| Autore |
Messaggio |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Ricezione transponder da parte degli enti ATC in Italia Inviato: 22/03/2010, 14:16 |
|
|
|
Mi capita in volo di ricevere da un solo ente (CTR in questo caso) la segnalazione che il transpoder non funziona correttamente, o perchè viene ricevuto a tratti o perchè non si vede il modo C. La stessa segnalazione non mi viene riferita da CTR adiacenti.
La ricezione dei dati del transponder è effettuata da ogni ente di controllo con apparati propri, e quindi questi potrebbero avere un livello di ricezione differenti tali da giustificare le segnalazioni riportate sopra?
|
|
 |
|
 |
|
quarantadue
|
Oggetto del messaggio: Re: Ricezione transponder da parte degli enti ATC in Italia Inviato: 22/03/2010, 14:35 |
|
|
|
Si, certo. Generalmente ogni APP radarizzato, sia civile che militare, ha una o più proprie antenne radar avvicinamento che hanno una portata minore ma una frequenza maggiore ovvero girano più velocemente. Tali antenne possono o no essere integrate in un sistema MRT (Multi Radar) che è quello usato negli ACC e se sono integrate il loro dato viene estratto da un calcolatore come se fosse un radar di area ovvero riducento, matematicamente, il numero delle "battute" considerate
_________________ Voi che dite? Non serve? Lo so, bella scoperta. Perché battersi solo se la vittoria è certa? Più bello quando è inutile, tra scoppi di scintille! Chi sono tutti quelli? Ah, ma siete mille e mille. Ah, sì, vi riconosco, nemici miei in consesso. Menzogna, Codardia, Doppiezza, Compromesso… Lo so che alla fin fine voi mi darete il matto. Che importa, io mi batto, io mi batto, io mi batto!
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Ricezione transponder da parte degli enti ATC in Italia Inviato: 22/03/2010, 16:07 |
|
|
|
Grazie "42"! Quindi, in soldoni, se al ritorno dal volo passo in officina e mi dicono che il transponder è già stato controllato e funziona (e mi chiedono quale APP mi ha detto che non riceveva...), forse è chi riceve a terra che potrebbe avere qualche problema?
|
|
 |
|
 |
|
quarantadue
|
Oggetto del messaggio: Re: Ricezione transponder da parte degli enti ATC in Italia Inviato: 22/03/2010, 19:33 |
|
|
|
in teoria si, però sicuramente chi ti ha detto che il trasponder non funzionava si sarà accorto se riceveva altri trasponder o meno per cui ritengo che l'indicazione del Controllo sia attendibile. Fermo restando che sicuramnte per i trasponder vale quel che vale per il mal di denti ovvero che il dolore scompare avvicinandosi alla poltrona del dentista
_________________ Voi che dite? Non serve? Lo so, bella scoperta. Perché battersi solo se la vittoria è certa? Più bello quando è inutile, tra scoppi di scintille! Chi sono tutti quelli? Ah, ma siete mille e mille. Ah, sì, vi riconosco, nemici miei in consesso. Menzogna, Codardia, Doppiezza, Compromesso… Lo so che alla fin fine voi mi darete il matto. Che importa, io mi batto, io mi batto, io mi batto!
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Ricezione transponder da parte degli enti ATC in Italia Inviato: 23/03/2010, 8:16 |
|
|
Grazie ancora, anche per la bella similitudine 
|
|
 |
|
 |
|
confofedox
|
Oggetto del messaggio: Re: Ricezione transponder da parte degli enti ATC in Italia Inviato: 23/03/2010, 23:15 |
|
Iscritto il: 30/12/2009 Messaggi: 16 Località: LIPU e dintorni Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Ricezione transponder da parte degli enti ATC in Italia Inviato: 24/03/2010, 8:34 |
|
|
|
In effetti era proprio Treviso....
|
|
 |
|
 |
|