Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Flight Crews Area  »  Airline and commercial Flight Operations

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio e consumi
 Messaggio Inviato: 13/12/2011, 13:13 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
AlphaPapa ha scritto:
duck4 ha scritto:
Io però non capiscouna cosa.
Che siano "trattorini" elettrici o motorini/oni sul ruotino anteriore c'è comunque sempre bisgno dell'APU accesa. Quindi perchè ingegnarsi con batterie e fuel cells?

Forse per contenere il numero di modifiche all'aeroplano... per alimentare i motori sull'asse ruote devi portargli corrente con dei cavi in piu' (e tutte le protezioni del caso) dalla centralina di distribuzione al NLG well.

Poi, sicuramente sai meglio tu, non ci sono aeroporti con procedure di noise abatment che limitano l'uso dell'APU nelle operazioni su piazzale? Se l'APU e' necessaria per rendere il taxing autosufficiente, in situazioni cosi' servirebbe comunque il trattore...

Poi le fuel cells fanno sembrare tutto ancora piu' tecnologico ed innovativo.

Oltre a questo credo che per il momento le fuel cells non riescano a sostituire l'APU in tutto e per tutto, non riescono cioè ancora a fornire l'energia necessaria anche per la climatizzazione e il resto. Ci stanno lavorando.
Tra l'altro si tratta comunque di peso in più, il motore elettrico sul carrello anteriore, le fuel cells... ed è per questo che chiedo se alla fine le emissioni globali e il risparmio di carburante siano così evidenti. D'altra parte eliminare l'APU del tutto, visto che è anche un bel generatore di backup, non mi sembra praticabile, almeno sui bimotori, però mi posso sbagliare, come sempre.
Se poi è tutta roba che smuove soldi allora.....

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 13/12/2011, 19:00 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Non connesso
Uomo
Eco allora ho capito bene... finisce come la benzina verde? Che è verde solo di colore?

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 13/12/2011, 19:48 
Civil & military Supplier/Tech
Non connesso
Uomo
duck4 ha scritto:
Eco allora ho capito bene... finisce come la benzina verde? Che è verde solo di colore?

Eppoi se ho capito bene in taxi in non lo usi neppure perchè i motori devono essere in moto...Anche se si potesse utilizzare nel taxi in sarebbe pericoloso effettuare lo start up prima dell'immissione in RWY...

What goes up, must come down.

Profilo  

Messaggio Inviato: 13/12/2011, 20:12 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
La mia perplessità nasce però da un'altra cosa, mi spiego: uno start-up dei motori all'ultimo è davvero fattibile visto che bisogna comunque monitorarne i parametri? Se durante la messa in moto ad esempio l'EGT schizza in zona rossa e la messa in moto viene abortita per problemi, che si fa? Si blocca la fila dietro o si dice al trattorino elettrico di tornare indietro?

Profilo  

Messaggio Inviato: 14/12/2011, 0:00 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Non connesso
Uomo
Con i FADEC la messa in moto non è più importante come una volta. Anche se comunque va fatta in un certo modo e in aree dedicate.

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 14/12/2011, 7:25 
Non connesso
Uomo
duck4 ha scritto:
Con i FADEC la messa in moto non è più importante come una volta. Anche se comunque va fatta in un certo modo e in aree dedicate.

Grazie, si, come dici...

Perà anche Diego...se hai una hot start, se accade qualcosa...la testa RWY è praticamente sempre più distante dalla stazione VV.F. piuttosto che al finger o APRON dove, peraltro, sono attrezzati per fronteggiare eventi in emergenza...

Va bene l'elettronica FADEC però l'evento eccezionale è sempre dietro l'angolo...

Io non ci vedo tutto quel gran risparmio...

What goes up, must come down.

Profilo  

Messaggio Inviato: 14/12/2011, 8:22 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Ad un seminario di qualche anno fa sull'evoluzione del progetto e degli impianti dei velivoli commerciali era stato illustrato il progetto pilotato da Airbus per l'installazione di generatori elettrici basati sull'utilizzo di "fuel cell" all'idrogeno. Si trattava più che altro di sperimentare l'utilizzo di questo sistema di generazione elettrica, sopratutto per garantire in caso di emergenza la fornitura di corrente elettrica a tutti gli impianti esssenziali del velivolo. Ricordo che molte domande vennero fatte riguardo il fatto che per lo starting dei motori , la fornitura di aria di servizio e di condizionamento si prevedeva l'utilizzo di sistemi elettromeccanici (pompe a doppio effetto e compressori centrifughi) mentre per l'avviamento si stava studiando l'utilizzo di starter elettrici.

Probabilmente questo tipo di Ausiliary Power Unit potrà davvero in futuro essere il sostituto ideale delle APU a combustione che abbiamo oggi. Personalmente la vedo ancora abbastanza lontana!

Steve

Mi sento solo in mezzo alla gente
osservo tutto ma non tocco niente !!

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/01/2012, 21:04 
Civilian Spotter Advisor
Civilian Spotter Advisor
Non connesso
Uomo
Un video del sistema installato su un a320 lufthansa...

http://www.youtube.com/watch?v=lhq48BXoYHc&feature=player_embedded

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 14/03/2012, 17:35 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Beh... per la messa in moto dei motori non ci sono grossi problemi in tutto l'aeroporto, quindi non esistono luoghi dedicati, comunque oggi è comune procedura quando il rullaggio richiede molto tempo, si usa farlo con un motore spento, c'è una procedura pubblicata e su Airbus si rulla con il motore 1 e la pompa Y in funzione (verificando che la PTU non stia lavorando)... poi si mette in moto l'altro a non meno di 3 minuti prima del decollo..... per quanto riguarda l'eventualità di avarie: non c'è problema si torna al parcheggio (per la felicità dei passeggeri) :sorriso:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2

Indice  »  Flight Crews Area  »  Airline and commercial Flight Operations