|
| Autore |
Messaggio |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Strategie di azione Inviato: 13/10/2009, 8:49 |
|
Iscritto il: 23/09/2009 Messaggi: 769 Località: palermobarletta Età: 44
|
|
Cari amici del volo Frequento questo forum da poco e devo dire che è stato utilissimo. Leggendo le vostre testimonianze, il libro di luca e gli spunti di jackiebrown e bacione, posso dire che oggi ho in mano l’identikit della mia paura e ho capito perché per me è valida l’equazione stimoli esterni=ansia=pericolo imminente. Mi piacerebbe confrontarmi con chi ha fatto il passo successivo, cioè ha definito strategie per mandare definitivamente lontano da sé la paura, sovvertendo gli schemi mentali “errati” che si attivavano nell'approccio con l'aereo. Insomma capito che la vostra paura era irrazionale e da cosa era determinata, che avete fatto?
_________________ Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare. Non si può finire domani ciò che non si inizia oggi. goethe ... dunque prima voliamo prima vinciamo! marcella
|
|
 |
|
 |
|
joker
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 14/10/2009, 12:35 |
|
Iscritto il: 18/04/2008 Messaggi: 796 Località: provincia di Brescia
|
|
Ciao Agda! Io non so se ho capito la radice della mia paura, oscillo tra scarsa autostima ed eccesso della stessa. Certo ho capito che la paura è irrazionale, che sta nella mia testa e non sull'aereo, devo però imparare ancora a sentirla "di pancia". Frequentando il forum e confrontandomi con gli amici virtuali sono riuscita a prendere alcuni voli senza crogiolarmi in presagi funesti le settimane precedenti il volo. Ma una strategia?? Cerco di ironizzare sulle parti del volo che mi fanno paura e di concentrarmi sulla destinazione quando devo partire, e parto anche se ho paura perchè so che è solo ansia anticipatoria. Poi cerco di essere più in contatto con la mia parte selvaggia nella vita di tutti i giorni perchè penso che se mi sento "libera" non accumulo stress per quando devo partire. Boh, non so se è una vera strategia, a volte vorrei non dover mai salire su un aereo, ma poi guarda caso prenoto sempre vacanze in tanta malora!
Non so se sono andata fuori tema....mi dirai...
Joker
_________________ JokerPoi se la gente lo sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare (da E.L. Masters, Fabrizio De André)..la vie marin passe sans bruit, comme autrefois toute en secousse. Quelque fois c'est la houle et le roulis, et quelque fois la vague est douce... (C. Bruni)
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 14/10/2009, 12:51 |
|
|
joker ha scritto: Ciao Agda! Io non so se ho capito la radice della mia paura, oscillo tra scarsa autostima ed eccesso della stessa. Certo ho capito che la paura è irrazionale, che sta nella mia testa e non sull'aereo, devo però imparare ancora a sentirla "di pancia". Frequentando il forum e confrontandomi con gli amici virtuali sono riuscita a prendere alcuni voli senza crogiolarmi in presagi funesti le settimane precedenti il volo. Ma una strategia?? Cerco di ironizzare sulle parti del volo che mi fanno paura e di concentrarmi sulla destinazione quando devo partire, e parto anche se ho paura perchè so che è solo ansia anticipatoria. Poi cerco di essere più in contatto con la mia parte selvaggia nella vita di tutti i giorni perchè penso che se mi sento "libera" non accumulo stress per quando devo partire. Boh, non so se è una vera strategia, a volte vorrei non dover mai salire su un aereo, ma poi guarda caso prenoto sempre vacanze in tanta malora!
Non so se sono andata fuori tema....mi dirai...
Joker ...no...non sei fuori tema anche io soffro di ansia anticipatoria (molta), e allora immagino scenari catastrofici di incidenti così reali che alla fine mi sento già predestinata. Mi servono suggerimenti per invertire i miei schemi mentali. Cosa vuoi dire quando scrivi ... devo però imparare ancora a sentirla "di pancia"?
_________________ Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare. Non si può finire domani ciò che non si inizia oggi. goethe ... dunque prima voliamo prima vinciamo! marcella
|
|
 |
|
 |
|
joker
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 14/10/2009, 12:58 |
|
|
|
"Sentire di pancia" per me vuol dire quando qualcosa non è solo nel pensiero razionale, ma fa veramente parte del tuo modo di vivere le situazioni, del tuo modo di essere. Nel caso della paura di volare vorrebbe dire non indugiare in premonizioni catastrofiche ogni volta che prenoto un volo, non immaginarmi già a bordo due mesi prima, riuscire a respirare senza affanno il giorno della partenza: ecco cose così!
_________________ JokerPoi se la gente lo sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare (da E.L. Masters, Fabrizio De André)..la vie marin passe sans bruit, comme autrefois toute en secousse. Quelque fois c'est la houle et le roulis, et quelque fois la vague est douce... (C. Bruni)
|
|
 |
|
 |
|
sunset69
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 14/10/2009, 13:29 |
|
|
agda ha scritto: Cari amici del volo Frequento questo forum da poco e devo dire che è stato utilissimo. Leggendo le vostre testimonianze, il libro di luca e gli spunti di jackiebrown e bacione, posso dire che oggi ho in mano l’identikit della mia paura e ho capito perché per me è valida l’equazione stimoli esterni=ansia=pericolo imminente. Mi piacerebbe confrontarmi con chi ha fatto il passo successivo, cioè ha definito strategie per mandare definitivamente lontano da sé la paura, sovvertendo gli schemi mentali “errati” che si attivavano nell'approccio con l'aereo. Insomma capito che la vostra paura era irrazionale e da cosa era determinata, che avete fatto? Non so se sia corretto, ma credo che cominciare a smontare questa tua equazione nella vita di tutti i giorni, nelle piccole o grandi situazioni quotidiane, possa esserti di aiuto  .
_________________ " Se tu sarai capace di stare senza attesa, vedrai cose che gli altri non vedono" "Quello a cui tieni, quello che ti capiterà, non verrà con un'attesa" Erri De Luca - Non ora non qui
"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti." " Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco" " I desideri dei bambini danno ordini al futuro" Erri De Luca - Il giorno prima della felicità
"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza" Erri De Luca - Tu, Mio
"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita" Erri De Luca - Tre cavalli
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 14/10/2009, 14:02 |
|
|
|
Agda, per quanti consigli e suggerimenti tu possa ottenere, sentirai parlare sempre e solo delle strategie degli altri, che non andranno mai esattamente bene per te, perché ognuno deve trovare la propria strada. Come nessuna paura è esattamente uguale ad un'altra, perché sono diverse le persone che la provano, così ogni strategia non può essere uguale ad un'altra, perché sono diverse le persone che la mettono in pratica.
Tu ad esempio cosa pensi di fare per cominciare a fronteggiare la tua paura?
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 14/10/2009, 14:29 |
|
|
Bacione ha scritto: Agda, per quanti consigli e suggerimenti tu possa ottenere, sentirai parlare sempre e solo delle strategie degli altri, che non andranno mai esattamente bene per te, perché ognuno deve trovare la propria strada. Come nessuna paura è esattamente uguale ad un'altra, perché sono diverse le persone che la provano, così ogni strategia non può essere uguale ad un'altra, perché sono diverse le persone che la mettono in pratica.
Tu ad esempio cosa pensi di fare per cominciare a fronteggiare la tua paura? Heilà bacione. Che piacere ! Ti dico i miei programmi: Mi ripasso il libro di luca un giorno si e uno no (è sul mio comodino) Quando mi sveglio il mio primo pensiero è …l’aereo non è pericoloso, è più sicuro del mio motorino. Inoltre ripeto questa frase ogni 15 min. per le prime due ore e per le successive, ogni mezz’ora (ti giuro che non scherzo!) Inviato il fax-iscrizione al corso di alitalia, purtroppo novembre tutto pieno e devo slittare alla prox data di gennaio (accidenti!! E io che pensavo che non si sarebbe fatto per numero non raggiunto!!!) A fine corso mi impacchetto luca o anche stefania (sentita per tel) e porto via con me! (ok…ok …quest’ultimo è uno scherzo) Però sento che questo non basta …insomma se devo allenare i bicipiti so cosa fare, ma per modificare uno schema mentale cristallizzato non saprei che esercizi fare …prendere l’aereo “di botto”? …ma io l’ho già preso …delle volte ero pure quasi tranquilla e adesso ho saltato una vacanza per non prenderlo. In questo topic cercavo di prendere spunto dall’esperienza dagli altri…non nel modo ma nel metodo
|
|
 |
|
 |
|
ecilA
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 14/10/2009, 15:23 |
|
|
|
Per quanto mi riguarda già solo individuando le origini della mia ansia nella vita quotidiana e provando a correggerle poco a poco l'aereo ha perso automaticamente la sua "minacciosità". E' come se avessi sgonfiato un palloncino piano piano. Il resto mi è venuto di conseguenza!
Qual'è la mia personale strategia di azione? Buttarmi a capofitto nell'incubo... ovvero: volare!! Ho scoperto che l'incubo nella realtà era molto meno "incubo" di quanto pensassi, provare per credere!!
La strategia appuntata una volta a bordo è stata questa: ho riempito il bagaglio a mano di libri, giornali, cose da leggere ricche soprattutto di immagini. Poi durante la fase di decollo (quella che mi faceva più paura) mi sono concentrata sulle immagini ed ho tolto energia alla paura! Nei decolli successivi mi sono come abituata alle procedure ed ho iniziato a percepirli come una manovra normale. Durante il mio ultimo decollo tralaltro mi è sembrato che l'aereo volesse prendere il volo ancora prima del momento dello stacco dal suolo e quindi è come se in me fosse scattato qualcosa che mi ha fatto cambiare prospettiva. Sono riuscita a guardare tutto dal finestrino e lo stacco dal suolo mi è sembrato una cosa delicata (!) ed ovvia. Ho avvertito l'aereo come un qualcosa fatto per stare in aria e non a terra e quindi le senzazioni che ho avvertito durante il decollo (o le turbolenze) mi sono apparse normali, nulla di cui aver paura.
|
|
 |
|
 |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 14/10/2009, 15:26 |
|
|
ciao agda, secondo me la cosa migliore è sempre, volare. ogni volta che lo faccio smonto un pezzo di paura e faccio dei passi avanti. è un percorso e ci vuole tempo e pazienza ma veramente ogni volta va meglio. anch'io ho fatto il corso ed è utilissimo ma è importante poi continuare ad allenarsi volando solo cosi puoi verifcare direttamente che tutti i pensieri negativi erano percezioni sbagliate o esagerate...prima non volevo neanche sedermi al posto finestrino...ora quando ci sono turbolenze traggo forza proprio guardando fuori ammirando la bellezza del panorama questo per dirti che ogni meccanismo, anche il più strano e radicato nella nostra mente, può essere smontato 
_________________ La vita è in continuo movimento come l'aria in cui si muove l'aereo.
Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite (Mark Twain)
L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 14/10/2009, 18:56 |
|
|
agda ha scritto: Heilà bacione. Che piacere ! Ti dico i miei programmi: Mi ripasso il libro di luca un giorno si e uno no (è sul mio comodino) Quando mi sveglio il mio primo pensiero è …l’aereo non è pericoloso, è più sicuro del mio motorino. Inoltre ripeto questa frase ogni 15 min. per le prime due ore e per le successive, ogni mezz’ora (ti giuro che non scherzo!) Inviato il fax-iscrizione al corso di alitalia, purtroppo novembre tutto pieno e devo slittare alla prox data di gennaio (accidenti!! E io che pensavo che non si sarebbe fatto per numero non raggiunto!!!) A fine corso mi impacchetto luca o anche stefania (sentita per tel) e porto via con me! (ok…ok …quest’ultimo è uno scherzo)
Però sento che questo non basta …insomma se devo allenare i bicipiti so cosa fare, ma per modificare uno schema mentale cristallizzato non saprei che esercizi fare …prendere l’aereo “di botto”? …ma io l’ho già preso …delle volte ero pure quasi tranquilla e adesso ho saltato una vacanza per non prenderlo. In questo topic cercavo di prendere spunto dall’esperienza dagli altri…non nel modo ma nel metodo E sai perché non basta? perché tu cerchi troppo fuori di te! Una cosa molto importante che ti insegneranno a fare nel corso è crearti una tua autonomia. Ti insegneranno che finché si cerca di volare con i rimedi degli altri, con delle medicine, con una persona affianco che percepiamo più forte, con un amuleto (sia pure il libro di Luca) non voleremo mai bene, perché possiamo fare un buon volo solo se siamo ben strutturati con le nostre forze, le nostre risorse personali, dopo aver fatto il nostro percorso. Come già suggerito: vola! non dire "ma l'ho già fatto" perché lo hai fatto prima di incominciare il percorso di ragionamento che hai iniziato qui sul forum. Idem tutte le notizie "tecniche" sugli aerei che cerchi... non riusciranno mai a tranqullizzarti per il semplice motivo che riguardano l'aereo, mentre la tua paura di volare non riguarda l'aereo ma solo te. Come cita sempre Luca: non si fa passare al bambino la paura dell'uomo nero dicendogli che non esiste. Non si fa passare la paura dell'aereo dicendo che è sicuro Sulla tua testa puoi e devi lavorare.
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
Emmina
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 15/10/2009, 11:24 |
|
|
jackiebrown ha scritto: agda ha scritto: Heilà bacione. Che piacere ! Ti dico i miei programmi: Mi ripasso il libro di luca un giorno si e uno no (è sul mio comodino) Quando mi sveglio il mio primo pensiero è …l’aereo non è pericoloso, è più sicuro del mio motorino. Inoltre ripeto questa frase ogni 15 min. per le prime due ore e per le successive, ogni mezz’ora (ti giuro che non scherzo!) Inviato il fax-iscrizione al corso di alitalia, purtroppo novembre tutto pieno e devo slittare alla prox data di gennaio (accidenti!! E io che pensavo che non si sarebbe fatto per numero non raggiunto!!!) A fine corso mi impacchetto luca o anche stefania (sentita per tel) e porto via con me! (ok…ok …quest’ultimo è uno scherzo)
Però sento che questo non basta …insomma se devo allenare i bicipiti so cosa fare, ma per modificare uno schema mentale cristallizzato non saprei che esercizi fare …prendere l’aereo “di botto”? …ma io l’ho già preso …delle volte ero pure quasi tranquilla e adesso ho saltato una vacanza per non prenderlo. In questo topic cercavo di prendere spunto dall’esperienza dagli altri…non nel modo ma nel metodo E sai perché non basta? perché tu cerchi troppo fuori di te! Una cosa molto importante che ti insegneranno a fare nel corso è crearti una tua autonomia. Ti insegneranno che finché si cerca di volare con i rimedi degli altri, con delle medicine, con una persona affianco che percepiamo più forte, con un amuleto (sia pure il libro di Luca) non voleremo mai bene, perché possiamo fare un buon volo solo se siamo ben strutturati con le nostre forze, le nostre risorse personali, dopo aver fatto il nostro percorso. Come già suggerito: vola! non dire "ma l'ho già fatto" perché lo hai fatto prima di incominciare il percorso di ragionamento che hai iniziato qui sul forum. Idem tutte le notizie "tecniche" sugli aerei che cerchi... non riusciranno mai a tranqullizzarti per il semplice motivo che riguardano l'aereo, mentre la tua paura di volare non riguarda l'aereo ma solo te. Come cita sempre Luca: non si fa passare al bambino la paura dell'uomo nero dicendogli che non esiste. Non si fa passare la paura dell'aereo dicendo che è sicuro Sulla tua testa puoi e devi lavorare. quoto Jackie 100% e anche io ti dico: Vola agda...prendi familiartitá con il volare, il corso ti aiuterá ma tu devi volare per te stessa, con le tue forze..che hai gia' dentro di te! 
_________________ Emma
..con l' "Ordine del Grand' Elmo"... -aeb-
"da anni indago sul caso Merini" Alda Merini
"Qualcuno ha detto che per un lungo volo dovresti volare alto, volare diritto, volare calmo, io direi ancora volare senza paura" ....Pensiero Buddhista..
"Happiness does not depend upon getting other people's approval- it depends upon getting your own approval" David Baird
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 15/10/2009, 11:56 |
|
|
mannaggia ragazze!!! ...se non fosse che devo consegnare un lavoro ...me ne andrei all'aeroporto di palese (mi trovo a bari) e farei un biglietto per il primo aereo che scende in pista!!! ...scherzi a parte, è vero che comincio a pensare al volo come una cosa bella ...mentre prima solo tragedie, adesso è un poco diverso e ...magari lo prendo prima del corso ..in effetti pensavo di andare a venezia per la biennale!  ...lo so non è lontano ma la biennale si svolge lì. devo dire a jackiebrown che, si firma con un canarino giallo ...ma con le parole colpisce in pieno centro come un pugile allenatissimo ...( E sai perché non basta? perché tu cerchi troppo fuori di te!...Come già suggerito: vola! non dire "ma l'ho già fatto" ...Sulla tua testa puoi e devi lavorare) ...e devo dirle anche che ha sempre ragione. 
|
|
 |
|
 |
|
sunset69
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 15/10/2009, 17:59 |
|
|
Mi sembra un'ottima idea quella di andare a Venezia; ma puoi anche venire a Roma ( Az sta facendo un sacco di offerte) e magari si organizza un pranzo in qualche posto carino  ( e ti assicuro che qui sul forum ci sono molti "esperti di cucina" - o abbuffate  ).
_________________ " Se tu sarai capace di stare senza attesa, vedrai cose che gli altri non vedono" "Quello a cui tieni, quello che ti capiterà, non verrà con un'attesa" Erri De Luca - Non ora non qui
"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti." " Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco" " I desideri dei bambini danno ordini al futuro" Erri De Luca - Il giorno prima della felicità
"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza" Erri De Luca - Tu, Mio
"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita" Erri De Luca - Tre cavalli
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 15/10/2009, 18:44 |
|
|
Guarda Agda, mi ci gioco 10 torte al cioccolato (e chi mi conosce sa bene che, golosa come sono, mi gioco una fortuna  ) che tu messa su un aereo voli bene e tranquilla. L'importante è che ti metta nell'ottica di idee che non devi pilotarlo tu, che tu devi solo fare la passeggera. Io le vinco quelle torte 
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 8:59 |
|
|
ahhaah jackiebrown...non vorrei compromettere troppo la tua linea In effetti questa mattina mi sono svegliata con un’illuminazione Io devo ballare un tango con l’aereo!!Mi spiego per chi, non conoscendo questo ballo, crede che sia uscita fuori di senno. Nella coppia che balla tango, la donna si deve fare guidare e si deve affidare al cavaliere …lei balla camminando all’indietro …non vede la pista …deve credere che il compagno, sbagliando, non le faccia un pericoloso sgambetto, che non sia imbranato ecc…ecc… insomma deve con fiducia assecondare tutti i suoi movimenti “al buio” e a me tutto questo piace moltissimo perché penso …”finalmente non devo pensare a nulla…la responsabilità è tutta tua!!” Ecco io salendo sull’aereo devo pensare che è l’inizio di un tango. Mi devo accomodare nell’abbraccio della poltrona+cintura e assecondare tutti i suoi movimenti come se fossimo una coppia affiatata, incominciando dal decollo …devo seguire la sua rincorsa e il suo stacco senza cercare di rimanere incollata alla pista o seguire le sue virate senza provare a bilanciare il peso dalla parte opposta …e lasciarmi dondolare se vuole farmi dondolare …beh! La teoria non è male è la pratica che potrebbe fregarmi …ma del resto anche i miei primi balli non sono stati perfetti. 
|
|
 |
|
 |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 9:40 |
|
|
agda ha scritto: ahhaah jackiebrown...non vorrei compromettere troppo la tua linea In effetti questa mattina mi sono svegliata con un’illuminazione Io devo ballare un tango con l’aereo!! Mi spiego per chi, non conoscendo questo ballo, crede che sia uscita fuori di senno. Nella coppia che balla tango, la donna si deve fare guidare e si deve affidare al cavaliere …lei balla camminando all’indietro …non vede la pista …deve credere che il compagno, sbagliando, non le faccia un pericoloso sgambetto, che non sia imbranato ecc…ecc… insomma deve con fiducia assecondare tutti i suoi movimenti “al buio” e a me tutto questo piace moltissimo perché penso …”finalmente non devo pensare a nulla…la responsabilità è tutta tua!!” Ecco io salendo sull’aereo devo pensare che è l’inizio di un tango. Mi devo accomodare nell’abbraccio della poltrona+cintura e assecondare tutti i suoi movimenti come se fossimo una coppia affiatata, incominciando dal decollo …devo seguire la sua rincorsa e il suo stacco senza cercare di rimanere incollata alla pista o seguire le sue virate senza provare a bilanciare il peso dalla parte opposta …e lasciarmi dondolare se vuole farmi dondolare …beh! La teoria non è male è la pratica che potrebbe fregarmi …ma del resto anche i miei primi balli non sono stati perfetti. quoto in pieno, bellissima l'idea del tango con l'aereo!! ho sottolineato la parte che mi piace di più, brava e complimenti per il grande lavoro che stai facendo su te stessa! 
_________________ La vita è in continuo movimento come l'aria in cui si muove l'aereo.
Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite (Mark Twain)
L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)
|
|
 |
|
 |
|
aeb
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 9:48 |
|
Iscritto il: 05/04/2008 Messaggi: 4195 Località: 45°35' N 9°16' E Età: 47
|
sunset69 ha scritto: Mi sembra un'ottima idea quella di andare a Venezia; ma puoi anche venire a Roma ( Az sta facendo un sacco di offerte) e magari si organizza un pranzo in qualche posto carino  ( e ti assicuro che qui sul forum ci sono molti "esperti di cucina" - o abbuffate  ). ..tenetemi al corrente....
_________________ andrea
Ayo Gorkhali! - Forza paris!
Dilige et quod vis fac Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina C.S.I.
People don't make trips. Trips make people John Steinbeck
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti Nanni Moretti (in Palombella rossa)
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 10:07 |
|
|
agda ha scritto: ahhaah jackiebrown...non vorrei compromettere troppo la tua linea In effetti questa mattina mi sono svegliata con un’illuminazione Io devo ballare un tango con l’aereo!!Mi spiego per chi, non conoscendo questo ballo, crede che sia uscita fuori di senno. Nella coppia che balla tango, la donna si deve fare guidare e si deve affidare al cavaliere …lei balla camminando all’indietro …non vede la pista …deve credere che il compagno, sbagliando, non le faccia un pericoloso sgambetto, che non sia imbranato ecc…ecc… insomma deve con fiducia assecondare tutti i suoi movimenti “al buio” e a me tutto questo piace moltissimo perché penso …”finalmente non devo pensare a nulla…la responsabilità è tutta tua!!” Ecco io salendo sull’aereo devo pensare che è l’inizio di un tango. Mi devo accomodare nell’abbraccio della poltrona+cintura e assecondare tutti i suoi movimenti come se fossimo una coppia affiatata, incominciando dal decollo …devo seguire la sua rincorsa e il suo stacco senza cercare di rimanere incollata alla pista o seguire le sue virate senza provare a bilanciare il peso dalla parte opposta …e lasciarmi dondolare se vuole farmi dondolare …beh! La teoria non è male è la pratica che potrebbe fregarmi …ma del resto anche i miei primi balli non sono stati perfetti.  Un'immagine stupenda, brava! Complimenti per il lavoro che stai facendo su te stessa e grazie per questo bellissimo paragone! 
|
 |
|
TONY2072
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 15:12 |
|
|
agda ha scritto: ahhaah jackiebrown...non vorrei compromettere troppo la tua linea In effetti questa mattina mi sono svegliata con un’illuminazione Io devo ballare un tango con l’aereo!!Mi spiego per chi, non conoscendo questo ballo, crede che sia uscita fuori di senno. Nella coppia che balla tango, la donna si deve fare guidare e si deve affidare al cavaliere …lei balla camminando all’indietro …non vede la pista …deve credere che il compagno, sbagliando, non le faccia un pericoloso sgambetto, che non sia imbranato ecc…ecc… insomma deve con fiducia assecondare tutti i suoi movimenti “al buio” e a me tutto questo piace moltissimo perché penso …”finalmente non devo pensare a nulla…la responsabilità è tutta tua!!” Ecco io salendo sull’aereo devo pensare che è l’inizio di un tango. Mi devo accomodare nell’abbraccio della poltrona+cintura e assecondare tutti i suoi movimenti come se fossimo una coppia affiatata, incominciando dal decollo …devo seguire la sua rincorsa e il suo stacco senza cercare di rimanere incollata alla pista o seguire le sue virate senza provare a bilanciare il peso dalla parte opposta …e lasciarmi dondolare se vuole farmi dondolare …beh! La teoria non è male è la pratica che potrebbe fregarmi …ma del resto anche i miei primi balli non sono stati perfetti.  Agda hai centrato uno dei punti focali del viaggio in aereo, assecondarne i movimenti danzare insieme a lui e non ostacolarne il moto...... Io la prima cosa che facevo a bordo al decollo era quella di oppormi all'innalzamento col corpo, tentando di bilanciare, ma non facevo altro che peggiorare la situazione..... Altre strategie che ho adottatto sono state quella di adottare, anche a terra, l'allenamento mentale che, a stimolo, non faccio corrsispondere reazione, ma interpongo una fase di pausa mentale nella quale ragiono ed, ad una sollecitazione che mi viene data dall'esterno non associo un pensiero di paura. Un'altro esercizio,quello, quando possibile, di togliermi l'orologio prima di uscire da casa per evitare di tentare di 'controllare' sempre l'ora (quindi controllare ossesionatamente se sono in ritardo o in anticipo nei miei appuntamenti) e, devo ammettere che il trucchetto ha fruttato un buon allenamento mentale.
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 15:39 |
|
|
TONY2072 ha scritto: Agda hai centrato uno dei punti focali del viaggio in aereo, assecondarne i movimenti danzare insieme a lui e non ostacolarne il moto...... Io la prima cosa che facevo a bordo al decollo era quella di oppormi all'innalzamento col corpo, tentando di bilanciare, ma non facevo altro che peggiorare la situazione..... Altre strategie che ho adottatto sono state quella di adottare, anche a terra, l'allenamento mentale che, a stimolo, non faccio corrsispondere reazione, ma interpongo una fase di pausa mentale nella quale ragiono ed, ad una sollecitazione che mi viene data dall'esterno non associo un pensiero di paura. Un'altro esercizio,quello, quando possibile, di togliermi l'orologio prima di uscire da casa per evitare di tentare di 'controllare' sempre l'ora (quindi controllare ossesionatamente se sono in ritardo o in anticipo nei miei appuntamenti) e, devo ammettere che il trucchetto ha fruttato un buon allenamento mentale. bene tony …ti dico anche io quale allenamento “mentale” eseguo per adesso. Tutte le volte che sono in auto o sulla moto cerco di ascoltare tutti i rumori emessi dal motore o dalla carrozzeria …in questo modo credo che una volta salita sull’aereo non dovrebbero sembrare più tanto “strani e pericolosi”…. Faccio lo stesso per le vibrazioni e il dondolio del mezzo. Appena prendo una scaffa mi dico…se la tollera una moto, figurati un aereo…!! Tony sai cosa penso? Alle risate di tutti i “volatili” del sito quando leggeranno dei nostri trucchetti “oppiacei” 
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 15:43 |
|
|
Bacione ha scritto: Un'immagine stupenda, brava! Complimenti per il lavoro che stai facendo su te stessa e grazie per questo bellissimo paragone! Ah! Bacione ...tra il dire e il fare c'è di mezzo il mar...ehmm...il cielo, è facile parlare quando non hai il biglietto in mano. Poi ti farò vedere come sarò meno spavalda a biglietto fatto! 
|
|
 |
|
 |
|
joker
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 16:15 |
|
|
agda ha scritto: …”finalmente non devo pensare a nulla…la responsabilità è tutta tua!!” Ecco io salendo sull’aereo devo pensare che è l’inizio di un tango. Mi devo accomodare nell’abbraccio della poltrona+cintura e assecondare tutti i suoi movimenti come se fossimo una coppia affiatata, incominciando dal decollo …devo seguire la sua rincorsa e il suo stacco senza cercare di rimanere incollata alla pista o seguire le sue virate senza provare a bilanciare il peso dalla parte opposta …e lasciarmi dondolare se vuole farmi dondolare …beh! La teoria non è male è la pratica che potrebbe fregarmi …ma del resto anche i miei primi balli non sono stati perfetti.  Ma che bello, una cosa sensuale come un tango con l'aereo, complimenti! Ho grassettato la frase che più mi ha colpito, il delegare non è sempre facile, eh? E l'affidarsi ancora meno....tu come la metti con il bisogno di controllo nella vita quotidiana?
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 16:43 |
|
|
joker ha scritto: Ma che bello, una cosa sensuale come un tango con l'aereo, complimenti! Ho grassettato la frase che più mi ha colpito, il delegare non è sempre facile, eh? E l'affidarsi ancora meno....tu come la metti con il bisogno di controllo nella vita quotidiana? Ho letto nei vari messaggi inviati della problematica legata al bisogno di controllo sulle cose, ma non so quando diventa “troppo”. Di me che dire mah! certo mi piace essere padrona della mia vita, non amo dipendere dalle cose …mai fumato e mai caffè, perchè così sto bene come chi beve litri di caffè e fuma chili di sigarette ma senza avvelenarmi e poi amo praticare sport, men che mai voglio dipendere dalle persone …non so credo di essere normale …anzi sono normale!!! Amo la mia indipendenza e vorrei poter gestire gli eventi che mi riguardano, chi non lo vorrebbe! …ma sono consapevole che è possibile solo entro certi limiti. Affidarsi agli altri? Dipende ! non c’è una regola generale.
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 16:55 |
|
|
agda ha scritto: Ah! Bacione ...tra il dire e il fare c'è di mezzo il mar...ehmm...il cielo, è facile parlare quando non hai il biglietto in mano. Poi ti farò vedere come sarò meno spavalda a biglietto fatto!  Intanto fai il biglietto e poi vediamo come se la cava la spavalderia. Magari ti fa una sorpresa, ma finché non fai il biglietto non lo saprai mai.
|
 |
|
aeb
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 18:07 |
|
|
Bacione ha scritto: agda ha scritto: Ah! Bacione ...tra il dire e il fare c'è di mezzo il mar...ehmm...il cielo, è facile parlare quando non hai il biglietto in mano. Poi ti farò vedere come sarò meno spavalda a biglietto fatto!  Intanto fai il biglietto e poi vediamo come se la cava la spavalderia. Magari ti fa una sorpresa, ma finché non fai il biglietto non lo saprai mai. Esatto... un passo alla volta. Il primo passo l'hai già fatto, decidendo di affrontare il problema.. il prossimo, necessario, è l'acquisto del biglietto, senza quello non andresti molto lontana E poi.....tango!
_________________ andrea
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti Nanni Moretti (in Palombella rossa)
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 18:34 |
|
|
aeb ha scritto: Esatto... un passo alla volta. Il primo passo l'hai già fatto, decidendo di affrontare il problema.. il prossimo, necessario, è l'acquisto del biglietto, senza quello non andresti molto lontana E poi.....tango! ahahahah mitico e storico pezzo di carlos gardel se vuoi puoi ascoltare l'originale http://www.youtube.com/watch?v=8dStp5hq...re=related!!!??? azzz....  ma tu sai come carlos gardel se ne andò a miglior vita??? 
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 19:30 |
|
|
A giudicare dalla tua metafora direi che posso già ritenere nella mia pancia le torte! brava! hai fatto davvero molti passi avanti, concordo con CLaudia che tu abbia trovato una rappresentazione molto bella e significativa  X 10
|
|
 |
|
 |
|
aeb
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 20:35 |
|
|
agda ha scritto: aeb ha scritto: Esatto... un passo alla volta. Il primo passo l'hai già fatto, decidendo di affrontare il problema.. il prossimo, necessario, è l'acquisto del biglietto, senza quello non andresti molto lontana E poi.....tango! ahahahah mitico e storico pezzo di carlos gardel se vuoi puoi ascoltare l'originale http://www.youtube.com/watch?v=8dStp5hq...re=related!!!??? azzz....  ma tu sai come carlos gardel se ne andò a miglior vita???  Ho smesso di dar peso alle coincidenze da tempo.... E poi, se è per questo, nel film Pacino è cieco, ed è lui che guida la danza... A me 'sto tango da good vibrations.. Un solo suggerimento: concentrati sulle "buone vibrazioni" e fregatene del resto!
_________________ andrea
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 21:44 |
|
|
Vorrei riprendere un po' le fila di questo topic perché mi sembra che il discorso tenda ad allontanarsi dall'obiettivo iniziale. Agda, tu l'hai aperto chiedendo consigli pratici, e in molti ti hanno risposto. Hai poi inserito due passaggi secondo me importanti: l'idea di un volo a Venezia per la Biennale (se preferisci l'alternativa di Roma per una bella mangiata in compagnia, casomai mi associo volentieri pure io) e il fantastico "ballare un tango con l'aereo". Da un punto di vista operativo c'è la lettura del libro di Luca e i "mantra" cadenzati di cui ci hai raccontato, oltre all'iscrizione al corso di gennaio. Tutto questo va MOLTO bene, però manca l'aspetto fondamentale di un punto di riferimento, e infatti tu stessa dici che tutto questo non ti basta. In vari modi in parecchi ti abbiamo incoraggiato a prendere un aereo (per Venezia, Roma o dove ti pare) però per il momento qui non si parla nemmeno di prenotazione. Tu continui a puntare l'attenzione sul controllo, e probabilmente hai ragione nell'averlo individuato come origine principale del tuo disagio in aereo; allenarsi ad ascoltare i rumori di auto e moto non fa male, ma non so se ti sarà davvero di aiuto, e forse il dubbio ce l'hai pure tu. Posto che, come saprai se hai letto il libro, la fobia è la reazione che abbiamo di fronte a quello che noi riteniamo essere un pericolo per la nostra sopravvivenza ma che in effetti non lo è, io penso che tu dovresti riflettere su una domanda: "Per me è molto importante avere la sensazione di non dover dipendere da niente e da nessuno: da quale pericolo penso che ciò mi protegga? Che cosa temo all'idea di lasciarmi andare?". Hai chiesto un consiglio pratico, ed eccolo qua. Forse è un consiglio un po' "scomodo", ma non devi avere fretta nel rispondere a te stessa e soprattutto non è necessario che tu ci racconti la risposta, perché questo non è un forum di psicologia e qui ci occupiamo solo della paura di volare. Ma secondo me è importante che tu ti faccia questa domanda e ti dia tutto il tempo che senti essere necessario per trovare la risposta, ma non mollando finché non ce l'hai chiara. Non ti preoccupare se ci vorrà un po', succede spesso. E nel frattempo, fai un atto di fiducia verso te stessa e prenota il volo che vuoi: anche io, come jackie, sono convinta che pure domani mattina voleresti diversamente e meglio di prima, perché la differenza sostanziale rispetto a "prima" è che hai cominciato a porti il problema, e questa è già metà della soluzione. Però è necessario che fra il dire e il fare ci sia di mezzo il cielo, altrimenti ti manca la controprova e tu continui a pensare, pensare...
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Strategie di azione Inviato: 16/10/2009, 22:28 |
|
|
Aggiungo per agda la segnalazione di questo post.
|
 |
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |
| |
|
|