Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sindrome del passeggero e voli intercontinentali..
 Messaggio Inviato: 27/10/2011, 12:10 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
ciao a tutti, ho scoperto da poco questo forum, ho letto tanto e adesso tocca a me scrivere..
ogni anno volo da milano a buenos aires per trovare i parenti..
di voli ne ho già fatti tanti, brevi, lunghi, intercontinentali, ma da quando è nato mio figlio è nata la paura del volo..
prima qualche inquietudine, piccole ansie sulle turbolenze ma nulla di che..
adesso è vera paura, quella che mi impedisce di dormire per tutto il viaggio, che mi obbliga a viaggiare vicino al finestrino e a non smettere mai di controllare lo stato del cielo: ci sono stelle, vedo la luna, allora questa turbolenza non sarà pericolosa...
noi viaggiamo sempre di notte per far si che il viaggio non sia eterno per nostro figlio, lui adora volare, ama gli aerei, gioca, mangia, dorme come se fosse nel salotto di casa...
io invece immagino una turbolenza grave, magari nascosta da una più piccola che quindi non la fa identificare dal radar, poi l'aereo che perde quota e il tentativo di ammaraggio di notte...
ovviamente tutto questo è probabile come un fulmine che mi colpisca sotto casa ma tant'è, le paure non sono mica troppo razionali...
in tutto ciò immagino come potrei salvare mio figlio, quali sarebbero le mosse giuste per la sua sopravvivenza...
insomma un vero delirio...
anche quest'anno partiremo in gennaio, non sono solita farmi fermare dalle mie ansie, reagisco, stringo i denti e vado avanti... però... che bello sarebbe potermi godere il viaggio...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sindrome del passeggero e voli intercontinentali..
 Messaggio Inviato: 27/10/2011, 13:22 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
La nascita di tuo figlio ha probabilmente innescato qualcosa che ti fa percepire eventi normalissimi, come le turbolenze, come vere e proprie minacce. Anche un evento positivo può destabilizzare.
Ora, io non so gli orari dei voli, ma sei sicura che tuo figlio patirebbe molto viaggiando di giorno? Tu non dovresti combattere contro l'insonnia da "turbolenza" e dovresti occuparti di lui togliendo energia all'ansia e alle fantasie catastrofiche. Così non guarderesti sempre il cielo dove tra l'altro, se viaggi di notte, puoi vedere quasi sempre le stelle dato che per la maggior parte del volo l'aereo viaggia ben sopra le nuvole.
Poi ovvio che dovresti cercare di lavorare su te stessa e con il tempo ridimensionare la fobia, cercando magari di evitare che l'immaginazione corra verso un futuro nero, ma concentrandoti sul qui ed ora, felice con la tua famiglia che va a trovare i parenti.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/10/2011, 13:54 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
per il viaggiare di notte, mio figlio ha 4 anni ed è decisamente un bimbo vivace: tredici ore seduto fermo sarebbe chiedere troppo alla sua pazienza 8-)
l'anello debole della catena è lui quindi le mie paure vanno in secondo piano..
per il guardare dal finestrino: ricordo un viaggio milano-buenos aires di giorno: non ero ancora madre, volare mi dava le stesse apprensioni gestibili del fare la tangenziale di Bologna :lol: ...
ad un certo punto del viaggio vedo dal finestrino un fronte di nuvole nere davvero grandino..
ho pensato che non ci si saremmo infilati dentro.. ci siamo infilati dentro... :o
è stata un'oretta di turbolenza che mi ha fatto impensierire abbastanza, poi siamo usciti e ho rivisto il sole :D
memore di questa esperienza, vedere luna e stelle dal finestrino durante una turbolenza mi fa pensare che la situazione non sia niente di che e mi tranquillizza... magari sbaglio... :viola:

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/10/2011, 21:55 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
cristinad ha scritto:

Debole... perché?

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/10/2011, 22:04 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao Cristina,
come ti capisco!

Io vivo in Uruguay e anche io devo fare 12-13 ore di volo per tornare in Italia!

Dai, forza e coraggio, vedrai che ce la faremo a toglierci questa paura!

Un abbraccio

El problema no es tener miedo, pienso yo, el problema es a qué tenerle miedo. No darle cabida al miedo irracional. (G. Belli)

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/10/2011, 22:25 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
scusa, ma distogliere l'attenzione dalla paura e incentrarla sul tenere tuo figlio impegnato, potrebbe essere un vantaggio, piuttosto che un punto debole ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/10/2011, 11:14 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Bacione ha scritto:
cristinad ha scritto:

Debole... perché?

nel senso che quello che voglio abbia il viaggio migliore e più confortevole è lui, quindi se per lui è meglio viaggiare di notte così non si annoia e gli passano meglio le 13 ore, io le mie ansie me le metto da parte e scelgo quello che mi sembra più confortevole..
anello debole nel senso che è meno in grado di reggere i disagi, tipo star seduti 13 ore di fila o quasi in poco spazio :yes:

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/10/2011, 11:15 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Rosita ha scritto:
Ciao Cristina,
come ti capisco!

Io vivo in Uruguay e anche io devo fare 12-13 ore di volo per tornare in Italia!

Dai, forza e coraggio, vedrai che ce la faremo a toglierci questa paura!

Un abbraccio

ci lavoro, cara, ci lavoro... è un lavoro lento ma non mollo :lol:

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/10/2011, 11:16 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
artista70 ha scritto:
scusa, ma distogliere l'attenzione dalla paura e incentrarla sul tenere tuo figlio impegnato, potrebbe essere un vantaggio, piuttosto che un punto debole ;)

forse... ma direi che mi sembra un aggravio di stress in aggiunta piuttosto... :?

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/10/2011, 13:48 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
pero' ti tiene la mente impegnata al di fuori della preoccupazione del volo. e' uno stress creativo. pensa a giochi da fare, fumetti da leggere, musica da ascoltare con lui. ti tiene impegnata ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/10/2011, 14:17 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
artista70 ha scritto:
pero' ti tiene la mente impegnata al di fuori della preoccupazione del volo. e' uno stress creativo. pensa a giochi da fare, fumetti da leggere, musica da ascoltare con lui. ti tiene impegnata ;)

:omaggio:

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/11/2011, 21:35 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
carissimi tutti, è da un pochino che non scrivo perché ho spulciato il forum da capo a piedi, ho letto tanto, pensato tanto, riflettuto tanto... ;)
sono una persona che potrei definire intellettuale: quello che conosco poco mi spiazza, quindi ho provato a leggere e capire come funziona un aereo per placare la mia parte razionale che ha bisogno di conoscere e conoscere...
fase due: ho cercato di capire quali ansie stavo scaricando sull'oggetto aereo e perché..
le mie riflessioni ve le provo a riassumere e qualcuno mi dica cosa ne pensa...
di mio sono discretamente avventurosa, ho fatto cose decisamente più inquietanti di prendere un volo intercontinentale: viaggiato in bus in Bolivia ad esempio.. sempre serena e "affidata" alla vita, non saprei come altro dirlo..
però, ecco il però..
ecco di cosa ho paura: della morte, dura e inaspettata che ho dovuto affrontare nella mia esistenza già tre volte per tre parenti carissimi, ultima mia mamma...
in tutti e tre i casi la morte è arrivata senza avvisaglie, per motivi medici che non ci si aspettava, che non aspettavano neanche i dottori...
poi la nascita di mio figlio con taglio cesareo, trauma che pian piano sto elaborando, trauma perché anche questo totalmente inaspettato dopo una gravidanza da manuale...
in tutti questi casi mi sono "affidata" alla medicina e mi sono trovata a prendere un portone in faccia, come si dice da me...
forse da qui nasce la mia paura ad affidarmi ancora a qualcuno di altamente specializzato (che sia un cardiochirurgo o un pilota)...
aiutatemi a districare un poco questi pensieri, per favore...
vi leggo tantissimo e vi porto nei miei pensieri di questi giorni... :grazie:

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/11/2011, 22:01 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Cristina, innanzitutto abbi il mio affetto e il mio rispetto per averci voluto raccontare qualcosa di così intimo e personale per te. :omaggio:

Probabilmente sei sulla strada giusta (e quanto è lontano l'aereo? ;) Tienilo presente, ti aiuterà!): intanto potresti pensare che affidarsi non è sempre sbagliato, perché tuo figlio è felicemente nato e tu stai bene.

E poi - te lo dico con comprensione personale - tocca mettersi nell'ordine di idee che la morte esiste; ma siccome ogni medaglia ha un lato positivo, visto che esiste la vita non è meglio darsi da fare per far viva la vita? E' lì che ci sono le gioie! :sorriso:

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/11/2011, 22:24 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
:omaggio: a te
Bacione ha scritto:

Probabilmente sei sulla strada giusta (e quanto è lontano l'aereo? ;) Tienilo presente, ti aiuterà!):

questa però non l'ho mica capita... :???:

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/11/2011, 22:35 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
cristinad ha scritto:
Bacione ha scritto:
Probabilmente sei sulla strada giusta (e quanto è lontano l'aereo? ;) Tienilo presente, ti aiuterà!):

In quello che ci hai raccontato, cosa c'entra l'aereo?

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2011, 9:06 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Bacione ha scritto:
cristinad ha scritto:
Bacione ha scritto:

In quello che ci hai raccontato, cosa c'entra l'aereo?

adesso ho capito :yes:
ovviamente l'aereo è lontanissimo :grazie:

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2011, 12:19 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
mi è arrivato adesso per posta il libro di Luca!!!!!!
corro a studiare :clap: :clap:

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2011, 18:51 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
ciao cristina :welcome: (anche se in super ritardo :oops: )!
vedrai che il libro ti aiuterà dandoti moltissimi spunti per riflettere, ma credo che leggere il forum da cima a fondo e aver parlato qui nel tuo topic ti abbia fatto fare una notevole strada sulla via della guarigione!!

ps. complimenti per la lucidità di ragionamenti e per aver voluto condividere con noi fatti delicati della tua vita, ci vuole un gran coraggio :omaggio:

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2011, 19:12 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Condivido in toto la disamina di Alessandra.
Leggi il libro , resta qua con noi , e volerai!
Leggi solo la mia firma :salute:

Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!

L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/11/2011, 15:02 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
ho letto il libro, l'ho riletto di nuovo e devo dire che mi sento meglio.. :ok:
sono decisamente "azzurra": voglio avere tutto sotto controllo e ciò che non è controllabile (la morte... :cry: ) mi spiazza non poco..
adesso mi ripeto come un mantra la parola "affidati" e devo dire che comincio a vederne i frutti: questa notte ho sognato di volare a Buenos Aires, ero serena, felice, l'aereo era bellissimo e ho dormito (nel sogno 8-) ) per tutto il tempo della trasvolata oceanica...
mi sono svegliata serena, "affidata" nei confronti dell'oggetto aereo e dei piloti...
chissà da qui a gennaio cosa altro sognerò... :lol: :lol:

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/11/2011, 15:19 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
cristinad ha scritto:
ho letto il libro, l'ho riletto di nuovo e devo dire che mi sento meglio.. :ok:
sono decisamente "azzurra": voglio avere tutto sotto controllo e ciò che non è controllabile (la morte... :cry: ) mi spiazza non poco..
adesso mi ripeto come un mantra la parola "affidati" e devo dire che comincio a vederne i frutti: questa notte ho sognato di volare a Buenos Aires, ero serena, felice, l'aereo era bellissimo e ho dormito (nel sogno 8-) ) per tutto il tempo della trasvolata oceanica...
mi sono svegliata serena, "affidata" nei confronti dell'oggetto aereo e dei piloti...
chissà da qui a gennaio cosa altro sognerò... :lol: :lol:

La cosa buonissima è che nel sogno eri serena, significa che ti stai affidando, brava!!! Sei sulla strada giusta!!! :clap:
Da qui a gennaio potresti continuare a lavorare su te stessa, anche da terra! Visto che sei azzurra ci saranno sicuramente delle occasioni in cui vorrai tenere tutto sotto controllo, ebbene...prova a lasciar andare...e vedrai che piano piano si smonta tutto il meccanismo, pezzo per pezzo :omaggio:

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/11/2011, 16:27 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
AleMeditation84 ha scritto:
Visto che sei azzurra ci saranno sicuramente delle occasioni in cui vorrai tenere tutto sotto controllo, ebbene...prova a lasciar andare...e vedrai che piano piano si smonta tutto il meccanismo, pezzo per pezzo :omaggio:

infatti, hai ragionissima!!!
continuate ad aiutarmi a smontare tutto, io mi affido :grazie:

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/11/2011, 17:57 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
noi ti abbiamo dato qualche spunto, ma sei tu che devi smontare il tutto, noi siamo qui per supportarti e tenerti la mano ;)

ps. un esercizio che consiglio sempre (e che ogni tanto faccio anche io) è mettersi in piedi ad occhi chiusi e lasciarsi cadere all'indietro a peso morto, come se fossimo dei tronchi (quindi ben rigidi), un'altra persona dietro di noi ci sosterrà e "giocherà con noi", ci spingerà un poco avanti, con diverse forze, e tu sempre lasciati andare, fallo per 5 minuti con un sottofondo rilassante...credimi...per un'azzurra è davvero difficile non aprire gli occhi o pensare "oh mamma, c'è da fidarsi?!" questo è un ottimo esercizio per lasciarsi andare... :yes:

pps. se non vuoi incominciare a farlo in piedi, fallo da seduta a terra, gambe unite, lasciati andare all'indietro, la persona dietro di te sarà anch'essa seduta, ma a gambe divaricate, di modo che tu gli sei "seduta in mezzo".

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/11/2011, 20:54 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato

ps. un esercizio che consiglio sempre (e che ogni tanto faccio anche io) è mettersi in piedi ad occhi chiusi e lasciarsi cadere all'indietro a peso morto, come se fossimo dei tronchi (quindi ben rigidi), un'altra persona dietro di noi ci sosterrà e "giocherà con noi", ci spingerà un poco avanti, con diverse forze, e tu sempre lasciati andare, fallo per 5 minuti con un sottofondo rilassante...credimi...per un'azzurra è davvero difficile non aprire gli occhi o pensare "oh mamma, c'è da fidarsi?!" questo è un ottimo esercizio per lasciarsi andare... :yes:

questa la provo stasera col marito... magari finisce per essere anche divertente... :pig: :pig:

Profilo  

Messaggio Inviato: 18/11/2011, 23:36 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
ecco, quei porcellini finali gia' mi fanno pensare che ce la farai alla grande ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 19/11/2011, 10:56 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
:mrgreen: :mrgreen:
artista70 ha scritto:
ecco, quei porcellini finali gia' mi fanno pensare che ce la farai alla grande ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 19/11/2011, 13:30 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
com'è andato l'esercizio? al di là dei porcellini (hihihihi :diablo:)
hai scoperto qualcosa di nuovo in te? ;)

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 20/11/2011, 14:36 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
com'è andato l'esercizio? al di là dei porcellini (hihihihi :diablo:)
hai scoperto qualcosa di nuovo in te? ;)

ho scoperto che mi fido di mio marito e che mi piace fidarmi.. entro certi limiti.. 8-)
è un bell'esercizio, mi è piaciuta la sensazione di affidarmi. Però è anche vero che fidarsi del padre del proprio figlio è facile... comunque è un passetto... :grazie:

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/11/2011, 13:01 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
cristinad ha scritto:
ho scoperto che mi fido di mio marito e che mi piace fidarmi.. entro certi limiti.. 8-) è un bell'esercizio, mi è piaciuta la sensazione di affidarmi. Però è anche vero che fidarsi del padre del proprio figlio è facile... comunque è un passetto... :grazie:

non a tutti viene fuori che si fidano del compagno/marito/amico dopo questo esercizio...buonissimo per te, è un passone, altro che passetto :D
Vai vai, continua a fare altri esercizi sulla fiducia... :ok:

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 15/12/2011, 18:33 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
bene, non vi avevo abbandonati, solo ho occupato il mio tempo nei tentativi di affidarmi, di non controllare tutto, di fidarmi della vita...
manca poco alla nostra partenza: il 13 gennaio alle 18 si vola...
non so se ho paura, diciamo che mi sento decisamente meglio di un anno fa a quest'epoca, quando stavo aspettando il volo come un condannato a morte 8-)
certo, la trasvolata oceanica sempre un po' di timore mi induce, c'è poco da nasconderselo... però i pensieri catastrofici si stanno stemperando... e questo è già un bel passetto credo...
tanto per soddisfare anche la mia parte razionale, che rotta si segue da Madrid a Buenos Aires??
per quanto tempo si sta effettivamente in "mare aperto", diciamo dopo aver passato le Canarie più o meno...
tanto per capire e per cercare di dormire in quel lasso di tempo, per anestetizzare l'ansia tra le braccia di Morfeo :lol: Questo è ciò che mi prometto di riuscire a fare: dormire sull'oceano come nel mio sogno di qualche tempo fa ;)
un abbraccio a tutti.. :lazy:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo