Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sono ancora una fifona
 Messaggio Inviato: 24/07/2009, 12:55 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao a :ciao: tutti vi ricordate di me? sono Manuelita la disperata ricaduta nell'aereofobia dopo l'incidente airfrance.Innanzitutto grazie per le vostre risposte e per l'aiuto che date a noi paurosi...non potete nemmeno immaginare il sollievo che provo nel descrivere i miei limiti senza sentirmi totalmente inadeguata :oops: .L'incidente è avvenuto una settimana prima della mia vacanza in Grecia ed al mio ritorno (sono sopravvissuta :ok: !) Hirundo (grazie per avermi suggerito che il lavoro fatto non è stato inutile)mi ha chiesto cosa mi avesse dato fastidio nei due voli fatti...la risposta è ASSOLUTAMENTE NIENTE!A parte l'aereo un pò "vissuto" all'andata non posso dire che ci sia stato qualcosa in particolare che mi abbia dato "agganci" per poter avere paura.Ed allora perchè tutta quella tensione...perchè!??Ero nel totale buio,convinta che l'incidente avesse vanificato tutto il lavoro di analisi fatto su me stessa da quando seguo il vostro forum.Durante il volo di andata ero talmente nervosa che(so che è folle)ho preso carta e penna ed ho iniziato a scrivere su come mi sentivo e su quello che accadeva durante il volo...ne più ne meno di quello che sapevo sarebbe accaduto.Si, perchè una chiave di svolta nella mia lotta contro la paura è stata capire perchè l'aereo sta in aria,perchè decolla,come atterra,cosa sono le turbolenze,cosa sono i "rumori",insomma tutto quello che è inerente al volo dal punto di vista "tecnico".L'aria E' L'HABITAT NATURALE DEGLI AEREI..SONO PROGETTATI PER VOLARE..SE VENGONO GIU' C'E' UN MOTIVO...e questo mi riporta al punto di partenza...cosa è successo all'airbus un mese
fa?So che quel dramma non è la normalità ed è proprio per questo che ho bisogno di capire..il non sapere,il non pensarci e far finta di nulla non mi aiuta perchè fomenta fantasie su disastri improbabili ed inspiegabili,aumentano tensione ed ansia, dato che a queste fantasie non so contrapporre la realtà semplicemente perchè non la conosco....che dite sono sulla strada giusta?mi potete aiutare?Ho comprato la guida di Parigi...vorrei visitarla...voglio volare tranquilla...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sono ancora una fifona
 Messaggio Inviato: 25/07/2009, 12:13 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao manuelita,
anch'io da paurosa sono rimasta impressionata quando ho saputo di quell'incidente. Tutt'al più che ho fatto un volo a lungo raggio proprio con quel modello di airbus. Secondo me questo modello di aereo non ha niente che non va, è stato l'unico volo (andata e ritorno) in cui ho avvertito pochissimo il decollo (la fase per me più brutta del volo) e quindi cerco di etichettarlo in modo positivo. Non sappiamo che cosa è successo ma secondo me è sbagliato voler "controllare" a tutti i costi una cosa di cui è impossibile avere il controllo: gli incidenti.
Pensa agli incidenti stradali, quante volte sono causati da sequenze di eventi che avvengono in modo casuale e si concatenano tra loro provocando l'evento? Quindi la colpa non è dell'auto in sè ma di quella sfortunata catena di eventi.
Dopo che è successo quell'incidente ho fatto un sacco di ricerche in internet sugli incidenti aerei con la speranza di esorcizzare la mia paura, invece ho aumentato la mia ansia in quando gli eventi catastrofici avvengono e basta ed io non ho nessun controllo su di essi.
Ho smesso di leggere informazioni sugli incidenti e cerco di non pensarci, la famosa sequenza di eventi se deve avvenire avverrà indifferentemente da me, dall'aereo o dalla macchina o anche dal treno. Se mi ostinassi a voler controllarla credo che non riuscirei più a vivere serenamente perchè vedrei il pericolo in ogni cosa.
Fai come faccio io: non ci pensare, se il pensiero ti scappa lì cancellalo subito tanto ti farà solo del male ;) .

Profilo  

Messaggio Inviato: 25/07/2009, 15:41 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Potessi...anzi ...riuscissi a farlo!....sarebbe fantastico vivere il volo senza pensare...non ho abbastanza forza per riuscirci...l'ultimo volo che ho fatto è stato di notte;non ti dico la tensione e mentre ero in preda a i miei pensieri negativi mi sono resa conto che stavo vivendo uno dei momenti più suggestivi della mia vita.Volare di notte è molto emozionante ed ho un ricordo splendido di quel momento.Però se adesso fossi costretta a rifarlo per esempio stanotte andrei ancora in paranoia(è una contraddizione me ne rendo conto). Per questo vorrei imparare a gestire le mie emozioni negative visto che il resto non lo posso controllare(nemmeno quando esco con la macchina per andare al lavoro)...Forse capendo cosa è accaduto potrei tenere a freno "il negativo" e finalmente godermi il volo....grazie per avermi risposto,vedrai che prima o poi ce la facciamo a volare lasciando a terra la fifa... :grazie: ciao ciao :ciao:

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/07/2009, 23:01 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
ciao manuelita,
certo mi ricordo soprattutto la determinazione e la forza con cui hai affrontato la paura ;)
quella forza ce l'hai ancora dentro di te e come l'hai usata una volta puoi farlo sempre :yes:
capire cosa sia accaduto in quel incidente lasciamolo ai tecnici, che lo stanno già facendo e penso ci vorrà del tempo....intanto tu hai tantissima voglia di andare a parigi ;)
quoto in pieno EcilA
ecilA ha scritto:
Ho smesso di leggere informazioni sugli incidenti e cerco di non pensarci, la famosa sequenza di eventi se deve avvenire avverrà indifferentemente da me, dall'aereo o dalla macchina o anche dal treno. Se mi ostinassi a voler controllarla credo che non riuscirei più a vivere serenamente perchè vedrei il pericolo in ogni cosa.

manuelita ha scritto:
Durante il volo di andata ero talmente nervosa che(so che è folle)ho preso carta e penna ed ho iniziato a scrivere su come mi sentivo e su quello che accadeva durante il volo

allora siamo in due ad essere folli :mrgreen: anch'io scrivo le mie emozioni durante il volo, ed è utilissimo!...vai a rileggere quei pensieri, sono sicura che ci troverai tantissime emozioni positive. quando l'ansia si fa sentire, concentrati su quelle. poi pensieri positivi e negativi sono legati al nostro stato d'animo...ma l'aereo vola comunque indipendetemente da come ci sentiamo noi ;)
...credici, ce la puoi fare! :ok:

Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite
(Mark Twain)

L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/07/2009, 15:08 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
va bene ci provo...a non pensare :roll: ... e nel frattempo mi leggo il libro di Luca,una freccia in più al mio arco...rileggere quello che scrivo in volo in effetti è utile, mi sembra di non aver messo io quelle parole su carta;la persona che scrive sembra tranquilla per niente preoccupata ..in realtà nella mia mente in quegli attimi c'erano molti pensieri negativi,ero tesa...grazie per la tua opinione ne farò tesoro...ciao da una fifona cronica :muro: con la fissa di capire sempre quello che accade dentro e fuori la sua testa... :grazie:

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/07/2009, 22:40 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
manuelita ha scritto:
;la persona che scrive sembra tranquilla per niente preoccupata ..in realtà nella mia mente in quegli attimi c'erano molti pensieri negativi,

allora rovescia la prospettiva, non concentrarti solo sulle incertezze minime che è normalissimo provare, e guarda invece il grande successo di aver volato serena ;)
rileggi ancora quei passaggi e vedrai che lì dentro troverai la manuelita capace di scacciare via tutti pensieri negativi :yes:

Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite
(Mark Twain)

L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)

Profilo  

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Il Vaso di Pandora