freccia che nel periodo estivo, ossia con aria più rarefatta, rendeva corta una pista di quasi 5 km come quella di Villafranca, tanto da introdurre l'uso di razzi ausiliari di spinta per il decollo.


Addirittura 78 ricognitori fotografici? :o

PS Ciao RF84boy, benvenuto su ilVolo.it!

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 Messaggio Inviato: 09/01/2010, 11:38 
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78 ricognitori fotografici sono davvero tantissimi!!! :o :o

penso (è un'iperbole) che sia quasi tutta la linea di volo dell'AM odierna.

cavolo che tempi!!

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 Messaggio Inviato: 09/01/2010, 14:08 
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Ho chiesto a mio padre, che nel 1960 ha prestato servizio nella 3^ Aerobrigata in qualità di tecnico fotografo per un anno. Tenendo conto di 3 gruppi con 15/18 aerei ciascuno, più le riserve, il numero di 78 velivoli non mi sembra esagerato.
Il ricordo più nitido che ha mio padre del lavoro svolto a Villafranca, è quello del doversi sdraiare schiena a terra per operare sulle fotocamere imbarcate a bordo per introdurre la pellicola prima della missione, e poi per scaricarla a fine missione.


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 Messaggio Inviato: 10/01/2010, 11:56 
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Black Magic ha scritto:
78 ricognitori fotografici sono davvero tantissimi!!! :o :o

penso (è un'iperbole) che sia quasi tutta la linea di volo dell'AM odierna.

cavolo che tempi!!


Mi ricordo una linea di volo molto affollata, e l'hangar con 4 o 5 velivoli in manutenzione, la manutenzione veniva fatta autonomamente in ogni gruppo, mentre il motore ogni tante orev di volo veniva impacchettato e spedito per una revisione approfondita.
Perciò ipotizzando 26 macchine a gruppo, 4/5 in hangar ed altrettante senza motore ne rimangono 16/17 in linea di volo.
Nei primi anni 60 con le foto della 3° A/b l'Istituto Geografico Militare di Firenze ha rifatto tutte le cartine, inoltre veniva svolta attività per fornire dati sia per la costruzione di autostrade che metanodotti, oggi viene fatto tutto tramite satellite.


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 Messaggio Inviato: 10/01/2010, 12:06 
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RF84boy ha scritto:
... ma alla ridotta portanza del profilo alare a freccia che nel periodo estivo, ossia con aria più rarefatta, rendeva corta una pista di quasi 5 km come quella di Villafranca, tanto da introdurre l'uso di razzi ausiliari di spinta per il decollo.


Interessante, non ne avevo mai sentito parlare, oltretutto Verona non è a 3000 m di quota e neanche ai tropici!

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“Carri nemici fatta irruzione a sud dell’Ariete, con ciò Ariete accerchiata. Trovasi circa 5 km nord-ovest Bir el Abd. Carri Ariete combattono”.

EL ALAMEIN, 3 NOVEMBRE 1942


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 Messaggio Inviato: 11/01/2010, 8:48 
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Max70 ha scritto:
RF84boy ha scritto:
... ma alla ridotta portanza del profilo alare a freccia che nel periodo estivo, ossia con aria più rarefatta, rendeva corta una pista di quasi 5 km come quella di Villafranca, tanto da introdurre l'uso di razzi ausiliari di spinta per il decollo.


Interessante, non ne avevo mai sentito parlare, oltretutto Verona non è a 3000 m di quota e neanche ai tropici!


anche decollare dietro ad altri aerei (tipo i decolli fatti dalle pattuglie con un aereo dopo l'altro) allunga notevolmente la corsa al suolo degli ultimi.

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 Messaggio Inviato: 13/01/2010, 7:52 
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RF84boy ha scritto:
IO nella 3° Aerobrigata di Villafranca ci sono cresciuto, visto che mio padre era uno specialista in forza al 132° gruppo, ed ovviamente previa autorizzazione del comandante, mi portava spesso in aeroporto, confermo la livrea descritta con bordature gialle, verdi e rosse a seconda del gruppo di assegnazione, e non mi è mai capitato di vedere livree speciali o commemorative.
Dissento invece sulla faciloneria descritta a riguardo dell'uso degli aeromobili.
Al 3° sono stati assegnati (in una specie di comodato d'uso) 78 RF84F, e le problematiche non riguardavano le capacità dei piloti, già addestrati sul quasi idendico f84g, ma alla ridotta portanza del profilo alare a freccia che nel periodo estivo, ossia con aria più rarefatta, rendeva corta una pista di quasi 5 km come quella di Villafranca, tanto da introdurre l'uso di razzi ausiliari di spinta per il decollo.


aldilà dei ricordi personali ci sono, fortunatamente, moltissime foto che testimoniano la disposizone dei colori distintivi dei vari Gruppi; i primissimi velivoli del 132° anzichè le bande colorate ebbero delle piccole frecce in coda e sul muso, ovviamente rosse. Durarono poco e poi anche loro si adeguarono agli altri Gruppi.
La 'faciloneria' non era tale ma dovuta alla effettiva necessità di farsi 'la mano' su di un velivolo che, sigla a parte, col suo predecessore G ben poco aveva in comune. Tieni presente che stiamo parlando degli anni 1956/1959 circa. Ho avuto modo negli anni di parlare con molti piloti e specialisti e tutti mi hanno confermato che, soprattutto la variante RF, era una macchina piuttosto ostica e ci volle del tempo ai nostri per abituarcisi. Altre nazioni che lo ebbero in dotazione, USA in testa, ebbero dei ratei d'incidenti mica da ridere.
Quanto al fatto che l'ala a freccia e l'aria calda estiva portassero all'uso degli JATO è la pima volta che la sento.
Tutta i velivoli '84 erano predisposti per l'utilizzo degli JATO ma non mi risulta che da noi fossero mai realmente utilizzati salvo degli esperimenti alla 6ª Aerobrigata per sperimentare il trasporto del carico 'speciale'.
L'utilizzo degli JATO è poi molto problematico perchè basta la minima differenza di spinta tra un razzo e l'altro per mandare l'aereo in tutte le direzioni, salvo quella giusta.
Tutti i ns. velivoli furono assegnati in conto MDAP (Mutual Defence Assistence Program) che consisteva appunto in un 'prestito d'uso'; in pratica le macchine restavano di proprietà USA, che pagava anche i ricambi, mentre noi ci mettevamo la mano d'opera ed il carburante.
Tutte le grandi revisioni e le riparazioni delle macchine Republic le faceva l' Aerfer di Napoli, anche a beneficio di altre nazioni NATO.
Alla fine del loro servizio le macchine utilizzabili furono ritirare dai proprietari e girate ad altre nazioni (Grecia e Turchia), le altre ci vennero cedute a titolo gratuito purchè venissero de-militarizzate.
Il totale dei velivoli che ci furono assegnati è ancora controverso. Di sicuro, dal semplice elenco dei s/n, siamo ben oltre i 78 esemplari ufficiali e ci avviciniamo di più al centinaio. Disgraziatamente bisognerà attendere ancora qualche anno per la de-classificazione di documenti USA dell' epoca che chiariranno i dubbi.

R.

DragoIV84 : se tu padre si doveva distendere per cambiare il contenitore pellicola si riferisce sicuramente all' RF-104G, che aveva la batteria delle macchine fotografiche accessibili dalla parte inferiore.
L' RF-84F aveva tutto il musone che si apriva a mò di cofano d'autovettura e consentiva di lavorare comodamente dall' alto


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 Oggetto del messaggio: Re: Republic RF-84 Thunderflash - Statico
 Messaggio Inviato: 13/01/2010, 7:56 
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Prima ho dimenticato d'inserirlo. Nel 1973 ne Il Notiziario IPMS comparve questo schizzo degli RF-84F 'gattonati' :

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 Messaggio Inviato: 13/01/2010, 8:09 
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Non mi vorrei sbagliare e non ho avuto il tempo di controllare , ma una foto di uno di questi "special colours" mi fare fosse visisbile sulla monografia della Tatangelo Editore dedicata al Thunderflash.

Non ricordo fosse una bella foto e comunque mi pare fosse di tre/quarti.
Spero che la memoria non mi abbai tradito!

Steve

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 Messaggio Inviato: 13/01/2010, 14:03 
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rwy05 ha scritto:
Prima ho dimenticato d'inserirlo. Nel 1973 ne Il Notiziario IPMS comparve questo schizzo degli RF-84F 'gattonati' :

R.

Grazie per lo schizzo di "Il Notiziario IPMS". Questo numero non ce l'ho e questo mi aiuta molto nella mia ricerca.

Ciao,
Rodolfo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Republic RF-84 Thunderflash - Statico
 Messaggio Inviato: 13/01/2010, 14:53 
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Snap-On ha scritto:
Non mi vorrei sbagliare e non ho avuto il tempo di controllare , ma una foto di uno di questi "special colours" mi fare fosse visisbile sulla monografia della Tatangelo Editore dedicata al Thunderflash.

Non ricordo fosse una bella foto e comunque mi pare fosse di tre/quarti.
Spero che la memoria non mi abbai tradito!

Steve

questa:


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Voi che dite? Non serve? Lo so, bella scoperta.
Perché battersi solo se la vittoria è certa?
Più bello quando è inutile, tra scoppi di scintille!
Chi sono tutti quelli? Ah, ma siete mille e mille.
Ah, sì, vi riconosco, nemici miei in consesso.
Menzogna, Codardia, Doppiezza, Compromesso…
Lo so che alla fin fine voi mi darete il matto.
Che importa, io mi batto, io mi batto, io mi batto!
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 Messaggio Inviato: 13/01/2010, 16:55 
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Nel fine settimana andrò a ravanare nell'archivio per trovare le fotocopie del famoso numero di Ali Nuove dove ci sono le foto dei 'gattoni' e poi le posterò.

R.


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