Stamani, sono stato a fare un giro al Niavaran Palace , che nelle precedenti permanenze iraniane non avevo mai avuto modo di visitare. Il complesso museale è ospitato da quella che fu la residenza dello scia Reza Palhavi, il dittatore deposto nel ‘79 e sostituito dal regime ancor più dittatoriale degli Ayatollah. Oltre ad una bellissima libreria in stile anni ’70 ed una collezione di arte contemporanea strpitosa appartenuta a Farah Diba, la moglie di Palhavi, nel padiglione estivo sono esposte alcune foto di Ahamad shah (della precedente dinastia dei Qajar), che ha regnato all’inizio del 1900, salendo al trono a soli 11 anni. Tra le foto ci sono queste due; una penso sia stata scattata in Francia; il velivolo credo sia un Bleriot.
L'altra, invece, è stata scattata in Gran Bretagna, dove Ahmad si è recato, ospite del principe Alberto, l’aereo presumo sia un Sopwith Camel.
Purtroppo posso utilizzare solamente la funzione “allega”, invece che ricorrere a photobucket” dato che qua tale sito (ed altri similari) sono bloccati. Inoltre le ho fatte con il telefonino, dato che dimenticato il caricatore della batteria della compattina a casa.
Allegati:
25112011260_rid.jpg [ 37.14 KB | Osservato 12 volte ]
25112011259_rid.jpg [ 45.61 KB | Osservato 12 volte ]
_________________ Fabrizio
Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie Gellu Naum
pippo682
Oggetto del messaggio: Re: Ricordi della dinastia Qajar
Beh, oramai in Iran sono di casa, sto diventando M&M senator a forza di venire qua.....
_________________ Fabrizio
Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie Gellu Naum