| Autore |
Messaggio |
|
Otaku
|
Oggetto del messaggio: Shin Meiwa US1 Inviato: 28/07/2009, 20:47 |
|
|

Curioso aeroplano anfibio giapponese con compiti SAR e antisom...
Il trittico:

Una sua caratteristica particolare è il sistema -detto BLC- che grazie a una turbina ausiliaria dirige sulle ali un "soffio" che ne migliora le caratteristiche a bassa velocità. Anche il flusso delle eliche è orientato appositamente. Ecco lo schema:

Un'altra caratteristica di questo aeroplano è il sistema di riduzione degli spruzzi d'acqua, consistente in una serie di bandelle ventilate intorno allo scafo che funzionano in base all'effetto Coanda:

Visione d'insieme:

Una pagina dedicata all'US1: LINK
Ultima modifica di Otaku su 28/07/2009, 23:25, modificato 2 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Shin Meiwa US1 Inviato: 28/07/2009, 21:27 |
|
|
Che belle linee! 
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
Max70
|
Oggetto del messaggio: Re: Shin Meiwa US1 Inviato: 28/07/2009, 22:18 |
|
Iscritto il: 02/04/2008 Messaggi: 1391 Località: Gorizia Età: 42
|
Bell'aereo. Non immaginavo fosse così avanzato,  Andrea. Mi interessa molto il sistema di soppressione degli spruzzi, questo è quello che ho trovato a proposito sulla pagina di vectorsite.net "The aircraft was fitted with an interesting system in which water was pumped alongside the fuselage to suppress sea spray. Spray was also deflected by strakes mounted alongside the nose of the aircraft. These measures helped to ensure that the engines were not flooded with sea water on landings and takeoffs. " Hai trovato da qualche parte qualcosa in più? (qui non mi sembra si citi l'effetto Coanda)
_________________ Massimiliano
|
 |
|
 |
|
Otaku
|
Oggetto del messaggio: Re: Shin Meiwa US1 Inviato: 28/07/2009, 22:46 |
|
|
Max70 ha scritto: ...Mi interessa molto il sistema di soppressione degli spruzzi...
...Hai trovato da qualche parte qualcosa in più? (qui non mi sembra si citi l'effetto Coanda) Questa pagina ne parla (vai a figura7): LINK
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Shin Meiwa US1 Inviato: 28/07/2009, 23:50 |
|
|
Cita: Una sua caratteristica particolare è il sistema -detto BLC- che grazie a una turbina ausiliaria dirige sulle ali un "soffio" che ne migliora le caratteristiche a bassa velocità. Anche il flusso delle eliche è orientato appositamente. Il sistema BLC era uno dei principali accorgimenti che furono adottati su molti velivoli progettati negli anni 60. Aumentare la velocità del flusso dell'aria in condizioni di bassa velocità attraverso sistemi di "soffiaggio" sulle sperfici portanti era una caratteristica peculiare di velivoliche dovevano avere velocità di stallo estremamente basse come ad esempio l'F8 Crusader della LTV oppure avevano una superficie alre estremamente ridotta come lo "spillone F-104". In ogni caso l'idro giapponese è davvero una macchina estremamente interessante! Steve
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Shin Meiwa US1 Inviato: 29/07/2009, 10:14 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8542 Località: Location Independent Età: 38
|
|
Una macchina davvero interessante.
Il BLC è usato, ovviamente, anche sull'Harrier e l'F35 per soffiare lo strato limite. Pero' i problemi di una macchina così grande sono diversi ed è interessante l'incidenza che assume il flusso delle eliche a bassi regimi.
|
|
 |
|
 |
|
Max70
|
Oggetto del messaggio: Re: Shin Meiwa US1 Inviato: 29/07/2009, 17:39 |
|
Iscritto il: 02/04/2008 Messaggi: 1391 Località: Gorizia Età: 42
|
Otaku ha scritto: Max70 ha scritto: ...Mi interessa molto il sistema di soppressione degli spruzzi...
...Hai trovato da qualche parte qualcosa in più? (qui non mi sembra si citi l'effetto Coanda) Questa pagina ne parla (vai a figura7): LINK  , è interessante tutto il pezzo. 
_________________ Massimiliano
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Shin Meiwa US1 Inviato: 04/08/2009, 21:03 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
|
Interessantissima descrizione,grazie mille Otaku!
|
|
 |
|
 |
|