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 Oggetto del messaggio: Shimmy
 Messaggio Inviato: 30/10/2014, 14:11 
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Ciao a tutti sono un meccanico aeronautico che lavora su cessna e piper. Secondo voi quali sono le probabili cause di shimmy anomalo, lasciando stare i problemi riguardanti la gomma ed il cerchione?


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 Oggetto del messaggio: Re: shimmy
 Messaggio Inviato: 30/10/2014, 18:40 
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Se ti riferisci, ad esempio, al Pa-28 che ultimamente conosco bene, la risposta è: non lo sappiamo! :muro:

Uso il plurale perché quelli dell'Aeroclub, ben tre macchine, presentano tutte lo stesso problema, in maniera più o meno marcato. Si riesce a ridurre l'effetto, durante la corsa per il decollo e nel taxiing, dando comando a picchiare...Facendo il contrario sembra peggiorare quella fastidiosa vibrazione che ti sposta i pedali in maniera alterna e, a volte, anche violenta. I tecnici in officina le hanno già tentate tutte, sostituendo anche il martinetto antishimmy ma i risultati sono stati uguali a 0. mi spiace.

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 Oggetto del messaggio: Re: Shimmy
 Messaggio Inviato: 31/10/2014, 8:22 
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piccolobrenz ha scritto:
Ciao a tutti sono un meccanico aeronautico che lavora su cessna e piper. Secondo voi quali sono le probabili cause di shimmy anomalo, lasciando stare i problemi riguardanti la gomma ed il cerchione?

A che modello ti riferisci?

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 Oggetto del messaggio: Re: shimmy
 Messaggio Inviato: 31/10/2014, 8:55 
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Ro60 ha scritto:
I tecnici in officina le hanno già tentate tutte


Hanno provato anche il bilanciamento dinamico?

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 Oggetto del messaggio: Re: Shimmy
 Messaggio Inviato: 31/10/2014, 9:14 
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piccolobrenz ha scritto:
Secondo voi quali sono le probabili cause di shimmy anomalo, lasciando stare i problemi riguardanti la gomma ed il cerchione?


Scusa, perche' escludi i problemi alla gomma? Se per esempio sei sicuro che la meccanica dell'assemblaggio del nose gear sia a posto, e' possibile che la gomma abbia gia' subito delle deformazioni invisibili ad occhio nudo quando e' comparso lo shimmy le prime volte.
Ho letto in rete che qualcuno ha risolto il problema sottoponendo la gomma ad una certa abrasione per riportarla alla forma iniziale.
Il metodo di aumentare il peso sul nose gear di cui parla Ro60 puo' aiutare a ridurre il fenomeno proprio perche' cambia la forma della gomma, sempre da quanto sono riuscito a capire.

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 Oggetto del messaggio: Re: shimmy
 Messaggio Inviato: 31/10/2014, 9:24 
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ouranos ha scritto:
Ro60 ha scritto:
I tecnici in officina le hanno già tentate tutte


Hanno provato anche il bilanciamento dinamico?


Sicuramente al cambio gomma è stato fatto ma non so se è stato ripetuto al presentarsi del problema...

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 Oggetto del messaggio: Re: Shimmy
 Messaggio Inviato: 31/10/2014, 9:24 
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ouranos ha scritto:
piccolobrenz ha scritto:
Secondo voi quali sono le probabili cause di shimmy anomalo, lasciando stare i problemi riguardanti la gomma ed il cerchione?


Scusa, perche' escludi i problemi alla gomma? Se per esempio sei sicuro che la meccanica dell'assemblaggio del nose gear sia a posto, e' possibile che la gomma abbia gia' subito delle deformazioni invisibili ad occhio nudo quando e' comparso lo shimmy le prime volte.
Ho letto in rete che qualcuno ha risolto il problema sottoponendo la gomma ad una certa abrasione per riportarla alla forma iniziale.
Il metodo di aumentare il peso sul nose gear di cui parla Ro60 puo' aiutare a ridurre il fenomeno proprio perche' cambia la forma della gomma, sempre da quanto sono riuscito a capire.


Potrebbe anche essere una buona idea provare a ridurre la pressione di gonfiaggio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Shimmy
 Messaggio Inviato: 31/10/2014, 17:13 
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cablaggio che collega ruotino alla pedaliera regolato male?
eccessivo gioco nei cuscinetti?
il ruotino e' stato sollevato per controllare i giochi del compasso anti-torcente?
:diablo:

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 Oggetto del messaggio: Re: Shimmy
 Messaggio Inviato: 31/10/2014, 17:16 
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ouranos ha scritto:
Ho letto in rete che qualcuno ha risolto il problema sottoponendo la gomma ad una certa abrasione per riportarla alla forma iniziale.


Non vuole sentita 'sta cosa!!!!!
:diablo:

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 Oggetto del messaggio: Re: Shimmy
 Messaggio Inviato: 31/10/2014, 17:30 
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Robe'
Bolt P/N AN174-14 del gancio di blocco in basso
(particolare 72 Figura 19 - NLG installation– pag. 1D11 del Piper parts catalog PA-28RT201), spesso montato al contrario;

Bolt P/N AN4-17 (particolare 62 Figura 19 dello stesso manuale) spesso montato al contrario.
e controlla se ci sono le coppiglie sui dadi........................
Lo smorzatore shimmy-dampener e' stato smontato per vedere se funziona, se e' usurato e' come se non ci fosse!!!
:diablo:

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 Oggetto del messaggio: Re: Shimmy
 Messaggio Inviato: 31/10/2014, 17:39 
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Belzer2 ha scritto:
cablaggio che collega ruotino alla pedaliera regolato male?
eccessivo gioco nei cuscinetti?
il ruotino e' stato sollevato per controllare i giochi del compasso anti-torcente?
:diablo:


I check this ASAP

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 Oggetto del messaggio: Re: Shimmy
 Messaggio Inviato: 31/10/2014, 17:40 
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Belzer2 ha scritto:
Robe'
Bolt P/N AN174-14 del gancio di blocco in basso
(particolare 72 Figura 19 - NLG installation– pag. 1D11 del Piper parts catalog PA-28RT201), spesso montato al contrario;

Bolt P/N AN4-17 (particolare 62 Figura 19 dello stesso manuale) spesso montato al contrario.
e controlla se ci sono le coppiglie sui dadi........................
Lo smorzatore shimmy-dampener e' stato smontato per vedere se funziona, se e' usurato e' come se non ci fosse!!!
:diablo:


Domattina al preflight check verifico, parlo con i tecnici e poi ti dico...

Grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: Shimmy
 Messaggio Inviato: 31/10/2014, 17:44 
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piccolobrenz ha scritto:
Ciao a tutti sono un meccanico aeronautico che lavora su cessna e piper. Secondo voi quali sono le probabili cause di shimmy anomalo, lasciando stare i problemi riguardanti la gomma ed il cerchione?


da noi se fai una domanda del genere ti mettono a fare le fotocopie
:yes:

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 Oggetto del messaggio: Re: Shimmy
 Messaggio Inviato: 31/10/2014, 17:47 
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Curioso come sul C172, invece, per smorzare un eventuale shimmy in corsa o in landing roll è raccomandato allleggerire il nose gear tirando a cabrare.

Le poche volte che m'è successo la ragione data dall'officina è sempre stata la perdita di bilanciatura del ruotino.

:ciao:

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Cordiali saluti/Best regards/Mit freundliche Grüßen,
andrea
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 Oggetto del messaggio: Re: Shimmy
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Infatti è ciò che ho fatto io la prima volta che ho appoggiato le chiappe sul PA-28...peggiorando però! Provando a caricare sul NLG migliora...Proverò ancora come suggerisce Francesco...Non è escluso che abbiano fatto qualche errore...

Grazie Andrea!

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 Oggetto del messaggio: Re: Shimmy
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Non ne dubito. Spero per loro che lo abbiano fatto come esperimento e che subito dopo abbiano cambiato la gomma.
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 Oggetto del messaggio: Re: Shimmy
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piccolobrenz ha scritto:
Ciao a tutti sono un meccanico aeronautico che lavora su cessna e piper. Secondo voi quali sono le probabili cause di shimmy anomalo, lasciando stare i problemi riguardanti la gomma ed il cerchione?


per esperienza personale la maggior parte dei casi di shimmy anomale è dovuta al gioco di cuscinetti sulla pista di rotolamento. Normalmente all'overhoul del cechione si sostituise il cuscinetto, ma non si controllo lo stato di usura della pista di rotolamento che è situata nel cerchione. di conseguenza se esssa è usurata il gioco radiale che si genera nel cuscinetto viuene amplificato e si genera il fenomeno.

A me è successo molte volte sugli SF260 e sui Cessna 172 . Tutte le altre storie ( modificare il pneumatico , aumentare il carico sull'anti-shimmy, o sgongiare il pneumatico sono attività pericolose e non previste dalle prodìcedure.

...

Steve

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Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


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