hirundo ha scritto:
Non faccio testo più di tanto perchè non ho problemi di vertigini; personalmente trovo che l'altezza si percepisca molto più chiaramente guardando dal balcone di un piano alto, o da una teleferica, che dal finestrino di un aereo. Credo che questo sia dovuto all'ambiente raccolto della cabina e alla distanza da terra, più difficilmente valutabile.
Credo proprio che tu abbia ragione. Soffro di vertigini, per me e per gli altri (*), ma non ho problemi in aereo per le ragioni che hai detto tu. Una volta sono finito in un albergo dalle parti del sessantesimo piano, la parete esterna era tutta una vetrata: mettendosi contro e guardando giu` si vedevano le punte dei piedi e 150+ m piu` in basso la strada, ma non mi dava fastidio, non si percepiva l'altezza, e in ogni caso non si poteva cadere.
Credo che il fastidio che si prova sia anche legato alla percepita possibilita` di cadere: a casa mia sul balcone non ci vado volentieri

, ma sulla terrazza si`!
In aereo faccio anche un po' di acrobazia, ma non mi da` fastidio. E quando si fa volo rovescio in aliante, il velivolo ha la prua alta e la testa pende nel "vuoto", non si vede piu` il cruscotto (a meno di non volontariamente abbassare la testa), ma non mi da` fastidio. So che ho le cinghie che mi tengono, l'ala che mi fa volare...
Mi e` capitato un paio di volte che si aprisse la porta in volo di un vecchio 172, ma basta aprirla un po' di piu` e sbatterla per richiuderla, e anche li` nessuno problema.
Invece se c'e` la percezione della possibilita` di cadere, sto male anche a vedere qualcun altro che va in posizioni che sento pericolose.
(*) Mi era capitato di essere in volo in aliante sopra uno spiazzo con una cappella, con uno strapiombo di lato. Una persona era seduta appoggiato alla chiesetta, e io sopra stavo cercando di recuperare quota per non finire fuori campo. Quella persona si e` alzata e e` andato a guardare giu` nello strapiombo: sono dovuto scappare da quella posizione e andare a cercare una salita da qualche altra parte, stavo troppo male per lui

. Invece gli alpinisti in parete non mi danno problemi, anzi sono utili perche' permettono di stimare meglio la distanza dalla parete.