| Autore |
Messaggio |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Statistiche coefficiente di riempimento Inviato: 23/10/2011, 17:44 |
|
Iscritto il: 03/04/2008 Messaggi: 2121
|
|
da qualche mese a questa parte, direi dall'inizio di ques'anno, ogni volo che ho preso, con compagnie e destinazioni diverse, era sempre praticamente pieno.
Qualcuno ha idea se il coefficiente di riempimento sia sensibilmente migliorato risetto agli anni passati?
Anche la definizione corretta di cefficiente di riembimento sarebbe gradita (ho un mia idea, ma vale quello che vale)
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
(Wilbur Wright, Settembre 1900)
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: statistiche coefficiente di riempimento Inviato: 23/10/2011, 18:38 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14127 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
Da quello che leggo e uso per le notizie del portale i valori sembrano tutti in crescita più o meno marcata, anche se nei network di medio raggio europeo le compagnie major arrancano un po' rispetto alle ormai diffusissime low cost (che hanno load factors in costante crescita).
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Statistiche coefficiente di riempimento Inviato: 23/10/2011, 19:10 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9152 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Il coefficiente di riempimento è un banale rapporto tra i posti offerti per la tratta X e i posti realmente occupati. Ora questo è uno di quei numeri statistici facilmente impugnabili che si può girare a piacimento. Ti basterà pensare al coefficiente di una tratta singola paragonato a quello della stessa tratta nel periodo di un mese, un anno...
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
mo-mo
|
Oggetto del messaggio: Re: Statistiche coefficiente di riempimento Inviato: 24/10/2011, 11:52 |
|
Iscritto il: 10/03/2011 Messaggi: 265 Località: CH-6850 MENDRISIO Età: 66
|
|
Tanti anni fa, fine anni 50, ho cominciato a interessarmi di aviazione. Si parlava già di indice di occupazione dei posti. SWISSAIR si vantava di avere un'ottima occupazione...fra il 48 e il 52%!!! Oggi SWISS, per esempio, supera l'80% (media par tutta la rete). Sono altri tempi. In ogni caso c'è compagnia e compagnia. Una compagnia "normale" potrebbe accontentarsi di qualche punto percentuale in meno rispetto a una low cost. Per la redditività di una tratta entrano poi in gioco altri fattori. Cito sempre SWISS. Per la compagnia svizzera la sostenibilità finanziaria delle linee a lungo raggio è garantita SOLO dal trasporto di merci (negli aerei pax).
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: statistiche coefficiente di riempimento Inviato: 25/10/2011, 16:45 |
|
Iscritto il: 03/04/2008 Messaggi: 2121
|
MiamiVice ha scritto: Da quello che leggo e uso per le notizie del portale i valori sembrano tutti in crescita più o meno marcata, anche se nei network di medio raggio europeo le compagnie major arrancano un po' rispetto alle ormai diffusissime low cost (che hanno load factors in costante crescita). è un buon segnale per la ripresa dell'economia o le compagnie hanno ridotto significativamente il numero dei voli e dei posti offerti?
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
(Wilbur Wright, Settembre 1900)
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Statistiche coefficiente di riempimento Inviato: 25/10/2011, 17:59 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9152 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
C'è stata una grossa inversione di tendenza dopo la crisi dei primi anni '90 dopo la Prima Guerra del Golfo. Le compagnie hanno lasciato i grossi liners di lungo raggio aumentando i velivoli classe 767/330. Con questi hanno aumentato le frequenze sulle tratte da 6/8 ore offrendo più orari e quindi più possibilità invece di fare un unico volo da 300 posti. Questo ha permesso ai grandi liners di ottimizzare le risorse e le rotazioni aumentando le frequenze ad una volta al giorno sul lunghissimo raggio. ovviamente tutte tranne Alitalia che continuava a mandare 747 e MD11 a NY oltre ai 767... infatti i risultati si sono visti.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: statistiche coefficiente di riempimento Inviato: 25/10/2011, 18:27 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14127 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
LS4 ha scritto: MiamiVice ha scritto: Da quello che leggo e uso per le notizie del portale i valori sembrano tutti in crescita più o meno marcata, anche se nei network di medio raggio europeo le compagnie major arrancano un po' rispetto alle ormai diffusissime low cost (che hanno load factors in costante crescita). è un buon segnale per la ripresa dell'economia o le compagnie hanno ridotto significativamente il numero dei voli e dei posti offerti? Credo che il discorso sia ancora più ampio. Ultimamente la congiuntura economica non è esattamente positiva e diverse compagnie si stanno accingendo a ridurre gli operativi sul network europeo. Dobbiamo tenere presente che molte major usano il network europeo soprattutto come network di feeding dei propri voli di lungo raggio; inoltre credo che il network europeo soffra di yield piuttosto bassi, vuoi perché per stare sul mercato serve tenere il prezzo basso, vuoi perché la crisi ha fatto crollare la domanda di posti pregiati, vuoi perché il low cost sull'europeo ha funzionato spesso come asso pigliattutto.
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|