| Autore |
Messaggio |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 15/01/2011, 23:12 |
|
|
Dopo che l’ultima trasferta dell’anno è stata caratterizzata da un fastidioso inconveniente (bloccato a Monaco tra il 18 ed il 19 dicembre causa neve al Vespucci) il primo viaggio del 2011 è iniziato malissimo. Dovendo andare a Istanbul (esattamente come l’anno scorso: 10 gennaio partenza per la Turchia), mi ero deciso a provare il volo diretto da Bologna per l’Ataturk; invece si è verificata una catena di eventi da far si che possa senza remore rivendicare la patente di menagramo, come il personaggio di un racconto di Luigi Pirandello. Per farla breve, decido di rinunciare all’auto, il volo parte dal Marconi alle 13,20; posso prendere comodamente un treno, rinunciando all’auto ed a quel marasma che a tutte le ore ingolfa l’A1 tra Firenze Sud e Scandicci (spesso capita di dover attraversare Firenze, si fa prima che percorrendo l’autosole). Ma, dovevo aspettarmelo, se il buon giorno si vede dal mattino…..salgo sull’intercity ed il posto sul quale sono prenotato non esiste; è l’ottavo di uno scomparto da sei posti. Condivido la cattiva sorte con diverse altre persone nella stessa carrozza; per fortuna trovo un posticino e, in ogni caso, sono 40 minuti scarsi di viaggio. Arrivati a Santa Maria Novella in anticipo, mi accorgo che c’è qualcosa che non va….Leggo i cartelli e scopro che causa guasto alla linea elettrica tutti i treni provenienti da Roma sono in ritardo; almeno 60 minuti. Il “mio” freccia rossa, con destinazione finale Torino, è stato addirittura cancellato; l’altro che potrei prendere (il precedente, per Milano) arriva in breve ad accumulare 135 minuti di ritardo, incompatibili con l’orario del volo. Fortuna che dall’aeroporto di Firenze partono numerosi voli per MUC, FRA e ZHR, dove è possibile prendere delle coincidenze. Poco male (si fa per dire, dato che devo fare un biglietto ex-novo) , due volte per aria in un giorno anziché una sola è sempre una cosa piacevole. Trovo posto sul volo per Zurigo; avrei preferito MUC, per prendere un po’ di cianfrusaglie nei vari negozietti, che mancano nel terminal E di Zurigo Comunque si vola con l’Rj100 comodamente configurato con un 2 + 3 anziché 3 + 3. Ma forse la cosa migliore del cambio di programma è il sorvolo delle Alpi Ticinesi (dovrebbe essere il San Gottardo), dopo i residui di neve sull’Appennino (la prima foto).         Brutta sorpresa al finger dal quale mi devo imbarcare per la Turchia; invece dell’atteso 320 elvetico mi trovo un suppostone di Seattle con le corna ed un’orrenda livrea calcistica. Partiamo, ma poco dopo aver lasciato il finger, torniamo indietro alla posizione iniziale. Il comandante ci annuncia che hanno riscontrato delle indicazioni incongruenti dalla strumentazione e quindi devono essere effettuate delle verifiche; dopo un’oretta, però ci fanno scendere. Dal terminal vedo che stanno facendo interventi o verifiche sul motore destro, che vanno a buon fine, dato che finalmente, con più di tre ore di ritardo riusciamo a partire. A quelle tre ore vanno aggiunti almeno 15 minuti impiegati, una volta atterrati all’Ataturk, per raggiungere l’hangar della manutenzione di THY e da lì, con l’autobus, per arrivare al terminal. Per fortuna a quell’ora si scorre benissimo; nessuna fila al controllo passaporti e nessuna coda lungo strada che devo percorrere per raggiungere la meta, praticamente dalla parte opposta della città nel quartiere di Koziatagi (vicino all’altro aeroporto, il Sabiah Gocken). Il nuovo terminal “E” dell’aeroporto di Kloten, in puro stile brutalista primi anni ’80, ma molto curato. Qui una delle comodissime (ancorché rare) chaise-longue.  L’orrendo 737 TC-JFV con il pigiama del Manchester United (prendo la foto da Airliners)  Per il viaggio di ritorno tutto è filato liscissimo. Precisione svizzera. Al ritorno Istanbul è ammantata da una fastidiosissima foschia;  In Bulgaria  Campi in Serbia  Il lago Balaton, in Ungheria  Un paio di Laghetti bavaresi, dalle parti di Fussen….  Uhm, nell’Allgau deve fare freschino……  Ela parte settentrionale del Bodensee, con l’abitato di Costanza in primo piano. Spettacolare il sorvolo del lago sulla cui sponda tedesca si trova lo stabilimento Zeppelin.            Si atterra per pista 14, non avete idea di che stuolo si spotter ci fosse in testata pista. Forse perché subito dietro di noi è atterrato un 747-SP velivolo di Stato del Qatar, del quale riporto uno foto tratta da Airliners (io non ho potuto fotografarlo, dato che i trasparenti degli autobus di Kloten hanno gli adesivi oscuranti…..  Inoltre a ZRH c’era pure questo A340 molto freakkeggiante che celebra il nuovo collegamento del vettore elvetico con Frisco. Ricorro a foto altrui per lo stesso motivo di cui sopra……  Insomma, tutte queste complicazioni a seguito della scellerata idea di prendere un treno; e dire che, come qualcuna/o di voi si ricorderà sicuramente, sono rimasto fregato da Trenitalia anche il giorno del raduno a Volandia, quando, presentatomi alle 5 in stazione mi son visto annullato l’intercity per Milano Centrale…………. Infatti per rientrare dal Vespucci…auto a noleggio…… 
_________________ Fabrizio Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serieGellu Naum 
|
|
 |
|
 |
|
luciocaste
|
Oggetto del messaggio: Re: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 15/01/2011, 23:41 |
|
Iscritto il: 14/06/2008 Messaggi: 2243 Località: FLR - Italy Età: 56
|
L'unica cosa che mi viene in mente è " chissà cosa sarebbe successo se fosse stato venerdì 17". Comunque grazie del trip e delle splendide foto nevose! 
_________________ LucianoVisita il mio nuovo sito cliccando qui. 
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 16/01/2011, 10:32 |
|
|
|
Splendide le montagne. Quanto al 747 SP, ma anche dal vivo sembra l'aereo di Paperino???
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 16/01/2011, 14:43 |
|
|
pippo682 ha scritto: Splendide le montagne. Quanto al 747 SP, ma anche dal vivo sembra l'aereo di Paperino??? Beh, un po' sproporzionato lo e'; ma ha quell'aura da superclassico che a vederlo si rimane a bocca aperta, nonostante sia un po' sgraziato...
_________________ Fabrizio Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serieGellu Naum 
|
|
 |
|
 |
|
AleMeditation84
|
Oggetto del messaggio: Re: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 17/01/2011, 10:23 |
|
Iscritto il: 17/04/2010 Messaggi: 711 Località: prov Lecco Età: 27
|
bel trip!! e le foto delle montagne innevate sono bellissime!!! 
_________________ Alessandra ॐ «E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini
|
|
 |
|
 |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 17/01/2011, 14:08 |
|
|
|
_________________ La vita è in continuo movimento come l'aria in cui si muove l'aereo.
Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite (Mark Twain)
L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 18/01/2011, 8:58 |
|
|
cucciola75 ha scritto: :..sarà sicuramente colpa della macchina fotografica!  In trasferta di lavoro mi porto sempre dietro una Olympus compatta leggerissima e piccolissima; comunque ha la funbzione "panorama" ed un grandangolo che fanno la disfferenza rispetto ad altre compattine. E poi è un fatto di statistica...su decine e decine di voli ogni tanto capitano le occasioni buone (panorami, luce, orario). E non dimenticarti mai che è importante saper scegliere il posto in relazione alla rotta, al tipo di aereo ed alla posizione del sole (un po' maniaco, eh?!!?!  )
|
|
 |
|
 |
|
aeb
|
Oggetto del messaggio: Re: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 18/01/2011, 9:12 |
|
Iscritto il: 05/04/2008 Messaggi: 4195 Località: 45°35' N 9°16' E Età: 47
|
Bellissime, grazie Fabrizio!!!
_________________ andrea
Ayo Gorkhali! - Forza paris!
Dilige et quod vis fac Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina C.S.I.
People don't make trips. Trips make people John Steinbeck
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti Nanni Moretti (in Palombella rossa)
|
|
 |
|
 |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 18/01/2011, 10:29 |
|
|
beluga ha scritto: cucciola75 ha scritto: :..sarà sicuramente colpa della macchina fotografica!  In trasferta di lavoro mi porto sempre dietro una Olympus compatta leggerissima e piccolissima; comunque ha la funbzione "panorama" ed un grandangolo che fanno la disfferenza rispetto ad altre compattine. E poi è un fatto di statistica...su decine e decine di voli ogni tanto capitano le occasioni buone (panorami, luce, orario). E non dimenticarti mai che è importante saper scegliere il posto in relazione alla rotta, al tipo di aereo ed alla posizione del sole (un po' maniaco, eh?!!?!  ) allora la prossima volta prima di fare il web checkin ti scrivo e mi suggerisci la posizione migliore! 
_________________ La vita è in continuo movimento come l'aria in cui si muove l'aereo.
Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite (Mark Twain)
L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 19/01/2011, 8:19 |
|
|
cucciola75 ha scritto: beluga ha scritto: cucciola75 ha scritto: :..sarà sicuramente colpa della macchina fotografica!  In trasferta di lavoro mi porto sempre dietro una Olympus compatta leggerissima e piccolissima; comunque ha la funbzione "panorama" ed un grandangolo che fanno la disfferenza rispetto ad altre compattine. E poi è un fatto di statistica...su decine e decine di voli ogni tanto capitano le occasioni buone (panorami, luce, orario). E non dimenticarti mai che è importante saper scegliere il posto in relazione alla rotta, al tipo di aereo ed alla posizione del sole (un po' maniaco, eh?!!?!  ) allora la prossima volta prima di fare il web checkin ti scrivo e mi suggerisci la posizione migliore!  A disposizione Comunque, soprattutto se voli con compagnie / aerei con i quali non hai volato in precedenza, fatti un giretto su http://www.seatguru.com/per evitare brutte sorprese (es. posto finestrino ma senza finestrino, ovvero con un bel pannello pieno....  )
|
|
 |
|
 |
|
aeb
|
Oggetto del messaggio: Re: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 19/01/2011, 9:23 |
|
|
beluga ha scritto: cucciola75 ha scritto: beluga ha scritto: cucciola75 ha scritto: allora la prossima volta prima di fare il web checkin ti scrivo e mi suggerisci la posizione migliore!  A disposizione Comunque, soprattutto se voli con compagnie / aerei con i quali non hai volato in precedenza, fatti un giretto su http://www.seatguru.com/per evitare brutte sorprese (es. posto finestrino ma senza finestrino, ovvero con un bel pannello pieno....  ) L'agenzia di viaggi che cura la nostra biglietteria aerea ha una nota nel nostro file cliente.. "aeb posto finestrino, verificare dove in base a rotta/orario.....
_________________ andrea
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti Nanni Moretti (in Palombella rossa)
|
|
 |
|
 |
|
Zanfo
|
Oggetto del messaggio: Re: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 24/01/2011, 3:13 |
|
|
Mannaggia che sfortuna...da Bolognese naturalmente mi dispiace anche che non sei potuto venire al Marconi... Molto belle le foto fatte in volo! 
_________________ Volabologna - BLQ Spotters
|
|
 |
|
 |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 30/01/2011, 20:34 |
|
|
beluga ha scritto: E non dimenticarti mai che è importante saper scegliere il posto in relazione alla rotta, al tipo di aereo ed alla posizione del sole (un po' maniaco, eh?!!?! ) allora domani ore 8,05 volo Ryan Ciampino-Orio al Serio...che posto/lato me consigli? i posti non sono assegnati ma ormai ho sviluppato un'ottima tecnica: sorriso femminile misto "ho paura vicino al finestrino mi sento più tranquilla"! domani non voglio sbagliare, tenendo conto che giovedì all'andata ho rosicato non poco per aver sbagliato lato!  ...dall'altra parte un'alba stupenda, ho rubato qualche scatto (nei posti che ryan lascia vuoti ancora non ho capito perchè) e mi sono beccata c**** dalla hostess che dovevo alzarmi da lì tutti quelli che avrebbero potuto ammirare il panorama...piazzati al finestrino...dormivano!  da ucciderli! 
|
|
 |
|
 |
|
aeb
|
Oggetto del messaggio: Re: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 30/01/2011, 20:40 |
|
|
cucciola75 ha scritto: beluga ha scritto: E non dimenticarti mai che è importante saper scegliere il posto in relazione alla rotta, al tipo di aereo ed alla posizione del sole (un po' maniaco, eh?!!?! ) allora domani ore 8,05 volo Ryan Ciampino-Orio al Serio...che posto/lato me consigli? i posti non sono assegnati ma ormai ho sviluppato un'ottima tecnica: sorriso femminile misto "ho paura vicino al finestrino mi sento più tranquilla"! domani non voglio sbagliare, tenendo conto che giovedì all'andata ho rosicato non poco per aver sbagliato lato!  ...dall'altra parte un'alba stupenda, ho rubato qualche scatto (nei posti che ryan lascia vuoti ancora non ho capito perchè) e mi sono beccata c**** dalla hostess che dovevo alzarmi da lì tutti quelli che avrebbero potuto ammirare il panorama...piazzati al finestrino...dormivano!  da ucciderli!  Vista l'ora (troppo tardi per cogliere l'alba) e la rotta sud-nord, ti suggerirei una una fila A Potresti cogliere delle buone inquadrature (in favore di luce) dell'Elba e della costa ligure!
_________________ andrea
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 31/01/2011, 20:05 |
|
|
aeb ha scritto: cucciola75 ha scritto: beluga ha scritto: E non dimenticarti mai che è importante saper scegliere il posto in relazione alla rotta, al tipo di aereo ed alla posizione del sole (un po' maniaco, eh?!!?! ) allora domani ore 8,05 volo Ryan Ciampino-Orio al Serio...che posto/lato me consigli? i posti non sono assegnati ma ormai ho sviluppato un'ottima tecnica: sorriso femminile misto "ho paura vicino al finestrino mi sento più tranquilla"! domani non voglio sbagliare, tenendo conto che giovedì all'andata ho rosicato non poco per aver sbagliato lato!  ...dall'altra parte un'alba stupenda, ho rubato qualche scatto (nei posti che ryan lascia vuoti ancora non ho capito perchè) e mi sono beccata c**** dalla hostess che dovevo alzarmi da lì tutti quelli che avrebbero potuto ammirare il panorama...piazzati al finestrino...dormivano!  da ucciderli!  Vista l'ora (troppo tardi per cogliere l'alba) e la rotta sud-nord, ti suggerirei una una fila A Potresti cogliere delle buone inquadrature (in favore di luce) dell'Elba e della costa ligure!
Beh? Come è andata? L'hai fatto qualche scatto? Oggi era una giornata bellissima!!! Hai seguito il consiglio di aeb? Io oggi ho fatto un FCO-LHR, però, partendo alle 13,30, ho optato per un "F" 
|
|
 |
|
 |
|
aeb
|
Oggetto del messaggio: Re: Sorvolando il San Gottardo ed il Bodensee... Inviato: 31/01/2011, 20:29 |
|
|
beluga ha scritto: Ah, che invidia... tornerò presto a volare (ed a sciare!!). Domani prenoto i biglietti per un LIN-CDG-CPH-AAR e ritorno (diretto di LIN o MXP), all'inizio di marzo.. mi sono rotto di stare fermo, kaiser!!! Mal che vada la mia agenzia di viaggi mi ha assicurato l'assistenza invalidi....
_________________ andrea
|
|
 |
|
 |
|