|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Separazione traffici VFR-IFR e "discrezionalità" enti ATC Inviato: 15/09/2009, 8:59 |
|
|
|
Premesso che non sono un professionista (ho solo il PPL) e che volando spesso nei CTR di Venezia e Ronchi ho apprezzato tantissimo la disponibilità dei controllori nel permettermi di volare anche al di fuori delle rotte standard, ho però una domanda da fare. Capita spesso che a seconda del controllore nello stesso CTR, o del traffico in differenti CTR, il comportamento sia differente. Ad esempio ho operato a 500 piedi ed un miglio nella zona del sottovento dell'aeroporto di Tessera con atterraggi/decolli in corso (che spettacolo!), mentre sono stato fatto allontanare a più di cinque miglia dall'aeroporto di Ronchi in caso di decolli/atterraggi strumentali. Esiste una discrezionalità, o magari si tratta semplicemente di essere più o meno "smart" nella gestione del traffico, magri in base all'esperienza ed alla "fiducia" nel pilota VFR?
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Separazione traffici VFR-IFR e "discrezionalità" enti ATC Inviato: 15/09/2009, 9:27 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9152 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
E' una domanda molto complicata. Spero che i CTA che frequentano il forum diano risposte. Per sensazione personle dipende molto da chi trovi dall'altra parte della radio.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
quarantadue
|
Oggetto del messaggio: Re: Separazione traffici VFR-IFR e "discrezionalità" enti ATC Inviato: 15/09/2009, 11:36 |
|
|
|
parlare della convivenza, nei cieli italiani, tra voli IFR e VFR è come prendere una posizione netta tra tifosi dei Rangers e del Celtic (tanto per non citare casi nostrani) ovvero si può parlare per decine di ore ed ognuno ha validissimi argomenti da portare ma alla fine non s ene esce fuori.