Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sensazioni simili alla paura di volare
 Messaggio Inviato: 25/05/2009, 18:29 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
ciao
oggi riflettevo su una cosa che mi sta accadendo.
quasi un mese fa mio papà ha subito un piccolo intervento che doveva essere "niente" e invece temo possa essere qualcosa di serio. il medico ci ha molto allarmati e stiamo aspettando da due settimane l'esito della TAC che confermi o smentisca qualsiasi cosa... :roll:
ecco, adesso mi sono resa conto che in questo periodo mi sono sentita esattamente come quando sono arrivata sul vecchio forum la prima volta, con le stesse sensazioni.
mi sembra che tutto stia andando male, mi sento totalmente priva di certezze e non ho appigli. fingo di essere serena ma il mio stato d'animo rasenta la disperazione. piango spessissimo e sono tanto stanca...
Tutto questo, sottolineo, a priori, perchè non si sa come stanno le cose, ma io mi sono già fatta tutto un film: immagino già la reazione nostra e dei parenti, cosa accadrà, il peggio insomma...
come quando decisi la prima volta di volare, che immaginavo che saremmo precipitati, la disperazione dei momenti prima dello schianto, ecc...
è stata dura per me rendermi conto che questi stati d'animo, legati a situazioni così diverse, sembrano in realtà la stessa cosa. :muro: ma lo saranno davvero???
tra 2 settimane volerò ma adesso come adesso sono talmente assorbita da queste sensazioni che nemmeno ci penso.
mio marito dice che cerco sempre una "scusa" per non stare tranquilla, e che se non ci fosse questa situazione mi sarei "inventata" qualcos'altro. io mi rendo conto del fatto che l'aereo non c'entra nulla e sono io il "problema" ma allora come adesso mi sembra di non avere le risorse per affrontare la cosa...

niente, dovevo scrivere sta cosa... non riuscivo a tenerla dentro anche per capirci qualcosa di più.
:grazie: per l'ascolto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sensazioni simili alla paura di volare
 Messaggio Inviato: 25/05/2009, 19:00 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
"Farsi un film" è comodo e facile: tutti ci facciamo film, belli o brutti a seconda dell'occasione e del carattere.
Ma i film si fanno 'prima', quando la mente è libera di vagare e immaginare quello che vuole. E non solo in senso brutto: ad esempio, quando eri fidanzata con tuo marito non ti è mai capitato di farti un film pensando al giorno del vostro matrimonio? Oppure quando studiavi non ti sei mai fatta un film pensando alla festa per il diploma o per la laurea?

Dopo il 'prima' arriva poi il momento in cui il film lascia il posto alla realtà: e ci si sposa, si prende l'aereo, ci si laurea, si affrontano eventuali problemi di salute dei propri cari.

Capisco Simona che questo sia un periodo difficile per te perché, a parte l'eventuale tendenza a pensare negativamente, sono millemila i pensieri che vengono in queste situazioni, anche non direttamente legati alle questioni di salute. Naturalmente ti faccio gli auguri più belli per la salute del tuo papà :ok: e concludo riprendendo una tua frase:
Semmy ha scritto:
adesso mi sembra di non avere le risorse per affrontare la cosa...

Ecco, appunto: ti sembra. Ma poi vedrai che non sarà così, e le risorse le troverai come le hai trovate per l'aereo. Possibilmente per tirare un respiro di sollievo. :omaggio:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sensazioni simili alla paura di volare
 Messaggio Inviato: 25/05/2009, 19:09 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Sono d'accordo con Claudia. In preda ai film si perde il contatto con la realtà. Cerca invece di stare il più possibile nel qui e nell'ora, senza mandare la testa troppo in giro. E per farlo un buon modo può essere quello di cercare di individuare quali possono essere gli obiettivi che vuoi raggiungere in questo momento. La serenità di tuo padre, un buon prossimo volo. Quando i momenti si fanno bui, come spesso può accadere nella vita di ognuno, una buona indicazione luminosa possono essere le motivazioni personali. Così da concentrarsi su quelle, riacquistare concretezza e ritornare con i piedi per terra.

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sensazioni simili alla paura di volare
 Messaggio Inviato: 26/05/2009, 8:15 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao! Mi permetto di metterti due righe perchè ho vissuto la tua esperienza e penso di capire quello che stai provando.
L'impatto con una malattia dei genitori è devastante, un colpo che nessuno si aspetta. Ma dopo i primi giorni si inizia a metabolizzare che anche loro sono fragili e umani (sì, anche i papà!!) e dentro di noi troviamo le energie per affrontare tutto, oserei dire che per una piccola parte diventiamo i genitori dei nostri genitori.
E' un passaggio difficile perchè ci vediamo sempre figli, ma le risorse dentro di te le hai di sicuro e le sentirai.
Tanti auguri e un abbraccio
Joker

Poi se la gente lo sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare (da E.L. Masters, Fabrizio De André)

..la vie marin passe sans bruit, comme autrefois toute en secousse. Quelque fois c'est la houle et le roulis, et quelque fois la vague est douce... (C. Bruni)

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/06/2009, 16:29 
Aviation Psychologist
Aviation Psychologist
Non connesso
Uomo
joker ha scritto:
Ciao! Mi permetto di metterti due righe perchè ho vissuto la tua esperienza e penso di capire quello che stai provando.
L'impatto con una malattia dei genitori è devastante, un colpo che nessuno si aspetta. Ma dopo i primi giorni si inizia a metabolizzare che anche loro sono fragili e umani (sì, anche i papà!!) e dentro di noi troviamo le energie per affrontare tutto, oserei dire che per una piccola parte diventiamo i genitori dei nostri genitori.
E' un passaggio difficile perchè ci vediamo sempre figli, ma le risorse dentro di te le hai di sicuro e le sentirai.
Tanti auguri e un abbraccio
Joker

D'accordo.
In questi casi ci si confronta (spesso per la prima volta) con la FRAGILITA' e/o con il proprio SENSO DI FRAGILITA'. E se mi sento più fragile, posso temere che con il "SE'-PIU'-FRAGILE" le situazioni che mi mettono più in difficoltà possano mettermi in particolare difficoltà.
Ma le tue risorse sono ancora l, non devi pensare di averle perse, sono solo momentanelamente congelate in attesa di essere riutilizzate.

Bene Joker, bella intuizione!!! c :ok:

Fearless Flyer 2.0

Sito ufficiale "Voglia di volare"

"Il modo migliore per venirne fuori è sempre buttarsi dentro"
R. Frost

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/06/2009, 11:23 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Fearless flyer ha scritto:
In questi casi ci si confronta (spesso per la prima volta) con la FRAGILITA' e/o con il proprio SENSO DI FRAGILITA'. E se mi sento più fragile, posso temere che con il "SE'-PIU'-FRAGILE" le situazioni che mi mettono più in difficoltà possano mettermi in particolare difficoltà.
Ma le tue risorse sono ancora l, non devi pensare di averle perse, sono solo momentanelamente congelate in attesa di essere riutilizzate.

si è andata proprio così... col passare del tempo devo ammettere (per fortuna...) che va sempre un po' meglio.
intanto sono arrivati alcuni esami di mio papà e vanno abbastanza bene :ok: aspettiamo i rimanenti...
devo dire che quello che mi ha lasciata attonita è la sensazione di impossibilità nel fare qualsiasi cosa che possa modificare la situazione... proprio come sull'aereo! :ouch:
Luca sto leggendo il libro, e ho proprio tutti i sintomi della fifona doc: ansia anticipatoria, mania di controllo... :viola:
ma prima o poi spero di farcela! intanto, domani volo 8-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/06/2009, 15:32 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Brava Simona, intanto domani vola e mostra a te stessa che puoi regalarti un buon volo. Mentre sei sull'aereo non spetta a te controllarne l'andamento, tu sei solo un passeggero che deve godersi la crocera. Se sali la scaletta con l'ottica di sganciare il volo dalla tua tendenza di controllo vedrai che volerai benissimo. :ok:

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer

Profilo  

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora