pise ha scritto:
Nelle condizioni di vento da nord viene utilizzata comunque per i decolli? In quel caso l'intenzione è di creare una nuova initial climb o si andrebbe ad raccordare con quella già in uso per la 34R o 34C?
Non lo so, ad occhio direi di no, io propenderei per usare la 34R e la 25, magari ridisegnando le IC per 34R
pise ha scritto:
Domanda: quando ho citato il traffico aereo intorno all'aeroporto è perchè io sapevo anche che le condizioni di atterraggio per 34 davano un pò di noie per gli arrivi dato che la maggior parte del traffico aereo che opera a FCO è verso il Nord per cui (quando in uso le 34) tutti gli aerei vengono mandati verso Pratica e poi fatti atterrare mentre nella condizione per 16 ci sta lo smistamento tra Ciampino-Campagnano e Tarquinia. (scusa il linguaggio poco tecnico

) Oltretutto alcune volte gli avvicinamenti si sovrappongono ai decolli di Ciampino. Per questo motivo si preferisce sempre la configurazione atterraggi per 16 e decolli per 25.
Confermi o ho scritto 1 cavolata????
Da qualche anno il traffico che viene da nord (TAQ) viene incanalato su due diversi percorsi, il TAQ-ELITO-PRA e il TAQ-NANUX-NETUN. La prima rotta si usa per gli aerei che devono atterrare per 34R (che sono la maggioranza), la seconda per quelli che devono atterrare per 34L, generalmente traffici pesanti o che hanno parcheggi superiori al 600
Il Fix NETUN si usa anche, quando le condizioni di traffico lo consentono, per gli aerei che entrano da ALG ma che atterrano sulla 34R
L'unico problema è che tale fix e le rotte che lì portano, confliggono pesantemente con i decolli per pista 25 comportando un sovraccarico al settore di controllo che non sempre rientra nei parametri. Diciamo che se, in caso di utilizzo della pista 34 per gli atterraggi, tutti gli aerei in decollo seguissero la RDL 270, tutto sarebbe molto più semplice, spedito ed economico