| Autore |
Messaggio |
|
simone80
|
Oggetto del messaggio: Rullaggio elicottero Inviato: 22/10/2011, 10:24 |
|
|
Ciao, ho visto diversi video su internet su elicotteri che decollano da un aeroporto e seguono la linea gialla (non so come si chiama scusatemi) dall ' eliporto fino alla pista e poi proprio come un aereo decollano . E' obbligatorio questa manovra? non si puo decollare in verticale? Ho messo un video a caso anche se non si vede bene http://www.youtube.com/watch?v=pIzLJsawCrQ
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 22/10/2011, 10:26 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14127 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
A Cagliari ho visto elicotteri rullare e decollare con la procedura che hai descritto tu e altri decollare direttamente in verticale. Suppongo che la scelta dipenda da una serie di fattori. Sarebbe bello capire quali! 
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
paolo5nm
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 22/10/2011, 12:21 |
|
|
|
Quando gli elicotteri sono a terra, vengono trattati come qualsiasi altro aeromobile, quindi rullaggio e decollo (piu eventuale messa in moto e clearance); il fatto di decollare subito, dipende dalle procedure pubblicate sull'aeroporto, se la piazzola dell'elicottero è separata o meno dagli altri traffici in arrivo e partenza. A ciampino non è raro vedere elicotteri senza carrello, dotati di pattini, che rullano in volo
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 24/10/2011, 12:19 |
|
|
|
Credo che qualora l'elicottero disponga di un carrello sia obbligato a rullare a terra. Considera che il rullaggio fatto in questo modo sposta ovviamente una quantità molto inferiore di aria, ed è quindi meno problematico per eventuali altri aeromobili (piccoli, ovviamente) che si trovano al suolo e che potrebbero rischiare anche qualche danno se l'elicottero in questione è grande. Potrebbero infatti facilemente essere spostati.
|
|
 |
|
 |
|
simone80
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 29/10/2011, 14:14 |
|
|
|
Il video di questo elicottero con carrello è un caso ne ho visti altri come R22, R44, fare il rullaggio, io intendevo gli elicotteri in generale.
|
|
 |
|
 |
|
Blade
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 31/10/2011, 17:50 |
|
|
|
Ma il rullaggio di un elicottero è una normale procedura fatta per conformarsi all'altro traffico. Generalmente si staccano i pattini da terra, si rulla sulla pista o su un punto di decollo, si fanno i dovuti controlli e si decolla. Penso che la domanda che sbilancia un pò sia: ma se un eli può decollare in verticale, cosa gli importa di seguire un sentiero di decollo? Se intendevate questo la risposta è semplice. Escludendo dal discorso elicotteri bimotore, parlando quindi solo di monomotore, è di vitale importanza seguire sentieri di decollo, in quanto permettono di avere sufficiente velocità/quota per effettuare un autorotazione in caso di piantata. Per ogni elicottero c'è il diagramma H/V (altezza velocità) (o diagramma dell'umo morto) che identifica valori di H e V per il quale non è possibile condurre un autorotazione con flare finale in sicurezza. Questi valori vanno evitati. Aggiungo, cosa non nota a molti (ma giusto per precisare), che da manuale, un elicottero monomotore non può effettuare un decollo perfettamente verticale, o meglio, potrebbe, ma per ragioni di sicurezza non lo fa perchè in caso di piantata motore la velocità di traslazione pari a zero associata ad una scarsa quota, seppur in aumento, non permetterebbe di riprendere i giri rotore necessari per portare l'eli a terra in sicurezza. Si possono fare decolli ripidi (muso nel vento, giri RPM abbondanti, e salita iniziale fino ai 200ft con 35kts e la massima MAP utilizzabile in funzione della temperatura anzi che i normali 45kts con 500Ft/min e la MAP necessaria) (ovviamente con le cifre mi riferisco a un elicottero preciso. I numeri poi sono diversi da eli a eli). Questo decollo è fatto per superare ostacoli inevitabili in fase di decollo che si trovano sul nostro sentiero. Ma il decollo verticale, come quello all'indietro, vanno decisamente evitati!!
|
|
 |
|
 |
|
simone80
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 31/10/2011, 20:27 |
|
|
|
Grazie infatti la domanda è come dici tu (ma se un eli può decollare in verticale, cosa gli importa di seguire un sentiero di decollo?) .Quindi il motivo è che in caso di piantata motore si puo fare l' autorotazione, è quindi obbligatorio in aeroporti o dipende dalle regole dell' aeroporto come diceva qualcuno sopra?
|
|
 |
|
 |
|
Isidoro KZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 02/11/2011, 9:49 |
|
|
|
C'e` sia il fattore di sicurezza che le regole dell'aeroporto.
Decollando in verticale o alla "come viene viene basta che vada su" si puo` andare a intralciare il resto del traffico, sia in volo che a terra. E` brutto che un elicottero in decollo tagli la strada ad esempio ad un aereo in sottovento!
_________________ The quick brown fox jumps over the lazy dog 
|
|
 |
|
 |
|
Blade
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 02/11/2011, 17:27 |
|
|
simone80 ha scritto: Quindi il motivo è che in caso di piantata motore si puo fare l' autorotazione, Attenzione, come detto prima, il fattore di sicurezza include solo elicotteri monomotore e per altri casi alcuni bimotore. Circa a elicotteri bimotore classificati in categoria A (ovvero, a grandi linee, che possono continuare tutte le procedure in situazione di OEI one-engine-inoperative, in quanto la potenza sviluppata dall'altro motore è comunque in grado di garantire per le performance di sicurezza della macchina), la procedura di decollo è adattata a quella dell'ala fisse per semplificare il traffico nel circuito. L'elicottero può decollare come una aereo, ma è l'aereo che (di solito) non può decollare come un elicottero! simone80 ha scritto: è quindi obbligatorio in aeroporti o dipende dalle regole dell' aeroporto come diceva qualcuno sopra? Se ci sono procedure per elicotteri, ben venga, altrimenti ci si conforma al normale traffico ad ala fissa.
|
|
 |
|
 |
|
alainvolo
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 02/11/2011, 17:41 |
|
|
Blade ha scritto: simone80 ha scritto: Quindi il motivo è che in caso di piantata motore si puo fare l' autorotazione, Attenzione, come detto prima, il fattore di sicurezza include solo elicotteri monomotore e per altri casi alcuni bimotore. Circa a elicotteri bimotore classificati in categoria A (ovvero, a grandi linee, che possono continuare tutte le procedure in situazione di OEI one-engine-inoperative, in quanto la potenza sviluppata dall'altro motore è comunque in grado di garantire per le performance di sicurezza della macchina), la procedura di decollo è adattata a quella dell'ala fisse per semplificare il traffico nel circuito. L'elicottero può decollare come una aereo, ma è l'aereo che (di solito) non può decollare come un elicottero! simone80 ha scritto: è quindi obbligatorio in aeroporti o dipende dalle regole dell' aeroporto come diceva qualcuno sopra? Se ci sono procedure per elicotteri, ben venga, altrimenti ci si conforma al normale traffico ad ala fissa. Il concetto e' che il piazzale fa parte della cosiddetta "area di manovra" di un aerodromo e non dell'area di atterraggio (quale e' la pista e,se previsto,pizzola apposita per elicotteri)che e' rappresentata dalla pista per gli elicotteri qualora non vi sia la presenza del'apposita piazzola di decollo/atterraggio. Da qui l'obbligo daparte degli elicotteri di seguire la linea gialla (taxilane) che lo portera' alla pista! Ciao
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 02/11/2011, 18:06 |
|
|
|
 |
|
 |
|
simone80
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 02/11/2011, 19:47 |
|
|
Scusate se siamo off-topic però mi spiegate come fa a stare in aria? La GS=0 ok fin qui va bene, allora è l' aria (vento) che soffia sulle ali che crea portanza? allora perchè Air speed è 0? http://www.youtube.com/watch?v=YWl7n9mfrUM
|
|
 |
|
 |
|
alainvolo
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 02/11/2011, 20:40 |
|
|
simone80 ha scritto: Scusate se siamo off-topic però mi spiegate come fa a stare in aria? La GS=0 ok fin qui va bene, allora è l' aria (vento) che soffia sulle ali che crea portanza? allora perchè Air speed è 0? http://www.youtube.com/watch?v=YWl7n9mfrUML'elicottero e' come un aeroplano ad ala fissa,con la differenza che l'ala e ' rotante.Nel movimento di rotazione,le pale (che sono sostanzialmente delle ali piccole) sviluppano portanza esattamente come sviluppano le ali degli aeroplani. Il vento relativo che sviluppa la portanza,e' dato dalla rotazione del rotore,che ha la capacita' di inclinarsi in avanti,consentendo all'elicottero anche un movimento di traslazione.
|
|
 |
|
 |
|
simone80
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 02/11/2011, 21:08 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Blade
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 02/11/2011, 21:35 |
|
|
pippo682 ha scritto: Blade ha scritto: L'elicottero può decollare come una aereo, ma è l'aereo che (di solito) non può decollare come un elicottero!
Ed ecco appunto il Carbon Cub: Con sufficiente vento a favore fa anche l'hovering! Scusate l'O.T.! Sapevo che me ne sarei pentito (fine OT)
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 03/11/2011, 8:30 |
|
|
simone80 ha scritto: Scusate se siamo off-topic però mi spiegate come fa a stare in aria? La GS=0 ok fin qui va bene, allora è l' aria (vento) che soffia sulle ali che crea portanza? allora perchè Air speed è 0? http://www.youtube.com/watch?v=YWl7n9mfrUMNon mi ero accorto che anche la velocità all'aria fosse 0! Questo aereo ha una velocità di stallo molto bassa ed è molto leggero. Il motore ha ben 180 CV, anche se qui lo usano a circa 1800 giri. In effetti il flusso dell'elica investe l'ala proprio nella zona dei flaps. E' probabile che sia in grado già così di generare abbastanza portanza da tenerlo su...
|
|
 |
|
 |
|
simone80
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 20/11/2011, 14:17 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Blade
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 20/11/2011, 17:05 |
|
|
|
Tutte le aree di atterraggio sollevate per più di 3 metri da terra si chiamano "elevated heliport". Per eventuali richieste di atterraggio mi verrebbe da pensare che il tutto sia a discrezione dei piloti, a logica, ma magari mi sbaglio.
Mamma mia, vedo ora il video. Già il sorvolo su una città a quella quota con un monomotore in Italia sarebbe una cosa da pazzi oltre che vietata.
|
|
 |
|
 |
|
simone80
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 26/11/2011, 10:47 |
|
|
|
Una volta ho volato su un cessna da un aviosuperficie,il pilota ha detto che non contattava un controllore di volo ma faceva delle "chiamate all aria" (non vorrei dire cavolate potete correggermi), qui succede la stessa cosa ? se per atterrare su un grattacielo non contatto nessun controllore devo fare queste chiamate per assicurarmi che nessuno stia per occupare l' "elevated heliport" che sto per occupare?
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Rullaggio elicottero Inviato: 27/11/2011, 19:15 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9152 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Si, diciamo che ovunque non ci sia un controllo ATC specifico, sia per velivoli che per elicotteri, si fanno delle chiamate all'aria con cui dichiariamo le nostre intenzioni. Nelle città, dove ci possono essere molti eliporti o piattaforme, se è presente un ente di controllo ATC di livello svolge una specie di coordinamento. Ad esempio Roma: la torre dell'Urbe e quella di Ciampino si dividono le varie zone. Ma svolgono solo coordinamento quindi non hanno nessuna autorità.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|