| Autore |
Messaggio |
|
greg67
|
Oggetto del messaggio: Re: Rumori del motore Inviato: 15/03/2010, 21:39 |
|
| Military Maintenance Technician |
 |
 |
 |
 |
|
Black Magic ha scritto: Quando un turbomacchinista parla di 'rotore supersonico' si riferisce invece alla velocità relativa delle pale. Un rotore che gira a 3500 rpm ha una velocità 'u' di rotazione che è sonica sullo span della pala già a 1m dal centro di rotazione, in condizioni ambientali standard. Questa condizione genera le onde d'urto anche quando il flusso aspirato è subsonico; pur non provocando chocking della macchina, sono loro responsabili del buzz saw noise. .... quindi una particella isolata di pala sarebbe soggetta a una serie di forze tra le quali la velocità relativa di rotazione sonica (che credo sia tangenziale) e la velocità d'impatto del fluido; questi termini, sommandosi, andrebbero a costruire parte del quadro energetico a forma di quasi parabola situata nellla parte centrale della pala? Greg
_________________ Greg
L'importante è non smettere di fare domande. Albert Einstein
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Rumori del motore Inviato: 16/03/2010, 9:49 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8451 Località: Location Independent Età: 37
|
greg67 ha scritto: .... quindi una particella isolata di pala sarebbe soggetta a una serie di forze tra le quali la velocità relativa di rotazione sonica (che credo sia tangenziale) e la velocità d'impatto del fluido; questi termini, sommandosi, andrebbero a costruire parte del quadro energetico a forma di quasi parabola situata nellla parte centrale della pala?
Greg La 'particella' è meglio chiamarla 'sezione', ma il concetto rimane quello che dici. Gia' nella forma di Eulero della Potenza scambiata tra pala e fluido si considerano entrambe. Anche nel calcolo della portanza nella singola pala l'incidenza cambia a seconda del regime di rotazione e della velocità relativa di avazamento.
|
|
 |
|
 |
|
greg67
|
Oggetto del messaggio: Re: Rumori del motore Inviato: 16/03/2010, 10:17 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Black Magic ha scritto: greg67 ha scritto: .... quindi una particella isolata di pala sarebbe soggetta a una serie di forze tra le quali la velocità relativa di rotazione sonica (che credo sia tangenziale) e la velocità d'impatto del fluido; questi termini, sommandosi, andrebbero a costruire parte del quadro energetico a forma di quasi parabola situata nellla parte centrale della pala?
Greg La 'particella' è meglio chiamarla 'sezione', ma il concetto rimane quello che dici. Gia' nella forma di Eulero della Potenza scambiata tra pala e fluido si considerano entrambe. Anche nel calcolo della portanza nella singola pala l'incidenza cambia a seconda del regime di rotazione e della velocità relativa di avazamento. In base a questo ragionamento mi sembra di capire che qualsiasi gruppo rotante (compressore/turbina), ha come velocità di esercizio quella sonica. E nelle turbine cosa succede? Lo studio energetico della palettatura è simile a quello dei compressori? La "spinta" avviene anche qui in prossimità del centro o è distribuita diversamente? Lo smaltimento del calore influisce nel calcolo? Greg ps scusa se ti assillo con queste domande, ma trovo l'argomento estremamente interessante. Se non dovessi avere tempo e/o voglia, ne riparliamo fra un po'. Interrompi quando vuoi la discussione. Ti ringrazio per disponibilità.
_________________ Greg
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Rumori del motore Inviato: 16/03/2010, 15:10 |
|
 |
 |
 |
 |
|
greg67 ha scritto: In base a questo ragionamento mi sembra di capire che qualsiasi gruppo rotante (compressore/turbina), ha come velocità di esercizio quella sonica.
Il limite sonico vale per il fan, perchè ha un diametro del rotore molto elevato. Gli stadi interni del compressore, pur lavorando a velocità molto maggiori, sono quasi sempre leggermente subsonici o al massimo transonici, perchè hanno diametro minore. Cita: E nelle turbine cosa succede? Lo studio energetico della palettatura è simile a quello dei compressori? La "spinta" avviene anche qui in prossimità del centro o è distribuita diversamente?
La turbina (premetto che non sono un turbinista, ma ho lavorato sempre sui fan/compressori per tutta la mia carriera, tranne in questo ultimo periodo che mi occupo di una HPT) lavora sempre in chocking; ossia con Mach sonico o al massimo transonico di non più del 10%. Questo perchè i rotori delle turbine raggiungono la condizione di 'blocco sonico' che non gli permette di smaltire ulteriore portata. Quindi ci si trova con una macchina che, anche aumentando il numero di giri, non riesce ad elaborare la portata che gli mandiamo e quindi perde in efficienza. Il grafico della distribuzione della forza lungo lo span delle turbine è circa costante, se non per le consuete perdite alla radice, con un picco a circa 3/4 di span, ma molto meno pronunciato rispetto a quello del fan. La compattezza del rotore contiene le fluttuazioni della forza lungo lo span. Cita: Lo smaltimento del calore influisce nel calcolo?
Assolutamente sì; nel fan è trascurabile, ma già nel compressore bisogna tenere conto degli scambi termici. Nella turbina è imprescindibile, perchè se la macchina è adiabatica nel suo complesso, il singolo stadio non lo è assolutamente. PS A me fa piacere parlare di queste cose  Magari puo' succedere che tardo a rispondere, perchè in quel momento mi manca il tempo per dare una risposta decente, ma poi ci torno, anche dopo molto. Ho ancora risposte in sospeso (tipo quella che mi aveva chiesto ddaquila sui mixing flow fans) che aspettano proprio un momento con più tempo. 
|
|
 |
|
 |
|
greg67
|
Oggetto del messaggio: Re: Rumori del motore Inviato: 16/03/2010, 16:32 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Black Magic ha scritto: Il limite sonico vale per il fan, perchè ha un diametro del rotore molto elevato. Gli stadi interni del compressore, pur lavorando a velocità molto maggiori, sono quasi sempre leggermente subsonici o al massimo transonici, perchè hanno diametro minore.
questa differenza dipende anche per la densità dell'aria, che è diversa? Cita: La turbina (premetto che non sono un turbinista, ma ho lavorato sempre sui fan/compressori per tutta la mia carriera, tranne in questo ultimo periodo che mi occupo di una HPT) lavora sempre in chocking; ossia con Mach sonico o al massimo transonico di non più del 10%. Questo perchè i rotori delle turbine raggiungono la condizione di 'blocco sonico' che non gli permette di smaltire ulteriore portata. Quindi ci si trova con una macchina che, anche aumentando il numero di giri, non riesce ad elaborare la portata che gli mandiamo e quindi perde in efficienza.
quindi il limite di elaborazione della portata della turbina, può anche considerarsi un limite macchina? come si possono superare questi limiti prestazionali? aumentando la sezione della palettatura della turbina o del suo diametro? i limiti, che si trasferiscono necessariamente anche al compressore collegato, limitano la sua efficienza? o si può ovviare solo operando sulla geometria della pala a scapito della velocità rotazionale? ti ringrazio ancora una volta per la disponibilità. alla prossima. Greg
_________________ Greg
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Rumori del motore Inviato: 17/03/2010, 18:20 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Più che quella è la temperatura che influisce sul limite sonico; la variazione di densità viene di conseguenza. Per la seconda domanda voglio chiedere prima ad un collega più esperto di queste cose, perchè non vorrei dare risposte imprecise. PS Ho trovato una bella immagine che usai in una presentazione e rende bene l'idea delle modifiche fatte al fan. Allegato:
RRfan_evolution.jpg [ 89.48 KB | Osservato 19 volte ]
|
|
 |
|
 |
|
greg67
|
Oggetto del messaggio: Re: Rumori del motore Inviato: 17/03/2010, 20:55 |
|
 |
 |
 |
 |
|
|
penso di conoscere il profilo a sinistra, mentre per quello di destra non riesco a riconoscere a quale motore appartiene. La differenza è notevole; la pala è estremamente più larga e mi sembra più solida che l'altra di sinistra. A riprova non vedo neanche gli snubbers a metà palettatura. non abbiamo parlato nè di materiali che di costi. di quali materiali parliamo? E sui costi di produzione quanto incide la scelta del materiale?
Greg
_________________ Greg
|
|
 |
|
 |
|
Lirf1171
|
Oggetto del messaggio: Re: Rumori del motore Inviato: 19/03/2010, 11:57 |
|
Iscritto il: 29/12/2009 Messaggi: 245 Località: Fiumicino Età: 40
|
Black Magic ha scritto: ..... Allegato: RRfan_evolution.jpg Quindi, Black, quando in un post precedente mi hai detto che RR aveva rischiato il fallimento negli anni '80 per passare alle pale shroudless, ti riferivi alla configurazione wide chord lenght
? Certo è che tra nuovo profilo della pala e nuovi materiali sarebbe interessante poter dare un'occhiata a come sono riusciti a modificare le frequenze di vibrazione ... 
_________________ Stefano
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Rumori del motore Inviato: 19/03/2010, 16:38 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Lirf1171 ha scritto: Black Magic ha scritto: ..... Allegato: RRfan_evolution.jpg Quindi, Black, quando in un post precedente mi hai detto che RR aveva rischiato il fallimento negli anni '80 per passare alle pale shroudless, ti riferivi alla configurazione wide chord lenght
? Certo è che tra nuovo profilo della pala e nuovi materiali sarebbe interessante poter dare un'occhiata a come sono riusciti a modificare le frequenze di vibrazione ...  Sì, si trattava proprio della spesa affrontata per questa impresa. Lunedì cerco qualcosa sui materiali, così provo a rispondere anche a greg, per quello che mi è possibile.
|
|
 |
|
 |
|
greg67
|
Oggetto del messaggio: Re: Rumori del motore Inviato: 19/03/2010, 16:43 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Black Magic ha scritto: Lirf1171 ha scritto: Black Magic ha scritto: ..... Allegato: RRfan_evolution.jpg Quindi, Black, quando in un post precedente mi hai detto che RR aveva rischiato il fallimento negli anni '80 per passare alle pale shroudless, ti riferivi alla configurazione wide chord lenght
? Certo è che tra nuovo profilo della pala e nuovi materiali sarebbe interessante poter dare un'occhiata a come sono riusciti a modificare le frequenze di vibrazione ...  Sì, si trattava proprio della spesa affrontata per questa impresa. Lunedì cerco qualcosa sui materiali, così provo a rispondere anche a greg, per quello che mi è possibile. ti ringrazio. effciente come sempre. a presto Greg
_________________ Greg
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Rumori del motore Inviato: 30/03/2010, 8:41 |
|
 |
 |
 |
 |
|
|
Non mi sono dimenticato della nostra discussione. Ho solo un periodo abbastanza intenso lavorativamente, ma appena si riduce la pressione vorrei aprire una discussione 'spin off' proprio sui materiali.
|
|
 |
|
 |
|
advance
|
Oggetto del messaggio: Re: Rumori del motore Inviato: 30/03/2010, 14:25 |
|
|
|
Dopo il tema materiali mi piacerebbe molto "parlare" dei liners acustici. Credo che l'argomento sia molto interessante.
Saluti a tutti
|
|
 |
|
 |
|
greg67
|
Oggetto del messaggio: Re: Rumori del motore Inviato: 30/03/2010, 17:49 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Black Magic ha scritto: Non mi sono dimenticato della nostra discussione. Ho solo un periodo abbastanza intenso lavorativamente, ma appena si riduce la pressione vorrei aprire una discussione 'spin off' proprio sui materiali. No problem. Appena il lavoro (e la voglia) ti consentirà una pausa, potremo tranquillamente continuare queste discussioni. A presto Greg
_________________ Greg
|
|
 |
|
 |
|